Jump to content

Triples/Tires


2slow4u

Recommended Posts

  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    7

  • oppolo

    5

  • Lu ManiaK

    5

  • dom94

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

A me il triple/tires mi ha "salvato" da molte situazioni in cui stavo letteralmente diventando scemo. Pure io settavo in base alle temperature registrate quando tornavo ai box (con cambi gomme deselezionati)...nello scorso anno il triples mi ha fatto capire che in molti mod, la lettura delle temperature, è fatta in zone di gomma che non hanno importanza vitale ai fini del mero sfruttamento del battistrada. A volte sembrano prese ai limiti della spalla dello pneumatico e affidarsi a questo, per mettere bene a terra le gomme, non è detto sia affatto cosa buona. Il triples non risparmia i mod più vecchi (quelli ad effetto "ciambella" per capirci). Ridà informazioni taaaaaanto più utili delle differenze di temperature (anche se non in modo numerico si capisce benissimo cosa e quanto cambia quando si passa da colore in colore). Si capisce quanto si spalma il battistrada e COME...impossibile mettere quindi campanature non buone.

E' una figata. Unito al trackmap è l'apoteosi.  

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 25/11/2017 at 6:31 PM, Lu ManiaK said:

A me il triple/tires mi ha "salvato" da molte situazioni in cui stavo letteralmente diventando scemo. Pure io settavo in base alle temperature registrate quando tornavo ai box (con cambi gomme deselezionati)...nello scorso anno il triples mi ha fatto capire che in molti mod, la lettura delle temperature, è fatta in zone di gomma che non hanno importanza vitale ai fini del mero sfruttamento del battistrada. A volte sembrano prese ai limiti della spalla dello pneumatico e affidarsi a questo, per mettere bene a terra le gomme, non è detto sia affatto cosa buona. Il triples non risparmia i mod più vecchi (quelli ad effetto "ciambella" per capirci). Ridà informazioni taaaaaanto più utili delle differenze di temperature (anche se non in modo numerico si capisce benissimo cosa e quanto cambia quando si passa da colore in colore). Si capisce quanto si spalma il battistrada e COME...impossibile mettere quindi campanature non buone.

E' una figata. Unito al trackmap è l'apoteosi.  

 

Lo sto provando anche io, ma non ho ben capito come leggerlo. Ci sono due modalità, una è la temperatura e l'altra e il carico se non sbaglio, come bisogna interpretarle le due modalità per cercare di mettere la gomma a terra per bene? Nella modalità temp, quando entro in curva, la gomma si espande ed esce anche il colore blu a centro gomma, cosa sta a significare?

Link to comment
Share on other sites

Che sei in DX11 in primis. XD 

In DX9 i colori sono fedeli alle temperature che hai in tempo reale anche dalla applicazione standard dell'hud.

I colori rappresentano semplicemente le temperature su multiple zona di lettura per ogni singola gomma. Ciò che importa del triples però non sono le temperature in tempo reale...per carità sono utili ma non la cosa più importante della funzione (per me). In DX11 più vai sul bianco più stai bruciando gomma (il giallo in DX9)...il blu e viola sarebbero il rosso e arancio etc...ma dal triples non è tanto importante vedere la temperatura in se. Nel senso che se rimani fedelissimo alle regole di differenza di temperatura (che puoi leggere in modo "sano" solo dal menù setup dopo che hai girato) ti ritroverai la macchina che lavora male in molti casi. Rimane il metodo "scientifico" più giusto per settare le pressioni ma in relazione di campanature che non è detto siano giuste. Ed in questo serve il triples. Ora...immagina di aver fatto 1 giro di 20 km al Nords per vedere come si comporta la macchina...prima di arrivare ai box hai un rettilineo che scombussola ogni lettura di temperatura gomma per quando ti fermi ai box. Quindi anche ogni lettura per la campanatura va a farsi friggere. Ed in questo nascono un pò delle incomprensioni tra i vecchi mod ISI e i nuovi 397 (ma valgono per moltissime altre opzioni del set).

Quindi, le pressioni, in genere, neanche le considero inizialmente (da quando esistono i mod 397). Prima setto le campanature grazie al triples. Quando sei in appoggio sulle curve è da buttare uno sguardo a come si spalmano quei piccoli "coni" di impronta. Se l'esterno delle gomme non diventano da triangoli a rettangoli vuol dire che non c'è abbastanza campanatura. Detto così è minimalista, grezzo e stupido...eppure è funzionale. A quel punto tutto ciò che si tocca non manda a fankiul il lavoro di campanatura facilmente (giusto stravolgendo il resto) per cui un click in +/- di molle e ala non rovinano il lavoro. Oltre a dire in modo preciso quanta campanatura ti serve, ti dà indicazioni fondamentali sulle molle e sospensioni. Sui cordoli, buche e sconnesso, da come "pulsano" le gomme del triples capisci se puoi essere più aggressivo di compressioni e rimbalzi veloci. Stesso dicasi quando si è in traiettoria su un circuito tortuoso per quelli lenti. Se mancano proprio momenti di contatto è da ammorbidire le molle e così via.
Per me, il triples, è mooooooooooooooooolto risolutivo sulla faccenda setup. Dovrebbero pubblicizzarla meglio questa feature.

 

 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille delle info, ora mi è tutto più chiaro, quindi se si vuole preparare un setup per bene risulta fondamentale il triple/tires, hai ragione te, dovrebbero pubblicizarla meglio, io non ne sapevo nemmeno l'esistenza :4_joy: Comunque è sempre un piacere leggerti, anche negli altri topic :congratulazioni_1:

Link to comment
Share on other sites

 

18 hours ago, dom94 said:

Grazie mille delle info, ora mi è tutto più chiaro, quindi se si vuole preparare un setup per bene risulta fondamentale il triple/tires, hai ragione te, dovrebbero pubblicizarla meglio, io non ne sapevo nemmeno l'esistenza :4_joy: Comunque è sempre un piacere leggerti, anche negli altri topic :congratulazioni_1:

Concordo Andrea è un enciclopedia vivente nell'ambito dei sim .:computer:

Sarebbe fantastico se potesse fare qulacosa tipo un pdf Guida Al Setup o qualcosa del genere ,aiutrebbe in tanti sopratutto quelli che si avvicinano a questo mondo per la prima volta ma anche molti vecchi sim driver.

 

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Allora io voglio togliermi qualsiasi dubbio su questo triple tires, lascio la foto per chiarimenti.

In questo preciso istante il peso della vettura è spostato verso sinistra e quindi la gomma anteriore e posteriore sinistra dovrebbero diventare un rettangolo giusto sul triple? Ma non lo diventa mai o sono io che sbaglio a interpretarlo. Oppure non so per nulla settare la campanatura. Illuminatemi :7_sweat_smile:

208z7fb.png

Link to comment
Share on other sites

"Per quanto possibile" è da avere una forma rettangolare. A volte da set non si riesce ad avere quello che si vorrebbe. La F2 ora come ora è un mod più che discreto ma è comunque uno dei mod più vecchi di rF2. E' stato il mod che ci ha fatto capire cosa fosse il clipping (chi si ricorda il ffb invertito?) e tra tutte le scoperte, forse il meno amato. C'è inoltre da considerare il fatto che su questa macchina è stata brutalmente impiantata la nuova gomma senza cambiare più di tanto il resto del mod iniziale. Con questo non dico che la macchina è fatta male...anzi...pure troppo bene.

Rispondendo alla tua domanda...no non sbagli ad interpretarlo...provo ad indovinare. Non puoi aumentare più di così la campanatura vero? Da quel che vedo non è una situazione tanto "brutta" quella che hai sul avantreno. Considera che le ruote anteriori non sono dei gommoni da F1...è accettabile. Dietro la cosa peggiora un pò (e ci sono mod che fanno di peggio). Però, nel caso di questa vettura, ci può anche stare il non arrivare a spalmare tutto il battistrada per come ce l'hai. La F2 Williams aveva di serie un differenziale bloccato in modo poco consono ad una vettura a ruote scoperte moderna. Quella vera, a rivedere il replay, imponeva la stessa guida di quella di rF2.

Non si può esagerare di gas in uscita di curva...c'è da aspettare un attimo in più rispetto ad un'altra vettura simile. Per certi versi non è proprio una vettura "propedeutica". E' strana. Difatti nessuno dei "forti" piloti delle annate in cui hanno corso con queste macchine è poi diventato un campionissimo altrove (tra cui Palmer...Dio ce ne scampi e liberi). Se nel mondo usano telai Dallara anziche Williams un motivo c'è. XD

Il mod è riprodotto fin troppo bene. però non si può avere la luna purtroppo. Sempre rivedendo il replay vedrai che c'è una situazione spaventosa sui curvoni veloci. C'è una situazione di perno terribile al retrotreno...pare che va sulla sola ruota posteriore esterna in appoggio per quanto si alleggerisce...e se avesse lasciato un pelino il gas su curve come la Pouhon probabilmente l'avrebbe persa andando in testacoda. Probabilmente anche la macchina vera non poteva mettere tutta l'impronta a terra sui curvoni veloci. Cercare di correggere usando meno ala non era funzionale perchè l'ala serviva. Usare sospensioni più morbide era inutile per lo stesso motivo. Avere barre antirollio settate agli estremi non era funzionale...questa era una vettura di compromesso su certi circuiti. 
Se hai il DLC delle GT3 prova a vedere se invece riesci a lavorare di triples per la campanatura sulla AMG. Quella macchina ti fa rendere conto meglio della cosa e ti farà sfanculizzare la lettura delle temperature per sempre.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Lu ManiaK said:

ci ha fatto capire cosa fosse il clipping (chi si ricorda il ffb invertito?)

Scusa, ma che centra il clipping col ffb invertito? :42_confused:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.