Jump to content

ancora sui pads...


Guest Il Rabbino

Recommended Posts

Guest Il Rabbino

premettendo che non voglio fare nessuna critica, ma solo capire il perchè, mi piacerebbe capire perchè è stato reso fisso il valore dei pads...

è solo perchè qualcuno usava male questo parametro che diventava un ulteriore spostamento della ripartizione di frenata?? se è così non capisco... sempre che sia realistico il fatto di poter cambiare il valore dei pads nelle vetture da gara reali, cosa interessa che valori di pad tengo io nel mio setup?! se a me piace un setup avente il settaggio dei freni che in frenata quasi non tocca le ruote davanti e quasi mi blocca quelle dietro, che importa agli altri?

se comunque si vuole fare in modo che gli utenti usino sempre lo stesso valore dei pads in un setup perchè non è stata fatta una regolazione valida per tutte e 4 le ruote?

ripeto, dico questo senza voler fare nessuna polemica.... è solo che ieri mi son trovato a dover lasciar stare di provare a girare con la MG perchè mi trovavo a bloccare tutte e 4 le gomme in rettilineo a 260 km/h... e alla fine per fare una curva in modo discreto ero costretto a modulare col pedale del freno su una corsa di 1 cm circa... (ripartizione al 68%)

Link to comment
Share on other sites

Guest Bh3o81

alla fine...quello che regolavi con i pads è esattamente quello che regoli ora con la ripartizione di frenata.

molti usavano i pads al posto della ripartizione...quindi una delle due cose diventava pressochè inutile.

inoltre come ha detto kunos in un post qua in giro, i pads in linea generale vengono settati tutti con gli stessi valori dai piloti reali...

il fatto che devi gestire la frenata su 1 cm...beh...basta allenarsi un pochino...la frenata della supra è ancora più critica rispetto alla mg...quindi...bisogna solo allenarsi...cmq io mi sono già abituato :)

Link to comment
Share on other sites

Guest fako

E' una questione emminentemente di setup: se i pads sono costanti non cambia poi molto visto che la frenata è il risultato di tre variabili (adeso due visto che il pads sono costanti). Cambiano una variabile il risultato finale può è lo stesso, noi prima per fare la stessa cosa agivamo su una variabile (i pads) che ora è costante, si tratta di abituarsi ad agire su una delle altre due variabili.

Cmq il giochetto che io descrivevo prima del post di risposta di kunos si fa lo stesso... si sposta la frenaa dietro e i frena con il gas schiacciato, ma sono straconvinto (cronometro alla mano) che il gioco non vale la candela.

spiegazione di Kunos

forza_frenante=pressione_pedale*ripartizione_frenata*pads

Quindi se ho un 60% avanti e' 1000N di coppia frenante con pad a 0.3

1000*0.6*0.3=180N di forza avanti e

1000*0.4*0.3=120N di forza dietro

Se sostituisco i pad dietro con un 0.35 ottengo

1000*0.4*0.35=140N di forza dietro

Alla fine dei conti nn ho fatto altro che spostare il bilanciamento della frenata al retrotreno.. e siamo passati dai 60% ai (180*100)/(180+140)=56.25%

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest toninoDM2

...Stavo pensando che sarebbe possibile inserire un valore unico per la forza frenante delle 4 ruote... mi spiego meglio come nelle formule si può regolare la forza frenante agendo sulle pinze e i dischi potremmo inserire un valore tipo forza frenante... quindi dare la possibilità di decidere se si vuole una frenata più mordente o più modulabile.. questa è una mia idea e non sò se può essere valida! :D

Sempre se Kunos è daccordo! ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Il Rabbino
inoltre come ha detto kunos in un post qua in giro, i pads in linea generale vengono settati tutti con gli stessi valori dai piloti reali...

allora perchè non fare un settaggio dei valori dei pads che cambi per tutte e 4 le gomme? io ho sempre usato dei pads "normali" (più o meno 0.3, mai più di 0.4) uguali su tutte le gomme e mi trovavo a modulare la frenata in un certo modo... ora mi trovo a poterlo fare agendo sul pedale non spostandolo di pochi cm ma di pochi mm... capisco che si tratta di abitudine, ma non credo che nella realtà i piloti non possano modificare questo valore(parlo delle macchine da gara)...

se davvero invece è così (cioè se i pads non si possono cambiare) me ne scuso già da adesso, ma se non è così mi sembra una cosa che centra poco con le ricerca di massimo realismo...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.