Visore Samsung Odissey mixed reality - Page 2 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Visore Samsung Odissey mixed reality


Lele "NightRider" Albanes

Recommended Posts

Chi te lo ha comprato sarà li a mangiarsi le mani!!!

Che il PSVR si veda come l'Oculus.....proprio no,l'ho provato da poco e le differenze si vedono eccome.

Se mi dici invece che con l'hardware del PSVR abbiano fatto un miracolo invece siamo d'accordo,nonostante le caratteristiche tecniche inferiori si vede comunque benino e non c'è troppa distanza con Oculus e HTC.

Io prima di buttarmi in qualsiasi acquisto prima voglio leggermi le prove di questi visori " gen. 1.5" che appunto non tutte le caratteristiche tecniche mi convincono.

Per quanto riguarda "Santa Cruz"(speriamo che il nome non presagisca ad una via crucis..) son curioso pure io,spero solo che questi visori "stand alone" siano comunque compatibili con giochi come AC,cosa che non ho ancora capito dato che si rivolgono più che altro alle applicazioni VR "pure".

Secondo me in questo momento bisogna avere un po di pazienza...cosa che a me manca del tutto,ma mi tengo!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    10

  • Lele "NightRider" Albanes

    8

  • Igor71

    8

  • Tetuz

    3

Pazienza. Questa sconosciuta.

Tieni presente che ho 40 anni, ed aspetto questi visori da quando ero bambino e giocavo al primissimo f1gp.

Ho avuto il dk1, dk2 ed il cv1 appena uscito...l'ho venduto perché dopo averlo usato a lungo per due anni, ancora non ci siamo.

Non illudiamoci. Oculus go non sarà compatibile con pc. Sarà stand alone e basta. Non avrebbe senso. Se fosse compatibile con pc a 199 dollari, chi comprerebbe il cv1 a 499?

Occorre sperare che le migliorie del go vengano a breve applicate al cv1 ( risoluzione leggermente più alta e nuove lenti) , od al famoso santa cruz ( che dovrebbe essere wifi).

Occorre sperare che questi nuovi visori windows arrivino in europa e siano presto compatibili con steam ( entro natale?).

Cmq entro fine anno sapremo qualcosa di piu....

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, manu79 said:

Pazienza. Questa sconosciuta.

Tieni presente che ho 40 anni, ed aspetto questi visori da quando ero bambino e giocavo al primissimo f1gp.

Ho avuto il dk1, dk2 ed il cv1 appena uscito...l'ho venduto perché dopo averlo usato a lungo per due anni, ancora non ci siamo.

Non illudiamoci. Oculus go non sarà compatibile con pc. Sarà stand alone e basta. Non avrebbe senso. Se fosse compatibile con pc a 199 dollari, chi comprerebbe il cv1 a 499?

Occorre sperare che le migliorie del go vengano a breve applicate al cv1 ( risoluzione leggermente più alta e nuove lenti) , od al famoso santa cruz ( che dovrebbe essere wifi).

Occorre sperare che questi nuovi visori windows arrivino in europa e siano presto compatibili con steam ( entro natale?).

Cmq entro fine anno sapremo qualcosa di piu....

Ahahahah io ne ho qualcuno in più e anche io sognavo di queste cose fin da ragazzino.

Bisogna dire che anche se non al 100% un po di sogni si sono avverati.....ti ricorderai anche tu quando ai simulatori ci si giocava o col joystick o con la tastiera,guarda dove siamo oggi.

Per quanto riguarda il Go le sue funzioni sono limitatissime,manco ha il supporto per i controller,spero sia collegabile al PC(credo di si altrimenti anche solo per gli aggiornamenti è un casino) dato che lo userei solo per AC e altri giochi di guida,non sfrutterei mai tutte le potenzialità di un visore di facia alta.

Mi serve un visore "base" insomma...boh,vedremo :)

Certo è che se i produttori si perderanno il periodo natalizio per vedere sarebbero proprio dei polli,dopo Natale le vendite di prodotti elettronici crollano(a meno che non ci siano sconti e saldi..).

Ma un po tutto in questo mondo VR è fatto a  colpi di controsensi,la realtà è che non hanno ancora capito che non è l'hardware che fa guadagnare ma il software,nel mondo console l'hanno imparato da tempo dato che vendono PS e Xbox in perdita rifacendosi con software e royalties su accessori e merchandise ma tenendo i prezzi bassi si allarga la base di chi compra l'hardware,tanto poi i giochi li si deve comprare per forza.

Link to comment
Share on other sites

Posto una veloce recensione trovata in rete e tradotta alla meno peggio del nuovo visore acer. Rispetto a vive ed oculus i miglioramenti sembrano tangibili

È l' offerta meno costosa nella linea di Windows VR a $ 400 (con i controller in dotazione), il primo auricolare VR di Acer conferma un display con una risoluzione di 1.440 × 1.440 a occhio e un campo visivo di ~ 100 gradi. C'è un notevole aumento della nitidezza rispetto alla risoluzione di 1,080 × 1,200 per gli occhi di Rift e Vive. L'effetto screen door è ridotto ma ancora visibile, forse in parte dovuto al display LCD che in qualche modo ha una struttura di schermo più uniforme rispetto al layout subpixel PenTile del Rift e Vive. Se combinato con l'eccellente correzione , però, l'effetto netto è un ragionevole aumento della chiarezza, ma non qualcosa che molti chiamerebbero "next-gen". I display LCD non sono esattamente conosciuti per tempi di commutazione rapidi dei pixel, il che rende più difficile utilizzare la bassa persistenza per ridurre i ghoost  nei movimenti veloci della testa, ma non è così male. E probabilmente lo noterai molto poco, a meno che tu non lo stia cercando. Quando si tratta delle lenti, sono delle Fresnel con grana media (tra Rift {fine} e Vive {spessa}); si aspettano di vedere gli artefatti ( raggi di dio) in scene ad alto contrasto. L'auricolare è molto vicino agli occhi, e ha come conseguenza un campo visivo che rientra nella stessa classe di Rift & Vive

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...

RECENSIONE VISORE SAMSUNG ODISSEY

 

Ciao ragazzi.

Un amico ha acquistato il nuovo visore della samsung. Ho avuto modo di provarlo a lungo e vi posto le mie opinioni a caldo.

L'amico oltre al prezzo di 499 dollari ha dovuto aggiungere spese di spedizione a dazi doganali  (poca roba. . Mi sembra in totale abbia pagato sui 550-560 euro).

Il tutto è stato provato su un pc con i7 7700, 16 gb ram e gtx 1080ti

Avendo l'oculus, per ovvi motivi cercherò di fare dei raffronti e cercherò di essere il più obbiettivo possibile.

Avendo in mano il visore ciò che colpisce è la leggerezza. La qualità non è eccelsa e l'oculus dà una sensazione di maggiore solidità. Non ci sono cinte per sorreggere il visore sul capo ma una sorta di aureola (tipo il psvr), regolabile con una rotella sul retro.

La lenti sono sempre fresnell ma con archi meno accentuati e sono di plastica. Toccandole si sente anche un leggero scricchiolio. Ha due cuffie audio di qualità paragonabile all'oculus.

La distanza interpupillare si regola con una rotella sotto il visore. Anche qui ci sia accorge della non eccelsa qualità. 

Appena colleghi il tutto al pc installa in automatico i driver ed una sorta di home simile a quella di oculus. Occorre installare poi anche il windows mixed reality su steam e naturalmente steam vr (dove è possibile regolare anche il super sampling).

Noi abbiamo usato prima setting 1, poi 1.5 ed infine 1.8

La prova è  stata fatta (per motivi di tempo ), solo con assetto corsa.

Il visore non ha telecamere da mettere nella stanza, ma usa due telecamerine frontali per controllare la stanza intorno a 'muoversi' di conseguenza. I touch rilevati dalle telecamerine funzionano bene (a patto di essere inquadrati), è sono collegati attraverso bluethoot (non fornito alcun adattatore nella scatola).

Posso dire che il tracciamento funziona bene. Senza impuntamenti o sconnessioni.....a patto di avere la luce accesa. Ebbene si. Bisogna giocare alla luce. Altrimenti le telecamerine si perdono, il visore non capisce dove si trova a parte per la tangente. In assetto corsa a Luce spenta si muoveva piano piano verso sinistra... con la luce accesa tutto ok. Il tracciamento di oculus sembra più preciso ma questo non va male.

Andiamo al dunque. ..qualità di immagine: una punta, ma una punta migliore di oculus. La definizione e immagine sembra leggermente superiore sul breve e sopratutto si nota meno il dse. Sia ben chiaro sto' parlando di sfumature. Nulla di miracoloso.

Facciamo un esempio.

Assetto corsa. SPA. Ferrari gt2... rispetto ad oculus il cruscotto e gli interni sono più definiti. Meno sfocati. I riflessi (i famosi god rays), sono molto minori, seppur ancora esistenti. Purtoppo in pista la situazione cambia. Quello che era più nitido vicino, risulta uguale all'oculus lontano... la pista praticamente è identica. Non noto apprezzabili differenze. Come se le lenti avessero una distanza focale minore. 

Quindi. Ciò che si vede vicino è migliore, il resto uguale. Avendo però il vantaggio del leggermente minore dse. 

Conclusioni : mah...in onestà dico che l'oculus ha una piattaforma ben rodata e funziona molto bene. Pur con i suoi limiti è godibilissimo. Questo è nuovo e sicuramente ci saranno aggiustamenti e miglioramenti. 

Papale papale: chi ha l'oculus se lo tenga. Non c'è alcun motivo per aggiornare. Chi invece deve comprarsi un nuovo visore può farci un pensierino..

 

 

 

 

  

Link to comment
Share on other sites

Ottima recensione Manu :10_wink: Mi trovi d'accordo su tutto, tranne sulla qualità dei materiali. Avendo avuto sia il Vive che l'Oculus, posso dire che i materiali sono buoni. Mi piace molto il fatto dell'imbottitura in eco-pelle sia sulla parte anteriore che su quella posteriore. E' molto più comoda rispetto agli altri 2. Inoltre la finitura lucida del visore risulta molto elegante, anche se, a mio avviso, molto delicata. Ma ovviamente sono giudizi personali. Inoltre trovo molto comodo il fatto di poter regolare l'audio direttamente dal visore (sotto il visore, vicino alla regolazione dell'IPD, ci sono due tasti per alzare o abbassare il volume). Per il resto sei riuscito ad esprimere un giudizio chiaro e conciso.  Nel fine settimana lo proverò con Project Cars 2.

Aggiungo alcune info sul pagamento e la spedizione, magari possono essere utili a chi volesse acquistarlo:

Essendo un prodotto non destinato al mercato europeo, non è stato possibile ordinarlo direttamente dal sito Samsung, né tantomeno dal sito Microsoft. Mi sono rivolto ad un'azienda di NY che acquista prodotti per nostro conto e li spedisce direttamente. Ovviamente con pagamento anticipato.

Visore:  527€ (comprensivo di tasse PayPal e spedizione espressa - 4 giorni - tramite FedEx)

Oneri doganali da pagare al corriere al momento della consegna: 112€

Link to comment
Share on other sites

E' anche uscito quello della Asus,sarebbe bello sapere come va.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Quindi 527+112?

Vorrei passare alla VR ma sono veramente indeciso su cosa acquistare. 

Quando si parla di luce accesa andrebbe bene anche una lampada magari puntata sul visore? 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Gushansen said:

Quindi 527+112?

Vorrei passare alla VR ma sono veramente indeciso su cosa acquistare. 

Quando si parla di luce accesa andrebbe bene anche una lampada magari puntata sul visore? 

Vai di oculus...

Per lampada anche una abat jour per capirsi...  Basta non sia completamente buio.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.