F1 1986 mod - Page 4 - Open Wheelers Mods - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

F1 1986 mod


Mauro

Recommended Posts

Provata la Ferrari e la Benetton.
Subito è saltato all'occhio quello che io chiamerei "bug". Lo stesso identico problema che affligge la Ferrari del '67 di Postipate.
Le sospensioni non sono all'altezza. Sembrano quelle di una F3...soffrono tantissimo anche a valori estremi. Neanche indurendo le molle nella misura che renderebbe inguidabile la vettura si hanno dei benefici. In pieno rettilineo le sospensioni vanno a fondo scala in maniera proccupante. Quando passano alla fase di rimbalzo, in curva, nulla si può fare per non perdere il retrotreno quando si stà ridando il gas (e queste macchine dovevano essere accelerate in anticipo per avere il turbo pronto a ruote dritte). Si ha da lavorare di setup per castrare in modo molto poco intuitivo l'ingresso e uscita curva. Riprovando la BT55 è da dire che anche lei ha lo stesso identico difetto ma in misura minore...e rivedendo il set che avevo fatto avevo optato anche per lei per una soluzione poco ideale per avere ingresso e uscita di curva "naturali". Sulla Ferrari e la Benetton invece, il tutto, è molto accentuato...e mi ha dato modo di rendermene conto.
Anche le gomme sembrano "forzate" in questo mod. Da triples lavorano in modo pessimo a vedere l'impronta...vogliono un certo camber per tenerle a bada in tenuta e consumi. La macchina pretende invece una campanatura inferiore per lavorare al meglio. Auto e gomma non sono propriamente a loro agio nel lavorare insieme.
 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lu ManiaK

    19

  • oppolo

    11

  • Mauro

    11

  • styx

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Postipate maledetto! XD
Stessa identica filosofia al retrotreno della Ferrari del 67. Il posteriore è budinoso e va in crisi fin troppo facilmente. Con molle di molto più dure (rispetto al default) migliora tantissimo la guida. I rimbalzi lenti e veloci sono letali...vanno tenuti al minimo per me. E' anche vero che stò usando le macchine su una pista benchmark "pesante" per l'assetto vettura, cioè Brands Hatch, però è anche vero che è un circuito più che buono per fare paragoni.

 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Provate entrambe ed obbiettivamente si riscontrano i "bug" o per meglio definirli i comportamenti che non rispecchiano la controparte reale  riportati dall'utente Lu Maniak ,lo trovo inutile cercare di mettere delle pezze con il setup ad una fisica e un modello gomme ancora da sistemare si spera che nel prossimo update il modder possa sistemare questi aspetti.

Link to comment
Share on other sites

il succo del discorso è questo gli ISi/397 hanno creato un sim talmente complesso che sono davvero pochi i modder che hanno le conoscenze per creare un mod con i controcazzi ,i migliori sfruttano proprio la base dei mod degli isi o una gomma creata dai medesimi, quando i modder vanno ad avventurarsi in campi sconosciuti vengono fuori quelli che comunemente sono definiti bug o semplicemente un aspetto anomalo del comportamento dell'auto che qualcuno da anni suggerisce di mitigare con accorgmenti di setup.Io sono del parere che se un giocattolo non funziona come si deve lo si riparte dal produttore e gli si fa notare il difetto e quest'ultimo ha il compito di aggiustarlo aspetto simile lo si era affrontato nei primi anni di RF2 anche con molti mod ufficiali perchè  il modello delle gomme non funzionava correttamente perchè incompleto e costringeva ad usare parametri di setup sopratutto caster ,camber e toe anomali per far funzionare le gomme.

Link to comment
Share on other sites

Io non darei piu' di tanto colpe alla complessita' di rF2, certo, non aiuta...

Ma mettere insieme una fisica davvero ben fatta e' cosa di cui sono capaci in pochi, da sempre.

Ai tempi del primo rfactor, su 10 mod scaricate, 9 finivano nel cestino, da utente non ho notato rivoluzioni in tal senso.

Certo, allora c'era molto piu' materiale in giro (badare bene, "MATERIALE", non "QUALITA'"), semplicemente perche' nel 90% dei casi si trattava di lavori di cut & paste.

Oggi il copia e incolla, non funziona piu', sopratutto perche' si e' alzata l'asticella qualitativa dei lavori realizzati professionalmente.

E una volta assaggiato il risotto, tornare alla c@cc@ e' dura. :34_rolling_eyes:

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

Assolutamente daccordo.
Prima il lavoro del modder era "facile". E comunque c'era da fare cernita tra le varie tipologie di macchine per trovare quello fatto in maniera "eccellente".

Con questa gomma purtroppo nasce il primo problema. Combinare il modello fisico di una certa gomma con un mod diverso può non funzionare "benissimo". Andando a memoria mi pare di aver visto già una gomma simile di comportamento (dal triples) a quella di queste 3 vetture. Per me è una gomma riportata da un altro mod e con modifiche mirate per renderla adeguata ad una F1 turbo. Anche nei mod URD più anziani si evince qualcosa nelle gomme che non è proprio il massimo...e sono CPM ora...però si vede che un conto è la gomma di un prodotto ufficiale ISI/397 e l'altro un ottimo mod fatto da terze persone.

Il fattore setup al di fuori delle gomme, per me, è pura fantasia del modder. Avere la F1 '67 con le sospensioni che accucciavano l'assale posteriore ai livelli degli scarichi mi ha indirizzato sulla opzione di indurire per evitare lo stesso effetto sulle F1 '86...ma solo nel momento in cui ci sono arrivato per deduzione pensando al fatto che stè formula non le faceva solo Chief Wiggum ma anche Postipate. Con uno sguardino al retrotreno in replay tutto è stato più chiaro. Per la Ferrari, se ricordo bene, l'intero progetto è nato dalle mani di Postipate. Forse ha fatto un lavoro di "porting" anche per le sospensioni anzichè partire da 0...o forse semplicemente ha ricreato quello che io definirei "bug" anche su queste macchine partendo da un foglio bianco.
Non credo sia facile per niente fare il modder. Senza partire da dati ufficiali, oltre al saper creare il mod dovrebbero essere ottimi nel saper setuppare la propria vettura e dovrebbero essere piloti velocissimi (persone alla 
Heusinkveld per rendere l'idea)...non è facile conciliare ogni cosa. E non credo che ogni modder abbia a disposizione 3 o 4 piloti di livello per testargli le macchine, setupparle e controllare ogni virgola con il motec. 


Detto questo, per me, dopo aver capito come renderle più guidabili, il voto a queste 3 macchine mi rimane ben oltre la sufficienza. Ma ben oltre anche al semplice "discreto". Forse le auto sono un pelino troppo performanti con motore da gara...però una volta settate un pò hanno un comportamento che risponde esattamente alla realtà del periodo. Vanno in effetto "galleggiamento" che è un piacere, scodinzolano con l'anteriore che perde grip e ritorna in linea grazie alla durezza del telaio (che a sua volta si "sente" che cerca di torcersi nelle curve più dure). Non sono "facilone" da guidare come la 98t (ufficiale tra l'altro) di AC...si comportano con la violenza e l'ignoranza che ti aspetti. Proporzionalmente parlando, mi sanno di mod creati nel modo "giusto" come mi era sembrata la Ferrari '67...a patto di lavorare di set per levare quello che io chiamo "bug".

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Guardando gli screenshot sopra la grafica in questi mesi sembra migliorata davvero tanto;

sembrano screenshot di Assetto Corsa Competizione che dal punto di vista grafico è davvero ben fatto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.