Campionato Mazda MX5 Cup: Gara 2 Vallelunga - 22/02 - Page 2 - Campionato Mazda MX5 Cup FUN - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Simracing Academy: il 29 Ottobre si parte con Aris Vasilakos

Il mitico Aris ci parlerà naturalmente di dinamica del veicolo, non farà mancare i suoi consigli e risponderà alle domande degli allievi. Difficile cominciare meglio la nostra Academy!
Il 29 Ottobre si parte con Aris

Parte 2 Simracing Academy: traiettoria ed uso della pista

Per risultare efficienti ed efficaci in pista è necessario comprendere che la guida in circuito è differente da quella a cui siamo abituati. La prima differenza che salta subito all’occhio? Scopriamolo con la seconda parte della Simracing Academy. Iscriviti alle lezioni pratiche che partono il 29 Ottobre!
Parte 2 Simracing Academy

Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo ed iscrizioni aperte

Aspiranti simdrivers, benvenuti nella prima parte della Simracing Academy, la scuola per comprendere i concetti fondamentali per progredire dal livello di principianti a quello di esperti della guida simulata. L'Academy è utile anche ai piloti con una certa esperienza, per approfondire ed effettuare test pratici
Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo

Campionato Mazda MX5 Cup: Gara 2 Vallelunga - 22/02


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Salve. mi scuso con tutti per il patatrack poco dopo la partenza della 2a manche, in effetti distratto dalla toccata qualche metro prima, sono arrivato lungo toccando chi mi stava davanti. Come si conviene in un champ for fun, mi son fermato e sono ripartito per ultimo. Certo, questo serve a poco, chi era davanti ha comunque subito un danno. Ad ogni modo è un incidente di gara, è coma tale bisogna accettarlo, evitando di fare battutine ironiche nella chat di gara, altrimenti si deve correre da soli.

Invece trovo inaccettabile che si venga ostacolati deliberatamente senza alcun motivo anche durante il proprio giro veloce, con gente che ti arriva da dietro e ti lampeggia come se fosse in autostrada oppure non ti da strada anche se non si trova nel suo giro veloce. Ecco, questo non è per niente fun.

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7 hours ago, Supra said:

Allora dovrei fare una sfilza di reclami? No... preferisco lasciare spazio a chi si vuol divertire e imparare a guidare in pista... buon divertimento.

un reclamo non è un gesto "contro", ma un gesto "pro"

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9 hours ago, Supra said:

Non sto qui a commentare gara 1 (4 posto e sono piu che contento) ma vengo a commentare gara 2 e l'abbandono a questo campionato... Gente che vuole sorpassare al curvone della roma sull'erba, ti prende e ti manda quasi in spin... piloti che non sanno neanche usare Helicorsa e ti speronano o ti danno sportellate... piloti che si buttano in 3 alla curva Roma a Kamikaze... a me sta storia del 4fun, della gente che deve capire come si guida ecc... sinceramente m'ha un po stancato... dimenticavo... cosa cavolo vi loggate a fare se laggate? E siamo alla 2 gara... gia i 2 test dove ho partecipato era un destruction derby... oggi ho la conferma... se questa è la qualità delle persone che girano in questo campionato beh lascio spazio a chi vuol divertirsi a massacrarsi...

Mauro,invece di ritirarti, perché non provi a prendere qualche pilota meno bravo e gli fai da tutor? Campionati del genere,oltre ad essere 4fun dovrebbero avere lo scopo d aiutare  i meno bravi.

E prima che tu mi dica,perché non lo fai tu.....io faccio ancora da noob,e quindi non mi sembra il caso di fare da tutor

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Lele "NightRider" Albanes

Non lo so ragazzi....ieri sera sono andato a dormire con la testa che fumava....io capisco che ci siano piloti non esperti ma ho come l'impressione che proprio non ne vogliano sapere...cioè...in gara 1 mi han sbattuto fuori in RETTILINEO,non ho ancora guardato il replay ma di sicuro il reclamo lo faccio.

Faccio le qualifiche col terzo tempo a portata di mano e mi trovo uno davanti che mi blocca per mezzo giro e poi decide di togliersi nel peggiore punto della pista facendomi perdere mezzo secondo.....vabbè,quarto non è male ma ci tenevo a stare sotto al secondo di distacco da Davide.

Sensazioni molto buon dalla pista e dalla macchina,setup quasi perfetto.....parto(un po male come al mio solito...) e dopo due curve son gia fuori perchè mi han sportellato....riparto ultimo e recupero fino alla undicesima posizione.

Mi avvicino al decimo che nel curvone dell'arrivo incomincia a sbandare come un ubriaco....per anticiparlo vado io in testacoda....mentre invece la sua auto si rimette in traiettoria(grazie AC per queste assurde cose che capitano ancora...)...di nuovo ultimo(complimenti a Marco Scatena...sempre correttissimo,sa di essere lento,fa la sua gara e non cerca di tenere assurdamente la propria posizione un vero gentlemen driver) recupero di nuovo fino all'undicesimo(grazie anche ad un incidente di fronte a me) e per una incredibile botta di "fortuna" il decimo finisce la benza a 20 metri dal traguardo.

Griglia invertita...pole position....parto meglio ma alla staccata del curvone Davide Cicero commette incredibilmente un errore e mi tampona(anche i migliori sbagliano..),rientro in pista quinto...recupero sul terzo e quarto che stanno facendo una bella battaglia...arrivo alla staccata del tornantino dove la pista corta si congiunge alla parte nuova e mi succede l'incredibile!!!!

L'auto si ferma come se avesse il motore spento.....poi mi impazzisce il volante e l'auto incomincia a guidarsi da sola.....come se fosse posseduta.

Vengo teletrasportato ai box e decido di ragequittare con la testa che fuma.....insomma...avevo ottime sensazioni per questa gara e quindi stamattina sono un po con l'amaro in bocca dato che veramente sentivo il podio a portata di mano.

La cosa che mi fa paura è che la prossima è Monza.....ho visto cose assurde succedere nelle gare di alto livello...non voglio neanche pensare a cosa vedrò succedere alla fine del rettilineo.

Boh...non so....avevo proposto di adottare un certo codice di comportamento,proposta che non avuto seguito e adesso capisco il perchè.....la gente preferisce sportellare invece che imparare a sorpassare correttamente...ci sono regole per farlo....regole che i veri piloti conoscono dato che servono a tutti per evitare incidenti.

Concetti come diritto di traiettoria,distanza di sicurezza(si..esiste anche nelle corse...),non seguire chi hai davanti come un'ombra ma uscire dalla sagoma quando si è in staccata o non attaccare in posti assurdi sembrano concetti alieni a molti guidatori(chiamarli piloti mi sembra troppo) che partecipano a questo campionato.

Ringrazio però il ragazzo che ho sorpassato al tornantino....si è scusato LUI per una cosa che non ce n'era bisogno dato che son stato io molto aggressivo(ma corretto) nel passarlo quindi la piccola toccata che abbiamo avuto era solo causa del fatto che li la pista è strettissima.

Piccoli contatti fanno parte delle gare.....ma non certe cose che ho visto ieri sera.....peccato perchè la serata era partita molto bene.

Ci vediamo a Monza.....

2 hours ago, il_cice said:

Chiedo scusa a Lele Che in gara due in stavcata l’ho toccato dentro

Scuse accettate Davide....almeno ho scoperto che sei umano anche tu!!!

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1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Non lo so ragazzi....ieri sera sono andato a dormire con la testa che fumava....io capisco che ci siano piloti non esperti ma ho come l'impressione che proprio non ne vogliano sapere...cioè...in gara 1 mi han sbattuto fuori in RETTILINEO,non ho ancora guardato il replay ma di sicuro il reclamo lo faccio.

Faccio le qualifiche col terzo tempo a portata di mano e mi trovo uno davanti che mi blocca per mezzo giro e poi decide di togliersi nel peggiore punto della pista facendomi perdere mezzo secondo.....vabbè,quarto non è male ma ci tenevo a stare sotto al secondo di distacco da Davide.

Sensazioni molto buon dalla pista e dalla macchina,setup quasi perfetto.....parto(un po male come al mio solito...) e dopo due curve son gia fuori perchè mi han sportellato....riparto ultimo e recupero fino alla undicesima posizione.

Mi avvicino al decimo che nel curvone dell'arrivo incomincia a sbandare come un ubriaco....per anticiparlo vado io in testacoda....mentre invece la sua auto si rimette in traiettoria(grazie AC per queste assurde cose che capitano ancora...)...di nuovo ultimo(complimenti a Marco Scatena...sempre correttissimo,sa di essere lento,fa la sua gara e non cerca di tenere assurdamente la propria posizione un vero gentlemen driver) recupero di nuovo fino all'undicesimo(grazie anche ad un incidente di fronte a me) e per una incredibile botta di "fortuna" il decimo finisce la benza a 20 metri dal traguardo.

Griglia invertita...pole position....parto meglio ma alla staccata del curvone Davide Cicero commette incredibilmente un errore e mi tampona(anche i migliori sbagliano..),rientro in pista quinto...recupero sul terzo e quarto che stanno facendo una bella battaglia...arrivo alla staccata del tornantino dove la pista corta si congiunge alla parte nuova e mi succede l'incredibile!!!!

L'auto si ferma come se avesse il motore spento.....poi mi impazzisce il volante e l'auto incomincia a guidarsi da sola.....come se fosse posseduta.

Vengo teletrasportato ai box e decido di ragequittare con la testa che fuma.....insomma...avevo ottime sensazioni per questa gara e quindi stamattina sono un po con l'amaro in bocca dato che veramente sentivo il podio a portata di mano.

La cosa che mi fa paura è che la prossima è Monza.....ho visto cose assurde succedere nelle gare di alto livello...non voglio neanche pensare a cosa vedrò succedere alla fine del rettilineo.

Boh...non so....avevo proposto di adottare un certo codice di comportamento,proposta che non avuto seguito e adesso capisco il perchè.....la gente preferisce sportellare invece che imparare a sorpassare correttamente...ci sono regole per farlo....regole che i veri piloti conoscono dato che servono a tutti per evitare incidenti.

Concetti come diritto di traiettoria,distanza di sicurezza(si..esiste anche nelle corse...),non seguire chi hai davanti come un'ombra ma uscire dalla sagoma quando si è in staccata o non attaccare in posti assurdi sembrano concetti alieni a molti guidatori(chiamarli piloti mi sembra troppo) che partecipano a questo campionato.

Ringrazio però il ragazzo che ho sorpassato al tornantino....si è scusato LUI per una cosa che non ce n'era bisogno dato che son stato io molto aggressivo(ma corretto) nel passarlo quindi la piccola toccata che abbiamo avuto era solo causa del fatto che li la pista è strettissima.

Piccoli contatti fanno parte delle gare.....ma non certe cose che ho visto ieri sera.....peccato perchè la serata era partita molto bene.

Ci vediamo a Monza.....

Scuse accettate Davide....almeno ho scoperto che sei umano anche tu!!!

Lele quello che sbandava come un ubriaco...mi sa che ero io, ma non per come guidavo,ma per il setup di , che mi rendeva la macchina particolarmente sovvrasterzante,di conseguenza in alcune curve prese un po' troppo allegre(in particolare l ultima, mi tendeva a chiudere, di conseguenza è inevitabile che tu dietro di me, o mi pigli o pronto di riflessi mi eviti rischiando la perdita di controllo.) 

Sono d'accordo che essendo tu più veloce,avrei dovuto favorirti il sorpasso, ma anche vero che c era il rettilineo fino al primo curvone, per cui piuttosto che rallentare e perdere tempo avrei aspettato il rettilineo per favorirti il sorpasso.

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Lele "NightRider" Albanes
8 minutes ago, furious said:

Lele quello che sbandava come un ubriaco...mi sa che ero io, ma non per come guidavo,ma per il setup di , che mi rendeva la macchina particolarmente sovvrasterzante,di conseguenza in alcune curve prese un po' troppo allegre(in particolare l ultima, mi tendeva a chiudere, di conseguenza è inevitabile che tu dietro di me, o mi pigli o pronto di riflessi mi eviti rischiando la perdita di controllo.) 

Sono d'accordo che essendo tu più veloce,avrei dovuto favorirti il sorpasso, ma anche vero che c era il rettilineo fino al primo curvone, per cui piuttosto che rallentare e perdere tempo avrei aspettato il rettilineo per favorirti il sorpasso.

No no ma non ti sto dando colpe eh....si vedeva che avevi problemi a tenerla....io mi stavo tenendo ad un po di distanza e quando ho visto che la macchina ti si è intraversata ero sicuro al 100% che sarebbe partita.....quindi ho deciso di stare più stretto solo che l'ho fatto di scatto e quindi....in testacoda ci son andato io.

L'errore è stato mio non tuo.....però mamma mia che brutto setup che avevi...sembrava di vedere una barca più che un'auto!!! Ondeggiava da paura....te l'ho vista partire almeno tre volte in quella curva. 

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Alessandro Andreis

Lele peccato alla gara 1. Io sono stato buttato fuori in maniera quasi identica alla tua. Ero dietro di te e stavamo facendo un ottimo recupero, poi hai perso controllo in uscita al tornante? Peccato, veramente un peccato. 

C'erano un meccanico ed un elettrauto a Vallelunga... 

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Moris Max Pischiutta

Io in entrambe le gare mi son tolto da qualsiasi casino e mi è andata bene... lasciato passare chi evidentempente piu veloce e rinunciato ad attacchi sconsiderati .. allafine ho portato a casa i miei punticini in ottica campionato... :-)

 

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