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manu79

Volante Direct drive con arduino / stm32

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maddex
On 9/13/2019 at 12:09 PM, Cip060 said:

non  usi rfactor 2 ?

e che giochi usi ?

 

assetto corsa, dirt rally, con stazione dinamica

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Proietzz

Vorrei sapere se qualcuno si è già cimentato a costruire un direct drive brushless... se si, come lo avete interfacciato al resto? (arduino/stm32) ? Ho da fare un progetto per la 3za superiore e unendo l' utile al dilettevole volevo fare qualcosa di carino e che posso sfruttare per iniziare a giocare nei sim racing. Non sono un professionista affatto nel campo della simulazione ma ho una buona base creatasi a forza di giornate passate sulle piste da go kart.

spero che qualcuno possa "consigliarmi" la parte elettronica del progetto dato che io sono un saldatore e con l' elettronica ci ho messo poco le mani... ceh, me la cavo, ma non ho mai "studiato" nulla sull' informatica/elettrica perciò sò nozioni base, nient' altro.😂

Grazie in anticipo! 

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Lele "NightRider" Albanes
13 hours ago, Proietzz said:

Vorrei sapere se qualcuno si è già cimentato a costruire un direct drive brushless... se si, come lo avete interfacciato al resto? (arduino/stm32) ? Ho da fare un progetto per la 3za superiore e unendo l' utile al dilettevole volevo fare qualcosa di carino e che posso sfruttare per iniziare a giocare nei sim racing. Non sono un professionista affatto nel campo della simulazione ma ho una buona base creatasi a forza di giornate passate sulle piste da go kart.

spero che qualcuno possa "consigliarmi" la parte elettronica del progetto dato che io sono un saldatore e con l' elettronica ci ho messo poco le mani... ceh, me la cavo, ma non ho mai "studiato" nulla sull' informatica/elettrica perciò sò nozioni base, nient' altro.😂

Grazie in anticipo! 

Se ne è parlato spesso....ma a quanto pare mance una scheda di controllo adeguata. 

Comunque se non sbaglio il DD Fanatec essendo un outrunner è brushless.

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Tetuz
13 hours ago, Proietzz said:

Vorrei sapere se qualcuno si è già cimentato a costruire un direct drive brushless... se si, come lo avete interfacciato al resto? (arduino/stm32) ? Ho da fare un progetto per la 3za superiore e unendo l' utile al dilettevole volevo fare qualcosa di carino e che posso sfruttare per iniziare a giocare nei sim racing. Non sono un professionista affatto nel campo della simulazione ma ho una buona base creatasi a forza di giornate passate sulle piste da go kart.

spero che qualcuno possa "consigliarmi" la parte elettronica del progetto dato che io sono un saldatore e con l' elettronica ci ho messo poco le mani... ceh, me la cavo, ma non ho mai "studiato" nulla sull' informatica/elettrica perciò sò nozioni base, nient' altro.😂

Grazie in anticipo! 

Usare i motori brushless è possibile, il problema è il costo. Gli osw usano motori brushless ma tra motore e scheda di controllo non credo si scenda sotto i 600€.

Questo progetto è nato dall'esigenza di avere un direct drive a basso costo, evitando di usare le schede di Granite Device. Il prezzo da pagare è utilizzare motori meno adatti e unità di controllo più rudimentali.

Forse si trovava qualcosa in forum stranieri, con costi intermedi tra questo progetto e l'osw ma non so come funzionino e se ne valga la pena.

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Proietzz
3 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Se ne è parlato spesso....ma a quanto pare mance una scheda di controllo adeguata. 

Comunque se non sbaglio il DD Fanatec essendo un outrunner è brushless.

 

2 hours ago, Tetuz said:

Usare i motori brushless è possibile, il problema è il costo. Gli osw usano motori brushless ma tra motore e scheda di controllo non credo si scenda sotto i 600€.

Questo progetto è nato dall'esigenza di avere un direct drive a basso costo, evitando di usare le schede di Granite Device. Il prezzo da pagare è utilizzare motori meno adatti e unità di controllo più rudimentali.

Forse si trovava qualcosa in forum stranieri, con costi intermedi tra questo progetto e l'osw ma non so come funzionino e se ne valga la pena.

Grazie a tutti e due, opterò per Brushed allora, avevo a disposizione un BLT-650 da un vecchio progetto con 2 miei soci, peccato lasciarlo a prendere polvere. Comunque devo studiarmi un pò stm32, da quello che ho capito è più performante di arduino nel sim racing, mi sbaglierò magari..

Se avete consigli o opinioni, sono ben accettate, non sò propio dove sbattere la testa, haha

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Sieben

stm arduino sono uguali per i sim. Più di molti utenti incontrano i problemi con bottoni e pedali per funzionare correttamente solo con stm, come un'unica unità con ruota ffb, quindi mettono arduino per pedali e ffb per stm. Alcuni riportano che il nuovo software EMC per Arduino è persino migliore di mmos. )

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manu79

Arduino e stm NON sono uguali. Pur se usano lo stesso pacchetto driver di windows per gestire l'ffb

L'unico vantaggio di arduino è che ha la possibilità di collegare gia di default una cella di carico sul pedale del freno senza usare un ulteriore convertitore.

Stm32 ha dalla sua una maggiore potenza di calcolo. Che gli permette di superare il limite di arduino sulla gestione degli encoder fino a 2000ppr. Sulla stm si possono montare anche 10.000 ppr.

Ha maggiori setting lato pwm e setup volante e cosa DETERMINANTE in questo progetto, ha la possibilità di abilitare la forza minima da applicare al motore. 

Il limite dei grossi motori dc a spazzole è che scaldano un botto e che necessitano di ciccia anche solo per muoversi. Per ciccia intendo circa 5 volt.

Ora con arduino sotto non hai nulla avendo (almeno di non compensare con lo spring o damper) una discreta zona morta.

Stm permette di alzare la corrente minima da dare al motore, mettendo per esempio quei 5 volt sempre pronti. In maniera tale da eliminare la zona morta e non affogare il volante di sping e damper inutili

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Cip060

E sopratutto rfactor 2 ha problemi con arduino se attivi il FF le auto avversarie cominciano a scattare

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Sieben

manu79

I connected the 1000psi pressure transducer to the cobra m5 joystick and it works fine too, on a brake pedal.) At least if it's a pressure transducer. The encoder is not a big problem, just use 400ppr and that's fine too. EMC also has all the features required out there, even more. I set it in the sim. I have a completely linear step-by-step test in wheel control with MY1025 and emc. Setting the amount of constant and gain. To a slightly wider range of pwm frequencies also applies to emc. I also use an old version of this software.Those who report superiority also say that emc is sharper. For information only
In a nutshell, it is also a good soft, with no deadzone problems etc.

 

Oh, forgotten. It is useful to rotate a wheel 90 degrees in both directions while loading the game. There have been some reports even for the mmos who did not have to work without it. IRacing always works without this problem.

Edited by Sieben

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