Assetto Corsa Competizione: modding possibile, ma non semplice (e senza supporto) - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Assetto Corsa Competizione: modding possibile, ma non semplice (e senza supporto)


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Stefano Casillo in persona ha chiarito, sul forum ufficiale di Assetto Corsa Competizione, quale sarà la posizione della Kunos Simulazioni riguardo al modding del nuovo titolo. In sostanza le modifiche di terze parti saranno possibili, per chi ne sarà capace, non saranno "vietate" nè "bloccate" da parte della software house italiana, ma non saranno supportate dalla Kunos stessa e, visto il nuovo engine all'avanguardia del gioco, non saranno sicuramente "semplici" come nell'attuale Assetto Corsa.

Considerando che Assetto Corsa Competizione uscirà in versione beta ad accesso anticipato su Steam nella prossima estate e che quindi saranno necessari alcuni mesi prima di arrivare ad uno sviluppo maturo, la scelta relativa al modding del nuovo titolo vorrà quasi sicuramente dire che l'attuale Assetto Corsa non sarà "dimenticato" in tempi brevi, ma anzi potrà godere ancora di una vita intensa, anche grazie al modding attuale e del prossimo futuro.

D'altra parte è pur vero che evidentemente, l'iniziale difficoltà nel modding di Assetto Corsa Competizione, fara si che probabilmente solo i modders più talentuosi si dedicheranno in modo progressivo al nuovo titolo, con una qualità delle realizzazioni di terze parti certamente superiore.

Riassumendo quindi, è altamente probabile che l'attuale Assetto Corsa viva ancora a lungo e con il nuovo Competizione avremo forse un minor numero di mods, ma di qualità molto alta e soprattutto disponibili solo quando sarà il momento più opportuno. La direzione intrapresa da Casillo & soci sembra essere proprio questa e personalmente la trovo la scelta migliore.

Qui di seguito la traduzione in italiano della dichiarazione di Stefano Casillo, gentilmente pubblicata da Aris Vasilakos su Facebook:

"Siamo totalmente consapevoli dell’importanza del modding e del suo contributo al successo di Assetto Corsa.
E’ un modo grandioso per far emergere nuovi talenti, per far si che la comunità “suggerisca” nuove direzioni e caratteristiche agli sviluppatori e per creare un prodotto più ricco. Non è una coincidenza che alcuni dei migliori modders nella nostra comunità, adesso facciano parte del team di sviluppo della Kunos Simulazioni e contribuiscano attivamente ad Assetto Corsa Competizione.

Tuttavia, per ACC, questa caratteristica dovrà rimanere in “stand-by” per una serie di ragioni. La più importante è che abbiamo dato a noi stessi il compito, difficilissimo, di totale ricostruzione del nostro software, praticamente da zero. In un mondo dove ogni prodotto che trovate nel mercato simracing è una evoluzione di giochi che sono stati sviluppati 10-15 anni fa, il nostro approccio è quello di prendere una enorme falce e rasare tutto a zero o quasi, prima di cominciare con un nuovo progetto. ACC non è un eccezione.
Questa volta, il compito è ancora più complesso poiché usiamo, per la prima volta, un engine di terze parti che non abbiamo disegnato noi e la verità è che, considerando il tempo a disposizione per portare ACC al pubblico, abbiamo fin troppo lavoro da fare per capire come usare l’engine adeguatamente. Pensare contemporaneamente a come renderlo moddabile e supportare i modders non è facile nel tempo a disposizione.

Come potete immaginare, questo argomento è stato discusso ampiamente dal nostro team nell’ultimo anno e mezzo e - come ogni decisione - arriva con i suoi pro e contro. In qualsiasi modo la si voglia vedere, la decisione finale sarà dolorosa. Ovviamente noi siamo consapevoli e convinti di aver preso la decisione giusta, anche se perderemo gli enormi benefici di una piattaforma moddabile.

Riassumendo, non ci sarà nessuna azione mirata da parte nostra relativa al modding, né per promuoverlo, né per offrire qualsiasi tipo di supporto nei forum, ma neanche nella direzione opposta, visto che non abbiamo alcuna intenzione di bloccarlo o proibirlo nel caso in cui qualche modder particolarmente capace e intelligente riuscisse a scoprire come fare da solo."

ENGLISH

We are totally aware of the importance of modding and its contribution to the success of Assetto Corsa.
It's a great way for new talents to emerge, for the community to "suggest" new directions and/or simply to make a product richer. It is not a coincidence that some of the best guys in this community are now contributing with us to the evolution of the software.

However, for ACC this element will have to be put in stand-by mode for a series of reasons. The most important one is that we have given ourselves an enormous task of rebuilding, once again our software from (almost) scratch. In a world where pretty much every product you see on the market in simracing is an evolution of games that have been on the market 10-15 years ago, our approach is to get a big axe and reset things to (almost) zero before starting with a new project, ACC is no exception.

In this case the task is rendered more complex by the fact that we are using, for the first time a third party engine that we did not design ourselves and the truth is, given the amount of time we have available to deliver ACC to the public, we have more than enough on our hands trying to figure out how to use the engine effectively to also think about how to make the platform moddable.

As you can imagine, this has been source of endless discussions in the last year and half as every decision comes with pros and cons, there is going to be pain no matter what your final call will be. It goes without saying that we believe we made the right call even if that means loosing the huge benefits of a moddable platform.

So to recap, there will be no action from our side regarding modding, both in the direction of promoting nor offering any kind of forum support for it as in the opposite direction, we have no intent to stop it from happening if some smart guy figure out how to do it.
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • paolao67

    5

  • Diorha

    4

  • delpinsky

    3

  • Lele "NightRider" Albanes

    3

Precisazione di Aris riguardo le skins:

Sulle skin ti posso dire che in ogni caso sarà easy... quanto easy e fin dove ci spingeremo (e anche alcuni extra dettagli), dobbiamo aspettare per definire alcune cose di licensing e anche alcune cose di sviluppo che magari faranno il tutto ancora più easy e figo. Ci vuole però un po' di tempo prima di avere notizie a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Molto interessante e capisco benissimo queste dichiarazioni.

E' vero che parte del successo di AC è dovuto al modding ma è anche vero che questo Competizione è un titolo molto più focalizzato e meno generalista.

Ottima la notizia per le skin.....spero che le rendano facili da fare dato che per fare quelle di AC con alcune auto non è semplicissimo(e ricordo che una volta era più facile ed intuitivo).

Molto ma molto interessante questa frase:

Tuttavia, per ACC, questa caratteristica dovrà rimanere in “stand-by” per una serie di ragioni. La più importante è che abbiamo dato a noi stessi il compito, difficilissimo, di totale ricostruzione del nostro software, praticamente da zero. In un mondo dove ogni prodotto che trovate nel mercato simracing è una evoluzione di giochi che sono stati sviluppati 10-15 anni fa, il nostro approccio è quello di prendere una enorme falce e rasare tutto a zero o quasi, prima di cominciare con un nuovo progetto.

 

Questo significa che non solo hanno un nuovo motore grafico ma anche il motore fisico è stato completamente riprogettato,di fatto Competizione non ha nulla in comune con Assetto Corsa è un titolo completamente nuovo e questo mi fa ben sperare dato che avendo poche auto da simulare il lavoro che faranno sarà accuratissimo.

Link to comment
Share on other sites

Per le auto non è un problema...un gioco con licenza ufficiale non ne ha molto bisogno

Diverso il discorso sui circuiti...speriamo che almeno questi si riescano ad importare "facilmente"

Link to comment
Share on other sites

@robman85

sul forum di f1classic.your-talk, un modder ha scritto questo:

With regards ACC we would like to keep on modding tracks if kunos makes it possible for acc.. i have done a little work with ue4 in the past for some work related VR projects. so i'm sort of familiar with the engine. in theory (if modding is open) tracks can be converted with some glorious results graphically.
We will see... if this does happen the way we want it - i would like to do series related track packs. IMSA for example and usa tracks

Se si potesse fare una richiesta a Stefano/Marco, sarebbe una figata poter avere in futuro su ACC, pure la licenza ufficiale IMSA per il WeatherTech SportsCars Championship, con vetture Prototype (P)GT Le Mans (GTLM)  -  GT Daytona (GTD)  :769_heart:

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, delpinsky said:

@robman85

sul forum di f1classic.your-talk, un modder ha scritto questo:

With regards ACC we would like to keep on modding tracks if kunos makes it possible for acc.. i have done a little work with ue4 in the past for some work related VR projects. so i'm sort of familiar with the engine. in theory (if modding is open) tracks can be converted with some glorious results graphically.
We will see... if this does happen the way we want it - i would like to do series related track packs. IMSA for example and usa tracks

Se si potesse fare una richiesta a Stefano/Marco, sarebbe una figata poter avere in futuro su ACC, pure la licenza ufficiale IMSA per il WeatherTech SportsCars Championship, con vetture Prototype (P)GT Le Mans (GTLM)  -  GT Daytona (GTD)  :769_heart:

Nell'intervista a Massarutto lui dice che di proposte di licenze ne hanno gia un po da valutare ma che per ora si concentrano su quella Blancpain. Credo che per ora quella sarà l'unica.

Ma state tranquilli....non so se avete notato ma stanno prendendo a piene mani le cose migliori degli altri simulatori...su Iracing hanno incominciato con un paio di licenze e adesso simulano dalle Nascar al rallycross acquisendo le licenze un po per volta. Kunos secondo me farà lo stesso e periodicamente proporrà dei DLC dedicati alle varie licenze.

Link to comment
Share on other sites

Si, ma una cosa sono i DLC, una cosa i MOD.

In ogni caso io sono d'accordissimo con la scelta che hanno fatto e concordo in particolare con le ragioni che li hanno portati a concentrarsi su "poco" contenuto per rifinire, almeno nelle intenzioni, in maniera "maniacale" tutti gli aspetti legati a quelle "poche" macchine, "pochi" tracciati e unico regolamento

Poi penso che:   

1) ben vengano i DLC, tutti miei incondizionatamente, ma ben vengano anche le mod senza supporto ufficiale (non conosco SIM del passato che non sia stato moddato, anche quelli che sembravano impossibili come GPL, non c'è motivo di pensare che i modder non ci riescano con ACC)

2) MOD per ACC ne usciranno appena raggiunge l'EA, come era già successo per AC  prima ancora che uscissero i tool e le istruzioni. Qualcuno ricorda chi è Kegetys? (per MOD intendo prevalentemente auto e tracciati)

2) Kunos ci ha già rassicurati dicendo che non faranno nulla per impedire il modding (a buon senso, purchè non si violino le licenze. Intendo, ben venga la conversione delle Caterham di Ben O'Bro, la F3 degli RSR, il circuito di Poznam, ma meglio evitare di pensare di convertire loro materiale AC soggetto a  licenza). 

4) probabilmente logica vuole che in futuro, una volta messo ben a punto il "poco" contenuto, il tutto confluisca e venga ulteriormente sviluppato in una piattaforma più varia che farà tornare il modding in primo piano (qualcuno ha detto AC2?). Arrovelarsi adesso su quando e se questo sarà possibile e/o realistico è sicuramente un passo un po' troppo ardito.

Quindi "accontentiamoci" :1_grinning:, per me, come ho già detto, ci aspetta un gran futuro! :congratulazioni_1:

 

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

On 28/2/2018 at 1:01 PM, marcocale said:

 

Quindi "accontentiamoci" :1_grinning:, per me, come ho già detto, ci aspetta un gran futuro! :congratulazioni_1:

 

Sono d' accordo.. 

Link to comment
Share on other sites

Si si inoltre gia mi prudono le mani nell'attesa di provarlo. Io adoro le GT3 e pensare a che livello le hanno simulate questa volta.....sarà lunga fiono a questa estate.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.