Jump to content

Ffb rfactor 2


doublerino

Recommended Posts

se ti piacciano le open wheel di sicuro quelle degli asr per la formula 1 ti segnalo le annate 2016-2017 di nicola acciari.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • doublerino

    21

  • Lu ManiaK

    14

  • Andrea Brunini

    7

  • jakobdylan

    6

Aggiungo tra i migliori modder, Marcoround, il gruppo che fa capo a Postipate, Apex e gli Enduracers

Edited by Andrea Brunini
Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Andrea Brunini said:

Le relaziono soprattutto alle pressioni.

Il consumo è più legato alle temperature superficiali.

Per le campanature uso il triples, e semmai, le temperature le uso solo per un controllo finale.

Poi nel mio caso, io sono un bradipo, quindi punto ad avere un set a prova di errori, minimo consumo di gomma, massima costanza nei tempi.

Ad ogni modo, molto dipende dal mod. Dati davvero congrui secondo me si ottengono solo con i mod ufficiali (e a volte nemmeno con quelli), con gli altri vale un pò l'arte dell'arrangiarsi :7_sweat_smile:

Capisco. Sto facendo un po' di test in questi giorni però sto notando che il triples ha una importanza spaventosa.

Lavorare di Motec, non avendo la campanatura a posto, é perdita inutile di tempo. Lo presumo dal fatto che provando un mod (non ufficiale...URD) con 2 ragazzi mi son ritrovato a guidare lo stesso loro set...si son passati il file motec e la cosa da cambiare (da Motec) sulla campanatura era l'esatto opposto di ciò che serviva. Quindi, prima di lavorare di motec credo che sia meglio sistemare la campanatura tramite triples e poi valutare tutto ciò che il Motec va a ridare come informazioni.

Oppure semplicemente questi 2 ragazzi mi "stavano mettendo alla prova" visto che sono appena entrato da loro.

Link to comment
Share on other sites

La campanatura è quella che da Motec mi mette più in difficoltà. Per questo anche io faccio più riferimento al triples.

Secondo le mie (poche) conoscenze, nel momento di massimo appoggio, la gomma dovrebbe avere un camber prossimo allo 0. Ma, quasi mai è così.

Non sono ancora riuscito a capire se si tratta di un limite del CPM, dei mod (intesa come applicazione della geometria delle sospensioni) oppure più semplicemente non è vero che quel valore si deve approssimare allo 0 come io credo.

Sarei felicissimo se qualcuno, che ne sa, mi volesse illuminare!

 

Link to comment
Share on other sites

Quelle che tu chiami "modeste conoscenze" le condivido anche io. A pelle sento che non posso ridare gas nelle curve con più appoggio se il battistrada non si spalma completamente. Il Motec può anche dire quello che gli pare ma io non riesco ad essere sicuro alla guida se non arrivo a quel punto. Non è un effetto placebo vedere la gomma sul triples che ha pieno appoggio sulla curva più importante. Non solo su un circuito che ha molte curve in appoggio. Anzi, in circuiti in cui ci sono meno curve, tipo Monza, per me, i pneumatici devono offrire la massima prestazione e questo lo si vede dal triples.


Poi ognuno di noi è diverso...probabilmente su gare un pò più "sprint" la cosa cambia però, se di set da gara parliamo, non penso di potermi permettere una campanatura che mi dà anche 2 decimi ma mi fa rischiare la vita col pieno. Non ha senso per me.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Anche se rfactor 2 non  è stato plensato per questo.. sapete se  esiste un soft che permette di organizzare una gara con una sosta obbligatoria anche per la AI.  In questo senso fa 2017 è fatto bene. Un accoppiata rfactor 2 fisica e f1 2017 strategia gara sarebbe niente male. Ev. Un server pubblico per chi non può fare un campionato ma dove si organizzano gare senźa esere mostri del setup esiste per rfactor 2?  

Ringrazio in anticipo 

Link to comment
Share on other sites

Non esiste ancora nulla anche se da quel che so era intenzione degli studio 397 fare qualcosa in questo senso.
Ci sarebbe un modo per forzare un setup alle AI ma se ricordo bene è una scocciatura. Facendoli partire con benzina necessaria per metà gara dovrebbe costringere le ai a fermarsi.

Link to comment
Share on other sites

la mitica guida all'assetto di crononauta per gpl è una miniera di cultura motoristica http://www.webalice.it/mbacilieri/assetto/index.html

consiglio a tutti di leggerla (l'unica cosa gli angoli del differenziale in gpl mi pare siano invertiti).

(sarebbe opportuno farsi dei backup, visto che questo è l'unico link funzionante rimasto)

 

---------

 

Camber POSITIVOCamber NEGATIVO


 

Il camber non è altro che l'inclinazione delle ruote rispetto alla verticale, e si misura in gradi. A sinistra dell'immagine vedete un esempio di camber POSITIVO, a destra di camber NEGATIVO.

L'angolo di campanatura ("camber", appunto, in inglese) va impostato in modo da fare appoggiare uniformemente la maggior parte di battistrada possibile in curva, in modo da ottimizzare l'aderenza che la gomma ci può offrire.

Innanzitutto, un camber più verticale migliora la frenata. L'ideale per la frenata è ovviamente 0°, visto che in questo modo la gomma è perfettamente distesa e dritta in rettilineo.
Uno più negativo migliora invece l'appoggio in curva. Infatti, entrando in curva, la deriva della gomma fa "piegare" il fianco. Se la gomma è perfettamente dritta in rettilineo, una volta caricata in curva appoggerà solo sul bordo esterno, e perderà aderenza.
L'aderenza in curva aumenta fino al valore di camber che produce la stessa temperatura tra le fasce interna, centrale, esterna; anche se così facendo, perderemo qualcosa in frenata.

Comunque, la perdita in frenata è minima rispetto a quello che si perde in curva, pertanto sarà nostro interesse fare lavorare bene la gomma in curva, senza curarci del resto.

Edited by Mauro
Link to comment
Share on other sites

Grazie per il link. La spiegazione del mitico Crononauta é ovviamente giusta, qualcuno ha notizie di lui?, il problema deriva dalla pessima gomma di gpl che con un power a 30 e poco gas faceva slittare entrambe le gomme in rettilineo e ti girava la macchina. In rf2 il tutto é implementato meglio, un power a 30 ti da sottosterzo fino al momento in cui applichi cosi tanta potenza ( non basta 1 mm di acceleratore come in gpl) da far partire il retrotreno di forza

EDIT

Cmq qui una discussione su gpl  http://srmz.net/index.php?showtopic=9051&st=15

Edited by oppolo
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.