Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 15 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

Beh.... Dalla tredicesima basta far rimanere un centinaio di euro per avere un volante decisamente superiore a TUTTI i commerciali.

Vi aggiorno... Finalmente dopo aver finito ieri il volante ho iniziato con i settaggi. Ho provato ad alzare la tensione al massimo possibile dalla scheda: 27 volt. Pensando di avere piu velocità e limitare un po la zona morta iniziale... Effetto contrario😮.

Zona morta aumentata e volante più lento... Se qualcuno riesce a spiegarmi il perché sarei felice. Allora ho abbassato a 20 Volt ed alzato il gain sul sw a 50 (da 34). 

Volante molto più pieno.... Incredibile. Sembra aver acquistato tanto in coppia... La velocità sembra la stessa.

Ha 2000 effetti che non avevo mai provato prima... Sembra aver preso vita.. Non so come spiegarlo. Non è solo la potenza, è la quantità di effetti che ci sono a stupire.

Sono esterefatto io stesso....

 

Link to comment
Share on other sites

Veramente un gran bel lavoro Manu, i miei complimenti...

:59d2029bc9aa7_2(1):

Magari poi mi vendo la base del mio T300...

Edited by Braciola
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, manu79 said:

Beh.... Dalla tredicesima basta far rimanere un centinaio di euro per avere un volante decisamente superiore a TUTTI i commerciali.

Vi aggiorno... Finalmente dopo aver finito ieri il volante ho iniziato con i settaggi. Ho provato ad alzare la tensione al massimo possibile dalla scheda: 27 volt. Pensando di avere piu velocità e limitare un po la zona morta iniziale... Effetto contrario😮.

Zona morta aumentata e volante più lento... Se qualcuno riesce a spiegarmi il perché sarei felice. Allora ho abbassato a 20 Volt ed alzato il gain sul sw a 50 (da 34). 

Volante molto più pieno.... Incredibile. Sembra aver acquistato tanto in coppia... La velocità sembra la stessa.

Ha 2000 effetti che non avevo mai provato prima... Sembra aver preso vita.. Non so come spiegarlo. Non è solo la potenza, è la quantità di effetti che ci sono a stupire.

Sono esterefatto io stesso....

 

penso che sia una sorta di saturazione motore\software

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente hai trovato lo "sweet spot" di quel motore.

Nel modellismo dinamico i motori son la nostra fissazione...di queste cose ne abbiamo viste!!!

Ormai anche le nostre ESC(le schede di controllo del motore) sono completamente programmabili e anche li pacioccando con i parametri si riesce a tirare fiori il meglio da un motore.

Poi se qui sia la stessa cosa non lo so eh....nel mondo RC abbiamo il motore giusto per tutto...

Link to comment
Share on other sites

Mah... In teoria se abbassi i volt aumentano gli ampere che un motore succhia... Abbassando inoltre i volt, in teoria abbassi i giri, e se abbassi i giri aumenta la coppia. Questo motore ha 3000 giri... Inutile. Probabilmente aumentando gli ampere e diminuendo i giri, ho aumentato tanto la coppia che può dare. .. Altra spiegazione non riesco a trovarla...va troooooppo bene.

Cmq ha definitivamente soppiantato (e di brutto), il mio logitech modificato dalla postazione, che a sua volta aveva soppiantato un t300, che aveva cacciato un t500....ecc...ecc...

Link to comment
Share on other sites

....il motore essendo anche un generatore ,faccia da freno ?-----nel senso utilizzare un brushless,risolvi magari questa diversita'?..pero e anche vero che il progetto "low cost"..va un po' a quel paese

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, thecure said:

....il motore essendo anche un generatore ,faccia da freno ?-----nel senso utilizzare un brushless,risolvi magari questa diversita'?..pero e anche vero che il progetto "low cost"..va un po' a quel paese

Un brushless sarebbe cmq meglio, ma non è utilizzabile con le schede arduino , e tutto il low cost andrebbe a farsi friggere...

Cmq non me sento assolutamente il bisogno... È una bomba cosi! Con i settaggi  sw si riescono a mitigare i difetti che può avere questo motore...

Ieri guidavo al vecchio Nurburgring e ridevo....

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, thecure said:

....il motore essendo anche un generatore ,faccia da freno ?-----nel senso utilizzare un brushless,risolvi magari questa diversita'?..pero e anche vero che il progetto "low cost"..va un po' a quel paese

Assolutamente si....noi nelle RC usiamo il motore come freno(anche li tutto regolabile...) e lo si può anche usare come drag brake,nel trial come faccio io se molli freno o acceleratore l'auto si blocca e sta ferma anche su forti pendenze.

22 hours ago, manu79 said:

Mah... In teoria se abbassi i volt aumentano gli ampere che un motore succhia... Abbassando inoltre i volt, in teoria abbassi i giri, e se abbassi i giri aumenta la coppia. Questo motore ha 3000 giri... Inutile. Probabilmente aumentando gli ampere e diminuendo i giri, ho aumentato tanto la coppia che può dare. .. Altra spiegazione non riesco a trovarla...va troooooppo bene.

Cmq ha definitivamente soppiantato (e di brutto), il mio logitech modificato dalla postazione, che a sua volta aveva soppiantato un t300, che aveva cacciato un t500....ecc...ecc...

E' quello che intendevo ;)

Per questo noi nel trial usiamo motori che fanno pochi giri ma hanno tantissima coppia anche a basso carico.

Aumentano anche tantissimo la sensibilità ed il controllo.

Probabilmente con questo settaggio hai la curva di coppia nel tratto più favorevole.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.