Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

veramente, sono convinto questo progetto abbia raggiunto il massimo cosi' come e'..

Ed e' assolutamente inutile andare a cercare schede (che al momento non esistono), per andare a comandare un brushless

Tanto vale acquistare una scheda SIMCUBE (169 euro) e uno ioni (anche la versione liscia non pro 149 euro).

Vi risparmiate i soldi della stm32 ed e' tutto bello pronto. Con possibilita' di comandare motori brushed, brusless, stepper o servo....

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

ma alternative economiche ai motori proposti? verrei recuperare motori diversi da quello che sto usando. attualmente sto usando motore di una ventola di raffreddamento del radiatore

Link to comment
Share on other sites

Ma le bts sono sensibili?mi spiego,stavo facendo un test con un altro alimentatore per vedere l amperaggio massimo d uscita (13A niente di eccezzionale)con 3 bts in parallelo,ad un tratto ha smesso tutto di funzionare,ora quando collego l alimentatore ad una qualsiasi delle 3 va in assorbimento massimo e non funziona piu nulla hanno per caso un voltaggio massimo?

edit

allora 1 delle 3 bts senza attaccare il motore e la logica quando attacco l alimentazione va in amperaggio massimo,quindi deduco che sia bruciata ( comprata su amazon)

le altre 2 se attacco l alimentazione non danno problemi tranne per il fatto che non lavorano,le ho comprate su aliexpress

 

adesso non so se il problema è la logica della scheda che non manda piu i segnali,anche se le luci del STM lavorano giuste,o se le due cinesi non sono mai andate anche se attaccate in parallelo e ha sempre lavorato solo 1,la prima che ho acquistato su amazon.

c'è un modo per vedere se l STM manda ancora i segnali alla bts?

Edited by Massimiliano Beka Cattaneo
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Massimiliano Beka Cattaneo said:

Ma le bts sono sensibili?mi spiego,stavo facendo un test con un altro alimentatore per vedere l amperaggio massimo d uscita (13A niente di eccezzionale)con 3 bts in parallelo,ad un tratto ha smesso tutto di funzionare,ora quando collego l alimentatore ad una qualsiasi delle 3 va in assorbimento massimo e non funziona piu nulla hanno per caso un voltaggio massimo?

edit

allora 1 delle 3 bts senza attaccare il motore e la logica quando attacco l alimentazione va in amperaggio massimo,quindi deduco che sia bruciata ( comprata su amazon)

le altre 2 se attacco l alimentazione non danno problemi tranne per il fatto che non lavorano,le ho comprate su aliexpress

 

adesso non so se il problema è la logica della scheda che non manda piu i segnali,anche se le luci del STM lavorano giuste,o se le due cinesi non sono mai andate anche se attaccate in parallelo e ha sempre lavorato solo 1,la prima che ho acquistato su amazon.

c'è un modo per vedere se l STM manda ancora i segnali alla bts?

Per controllare i pin dello stm puoi semplicemente prendere il voltmetro e collegare il + al pin pwm e - allo stm -. Dovrebbe esserci una variazione di tensione lineare da 0 a 3,3 v. A seconda della quantità del segnale.

È meglio controllare anche i segni dei chip sul BTS. Se ha GAG523 non sono buoni e bruciano. 622, 627 sono tutti a posto.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, finalmente ho messo le mani su una pinza amperometrica e sono riuscito a misurare l'assorbimento effettivo dei due alimentatori che ho usato (600W e 1300W, entrambi 12V da server) ed entrambi erogano intorno ai 30A sul 12V (forzando il motore come detto qualche pagina prima, spring al 100% e girando lontano dal centro).

Ho provato a chiedere un parere su un altro forum dove si parla di un progetto simile e mi hanno detto che potrebbe essere un problema di tensione (ho un motore a 48V, gli alimentatori erogano intorno ai 12,5V) e mi hanno suggerito di provare un alimentatore 24V perché è il motore a limitare la corrente, non l'alimentatore (cosa che potrebbe avere senso, mi pare davvero strano che entrambi si fermino allo stesso valore). Secondo voi ha senso come cosa?

E non volendo comprare l'ennesimo alimentatore dite che è possibile mettere in serie (o parallelo nel caso volessi restare con 12V ma raddoppiare gli ampere) i due alimentatori da 600W che ho già? Entrambi erogano la stessa tensione

Link to comment
Share on other sites

Finalmente dopo più di un anno sono riuscito a terminare questo progetto.

https://photos.app.goo.gl/ogML3pWqDp9ZsnCK9

STM32 + 2 BTS in parallelo e come alimentatore un Artesyn 7001138 12V 69A. Per provare a raffreddare c'è una ventola da 80mm.

Vengo da un G27 moddato e feedback e sensazioni mi sembrano davvero ottime. Non ho mai provato altro, ma al momento sono soddisfatto così.

Ho solo un problema: il surriscaldamento. Dopo circa un ora diventa bello caldo, succede anche a voi?

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, .dumbass said:

Ho solo un problema: il surriscaldamento. Dopo circa un ora diventa bello caldo, succede anche a voi?

Sì credo sia assolutamente normale! Se diventa davvero troppo caldo io proverei a montare una ventola più grossa e più vicina al motore (io ne ho messa una da 120mm appena dietro l'encoder. Se non bastasse puoi fare qualche altro buco sui coperchi del motore.

Il motore da quanti volt è? Hai per caso misurato l'assorbimento massimo in ampere?

Link to comment
Share on other sites

On 10/30/2019 at 10:22 PM, Tetuz said:

Ciao a tutti, finalmente ho messo le mani su una pinza amperometrica e sono riuscito a misurare l'assorbimento effettivo dei due alimentatori che ho usato (600W e 1300W, entrambi 12V da server) ed entrambi erogano intorno ai 30A sul 12V (forzando il motore come detto qualche pagina prima, spring al 100% e girando lontano dal centro).

Ho provato a chiedere un parere su un altro forum dove si parla di un progetto simile e mi hanno detto che potrebbe essere un problema di tensione (ho un motore a 48V, gli alimentatori erogano intorno ai 12,5V) e mi hanno suggerito di provare un alimentatore 24V perché è il motore a limitare la corrente, non l'alimentatore (cosa che potrebbe avere senso, mi pare davvero strano che entrambi si fermino allo stesso valore). Secondo voi ha senso come cosa?

E non volendo comprare l'ennesimo alimentatore dite che è possibile mettere in serie (o parallelo nel caso volessi restare con 12V ma raddoppiare gli ampere) i due alimentatori da 600W che ho già? Entrambi erogano la stessa tensione

ciao Tetuz, e probabile che sia il motore che a 12v causa la sua resistenza interna (avvolgimenti) non riesca ad assorbire piu' di 30A, in fondo sono 360W,  dunque.. mettere in serie due alimentatori non uguali e come menzioni, da server, sia impresa delicata,  se cerchi su google, alcuni modificano gli alimentatori stessi isolandoli dalla massa in modo da permettere il bridge a 24v.

tieni conto poi che dovrai poi dissipare tutto quel calore dal motore.

in altri casi, ma devi googlare col modello del tuo alim. e possibile portarli a 13.8v.

migliori sono i motori a 36v. che hanno piu' potenza a 12v.

i 12v per alimentare questi motori la sperimentammo io e Manu79 sui nostri motori al posto dei 24V,  ma il mio è molto piu' grande e non fa testo con i MY10xx.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.