Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

On 9/8/2019 at 2:20 PM, Tetuz said:

Quindi secondo te la cosa più probabile è che l'alimentatore eroghi molto meno del dovuto? Quindi per prima cosa dovrei procurarmi qualcosa per misurare parecchi ampere piuttosto che diventare matto a cercare un problema.

Per forzarlo al massimo mi basta mettere l'effetto spring al massimo e girare il volante vero?

in teoria si, spring oppure il damper al 100%..   io misurerei la tensione ai capi dell'alimentatore se rimangono gli stessi che a riposo, se cala la tensione in modo significativo vuole dire che l'alimentatore si siede.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

On 9/7/2019 at 11:31 PM, Tony Montana said:

15nm in un azionamento diretto? Uso il ny1020 48v 1000w con una fonte di alimentazione 12v 82A e raggiunge 9nm di coppia, direttamente alla sorgente erogata 10nm.
Come puoi ottenere 15nm? Quale motore usi esattamente?

si circa 15nm con 66A  a 11.6v di tensione finale sotto carico. cioe' credo, dato che ho misurato 1440 grammi di pressione sulla bilancia ad 1 mt, limitato solo dalla corrente max dell'alimentatore.

esattamente si tratta di un motore di una lavapavimenti industriale (quelle col sedile) a cui ho segato il riduttore ed adattato il perno sterzo di una opel con una boccola fatta al tornio.

i dati del motore.... mmmm.. targhetta un pochino distrutta si leggono appena  motore LEROY-SOMER  codice gq002600. pot 0.75kw   48v. made in france. anno mi pare 1976. 4 spazzolone.

lunghezza 23cm  diamentro 12cm. alberino da 20mm diametro.

tra i vari esperimenti fatti al tempo è stato il più performante. se lo usassi come me su una dinamica  occhio ai fissaggi e alla potenza della dinamica.. pesa una cifra

ciao

Link to comment
Share on other sites

On 9/8/2019 at 10:11 AM, manu79 said:

Lui usa un motore molto grande. 

Cmq 9/10 nm. È un valore superiore alla csw 2.5. Con in più essere direct drive...superiore alla csw 2.5 indiscutibilmente per tecnologia.

A questo prezzo direi tu possa essere soddisfatto 🙂

ma è così lineare che si sente debole nella zona a bassa forza, le persone con ts-pc l'hanno provato e dicono che il mio DD si sente più debole sebbene in teoria abbia più forza massima

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, maddex said:

si circa 15nm con 66A  a 11.6v di tensione finale sotto carico. cioe' credo, dato che ho misurato 1440 grammi di pressione sulla bilancia ad 1 mt, limitato solo dalla corrente max dell'alimentatore.

esattamente si tratta di un motore di una lavapavimenti industriale (quelle col sedile) a cui ho segato il riduttore ed adattato il perno sterzo di una opel con una boccola fatta al tornio.

i dati del motore.... mmmm.. targhetta un pochino distrutta si leggono appena  motore LEROY-SOMER  codice gq002600. pot 0.75kw   48v. made in france. anno mi pare 1976. 4 spazzolone.

lunghezza 23cm  diamentro 12cm. alberino da 20mm diametro.

tra i vari esperimenti fatti al tempo è stato il più performante. se lo usassi come me su una dinamica  occhio ai fissaggi e alla potenza della dinamica.. pesa una cifra

ciao

Puoi caricare foto?

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Tony Montana said:

ma è così lineare che si sente debole nella zona a bassa forza, le persone con ts-pc l'hanno provato e dicono che il mio DD si sente più debole sebbene in teoria abbia più forza massima

Immagino che la ruota non debba essere impostata in modo che sia lineare per il gioco in base alla curva del test del passaggio. È solo per il gusto di un test.
Non provi a spingerlo in modo non conforme ai risultati della linearità nel gioco?)

(I guess the wheel should not be set up to be linear for the game at all according to the step test 2 curve. It's only for the sake of a test. 
Don't you try to push it not in accordance with the linearity results in game at all?) )

Edited by Sieben
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Tony Montana said:

Puoi caricare foto?

ecco il link   https://photos.app.goo.gl/NyGrhPFF7yy1XUH26  qualche foto

ora ha anche lo sgancio rapido e il guscio con ventilazione forzata stampato 3d ma non ho foto al momento

cablaggio arduino leonardo e doppia bts in box alimentatore atx con ventilazione  https://photos.app.goo.gl/3dP8ammWzHUMXRNPA

 

qui qualche foto degli esperimenti passati, motori provati varie  https://photos.app.goo.gl/PCC8A1ptCKfw7wju7

Edited by maddex
Link to comment
Share on other sites

On 11/9/2019 at 07:55, maddex said:

ecco il link   https://photos.app.goo.gl/NyGrhPFF7yy1XUH26  qualche foto

ora ha anche lo sgancio rapido e il guscio con ventilazione forzata stampato 3d ma non ho foto al momento

cablaggio arduino leonardo e doppia bts in box alimentatore atx con ventilazione  https://photos.app.goo.gl/3dP8ammWzHUMXRNPA

 

qui qualche foto degli esperimenti passati, motori provati varie  https://photos.app.goo.gl/PCC8A1ptCKfw7wju7

Non vedi un motore così grande da dare 15 nm e solo 2 ibt2 può gestire il 66A? Ho dovuto mettere 4 ibt2 per gestire 82A, ho perso la tensione se ho messo 3

Link to comment
Share on other sites

io con leonardo su rfactor se attivo modalita volante ff le auto avversarie quando mi sorpassano scattano in modo pauroso e anche il volante scatta partendo dai box per qualche minuto poi si stabilizza non capisco il problema

con altri giochi non ho nessun problema credo che usando una stm32 f4 risolvero' il problema

Ma a voi con leonardo (se lo avete ancora)rfactor 2 mi scatta se attivate la modalita volante FF ?

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Tony Montana said:

Non vedi un motore così grande da dare 15 nm e solo 2 ibt2 può gestire il 66A? Ho dovuto mettere 4 ibt2 per gestire 82A, ho perso la tensione se ho messo 3

dipende da quanta efficenza ha il motore e da come viene cablata e costruito il parallelo con bts. per me 43A x2 da 86A . in piu' ho smontato il dissipatore messo pasta termica e assemblato cambiando viti per un miglior serraggio, in modo da avere miglior scambio termico possibile, la bts lavora sempre sotto un flusso di aria costante da una ventola da 12cm. dopo un anno e più, funziona come il primo giorno.

anche la qualità dei segnali inviati e importante, cavi twistati e molto corti, cavo encoder schermato bene, ground molto forte senza resistenze di contatto, ogni pin e meticolosamente saldato. ecco come raggiungere buona simmetria ed efficenza.

merito lo devo al gran motore che non è un giocattolo cinese. con un motore gemello feci un monopattino a batteria, e di spunto assorbiva 150A  a 24V se bypassavi il controller con soft start  e si impennava.

questi sono i valori misurati con la bilancia at 100 cm dal centro volante, certo se aggiungo ancora una bts e metto un alimentatore da 100A migliorerebbe ancora, ma già cosi' mi stanca le braccia.

 

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Cip060 said:

io con leonardo su rfactor se attivo modalita volante ff le auto avversarie quando mi sorpassano scattano in modo pauroso e anche il volante scatta partendo dai box per qualche minuto poi si stabilizza non capisco il problema

con altri giochi non ho nessun problema credo che usando una stm32 f4 risolvero' il problema

Ma a voi con leonardo (se lo avete ancora)rfactor 2 mi scatta se attivate la modalita volante FF ?

mi spiace ma non uso rfactor2  e no riesco a darti feedback

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.