Aiuto FFB - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Aiuto FFB


Lorenzo Rossi

Recommended Posts

Buonasera,
Vorrei sapere da chi è più esperto di me se si possa regolare il ffb di rf2 in maniera leggermente più dettagliata di quanto sappia io, mi spiego meglio: dalla schermata che abbiamo quando siamo nei box (impostazione controlli) è possibile regolare l'intensità del ffb, ma ogni auto è storia a parte, vorrei sapere se posso modificare non tutte le intensità ma ad esempio modificare solo l'intensità degli avvallamenti stradali e cordoli.
Con alcune auto mi trovo un ffb buono, ma non sento e non piace la sensazione che mi ricreano i cordoli e gli avvallamenti stradali, quindi cosa succede, aumento le intensità e si sentono bene ma poi il volante risulta un sasso.
Vorrei dunque sapere se posso andare a modificare solo qui parametri per determinate auto e se è possibile sapete indicarmi come?

Grazie mille
L

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • oppolo

    7

  • 2slow4u

    5

  • Lorenzo Rossi

    5

  • Klimt Klim

    4

ok, presumo si debbano modificare manualmente dal file .Json situato in Userdata\controller, ma cosi se lo modifico non lo cambio per una sola auto, ma per tutte.
Detto ciò mi sapreste indicare quali sono i parametri da aumentare per incrementare la sensazione degli avvallamenti stradali, cordoli?

Link to comment
Share on other sites

Il ffb di rf2 non ha gli innumerevoli effetti fake del predecessore e di altri sim, quello che senti al volante e' quanto calcolato dalla fisica.

Personalmente non noto carenze in questo comparto, e io sono un maniaco del ffb.

Poi ovviamente dipende anche da come e' stata realizzata la fisica della macchina e il nastro d'asfalto della pista.

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, 2slow4u said:

Il ffb di rf2 non ha gli innumerevoli effetti fake del predecessore e di altri sim, quello che senti al volante e' quanto calcolato dalla fisica.

Personalmente non noto carenze in questo comparto, e io sono un maniaco del ffb.

Poi ovviamente dipende anche da come e' stata realizzata la fisica della macchina e il nastro d'asfalto della pista.

Ad esempio, con la McLaren scaricabile a pagamento di steam (pista Mugello, creata dalla base della pista di AC) sento proprio gli avvallamenti sullo sterno, non so come spiegare è come se lo sentissi l'asfalto, lo potessi leggere. Con la 458 GTE della Enduranceseries questo non accade, accade solo se aumento i calori dell'intensità, è come se l'asfalto fosse piatto come un vetro.
Un'altro esempio, con la McLaren quando freno forte in staccata e la %di forza frenante è impostata più sull'anteriore sento proprio lo sterzo che tende a chiudersi, con la Mercedes AMG GT3 riesco a percepire il peso del motore sull'anteriore!! Poi provo la GTE e...niente moscia, per dargli un po di sensazioni devo aumentare l'intensità, ma quando raggiungo un livello accettabile...niente il volante è un sasso.
Quindi per questo chiedevo se ci fosse la possibilità di regolare qualche parametro.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lorenzo Rossi said:

ok, presumo si debbano modificare manualmente dal file .Json situato in Userdata\controller, ma cosi se lo modifico non lo cambio per una sola auto, ma per tutte.
Detto ciò mi sapreste indicare quali sono i parametri da aumentare per incrementare la sensazione degli avvallamenti stradali, cordoli?

Per i cordoli sono queste stringhe

Rumble strip magnitude" : 0,

"Rumble strip magnitude#" : "How strong the canned rumble strip rumble is. Range 0.0 to 1.0, 0.0 disables effect.",

"Rumble strip pull factor" : 1.0,

"Rumble strip pull factor#" : "How strongly wheel pulls right/left when running over a rumble strip. Suggested range: -1.5 to 1.5.",

"Rumble strip update thresh" : 0.050,

"Rumble strip update thresh#" : "Amount of change required to update rumble strip effect (0.0 - 1.0)",

"Rumble strip wave type" : 0,

"Rumble strip wave type#" : "Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.",

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Reventon said:

Per i cordoli sono queste stringhe

Rumble strip magnitude" : 0,

"Rumble strip magnitude#" : "How strong the canned rumble strip rumble is. Range 0.0 to 1.0, 0.0 disables effect.",

"Rumble strip pull factor" : 1.0,

"Rumble strip pull factor#" : "How strongly wheel pulls right/left when running over a rumble strip. Suggested range: -1.5 to 1.5.",

"Rumble strip update thresh" : 0.050,

"Rumble strip update thresh#" : "Amount of change required to update rumble strip effect (0.0 - 1.0)",

"Rumble strip wave type" : 0,

"Rumble strip wave type#" : "Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.",

perfetto, devo modificare tutti questi valori per aumentare la forza con cui si sentono i cordoli giusto?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lorenzo Rossi said:

perfetto, devo modificare tutti questi valori per aumentare la forza con cui si sentono i cordoli giusto?

Inizia con magnitude e pull factor dovrebbe essere sufficiente

per la sensazione del manto stradale, come ha già anticipato @2slow4u dipende dalla fisica della macchina, pista e assetto

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Reventon said:

Inizia con magnitude e pull factor dovrebbe essere sufficiente

per la sensazione del manto stradale, come ha già anticipato @2slow4u dipende dalla fisica della macchina, pista e assetto

Perfetto grazie mille!!!

Link to comment
Share on other sites

quelli sono effetti fake= canned. secondo me non ne esci, o la macchina e manto stradale sono fatti secondo i canoni rf2 oppure hai effetti alterati. come ti hanno detto dipende dalla fisica(dati delle sospensioni) della macchina,  non a caso sigari vintage su piste vintage danno piu' colpi sullo sterzo rispetto a macchine moderne su circuiti moderni

Link to comment
Share on other sites

In un auto vera, passando su un cordolo, non e' il volante a vibrare, e' tutta la macchina che vibra!

Ovviamente, vibrando la macchina, vibra in parte anche il volante, che ne e' parte integrante.

Ma il volante che vibra come una mitraglietta, e' irrealistico.

L'effetto "pull" poi e' una roba proprio farlocca, fa oscillare il volante a destra e a sinistra quando passi sul cordolo.

Personalmente l'ho sempre tenuto a zero, sin dai tempi dei vari rf1, gtr2, gtl, etc...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.