Jump to content

F1 1967 Ferrari 312 released!


Mauro

Recommended Posts

La stavo provando ora su un server proprio con il creatore. Subito mi si è posto il problema di scalata che mi pare il solito sui mod storici...speriamo che mi sbagli di grosso. 
No nessuno sbaglio. Purtroppo ha pesanti delay nelle cambiate. Con guida manuale si rischiano sovrasterzi di potenza ingestibili e perdite di aderenza al retrotreno in scalata se si è più veloci dei ritardi precalcolati. Scalare in piena curva è morte sicura anche con il più perfetto H&T se si rilascia la frizione prima del ritardo di cambiata del mod. Postipate però ha detto di voler introdurre un optional per la guida manuale fortunatamente. Al momento è troppo "rischioso" guidare questo mod con l'H. Speriamo non ci voglia molto per l'aggiunta dell'optional :)

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mauro

    17

  • Lu ManiaK

    15

  • 2slow4u

    10

  • oppolo

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Come non detto...Postipate ha già aggiunto l'upgrade e sono molto felice. Ora non mi ammazzo più nel cambiare le marce e posso osare di più in scalata e posso essere più veloce.

Di contro mi son reso conto di un altro problema. E' simile a quello della Mercedes AMG del DLC. Qui però la cosa è palese e si vede benissimo anche dai replay mettendo la camera libera andando a riprendere il posteriore della macchina.
La vettura, di default, con valori 4/4 su bumps e rebounds, non ce la fa a gestire lo schiacciamento delle sospensioni, in accelerazione, al posteriore. Di fatto si arriva immediatamente a fine corsa e, di conseguenza, la forza va a distribuirsi alle molle che si schiacciano a loro volta e fanno rimbalzare l'auto con violenza al punto tale che la vettura perde completamente grip. Ci si gira come beoti perchè di fatto non è possibile accelerare, anche in movimento, dalla 2° alla 3°, in pieno rettilineo piano su un circuito senza sconnessioni. Manca proprio spazio alla sospensione per schiacciarsi, prima, e rilasciarsi, poi. La soluzione è la solita...aumentare i valori di compressione e rimbalzo (che sono unisoni tra veloci e lenti...il che potrebbe portare poi ad avere altri problemoni anche se la BT20 li ha in "comune" come questa Ferrari e non soffre delle stesse problematiche). Purtroppo però è una situazione limite anche optare per valori del tipo 9/7, 10/8 o 11/9 per fare un esempio...potrebbe andare bene, come soluzione, su un circuito liscio come le chiappette di un bambino. Non basta assolutamente avere la durezza dei valori massimi su circuiti tortuosi come Monaco, Monza 10Km, Nordschleife, Estoril (il peggiore sotto questo punto di vista) eccetera eccetera...il rischio di un sovrasterzo di potenza o in rilascio è continuo e purtroppo va ad essere un grosso limite per godersi questa macchina che, per me, è fatta in modo eccellente negli altri suoi punti.

Aumentare la scala di valori (al momento il più duro è 11...sui circuiti tortuosi potrebbe essere necessario arrivare a 30) potrebbe essere una soluzione stupida, facile e veloce. Purtroppo però non è detto che poi la cosa vada bene, come ho scritto prima. A questo punto avere più durezza nelle compressioni e rimbalzi lenti potrebbe non essere compatibile con la dinamica di funzionamento delle compressioni e rimbalzi veloci visto che modificando un valore "lento" cambia, usando lo stesso valore, anche il "veloce". Di sicuro sulla BT20 il problema non si pone molto. Nel suo caso, cercare il compromesso, è facile e attuabile sempre. Non a caso è una delle mie auto preferite su rF2.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Lu ManiaK said:

Come non detto...Postipate ha già aggiunto l'upgrade e sono molto felice. Ora non mi ammazzo più nel cambiare le marce e posso osare di più in scalata e posso essere più veloce.

Di contro mi son reso conto di un altro problema. E' simile a quello della Mercedes AMG del DLC. Qui però la cosa è palese e si vede benissimo anche dai replay mettendo la camera libera andando a riprendere il posteriore della macchina.
La vettura, di default, con valori 4/4 su bumps e rebounds, non ce la fa a gestire lo schiacciamento delle sospensioni, in accelerazione, al posteriore. Di fatto si arriva immediatamente a fine corsa e, di conseguenza, la forza va a distribuirsi alle molle che si schiacciano a loro volta e fanno rimbalzare l'auto con violenza al punto tale che la vettura perde completamente grip. Ci si gira come beoti perchè di fatto non è possibile accelerare, anche in movimento, dalla 2° alla 3°, in pieno rettilineo piano su un circuito senza sconnessioni. Manca proprio spazio alla sospensione per schiacciarsi, prima, e rilasciarsi, poi. La soluzione è la solita...aumentare i valori di compressione e rimbalzo (che sono unisoni tra veloci e lenti...il che potrebbe portare poi ad avere altri problemoni anche se la BT20 li ha in "comune" come questa Ferrari e non soffre delle stesse problematiche). Purtroppo però è una situazione limite anche optare per valori del tipo 9/7, 10/8 o 11/9 per fare un esempio...potrebbe andare bene, come soluzione, su un circuito liscio come le chiappette di un bambino. Non basta assolutamente avere la durezza dei valori massimi su circuiti tortuosi come Monaco, Monza 10Km, Nordschleife, Estoril (il peggiore sotto questo punto di vista) eccetera eccetera...il rischio di un sovrasterzo di potenza o in rilascio è continuo e purtroppo va ad essere un grosso limite per godersi questa macchina che, per me, è fatta in modo eccellente negli altri suoi punti.

Aumentare la scala di valori (al momento il più duro è 11...sui circuiti tortuosi potrebbe essere necessario arrivare a 30) potrebbe essere una soluzione stupida, facile e veloce. Purtroppo però non è detto che poi la cosa vada bene, come ho scritto prima. A questo punto avere più durezza nelle compressioni e rimbalzi lenti potrebbe non essere compatibile con la dinamica di funzionamento delle compressioni e rimbalzi veloci visto che modificando un valore "lento" cambia, usando lo stesso valore, anche il "veloce". Di sicuro sulla BT20 il problema non si pone molto. Nel suo caso, cercare il compromesso, è facile e attuabile sempre. Non a caso è una delle mie auto preferite su rF2.

ma secondo te coincide con quella di assetto corsa o addirittura è più realistica?

Link to comment
Share on other sites

Difficile da dire. A parte il fatto che dovrei riprovare la versione di AC perchè su due piedi non me la ricordo benissimo. Su un qualcosa di storico però, tra i due sim, mi sa difficile sempre fare una comparazione perchè la gommatura dinamica e la fisica delle gomme cambia e rimescola di parecchio le carte in tavola. Su AC un mod non è mai "inguidabile" anche stravolgendo (in male) un set...su rF2 invece, piccoli problemi di costruzione di mod o di setup potrebbero non rendere possibile fare 2 curve di numero. Andando a memoria mi pare che non ci siano differenze astronomiche sul modello dinamico tra le 2 versioni ma potrei anche sbagliarmi clamorosamente perchè non ricordo la versione di AC al punto da dare una mia "sentenza"...dopo edito perchè mi hai fatto venire voglia di fare un confronto.

EDIT: Ok...provata...faccio una premessa sul benchmark usato e cioè Monza storica. I circuiti fra i due sim sono leggermente diversi sicuramente. Non è laserscan quello di AC (casomai è una rielaborazione della versione moderna fatta con quella tecnologia) e non è neanche lidar quello di rF2 per ovvie ragioni.
Su rF2 scendo sotto l'1:29 e su AC mi sa difficile scendere sotto il 30.
Ci sono differenze sicuramente tra i 2 mod a livello di guida. Però per me, queste differenze, sono compatibili e seguono le differenze dei due sim. Nel senso che non si guidano 2 auto completamente diverse. A livello dinamico quindi penso che siano lavori "compatibili". Un pò come mettere a paragone una Nascar di IR con le stock di rF2...le differenze "pesanti" sono dovute alla pasta del sim. L'auto è tendenzialmente sottosterzante in modo graduale su entrambi i sim (lavorando di set sulla versione di rF2 ovviamente). Sotto questo punto di vista mi sembra un lavoro ben fatto...su AC mi viene da correggerlo riaddrizzando e risterzando sui curvoni veloci. Su rF2 si "legge" il grip della gomma e si lavora più di piede, feeling e percezione dell'anteriore (normale...sotto questo punto di vista rF2 è RE e AC invece è mooooooolto piatto). In frenata mi sa più performante la versione di rF2. Quella di AC ha bisogno di più metri per essere frenata però potrebbe essere dovuto, il tutto, alle differenze del circuito. Su AC la 312 è un mostro di stabilità. Se non si esagera entra in curva (con il dovuto rispetto per gomme simulate dell'età di 50 anni), tiene (con il classico "vuoto" di sensazioni di AC) e può essere riaccelerata in totale sicurezza senza esagerare sentendo quando si arriva a iniziare lo slide. La versione di Postipate è VIVA invece. Si entra in curva cercando di capire cosa succede all'anteriore o al posteriore...ci vuole qualche attimo per capire se si è esagerato o se si è entrati troppo lenti. La gommatura dinamica costringe a ricalibrare di giro in giro l'operazione (se si è almeno in 4 in pista). In percorrenza la versione di rF2 straccia la versione di AC sotto ogni punto di vista della simulazione. Si entra in quella situazione in cui stritoli la corona del volante per avere quante più informazione su ciò che vuole la vettura. In uscita di curva le differenze tra i due mod sono relativi alla natura fisica dei due sim quindi diciamo che sono estremamente compatibili, anche se, ovviamente, la cosa è molto più analogica su rF2.

I setup lavorano diversamente. Tralasciando quello che è l'attuale problema per compressioni e rimbalzi, su AC, l'auto sembra volere, press'a poco, i valori di default per la campanatura. Sulla versione rF2 invece è meglio "riaddrizzare" le campanature tenendole con gradazione molto vicina allo 0...un pò come la BT20 ufficiale (addirittura mi è venuto da mettere campanatura positiva alla posteriore destra a Monza). Le barre anti-rollio lavorano in modo simile, le pressioni è meglio abbassarle su rF2, come anche il differenziale in potenza (normale...il retro della 312 di Postipate non è una roccia al retrotreno come la versione di AC). Se c'è una differenza grande fra le due versioni forse è la curva di coppia ma non è proprio detto. Su AC sembra più lineare fin dai medi regimi. Su rF2 sembra che manchi qualcosina ai bassi regimi e ciò si traduce in una violenza inaudita nel momento in cui si passa dai medi ai medio-alti regimi. Sarà sicuramente meglio simulata la versione di AC però mi sa più veritiera quella di rF2. Questi non erano motori dalla erogazione semplice e morbida. Mi aspetto anche dei buchi nella erogazione di coppia su un motore 12 cilindri da F1 di fine anni '70.
Per me i mod coincidono abbastanza. Mi sa più bella, vera e realistica quella di Postipate anche se, sicuramente, non sarà fatta con il 100% dei dati reali. Però è da sistemare quel problema con le sospensioni (che non è problematico in alcun modo a Monza).

Non è facile però dare una sentenza definitiva neanche con il mod perfettamente ricalibrato sulle sospensioni ripensandoci bene. Capisco che ci sono diversità costruttive tra la Ferrari 312 e la Brabham BT20. Però hanno corso negli stessi anni (la BT20 è stata sostituita dalla BT24 a 1/3 di stagione diventando campionessa del '67 tra l'altro) e il modello di guida della BT20 di rF2 rompe le chiappette alla Ferrari di AC sotto ogni punto di vista immaginabile in ambito fisico e simulativo. La 312 di Postipate è più vicina alla BT20 di rF2 ovviamente ma è più difficile da guidare e probabilmente, nonostante sia più potente, non è sfruttabile come la Brabham. Il che è ampiamente giusto e lecito.

 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

peccato che con l'update dei tempi di cambiata ora si troverà gente che guida le storiche salendo di marcia senza nemmeno lasciare il piede dall'acceleratore. cosa a mio avviso ben più grave del "problema" precedente, che non riesco proprio a tollerare.

per fortuna cambiare tenendo giù il gas alla lunga dovrebbe rovinare il motore, ma attualmente il danno è troppo limitato. ho già suggerito a postipate di aumentarlo, come sulle F1 1975 LE simracers.

certo se questi s397 si degnassero di implementare meglio la frizione..... ma a loro interessa vendere DLC dove i numeri li fanno i mod moderni quindi temo non vedremo mai una frizione gestita come si deve.

 

P.S. per quanto riguarda le storiche su ac e rf2 per me non c'è storia: per le monoposto a ruote scoperte storiche rf2 da una pista al sim kunos. l'unica storica di ac che salvo è la lotus 25.

 

Edited by Mauro
Link to comment
Share on other sites

Hai ragione Mauro sul discorso del optional del cambio ad H. Ma per me era veramente un incubo fare una scalata. Forse bastava diminuire un pelino quei delay al livello della BT20 (con lei non ho mai problemi).

Le persone che usano quel upgrade coi paddles sono cheater a tutti gli effetti che nemmeno io tollero...1/1,5/2 secondi a giro di vantaggio vuol dire cheat.
Purtroppo c'è una ignoranza globale generazionale nel simracing alla guida delle vetture vintage. Posso capire chi non dispone di un cambio ad H e di una pedaliera con 3 pedali. Io non perdono invece chi ce l'ha e guida tali vetture con frizione automatica e paddles. Sono dei senzapalle bimbominkia che non devono nemmeno osare di guidare una vettura del genere su un server. Se non hanno le capacità di guidare una certa vettura non la devono guidare insieme ad altre persone. Punto. Il mio sarà anche un pensiero fascista, in questo caso, ma è GIUSTO. Se non vogliono sucare, anzichè cheattare, è il caso di mettersi sotto, perdere 1 anno per imparare le tecniche e guidarle come vanno guidate. Che poi, detto tra noi, se avessero l'iniziativa per farlo, gli si aprirebbe un mondo nuovo. Scoprirebbero un 40% in più di divertimento in quello che fanno.

Su eventuali campionati, i gestori, dovrebbero imparare a capire che certe cose non devono essere tollerate (in passato erano anche gli stessi proprietari che usavano tale giochetto e potrei fare anche nomi solo per sfizio personale). Nei pubblici il problema sarebbe ancora maggiore ma la tua idea sul motore che si danneggia è molto buona e potrebbe risolvere su tutti i fronti. Per me potrebbe anche essere aggiunta una funzione che spacca il cambio con tempi di cambiata da doppia frizione (paddles+optional da cambio ad H)...quando neanche si vede il passaggio in folle tra marcia e marcia.

EDIT: testando meglio la macchina ho scoperto che alla fine i valori di compressione e rimbalzo sono sufficienti anche nei circuiti più tortuosi. Si arriva al limite massimo o quasi...ma BASTANO. Questo mod SPACCA. Per me non ha bisogno di ulteriori modifiche. E' eccellente. Proporzionalmente siamo ai livelli dei mod URD...in chiave però vintage.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

meno male che nella descrizione dicono che il setup di default come base è guidabile :)

anch'io a silverstone oggi ho cercato di capire come e quando si perde il posteriore ed eventualmente come salvarlo.

sul secondo punto è parecchio difficile e non penso ci siano particolari soluzioni.

sul primo punto hai risolto semplicemente con quei settings delle sospensioni? (9/7, 10/8 o 11/9) tenendo l'altezza da terra di default?

 

 

P.S. il camber poi mi sembra esagerato -2,8 e -2,2. l'ho subito portato vicino allo 0 e temperature a parte, con più impronta a terra l'auto mi pare più controllabile.

Edited by Mauro
Link to comment
Share on other sites

Io uso camber ridottissimi. In alcuni casi addirittura positivi sulla posteriore che entra meno volte in curva (tipo +0.2 sulla posteriore destra a Monza).

Il posteriore se parte in modo anomalo dipende solo da come son settate le sospensioni posteriori. Il default non va bene nemmeno su un biliardo. Basta accelerare in 3° e si manda a fine corsa la sospensione con il valore 4/4 di default. Quei valori che ho scritto vanno press'a poco bene. E' da scegliere il migliore in base alla tortuosità del manto stradale. Poi però l'auto scoda comunque ma ci stà...gomme di 50 anni, telaio di 50 anni, peso vettura irrisorio e potenza e coppia ragguardevoli...c'è da andarci piano nel ridare gas in uscita di curva.
L'altezza da terra non mi è parso un problema (forse l'anteriore tocca in piena staccata ma dipende anche dalle molle...dietro non mi pare ci siano problemi) però se ricontrollo con il trackmap lo vedo subito se diventa un problema...dovrei rimettere in dx9.
Se volete posso lasciare due set che ho fatto in questi due giorni. Sono per Monza storica (versione normale...non 10 km) e per Silverstone del '75.
Altro piccolo appunto...a questa macchina piace la gommatura. Gommate per bene la pista, caricate un preset, mettete 40 AI e accelerate il tempo, ma evitate di guidarla con poca gomma su strada. Quando ho fatto il set per Silverstone andavo "benino" rispetto gli altri ragazzi dentro al server (1:27 ultrabasso)...con un pò di gomma è migliorata di moltissimo la guidabilità e sono scesi sul 1:25.

 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Grazie delle info, stanotte spero di riuscire a testare.

A questo punto, visto che su discard/rf2 c'e' gente che si lamenta che la fisica di quest'auto ha gravi problemi e che non riesce a fare 1 giro, provero' anch'io a dire questa cosa delle molle a postipate. Sarebbe buona cosa se nei prox update correggesse il setup di default con valori piu' adatti

Edited by Mauro
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mauro said:

Grazie delle info, stanotte spero di riuscire a testare.

A questo punto, visto che su discard/rf2 c'e' gente che si lamenta che la fisica di quest'auto ha gravi problemi e che non riesce a fare 1 giro, provero' anch'io a dire questa cosa delle molle a postipate. Sarebbe buona cosa se nei prox update correggesse il setup di default con valori piu' adatti

Infatti ieri sono partito 3 volte da monza e non sono riuscito mai a completare un giro, 1 mm, forse anche mezzo, di acceleratore e sguish.

Aggiungo, ffb a mitraglia, suoni pessimi, specchietti inservibili...poi mi cade l occhio sulla valutazione nel workshop, 5 stelle,....si vabbe ciao :1_grinning:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.