Postazione 2.0 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Postazione 2.0


travaglino

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

dopo 10 anni di fidata Manu-Factory Runcage in un pomeriggio di ottobre ho lasciato che i miei pensieri prendessero il sopravvento sulla logica e ho venduto tutto (postazione, periferiche, tv ecc..) tenendo solo il PC e oculus per dare vita ad un nuovo progetto, iniziato su carta con matita e gomma e, ad oggi, funzionante ma soprattutto come volevo!

Inizio col documentarmi su vari materiali, guardo foto e per l'esperienza accumulata sin dalla mia prima fatta in legno nel lontano 1996 per la play station (zio falegname :9_innocent:) decido: profili d'alluminio.

Ho fatto diversi disegni tenendo conto che le mie esigenze sono al 90% GT (non guido monoposto), il vantaggio dei profili comunque è che un domani posso sempre allentare, regolare, modificare, riutilizzare e, cosa da non sottovalutare, AGGIUNGERE (uno dei motivi per cui ho deciso di usare profili e anche del perchè non ho preso postazioni commerciali pronte ma non espandibili).

http://aa85tc.jpg

Ho mandato il disegno con le rispettive misure ad un conoscente che lavora con i profili e fatto tagliare tutti i pezzi singoli su misura. Una volta arrivato il materiale ho iniziato ad asssemblare in modo da vedere se effettivamente prendesse forma come desideravo e, una volta controllato, ho strinto e iniziato a posizionare su le periferiche.

http://2nt9qfs.jpg

http://349dngj.jpg

La scelta delle periferiche è stata ardua, ero molto combattuto perchè da ex possessore di Fanatec e trovandomici bene ero indeciso se restare o passare a step successivo, facendo 2 calcoli e sentendo opinioni varie ho deciso di andare su DD OSW per quanto riguarda il sistema di sterzo, invece per la pedaliera inizialmente ero direzionato su idraulica (3 pedali) ma sforavo troppo col budget cosí ho "ripiegato" sulla fanatec V3 inverted (presa durante il black friday altrimenti no grazie :7_sweat_smile:).

Come cambio ho tenuto il mio TH8 Thrustmaster (cosí ho H e sequenziale), il freno a mano l'ho preso idraulico verticale da auto e modificato con l'elettronica (potenziometro lineare) cosí da averlo modulabile e riconosciuto come asse.

http://2564ors.jpg

Volevo autocostruirmi anche la button box, cosí preso spunto da quella dell'auto da corsa che guido (Peugeot 308 R Cup) ho ordinato pulsanti, rotary encore, switch e anche li, disegnato e misurato.

Per l'elettronica ho utilizzato una BBI-32 Leo Bodnar e per i collegamenti i disegni sul loro sito.

Come involucro ho utilizzato una scatola di derivazione come quelle dei telecomandi delle gru, o sponde idrauliche e rivestito con pellicola carbon look.

http://1496wd4.jpg

Ho collegato poi inoltre una seconda scatola ma piú piccola con un rotary encore accessoriato di  manopola che ho utilizzato come ripartitore di frenata, posizionato nello stesso punto di quella vera di fianco al sedile in modo da arrivarci agevolmente anche in caso di oculus.

http://qovtwo.jpg

Il volante è un Sabel montato precedentemente su ClioCup piatto ma non avendo piú le palette ne alcun pulsante di comando ho fatto fare con la stampante 3D un paddle con elettronica integrata (trovata qui sul forum) e fatto mettere i colori come sull'auto reale assegnando poi, di conseguenza, gli stessi comandi (questo è stato piú che altro uno sfizio personale) ma visto che sono ripartito da 0, perchè non concederselo?  :59d202a683017_3(1):

http://2mg38t1.jpg

http://vevv3d.jpg

Infine ma non meno importante (anzi) l dilemma dei dilemmi: Monitor, TV o triplo monitor? Ho valutato e rivalutato, passato notti insonne e rannicchiato in un angolo con la coperta sulle ginocchia dondolato come in un horror fissando nel vuoto il muro bianco :4_joy::4_joy: ma alla fine ho scelto l'opzione triplo monitor 27" curvo, prima avevo 1 TV 4K da 49".

Usando oculus ero indeciso ma quello che mi ha fatto decidere è stato il fatto che con oculus non puoi utilizzare i pulsanti del volante ne quelli del button box, cosa che durante le gare torna utile anche solo per il discorso pit stop.

Fare delle serate FUN con oculus è d' indiscussa immersibilità ma farci campionati interi inizia ad essere tosto (quando la goccia di sudore va sull'occhio non poterlo grattare ti rende pazzo!)

Concludo con un display Renovatio SRD-9C come contamarce e info varie installato direttamente sul motore del volante grazie ad una staffa autocostruita e in aggiunta lateralmente in cellulare con un app gratuita che mi gestisce il consumo del carburante per singolo giro e lo sporco degli pneumatici.

Il risultato finale è quello che speravo, ci sono voluti 2 mesi e mezzo ma vederla nascere da un foglio di carta e prendere forma...beh non ha davvero prezzo, è una soddisfazione unica. :1:

http://wso10j.jpg

http://2j5i78z.jpg

http://10y2atv.jpg

 

Spero che questo mio progetto come tanti altri sia d'ispirazione e faccia capire che non serve essere esperti NASA, io di elettronica pc non capisco un emerita ma la documentazione che si trova è davvero infinita, serve solo tanta, tanta ma tanta pazienza e il risultato sarà indubbiamente favoloso! :59d202a683017_3(1):

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, manu79 said:

Semplicemente meravigliosa...

Complimenti per passione e competenza... è sempre bello quando un appassionato condivide i suoi lavori.

Grazie 

Grazie a te!!!

è la prima volta che faccio un post di tale dimensione:7_sweat_smile:, sono felice che sia stato apprezzato! :dammi_il_5:

Edited by travaglino
Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, VELOCIPEDE said:

Secondo me costa più questa della tua macchina vera! :4_joy:

Shhhhhhh non farti sentire da mia moglie sennó divorzio!!! :10::21:

Link to comment
Share on other sites

Ottimo lavoro,anche io sono a digiuno di elettronica ma mio sto applicando...peccato che la mia "officina" casalinga con  sto freddo sia quasi impossibile da usare(ed è troppo grossa per riscaldarla...son 150mq..) quindi sono bloccato con i lavori. 

Una domanda...ho anche io una CSW 2.5.....volevo sapere come ti trovi col Direct Drive e se c'è veramente così tanta differenza....ti chiedo di darmi una risposta veritiera che ne ho gia sentite troppe in giro di partigianerie.

Con Assetto Corsa come si comporta?

Link to comment
Share on other sites

Quote

Caspita ne hai cambiate di cose nel frattempo!! Ottimo lavoro bravo!!

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.