Jump to content

Il futuro di Assetto Corsa si chiama Competizione?


VELOCIPEDE

Recommended Posts

21 minutes ago, lugo said:

Analisi Perfetta!

Aggiungo 2 sfumature dalle quali trarrei 2 speranze per AC2:

Io ho approcciato alla guida virtuale con PC1, prima i vari gt e Forza non li conto, con postazione volante e PS4. 

L'utente medio di PC1 su ps4 (online) cercava la garetta con format 15.00 min qualy + 7/10 giri di gara.. ed io pure! Risultati altalenanti nel lungo periodo, da gare entusiasmanti a grandi rotture dovute da bimbi minchia..
All'uscita di AC su console l'ho accolto a braccia aperte perchè ho trovato gente che per gusti e/o scelta dovuta a vari motivi cercava sempre quel simil format ma pretendeva anche quel realismo in più che offriva AC. Bellissimo?

Quasi! Il multiplayer di AC su console ha mostrato grossi limiti e molti (venendo da pc1 che di "contorni" ne era pieno zeppo) ne sono rimasti delusi.

Per l'appunto come dici tu, night, con le varie mod AC prende un altro gusto, per cui sono sbarcato su PC. Ho aggiunto nel tempo anche un Oculus Rift e con i pochi server ma buoni (Minorating da un minimo di garanzia) ho trovato la pace. :D

Io da AC 2 Spero di avere lo stesso bel feeling che offre oggi, con un pizzico di contorni alla PC1/2: Meteo variabile, Giorno/Notte, Opzioni più profonde per il multy.
Conscio del fatto che Kunos non è Turn 10 io voto per tutta la vita alla filosofia usata anche per Assetto Corsa, grande lavoro sul feeling, fisica, ffb ed apertura totale alle MOD.

Meno chiacchierato ma per me nel futuro ESSENZIALE: Ottimizzazione e pieno supporto a VR!

Sarà anche interessante vedere quanto spingeranno sulla grafica,quando uscirà AC2 avremo schede video(sperando che scendano di prezzo) col doppio della potenza di quelle attuali(ho giusto letto oggi che Nvidia ad Aprile farà uscire delle nuove schede basate sul nuovo chip) e spero che tanta potenza sarà sfruttata bene.

AC è molto bello ma per me si può ancora migliorare sia come uso degli shader che come complessità poligonale,ma gia siamo ben messi comunque(anche se Poject Cars 2 secondo me è un gradino sopra non tanto come auto ma come contorno).

Come dici tu c'è da ottimizzare...ultimamente,forse a causa delle ultime patch di Windows, il gioco è meno fluido e chi usa la Vr come te se ne è accorto di sicuro.

Supporto Vr....altra incognita del futuro,dato che poi alla fine forse quello della simulazione di guida è il settore che ne trae più beneficio ma siamo una nicchia rispetto a sparatutto e altri tipi di giochi,ma li la Vr sta faticando parecchio ad imporsi e i giochi dedicati che ho visto fino ad oggi ti fanno dire "wow" per 5 minuti ma poi diventano noiosi e ripetitivi anche se l'uscita di Fallout Vr e Skyrim Vr dimostrano che alcune software house ci credono nella Vr.

Purtroppo le due "killer applications" per la Vr sono giochi di guida e simulatori di aerei,e tutti e due i settori negli anni han perso la loro importanza mentre anni fa erano LE cose a cui giocare seriamente,ma almeno nei simulatori di guida la tendenza sta cambiando(per i simulatori di aerei la vedo più dura..la base di utenza si è ridotta molto negli anni).

La mia paura è che se non esce una nuova generazione di visori chi sviluppa software abbia la percezione che il settore Vr stia di nuovo tornando nel buco in cui era relegato fino all'arrivo di HTC Vive e Oculus Rift CV1..o meglio...fino a quando non han ridotto i prezzi!!!

Come sempre negli anni in cui ci sono nuove tecnologie  e nuove prospettive l'incertezza domina....li son le ditte che producono hardware e software che devono trovare una collaborazione....mi ricordo che all'uscita dei primi sparatutto giocabili con mouse e testiera era assurdo pensare che un giorno ci fossero costosissime linee di mouse e tastiere dedicate ai giocatori mentre ora nessuno ne farebbe a meno.

Vedremo....intanto con AC dovremo passarci uno o due anni fino a quando non uscirà qualcosa di nuovo da parte di Kunos....che nel frattempo potrebbe vedersi insidiare da altri software anche se da quel lato li da cosa leggevo in giro e sul nostro portale per ora calma piatta....anzi...sembra che Iracing sia un po in fase calante come interesse forse a causa di una troppa varietà di categorie e costi un po troppo elevati mentre Rfactor2 pur aumentando ogni giorno le sue collaborazioni e licenze sembra non imporsi sul mercato come ha fatto AC anche perchè per anni è finito nel dimenticatoio....degli altri boh...francamente non so che numeri di vendita abbiano ma di sicuro guardano alle vendite di AC col binocolo..o col telescopio. Francamente non perdo il sonno nell'attesa di RaceRoom 2 o Automobilista 2....pure essendo buoni software li vedo un po debolucci come penetrazione di mercato e come tecnologia.

Da un lato Kunos ha la tranquillità dovuta ad una concorrenza non troppo pressante(su console poi....ha il monopolio della simulazione) ma subisce la pressione del fatto che è probabilmente il simulatore con più successo di sempre e la gente ha molte aspettative su cosa tireranno fuori.

Ma forse è anche la condizione migliore per lavorare bene......sanno di non poterci deludere(per fortuna Massarutto,Casillo e Vasilakos sono molto presenti online e conoscono il loro pubblico) ma nnon hanno addosso la pressione di dover tirare fuori qualcosa subito.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    9

  • VELOCIPEDE

    7

  • Diorha

    4

  • masca66

    2

Intanto son saltati fuori gli eSports che stanno trainando il mercato pc ed accessori gaming, quindi con AC2, Kunos & Co. non potranno più fare a meno di implementare tutto il contorno che manca e, a quel punto, la grafica mi pare l'ultima cosa alla quale mettere mano se non per l'illuminazione notturna.

Ed il multiplayer smetterà di essere di nicchia.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Caterpillar said:

Intanto son saltati fuori gli eSports che stanno trainando il mercato pc ed accessori gaming, quindi con AC2, Kunos & Co. non potranno più fare a meno di implementare tutto il contorno che manca e, a quel punto, la grafica mi pare l'ultima cosa alla quale mettere mano se non per l'illuminazione notturna.

Ed il multiplayer smetterà di essere di nicchia.

La grafica in realtà è molto importante, se guardi alcuni titoli arcade la gente li compre proprio per la grafica anche se la guida è pessima.

Come dicevo all'uscita di "AC2" avremo schede video che avranno dal 50 al 100% di potenza in più di quelle attuali e quindi sarebbe un peccato non sfruttare quella potenza.

Inoltre si stanno diffondendo sempre di più monitor gaming 2k e 4k quindi la grafica dovrà essere di alto livello dato che molti appassionati ad ogni generazione di giochi vogliono una grafica migliore e con certi mon itor è essenziale avere un impatto visivo spettacolare.

Anche perchè AC2 dovrà surclassare AC1 in praticamente ogni settore altrimenti vista la gia alta qualità di AC1 molta gente potrebbe rimanere legata ala vecchio software.

Ma i Kunos lo sanno e so che faranno di tutto per invogliarci a passare al nuovo software.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ma i Kunos lo sanno e so che faranno di tutto per invogliarci a passare al nuovo software.

TAAAAAAAAAC :5_smiley::5_smiley:

52 minutes ago, VELOCIPEDE said:

Check out the Assetto Corsa website for updates. Something big is going to happen... www.assettocorsa.net

AC.JPG

 

Link to comment
Share on other sites

Speriamo che sia l'annuncio per AC2 e magari non qualcosa sull'e-sport, che almeno a me interessa relativamente.

Un AC2 con partecipazione simile al WMD di PCARS/2 sarebbe ancora meglio, per poter partecipare direttamente allo sviluppo.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere tutto, una versione di AC impostata molto sul multy, diciamo all' iracing per capirci e quindi arrivare in tempi relativamente brevi, ma ne dubito. Oppure il seguito di AC, elencando le principali caratteristiche ed una eventuale data di uscita (cosa prematura).

Se fosse il  2° caso, a parte le famose due caratteristiche ormai chieste ad oltranza, cioè notte e meteo variabile, come già affermato da @Lele "NightRider" Albanes "AC C" dovrà surclassare sotto ogni punto di vista AC.

Grafica assolutamente, VERO profilo pilota con statistiche dettagliate ecc (sennò tanto vale non farlo) e miglioramento della fisica di auto e gomme. Gradirei un balzo nelle prestazioni dell' audio, (vedi raceroom). Credo che invece il force feedback sia già ad ottimi livelli,  come le auto presenti e circuiti, anche se in riferimento alle piste, aggiungerei quelle 2/3 molto richieste dalla community (anche per votazione, vedi la scelta dell' ultima Ferrari per il pacchetto del 70° anniversario).

Detto questo non vedo l' ora che sia il 21!

Link to comment
Share on other sites

SPERO in un AC basato interamente sul multiplayer, un po' come fatto con GT Sport.

Certo, andrebbe rivisto pesantemente perché per ora GT (pur non essendo un arcade puro) è molto più divertente in quell'ambito.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, msy said:

SPERO in un AC basato interamente sul multiplayer, un po' come fatto con GT Sport.

Certo, andrebbe rivisto pesantemente perché per ora GT (pur non essendo un arcade puro) è molto più divertente in quell'ambito.

Non so se Kunos sia pronta a farlo....come dicevo sopra chi compra AC e va poi online è una percentuale molto ridotta. GT Sport è una "costola" di GT.

Però GT Sport ho visto ha cose interessanti in tal senso..ma son cose che i Kunos sanno meglio di noi quindi sanno cosa fare per migliorare.

Link to comment
Share on other sites

Sul Force Feedback di AC  non sono d'accordo. Con il g27 in effetti sembrava eccellente, con l'OSW invece esce fuori la verità, mentre gli altri simulatori sotto hanno tantissime sfumature, in Ac è tutto ovattato una mera forza senza sfumature.

Spero che AC2 proponga anche in questo campo qualcosa di migliore e spero anche di nuova generazione, considerato che nei prossimi  anni potrebbero diffondersi DD di marche commerciali come il Podium di fanatec.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.