[EXOS] ROUND4 @ IMOLA - 13.03.2018 - Formula Exos Championship - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Simracing Academy: il 29 Ottobre si parte con Aris Vasilakos

Il mitico Aris ci parlerà naturalmente di dinamica del veicolo, non farà mancare i suoi consigli e risponderà alle domande degli allievi. Difficile cominciare meglio la nostra Academy!
Il 29 Ottobre si parte con Aris

Parte 2 Simracing Academy: traiettoria ed uso della pista

Per risultare efficienti ed efficaci in pista è necessario comprendere che la guida in circuito è differente da quella a cui siamo abituati. La prima differenza che salta subito all’occhio? Scopriamolo con la seconda parte della Simracing Academy. Iscriviti alle lezioni pratiche che partono il 29 Ottobre!
Parte 2 Simracing Academy

Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo ed iscrizioni aperte

Aspiranti simdrivers, benvenuti nella prima parte della Simracing Academy, la scuola per comprendere i concetti fondamentali per progredire dal livello di principianti a quello di esperti della guida simulata. L'Academy è utile anche ai piloti con una certa esperienza, per approfondire ed effettuare test pratici
Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo

[EXOS] ROUND4 @ IMOLA - 13.03.2018


Recommended Posts

  • DrivingItalia.NET VIP
FORMULA EXOS
ROUND4 @ IMOLA

5a21d1decd30a_flyerFormulaExos.jpg.824bc0b8ba5211cf59263cbe56abc76a.jpg

TOOL OBBLIGATORI

AUTO UFFICIALE e SKIN

FORMAT DI GARA

  • 21:00: Free Practice
  • 21:30 Qualify (20 minuti) - 5 laps max including out-lap
  • 21:50 Race 45 laps (~60 minuti)

Obbligo di pit-stop | Partenza standing | Regime bandiere solo nera | Aiuti permessi solo factory | Danni 70% | Consumo 100%

PILOTI ISCRITTI

Edited by Gambero
Link to post
Share on other sites
  • Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gambero

    7

  • ricki158

    4

  • evernever

    3

  • VELOCIPEDE

    2

  • DrivingItalia.NET VIP

benvenuti piloti al round4 del campionato ruote scoperte di drivingitalia

la password dei due servers vi è stata inviata via PM, in caso di cambiamenti sarete contattati stesso mezzo

mi raccomando di leggere bene il regolamento, in particolare la sezione penalità e come richiedere la revisione di un incidente

utilizzate questa pagina per i commenti pre e post gara, ogni polemica o flame sarà sanzionato con severità

buon divertimento :59d202b7a1bf4_5(1):

Edited by Gambero
Link to post
Share on other sites
  • DrivingItalia.NET VIP

PISTA CAMBIATA, SI CORRE A IMOLA

MI RACCOMANDO USATE LE AREE VERDI COME INDICATO NEL REGOLAMENTO

scusate per il disagio, confido che conosciate tutti la pista, ora si tratta di lavorare sul setting, collaborate tra voi da gentlemen drivers !

Link to post
Share on other sites

Partiamo dal fatto che adoro Imola, ma veniamo alla mia gara.....

Pole position numero 4 su 4 GP, mi aspettavo una bella prestazione sul giro secco visti i tempi durante le prove settimanali di tutti i piloti.

Alla partenza, cerco di non combinare casini e resisto agli attacchi di Harris per i primi due giri, poi vedendo che stranamente (rispetto ai miei calcoli) ne aveva di più, al giro 3 lo lascio andare via e cerco di marcarlo a distanza.... i miei sospetti si concretizzano al giro 16 quando lo vedo rientrare ai box per la sosta e capisco che aveva molta meno benzina a bordo. Sono a -7 secondi, e mi scatta "L'HAMMER-TIME" :481_race_car: :4_joy:... Faccio 8 giri, in cui guadagno 2 secondi al giro e mi ritrovo dopo la mia sosta con +7 secondi su Harris. Continuo a mantenere un ritmo ed un vantaggio costante e all'ultimo giro con gomma finita metto giù un 1.23.3xx, ma non serve a nulla perchè nel frattempo Harris ha montato la SS per guadagnare i 3 punti.

Voglio fare i complimenti a Luca Malingambi per due ragioni. La macchina messa a punto era perfetta, sembrava sui binari, e sono felice di averlo visto salire sul terzo gradino del podio, gli mancava la TOP3 da troppo tempo.

Mi ripeto anche dopo questo GP, non capisco come mai si continui ad ignorare un champ con una vettura così spettacolare da portare al limite. 9 piloti è un pugno allo stomaco, perchè già solo guardare il replay con le skin ufficiali delle scuderie di F1 ti fa salire quel "brivido" a cui non puoi resistere.

@Gambero alla classifica mancano i punteggi del round3, e io non ho il replay completo di quella gara.

Ci vediamo all'A1-Ring o a Zeltweg o al Red-Bull ring.... :7_sweat_smile:

Link to post
Share on other sites
  • DrivingItalia.NET VIP

provvedo, devo essermi appisolato causa defezioni piloti e mia trasferta ...

Link to post
Share on other sites

Io purtroppo quando preparo le gare senza l'aiuto di mio fratello maggiore combino sempre dei pasticci strategici, e anche stavolta ho fatto male i calcoli. Con 10 giri di benzina in meno in teoria mi aspettavo di avere almeno 10" di vantaggio al momento della mia sosta al 15° giro, invece anche per i miei errori di guida ne avevo a malapena 5. In teoria avevo previsto di guadagnare 10-15" nei primi 15 giri e di fare 2 soste con 3 stint da 15 giri, così dopo avere guadagnato 10-15" di vantaggio nel primo stint avrei girato più o meno sugli stessi tempi di Fortunato fino al momento della sua sosta, per poi guadagnargli almeno 1" al giro quando lui dopo la sua sosta aveva benzina per i 23-24 giri finali e io invece avevo il serbatoio vuoto. Con circa 25"di vantaggio al momento della mia seconda sosta gli sarei rientrato o appena davanti o appena dietro, ma avrei avuto gomme più nuove delle sue e quindi avrei potuto superarlo o allungare su di lui nell'ultima parte di gara, aiutato anche da un assetto scarico che mi avrebbe permesso di superarlo senza nessun rischio lungo il rettilineo principale.

Una volta visto che guadagnavo molto meno del previsto speravo che anche lui fosse partito leggero, anche perchè a parte Fortunato gli altri giravano molto più lenti e sugli altri in effetti stavo guadagnando anche più di quello che avevo previsto di guadagnare, però con soli 5" di margine dopo i primi 15 giri la strategia di 2 soste non avrebbe funzionato e allora ho messo benzina per arrivare a fine gara, ma non avevo calcolato che il fatto di imbarcare così tanta benzina mi allungava la sosta che infatti è stata almeno 5-6" più lunga del normale, e una volta rientrato in pista con macchina pesante non potevo fare nulla per girare sui tempi di Fortunato con poca benzina, e lì ho capito che se non si fermava subito dopo di me la gara era ormai persa. Dopo la sua sosta aveva circa 6" di vantaggio su di me ma pur tirando al massimo non riuscivo a guadagnargli niente, anche perchè le mie gomme erano di circa 10 giri più vecchie delle sue e man mano che la gara andava avanti avrei fatto sempre più fatica a girare sui suoi tempi. A tre giri dalla fine il mio svantaggio era arrivato a quasi 9" e ormai la gara era persa, ma dato che il mio giro record era di solo 6 centesimi più veloce di quello di Fortunato sono andato ai box a montare le SS per mettere al sicuro i 3 punti del giro più veloce, e ho ottenuto un tempo che in qualifica mi sarebbe valso addirittura la pole position, anche se col senno di poi pur partendo primo la mia gara non sarebbe cambiata.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.