Jump to content

F1 1967 Ferrari 312 released!


Mauro

Recommended Posts

A me è parso anche "ridotto" il FFB. Nel senso che anche tenendolo al 100% non mi è parso arrivasse mai al clipping. Non hai forse saputo leggere cosa ti diceva il volante (come io non ho saputo leggere cosa diceva l'AMG del pacchetto DLC) quando sentivi quelle mitragliate. Erano sì delle sbacchettate da arrivare al clipping ma l'effetto che ricreava rF2 è come quando Goemon Ishikawa XIII lancia un fendente e ti si porta via il posteriore di questa 312...in questo caso era molto facile capire a livello visivo quale era il problema. Forse mi ripeterò ma, dove non arriva la comprensione di un problema quando si è alla guida, basta vedere il comportamento della vettura da una telecamera esterna su un replay (in rallenty). Qui era scandalosamente palese cosa succedeva visto che tutta la meccanica è visibile. Bastava fare una partenza da fermo e tutto l'assale posteriore si schiacciava così tanto che i dischi freno salivano all'altezza degli scarichi...con quei valori di settaggi default su compressioni e rimbalzi è come avere delle sospensioni tarate per una macchina che pesa la metà. Arrivano in fondo solo con una accelerazione tra 3° e 4° figuariamoci da fermo o in curva quello che può succedere.

Ma non è un problema insormontabile. I valori che si possono usare sul setup bastano per rendere la macchina abbastanza rigida da eliminare del tutto il problema. Siamo su una situazione inversa, sotto ogni punto di vista, rispetto a quelli che erano i mod ufficiali della ISI. Loro facevano mod duri come il marmo, con sospensioni di granito e campanature da codice penale. Questo mod, campanature a parte in cui è addirittura più evidenziato il concetto di portare verso gli 0°, è l'esatto opposto. E' budinoso di sospensioni e troppo morbido sulle molle. I mod Studio 397 sono più simili a questo mod ma nel loro caso, in genere, le campanature sono troppo poco accentuate ma penso il tutto sia dovuto alla nuova gomma in uso.

Da qui, esco leggermente OT e consiglio vivamente di riguardare anche tutti i mod "vecchi". Anche la Formula Renault è cambiata. Se prima ci volevano pochissimi gradi di campanatura, mi son ritrovato a vedere (giusto per curiosità) che invece adesso vuole molta più campanatura! Non so nemmeno quando hanno riaggiornato quel mod che è un cavallo da battaglia di rF2 ma stateci moooooooolto attenti a quello che fanno le gomme (oltre alle sospensioni e molle...è da guardare tutto su questo sim...non perdona nulla veramente anche ad avere le conoscenze per lavorarci sopra).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mauro

    17

  • Lu ManiaK

    15

  • 2slow4u

    10

  • oppolo

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma a mio avviso il ffb e' ottimo, avete provato gli upgrade?

anche i suoni rispetto alla media di rf2 non sono male. Ottimo anche il suono dei freni.

Sugli specchietti hai ragione, non si possono regolare e per ora va usato il virtual mirror.

 

Se come dice Lu basta irrigidire le sospensioni, una valutazione 5 stelle ci puo' stare benissimo, considerato che e' un mod fatto da un team di appassionati con modello 3d by scratch.

E hanno fatto tutto da 0 in un solo mese!

(Io personalmente ho donato 10 euri di incoraggiamento e supporto al loro lavoro)

Edited by Mauro
Link to comment
Share on other sites

Non le molle Mauro. Quelle possono dipendere da circuito a circuito (a Monza si può essere più morbidi e su circuiti con dossi serve più rigidità). Sono le sospensioni che creano i problemi in accelerazione. Vi ho lasciato, su un post nella pagina precedente, 2 set di cui uno è per Brianza 66 e uno per Silverstone del 75. Ci sono server aperti per quei 2 circuiti e questa mod.

 
Provateli e confrontateli con il default. 

Link to comment
Share on other sites

Si volevo dire sospensioni sorry.

(Sono in ufficio e sto scrivendo di fretta :-) )

 

p.s. E stando a indiscrezioni dei creatori ieri sul server, pare che con le f1 1967 non sia finita qui :-)

Edited by Mauro
Link to comment
Share on other sites

serata proficua questa sera sul server.

lu maniak ti mando via pm un setup che mi hanno passato così tu che ci capisci provi a studiartelo un pò.

 

con il tuo primo setup postato qui, la situazione è migliorata però in curva l'auto tende ad allargare un pò troppo per i miei gusti. ho provato a giocare un pò di differenziale ma non sono ancora soddisfatto.

con questo che ti mando riesco a guidare più in relax e in generale a sentire l'auto meglio.

noterai, fra le altre cose le sospensioni completamente diverse dalle tue. pressione frenata va cambiata e anche qui il camber è molto negativo (ma quello non penso influisca più di tanto)

con il setup aggiornato che mi hai girato sul server, in un paio di giri ho fatto subito tempi buoni, però mi pare di sentire meno l'auto rispetto all'altro. probabilmente è questione di pratica.

 

sono quindi giunto alla conclusione che si possono ottenere buoni risultati di guidabilità con 2 strade totalmente diverse :)

ora devo studiare il perchè :)

 

Edited by Mauro
Link to comment
Share on other sites

In linea teorica potrebbe essere giusto allontanarsi dai 0° di camber perchè tramite l'applicazione Triples/Tires (bindatela che è meglio) si vede che in curva c'è troppa gomma esterna in appoggio. Però non ho potuto fare altrimenti come scelta per rimanere inerente agli altri parametri che ho settato e per avere la tenuta e la prestazione che sono stato capace di fare prima (1:24 alto a Silverstone con 50 litri di benzina). Per carità il mio set è anche ben lungi dal essere perfetto perchè prima di 200 giri di test con set già guidabile è impossibile parlare di "set definitivo". Da quando ho reso guidabile per il mio stile il setup ne avrò fatti una 30ina massimo. Senza motec e senza trackmap questo mi è venuto fuori...

I freni vanno ripartiti di più al retrotreno nel mio set. Quella è una delle cose da cambiare senza ombra di dubbio. Se si arriva al bloccaggio allora è anche da abbassare la potenza frenante o la sensibilità del pedale sui controlli. Comunque è più che normale arrivare a 2 politiche di setup completamente diversi. Nei tornei ogni team ha 1 set che in genere è completamente diverso da quello degli altri e le differenze di tempo non sono mai marcate all'inverosimile. Mi sono incuriosito...volevo provarlo domani ma voglio vedere cosa cambia...dopo edito.

EDIT: Ti ho risposto in privato ma riscrivo qui le mie impressioni. Il tuo è più guidabile ma non sempre. Nel senso che infonde più sicurezza nel ridare gas al costo però del tempo, che purtroppo, per me, non è poco affato. :( 
Inoltre è un pò una trappola mortale in situazioni come il dosso dopo la vecchia Abbey. Col mio non levo il gas ma con il tuo devo parzializzare oltre al fatto che ne esco con parecchi chilometri orari in meno. 
In altre parole...il set è buono e guadagna tantissimo nel approccio alle curve ma in uscita si va più piano e non si può essere aggressivi sui cambi di pendenza. Potrebbe essere una buona base (prendendo sopratutto il reparto postoriore di questo set) per circuiti liscissimi e senza pendenza. Silverstone già solo per colpa di quel dosso in uscita alla Abbey non permette di usarlo per me. A rivedere i circuiti della stagione '67 però pare che i circuiti più piatti siano proprio Silverstone e Monza. A memoria mi pare infatti che a Monza avevo usato molle più morbide.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

On 10/11/2017 at 12:11 PM, oppolo said:

ffb a mitraglia

Tu devi fare pace col tuo G25, o forse devi piu' banalmente tornare a win7! :5_smiley:

Qui effetto mitraglia, zero, ma proprio zero.

Sugli specchietti, la soluzione sarebbe semplicissima.

Gli S397 dovrebbero semplicemente usare l'approcio di tutti gli altri: lo specchietto renderizza semplicemente quello che serve, SENZA alcuna regolazione. E' dai tempi del primo rfactor che odio quell'approcio, che mi frega di poter regolare gli specchietti?

E' una feature del tutto inutile e scassa solo le pelotas!

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

uscito da poco nuovo update.

fra le altre cose dovrebbe avere danni al motore se si cambia "full trottle".

ho anche segnalato il problema specchietti, non so se è già stato corretto in questo update

 

Update 1.12
Log:
- Small changes to chassis, engine, setup and brakes

 

Edited by Mauro
Link to comment
Share on other sites

On 9/11/2017 at 11:22 PM, Lu ManiaK said:

Io uso camber ridottissimi. In alcuni casi addirittura positivi sulla posteriore che entra meno volte in curva (tipo +0.2 sulla posteriore destra a Monza).

Il posteriore se parte in modo anomalo dipende solo da come son settate le sospensioni posteriori. Il default non va bene nemmeno su un biliardo. Basta accelerare in 3° e si manda a fine corsa la sospensione con il valore 4/4 di default. Quei valori che ho scritto vanno press'a poco bene. E' da scegliere il migliore in base alla tortuosità del manto stradale. Poi però l'auto scoda comunque ma ci stà...gomme di 50 anni, telaio di 50 anni, peso vettura irrisorio e potenza e coppia ragguardevoli...c'è da andarci piano nel ridare gas in uscita di curva.
L'altezza da terra non mi è parso un problema (forse l'anteriore tocca in piena staccata ma dipende anche dalle molle...dietro non mi pare ci siano problemi) però se ricontrollo con il trackmap lo vedo subito se diventa un problema...dovrei rimettere in dx9.
Se volete posso lasciare due set che ho fatto in questi due giorni. Sono per Monza storica (versione normale...non 10 km) e per Silverstone del '75.
Altro piccolo appunto...a questa macchina piace la gommatura. Gommate per bene la pista, caricate un preset, mettete 40 AI e accelerate il tempo, ma evitate di guidarla con poca gomma su strada. Quando ho fatto il set per Silverstone andavo "benino" rispetto gli altri ragazzi dentro al server (1:27 ultrabasso)...con un pò di gomma è migliorata di moltissimo la guidabilità e sono scesi sul 1:25.

Ferrari 67.rar

Ciao, ho provato il tuo setup a Monza e devo dire che non è niente male ,bravo, quello che ho fatto io è un quasi uguale al tuo, molle un po piu dure e altre cosette qua e la ma di fondo è quasi uguale. penso che meglio di cosi non si puo! macchina molto difficile da domare.

Link to comment
Share on other sites

Penso si possa migliorare senza ombra di dubbio. Quando l'ho fatto non c'era molta gommatura, in più mi pare di ricordare che erano da ritoccare i freni e forse anche qualcos'altro...di sicuro  anche le molle come hai già fatto tu. Senza trackmap ci metto il triplo del tempo a fare un set e non uso il motec. Non ho avuto modo neanche di fare un marea di giri puliti per capire cosa volesse la macchina a Monza (credo di giri sani ne ho fatti una 20ina...inclusa una garetta di 15 minuti)...penso si possa migliorare parecchio sia la guidabilità che il tempo però.
La macchina è difficile da domare ma è giusto che sia così. Lo era anche quella vera. Mod mooooooooooolto bello.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.