Camber Extravaganza APP - Apps - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Camber Extravaganza APP


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Camber Extravaganza
App for Assetto Corsa to show wheel camber angles in real time, helpful for tuning suspension.
Shows instantaneous and peak camber, and has an optional short-term history graph with some settings to play with.
Calculates optimal camber from config files - per car, per tire compound. Turns blue when camber is too negative, green when near optimal camber, and red when too positive.

Installation
1. Extract the apps and content folders to steamapps\common\assettocorsa\
2. Enable the app in Options > General
3. Enable the app in-game

How to Use
Adjust camber to try to keep as many wheels green as possible through turns, giving preference to the outside wheels. If the outside wheels are mostly blue, add more positive camber. If the outside wheels are mostly red, add more negative camber.
Once everything is mostly green, add some positive camber to the fronts or rears to tweak balance if necessary.

Screenshots and Video

[IMG]
[IMG]

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Ho scaricato questa app ma sinceramente non capisco il suo funzionamento, qualcuno che l'ha provata può gentilmente spiegarmi qualcosa su come funziona? Credo anche che non ci sia un file readme che spiega nulla.

Link to comment
Share on other sites

Come usarla:
Regolare il camber per cercare di mantenere il maggior numero possibile di ruote in curva nella zona verde, dando la preferenza alle ruote esterne. Se le ruote esterne sono per lo più blu, aggiungi altro camber positivo. Se le ruote esterne sono per lo più rosse, aggiungere più camber negativo.
Una volta che tutto è per lo più verde, aggiungi un po 'di camber
positivo davanti o dietro per bilanciare (se necessario).

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, il_dottore said:

Come usarla:
Regolare il camber per cercare di mantenere il maggior numero possibile di ruote in curva nella zona verde, dando la preferenza alle ruote esterne. Se le ruote esterne sono per lo più blu, aggiungi altro camber positivo. Se le ruote esterne sono per lo più rosse, aggiungere più camber negativo.
Una volta che tutto è per lo più verde, aggiungi un po 'di camber
positivo davanti o dietro per bilanciare (se necessario).

Pensavo il contrario...quindi ho visto che spesso le ruote diventano rosse significa che il camber è troppo positivo..giusto?

Link to comment
Share on other sites

Si però ragazzi occhio che ho notato che come app non funziona benissimo con tutte le auto. Con alcune mi da spesso valori poco realistici quindi usatelo con un po di sale in zucca.

Aiuta ma non sempre e comunque vi consiglio di stare sempre verso il blu...nel senso che fate in modo di arrivare sul verde ma poi dategli comunque qualcosa in più..insomma più che sul verde state sull'azzurrino tendente al blu.

Link to comment
Share on other sites

Ho qualche dubbio sul reale funzionamento dell'app.

Ieri ho fatto un pò di test ad Imola con la Tatus.

Per avere un camber corretto, la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno dello pneumatico, deve essere  di 10°C. Ho fatto i dovuti aggiustamenti come da immagine, ma l'app rimaneva nella zona blu, tendende al celeste solo all'anteriore.

tgu1dy8apdupbya6g.jpg

con questi parametri

isvfwhbdl69xik26g.jpg

 

dxjy82dwzy1y2xl6g.jpg

 

se qualcuno ha tempo e voglia di fare altre prove con auto e piste ufficiali, riusciremo a capire la reale funzionalità dell'app

altrimenti se ne può fare a meno e regolare correttamente il camber come ho fatto io

Edited by il_dottore
Link to comment
Share on other sites

La regola dei 10 gradi non è oro colato....è una regola di massima,un range in cui stare,anche se la differenza è minore è pure meglio. E poi dipende dall'auto e dalle gomme,una F1 che ha le gomme larghissime ha differenze di temperatura diverse da una GT.

E poi come dicevo sopra la App non va benissimo con tutte le auto,con quelle a ruote scoperte ogni tanto da valori sballati,ho visto che funziona meglio con le stradali e le GT.

Link to comment
Share on other sites

ho notato la stessa cosa utilizzando per lo più open wheel ,

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.