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Pressione gomme


Luca782005

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15 hours ago, baronesbc said:

Di buono l'app di Kunos ha che ti indica praticamente le pressioni ideali, per il resto la guardo poco se non a fine sessione (non mi piace usare app o hud mentre guido :) ). Da provare comunque protyres, probabilmente torna utile anche per impostare il camber visto che puoi vedere in tempo reale come lavora la gomma. 

Se lo abbini a Camber Extravaganza trovi più facilmente il setup ideale per quel tracciato.

Ci vuole un po di allenamento per tenere sott'occhio tutte e due le app mentre guidi ma hai un immediato riscontro dei cambiamenti che fai al setup.

Ovviamente poi quando si guida o si gareggia quella del camber non la si usa...prtotyres invece lo tengo aperto mentre faccio le gare e gli allenamenti dato che serve molto per fare la strategia di gara.

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  • Lele "NightRider" Albanes

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46 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Se lo abbini a Camber Extravaganza trovi più facilmente il setup ideale per quel tracciato.

Ci vuole un po di allenamento per tenere sott'occhio tutte e due le app mentre guidi ma hai un immediato riscontro dei cambiamenti che fai al setup.

Ovviamente poi quando si guida o si gareggia quella del camber non la si usa...prtotyres invece lo tengo aperto mentre faccio le gare e gli allenamenti dato che serve molto per fare la strategia di gara.

Molto molto interessante. Io devo dire che faccio fatica ad usare anche solo protyres. Mentre sei in game noto il colore delle gomme ed ok. Ma i dati delle temperature e quant'altro é un casino da vedere e verificare. In rfactor mi pare si possano verificare anche da fermo ai box, é possibile anche con assetto? Voi come usate questa utilissima applicazione?

Camber extravaganza proprio manco la conoscevo. Da dove la scarico? 

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On 24/12/2017 at 11:14 AM, active said:

Molto molto interessante. Io devo dire che faccio fatica ad usare anche solo protyres. Mentre sei in game noto il colore delle gomme ed ok. Ma i dati delle temperature e quant'altro é un casino da vedere e verificare. In rfactor mi pare si possano verificare anche da fermo ai box, é possibile anche con assetto? Voi come usate questa utilissima applicazione?

Camber extravaganza proprio manco la conoscevo. Da dove la scarico? 

https://github.com/cpiehl/camber-extravaganza

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  • 1 year later...

La pressione che indica l’app Kunos come funziona?

Nel senso che cambia il colore della pressione man mano che si gira in pista però, per esempio con la Ferrari SF15, devo portare la pressione di partenza a 8-9 psi in modo che poi l’app arrivi ad indicare la pressione in verde ma so che nella realtà le pressioni a freddo dovrebbero essere 22 psi sull’anteriore e 20 psi al posteriore.

Se parto con queste pressioni, che dovrebbero essere quelle reali, dopo un paio di giri l’auto è inguidabile e tra le altre cose di default la pressione è a 17.

Stessa cosa mi succede con la Porsche cup 2017 che devo portare la pressione al minimo (15 psi).

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Tu fai solo in modo che mentre giri la pressione sia sul verde.

Una volta che sei sul verde è la pressione ottimale e sei a posto.

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Infatti non e' un simulatore se lo vedi su questi dettagli resta sempre e comunque un GIOCO che si avvicina alla simulazione ma sempre gioco resta

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Il problema è che il motore del “gioco” viene usato anche per simulatori dinamici e comunque passa per il miglior simulatore e mi meraviglia che ci sia tanta differenza dalla realtà su certi aspetti quando la stessa software house ha collaborato con la Ferrari qualche anno fa.

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4 hours ago, maxcoslo said:

La pressione che indica l’app Kunos come funziona?

Nel senso che cambia il colore della pressione man mano che si gira in pista però, per esempio con la Ferrari SF15, devo portare la pressione di partenza a 8-9 psi in modo che poi l’app arrivi ad indicare la pressione in verde ma so che nella realtà le pressioni a freddo dovrebbero essere 22 psi sull’anteriore e 20 psi al posteriore.

Se parto con queste pressioni, che dovrebbero essere quelle reali, dopo un paio di giri l’auto è inguidabile e tra le altre cose di default la pressione è a 17.

Stessa cosa mi succede con la Porsche cup 2017 che devo portare la pressione al minimo (15 psi).

Allora, l'applicazione di Kunos mostra il valore in psi della pressione delle singole gomme, il colore indica se queste sono al momento troppo basse (blu) troppo alte (rosso) o ottimali. Quando regoli le pressioni, devi fare in modo che queste, alla data temperatura con data mescola di gomme, siano ottimali alla temperatura di esercizio. Se non monti le termocoperte, devi tenere le gomme un po' più sgonfie in modo che, girando, queste scaldino e aumentino le pressioni. Ovviamente se hai le termocoperte imposti un valore molto simile a quello ottimale e sei a posto. Riguardo la SF15, considera che è un auto in cui si usano sempre le termocoperte, quindi quei dati di pressione dubito siano veramente "a freddo" (che per me è la temp. ambiente). Inoltre le diverse mescole scaldano in maniera diversa e quindi, il calore generato, "gonfia" la gomma in modo sempre diverso. Riassumendo, la regola è quella di leggere sulla app gomme un numero verde quando queste  sono nella temperatura di esercizio (non sempre devi avere le gomme verdi, come nella Porsche GT3 Cup), perciò imposti un valore, fai qualche giro e vedi se leggi il valore giusto di pressione.

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41 minutes ago, maxcoslo said:

Il problema è che il motore del “gioco” viene usato anche per simulatori dinamici e comunque passa per il miglior simulatore e mi meraviglia che ci sia tanta differenza dalla realtà su certi aspetti quando la stessa software house ha collaborato con la Ferrari qualche anno fa.

Ma usi le termocoperte o no?

Inoltre la cosa è fortemente influenzata dal setup e dallo stile di guida. 

Io francamente non ho di sti problemi e se metto 18-19(1,3 BAR) psi poi a temperatura di esercizio ho 24-26 psi(1,6 BAR).

Credo che una differenza di 0,3 BAR tra temperatura a gomme "fredde" e gomme calde sia più che plausibile.

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