Assetto corsa & Rfactor2 - Page 4 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Assetto corsa & Rfactor2


Lorenzo Rossi

Recommended Posts

rF2 va benissimo a livello di frames con l'ultima build. Mi va meglio di AC. Tutto dipende da come si settano certi parametri, da quello che dice Oppolo e dai drivers. Ho fatto una gara 2 mercoledì fa a Indy (2007) con la GTR GT1 e mi ero spaventato dal fatto che avevo terrificanti semi-freeze in entrata sulla zona ovale. Andava a dire tanto a 5 fps andando a far laggare anche le info a volante...cosa che faceva pensare ad un problema globale del pc. I riavvii non risolvevano una ceppa.
Morale della favola? Scarico gli ultimi driver nVidia, riavvio, e avevo cali di frames quantificabili tra 3/4 fps AL MASSIMO sui 110 in entrata nell'ovale con 20 ai e pioggia torrenziale. Inoltre uso rF2 in borderless per poter usare SimHub quindi...cali veramente minimi ed ho una 760 GTX. nVidia ci trolla quando rilascia nuovi drivers quindi occhio anche a stè cose.

Lorenzo quello che ti ha proposto Oppolo sarebbe cosa giusta. Ti converrebbe fare lo stesso thread anche sulla sezione di AC. Però, a mio parere, rischi di trovarti molti ragazzini che neanche l'hanno mai provato rF2 e che parlano per sentito dire o che al di là del fattore grafico non capiscono meno di niente. Inoltre questo intero portale è, detto senza mezzi termini, scandalosamente di parte. Non si può "toccare" AC che vieni ripreso subito...anche scrivendo cose in un italiano semplice vieni ripreso da qualche moderatore che fa finta di capire una cosa diversa da ciò che hai scritto per quotarti e incenerirti...roba in stile PD per rendere l'idea...poi arrivano i bimbominkia in massa e ti inceneriscono anche loro. Ma ci sono anche utenti che di sicuro invece hanno l'esperienza e la conoscenza su più sim (tipo Barone) che in un modo o nell'altro preferiscono il titolo di casa Kunos ponendo una sana e chiara discussione sulla cosa. Dovresti saper "filtrare" il 95% dei bimbominkia e capire cosa hanno da dire gli "esperti" per farti spiegare cosa c'è di migliore tra i vari sim.
Rimane il fatto che il passarci personalmente è sempre la scelta migliore. Passi il guidare un solo sim...ma averne più di uno ti fa effettivamente capire sulla tua pelle ciò che ti piace di più per usare il sim giusto per le cose che cerchi. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lorenzo Rossi

    28

  • oppolo

    27

  • Lu ManiaK

    12

  • 2slow4u

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

9 hours ago, oppolo said:

Bisogna anche vedere con cosa lnhai provato, i contenuti ufficiali sono ottimizzati meglio. Ieri sera ho voluto provare un circuito dal workshop, non ricordo quale, grafica inferiore ai circuiti ufficiali ma a stento andavo a 30 fps quando nelle stesse condizioni sono sempre a 60 fissi

Il circuito era quello ufficiale di silverstone , il mod quello EGT degli URD , meno di 25 auto ...,la cosa strana che nonostante abbia aumentato tutti i dettagli rispetto al pc che utilizzavo precedentemente per rf2 che mi permetteva di utilizzare dettagli medio alti ad occhio non ho notato grandi differenze .Visto che si sta mettendo Rf2 a confronto con Ac o vicevera  con quest'ultimo tutto su ultra 20 auto in pista vsinc attivato  non si chioda dai 60 fps nemmeno in partenza ....

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

------------

Edited by jakobdylan
Doppio post
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, AyrtonForever said:

e ringrszia il cielo che con la 1110 le cose sono migliorate di parecchio! io comunque ad onor del vero (i7 -7700K - 16Gb DDR4 - GeForce GTX ROG Strix 1070) non avevo problemi nemmeno prima col monitor a 1920-x1080. dove avevo grossi problemi era in VR con l'oculus rift, nelle gare con la pioggia era pressochè ingiocabile se non con settaggi grafici bassissimi. ora va meglio, ma gli altri sim rimangono irraggiungibili come ottimizzazione, PC 2 sotto questo punto di vista è anni luce avanti

Non essendo purtroppo in possesso della VR mi fido di ciò che dici. Anche dal forum ufficiale si evince il fatto che, in effetti, ogni titolo al di fuori di rF2 si comporta meglio.
2 estati fa ho avuto la possibilità di provare comunque la VR e devo dire che è il futuro della simulazione. Ciò che provai però non mi dava nemmeno la possibilità di vedere i numeri stampati sui cartellini di riferimento di frenata. A momenti manco si vedevano tali cartelloni (era l'oculus di 1 generaziona fa)...meno male che si trattava di girare a Monza poi! Si vedeva una griglia a X in cui la risoluzione faceva schifo ogni oltre misura umanamente concepibile. Probabilmente le ultime versioni di oculus e HTC sono versioni migliorate ma, per quanto riguarda rF2, rimane un problema non marginale.
Il fatto è che rF2 è uscito in open beta nel 2012. Era in DX9. Aveva una pesantezza grafica non indifferente, ai tempi, per ciò che erano le nostre risorse HW. Usava un motore grafico a malapena ottimizzato per sfruttare le immani migliorie del motore fisico (isiengine 2.5). Ciò di cui abbiamo usufruito nelle build è stata una ottimizzazione prima in DX9 da parte della ISI e in DX11 da parte della 397 con l'aggiunta degli effetti Yebis. "Aggiungere", a casa mia, vuol dire "appesantire". A mio parere, a livello di ottimizzazione grafica, si è raggiunto un livello notevole (gente con la mia configurazione HW di quando uscì rF2 riesce a guidarci in modo dignitoso oggi con l'ultima build...mentre io nelle prime build non ci riuscivo nonostante le DX9). Non è bellissimo graficamente (anche se come palette di colori mi sa più realistico di altri titoli) ma finchè, su monitor G-Sync, riesco a stare (in borderless) oltre i 60 FPS devo dire di ritenermi ampiamente soddisfatto senza avere un HW da 1500€. Il problema per la VR risiede sul fattore che, di fatto, si deve far funzionare il titolo tramite 2 monitor (uno per occhio). Mi fido della gente che si lamenta del fatto che tramite oculus o HTC i cali siano scandalosi. Me ne rendo conto io stesso vedendo video postati su youtube (da gente che ha veramente dei pc ninja) che le prestazioni sono a malapena sufficienti. Il problema però è che la VR funziona, su rF2, grazie alle DX11 e su una piattaforma di molto impesantita, seppur ottimizzata, rispetto al 2012. Considerando anche l'architettura attuale della VR, personalmente, non scambierei mai e poi mai il mio G-Sync con un visore Oculus o HTC. Su altri titoli è possibile ma su rF2 no (e mi viene da dire "pazienza" detto tra noi).

Tanto rF2 durerà molti altri anni. AC già è iperscontato per creare ancora più hype su AC- Competizione. IR lì è e lì rimane per la sua fantastica gestione del multy che mai verrà scalzata da AC o rF2. AC fra un anno di transizione di Competizione ridiventerà il titolo dei "Kunossiani" perchè dopo 2 mesi di guida nei server, con gente che ti ammazza alla prima curva, cosa che già succede sul AC odierno tra l'altro, la gente tornerà al "vecchio" AC. Fintanto che non arriverà qualcuno che avrà idee migliori i sim rimarranno abbastanza "distanti", per le loro peculiarità, tra di loro senza farsi troppa concorrenza. A meno che non resuscita la Simbin (utilizzatori, guarda caso, dell'isiengine) e tirano fuori una simulazione ancora più hardcore di rF2...in quel caso, almeno per ruote coperte moderne, rF2 andrà nel dimenticatoio come AC- Competizione, AC e forse IR per quelle categorie.

Link to comment
Share on other sites

sulla palette colori concordo, sin dai tempi del primo RF è quella più fedele alla realtà, AC (ed altri) mi sa più di cartone animato.  ma che RF2 possa durare molti altri anni la vedo molto molto dura, il suo motore grafico era già superato quando uscì nel 2012, figuriamoci adesso e nei prossimi anni...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, AyrtonForever said:

sulla palette colori concordo, sin dai tempi del primo RF è quella più fedele alla realtà, AC (ed altri) mi sa più di cartone animato.  ma che RF2 possa durare molti altri anni la vedo molto molto dura, il suo motore grafico era già superato quando uscì nel 2012, figuriamoci adesso e nei prossimi anni...

Rf2 durerà ancora molto a lungo solo che saranno sempre i soliti quattro gatti ad utilizzarlo o le leghe per farci campionati seri.

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

Credo che con quattro gatti S397 non raggiungerà il punto di pareggio.

Immagino che alla nuova UI seguiranno eventi esport licenziati (VEC?). A quel punto S397 si attenderà un buon incremento della base di utilizzatori. Se questo non dovesse avvenire, saranno uccelli per diabetici, e rischieremmo di nuovo di perdere rF2.

Link to comment
Share on other sites

Non credo di aver capito bene Andrea..."perdere rF2" che vuol dire? Lo avevamo già "perso" una volta? Cosa intendi?
 

Link to comment
Share on other sites

Voglio dire che con ISI ci siamo andati vicino. Con il senno di poi, credo sia evidente che la questione era di natura economica. Se non fosse intervenuto S397, oggi lo sviluppo di rF2 sarebbe (probabilmente) molto più indietro. Non abbiamo la controprova, ma sempre probabilmente il numero di giocatori attivi, sarebbe ancora inferiore a quello odierno.

A quel punto l'avremmo perso. RIP

Ricordo che Tim, al quale va sempre il mio grazie per l'isiengine, poco prima della cessione a S397, diceva che DX11 e VR non erano una priorità...bontà sua!

 

Link to comment
Share on other sites

Belin, sull onda di sto thread ho reinstallato ac e....l alfa che ci hanno regalato con laguna non mi sembra piu una ciofeca tutta sottosterzante, e la f40 non mi pare abbia piu quella facilita a partire dietro...ora se mi dite che qualcosa é cambiato da quando hanno rilasciato l ultimo dlc gratuito, allora ok, altrimenti capisco che é il mio tempo di andare in pensione, che non é umiliante ma fa parte dei normali cicli della vita. 2slow4u, puoi provare l alfa arrivata con laguna e la f40?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.