Campionato Mazda MX5 Cup: Gara 1 IMOLA - 15/02 - Page 2 - Campionato Mazda MX5 Cup FUN - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Simracing Academy: il 29 Ottobre si parte con Aris Vasilakos

Il mitico Aris ci parlerà naturalmente di dinamica del veicolo, non farà mancare i suoi consigli e risponderà alle domande degli allievi. Difficile cominciare meglio la nostra Academy!
Il 29 Ottobre si parte con Aris

Parte 2 Simracing Academy: traiettoria ed uso della pista

Per risultare efficienti ed efficaci in pista è necessario comprendere che la guida in circuito è differente da quella a cui siamo abituati. La prima differenza che salta subito all’occhio? Scopriamolo con la seconda parte della Simracing Academy. Iscriviti alle lezioni pratiche che partono il 29 Ottobre!
Parte 2 Simracing Academy

Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo ed iscrizioni aperte

Aspiranti simdrivers, benvenuti nella prima parte della Simracing Academy, la scuola per comprendere i concetti fondamentali per progredire dal livello di principianti a quello di esperti della guida simulata. L'Academy è utile anche ai piloti con una certa esperienza, per approfondire ed effettuare test pratici
Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo

Campionato Mazda MX5 Cup: Gara 1 IMOLA - 15/02


Recommended Posts

  • DrivingItalia.NET Crew

Ho ricevuto in privato alcuni messaggi e mail da parte di 2-3 utenti, con "proteste e rabbia" varie per i contatti avvenuti nella gara di ieri sera, inclusa qualche minaccia di "ritiro". Premesso che in tutta sincerità trovo che l'andamento generale della corssa sia stato sostanzialmente corretto, a parte qualche irruenza eccessiva (in 2 casi vittima anche mio figlio :5_smiley: ) che va placata immediatamente sin dalla prossima gara, ci tengo a precisare che:

  1. chi si arrabbia tanto non ha capito che questo è un torneo Fun, per divertirci tutti insieme, AMICHEVOLE (infatti non si vince NULLA)
  2. la presenza di piloti inesperti e alle prime esperienze di gara è quindi normalissima
  3. per PRIMI i piloti più esperti devono perciò comprendere e se necessario "perdonare" eventuali esagerazioni, in particolare se ci sono poi state le scuse da parte di chi ha sbagliato
  4. ovviamente chi ha sbagliato DEVE fare tesoro dei propri errori per non continuare a sbagliare anche nelle prossime gare
  5. in ogni caso lo strumento del RECLAMO è stato pensato apposta per placare eventuali bollenti spiriti, quindi potete e DOVETE utilizzarlo

Nella mia personale lista di piloti da tenere d'occhio per giovedi prossimo ci sono già 5 piloti :131_cop:

Link to post
Share on other sites
  • Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    7

  • VELOCIPEDE

    5

  • alulu

    5

  • MarcuzzoCS

    4

  • DrivingItalia.NET Crew
4 minutes ago, alulu said:

Non si possono sapere i 5 piloti?

no, ma loro se lo immaginano...

Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Mi scuso con l'admin per aver postato nel thread sbagliato ma non sono molto pratico del forum.

Bella gara ieri sera. Sono riuscito a mettere su un buon setup con dei risultati in qualifica e gara che non ero riuscito a raggiungere durante le prove settimanali. Ottima partenza in gara 1 che mi consente di sopravanzare @il_cice. Grazie agli attacchi di chi ci segue riesco a scrollarmelo di dosso per quasi tutta la gara rintuzzando i suoi attacchi nel limite del consentito (spero!!) ma cedendo la posizione sul finire della gara e accontentandomi di un secondo posto.

Gara 2 con partenza a griglia invertita. Faccio attenzione alla partenza schivando tutte le varie "meteore" frenando in anticipo fuori dalle traiettorie in modo da non subire danni. Perdo qualche posizione e impiego tutta la gara a riprendere chi mi sta davanti. Risalito fino al secondo posto con @il_cice irraggiungibile a 14 secondi da me.

Sono d'accordo sul fatto che si debba fare esperienza per quanto riguarda la condotta di gara: anche utilizzando tutti gli strumenti a disposizione non sempre è possibile evitare il contatto, anche per i più esperti. Detto questo è però importante rispettare le regole di rientro in pista: queste si che non lasciano spazio ad interpretazioni. Se si viene coinvolti in un incidente penso che il rientro in pista deve essere fatto nel massimo rispetto dell'avversario: questo implica la possibile perdita di alcune posizioni se non addirittura la necessità di ripartire da fondo dello schieramento. Il dover aspettare l'avversario danneggiato e ipotecare la vostra gara per non aver alzato il piede alla lunga vi insegnerà a stare lontani dalle situazioni "spiacevoli" e che non è necessario buttarsi dentro ad ogni curva per tentare il sorpasso ma questo deve essere costruito curva dopo curva.

Detto questo invece di sgonfiare le gomme a @il_cice qualcuno sa come si fa a fare un assetto super ribassato come il suo? Perché io ho provato a smanettare con molle ammortizzatori campanatura e quant'altro ma non sono riuscito a ribassare il mezzo così tanto. Qualche buon samaritano ha qualche idea di setup?

Edited by DrivingAdok
Link to post
Share on other sites

io più che altro sono rimasto un pò deluso da una cosa: tutti a scrivere mi raccomando alla prima curva, occhio alle gomme fredde ma alla fine succede sempre qualcosa. Gente che rientra in pista senza guardare, gente che nonostante che è rientrato in pista che procede piano fa di tutto per non farti passare e infine chi pur di non farti passare ti arriva una sportellata. Io sono uno che principalmente resiste nei sorpassi ma sto nel limite, ovvero cambio traiettora una volta sola e BASTA. Secondo me basta ricordarsi di cambiare una volta sola quando ci si difende per non creare un casino e rovinare gare. Poi ci sono tante altre occasioni per rispondere ad un sorpasso casomai incrociando una traiettoria.

Link to post
Share on other sites
Alessandro Andreis
6 hours ago, masca66 said:

@Alessandro Andreis eccolo, spero di aver fatto tutto ok :

http://www.mediafire.com/file/gdkpv7odht5abvn/Mazda_mx5_Cup_Round_01_-_Imola.rar

per il mancaro salvataggio, prova nella cartella " generali" di a.c. ad impostare il numero più alto possibile di replay salvabili e ovviamente abbassa la qualità

Grazie mille

5 hours ago, alulu said:

P.S. 2 E se facessimo uno special event con punti doppi sulla Nordschleife valida per il campionato?

+1

Link to post
Share on other sites
6 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Anche a me non ha salvato il replay della prima manche :(

strano a me la scorsa settimana,mi ha chiesto se volevo salvare,gare,di un mese fa....a me comunque,mi fa salvare,le gare manualmente,non me lo fa in automatico

Link to post
Share on other sites
Alessandro Andreis
8 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Anche a me non ha salvato il replay della prima manche :(

Lele se usi CM devi andare in impostazioni replay e spostare la barra. Io avevo un massimo di 3 ad esempio. In effetti sarebbero bastate... Per sicurezza ne ho messe 10

Link to post
Share on other sites
Lele "NightRider" Albanes
14 hours ago, Alessandro Andreis said:

Lele se usi CM devi andare in impostazioni replay e spostare la barra. Io avevo un massimo di 3 ad esempio. In effetti sarebbero bastate... Per sicurezza ne ho messe 10

Grazie!!!

Provo a guardare,ho CM ma non lo uso mai....la cosa strana è che nelle altre gare che faccio mi salva sempre tutto,stavolta mi ha registrato prove libere,prove ufficiali e seconda manche....

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.