Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 146 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ragazzi siccome in molti su FB mi chiedono se è veramente fattibile questo volante vorrei per favore sapere in quanti che frequentano questo thread lo hanno finito e lo usano quotidianamente per giocare

Lele io lo ho praticamente completato, dovrei giusto aumentare la forza cambiando alimentatore ma lo uso tutte le volte che gioco senza nessun problema (a parte ogni tanto che tocco dentro la STM in cambiata e causa la disconnessione del volante ma quello devo risolverlo fissando meglio i cavi).

Secondo me è molto valido, soprattutto se si riesce a stare sotto i 200€, includendo la corona. Non so come sia rispetto ad un thrustmaster o un fanatec dato che ho provato solo il mio dfgt quindi non posso fare paragoni. Va detto che rispetto ad un fanatec costa molto meno, mentre come prezzo è il linea con un t300. Da quello che sento su fb sembra che questo sia molto più affidabile però. 

Per quanto riguarda la costruzione non è molto difficile ma bisogna avere un minimo di manualità e voglia di sbattersi, alcune parti potrebbero risultare difficili a meno di avere attrezzi specifici o farsi fare il lavoro da altri, oppure comprare qualche cosa di specifico (ad esempio per montare il volante sul motore avevo pensato di usare un calettatore sit-lock, poi ho risolto saldando una piastra sul pignone). 

Per me è un successo, non avendo voglia di spendere 3/400€ per un volante.

Per gli upgrade non penso si possa fare molto, l'unica parte che credo si passa riciclare è la STM, quindi circa 20€ su 150+. Ovviamente si può aumentare l'amperaggio per avere più coppia ma non credo sia possibile arrivare ad un osw cambiando un pezzo per volta.

 

Link to comment
Share on other sites

Ma se si hanno più bts non si suddivide la corrente? I cavi che entrano ed escono dalle bts non potrebbero essere più piccoli?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,


Mi cimento anche io a costruire il volante direct drive... Il tutto sarà fatto con un encoder 2000p/r (che già ho) con motore NEMA-42 da 20nm!!! e con relativo controller
(ancora da acquistare ma penso di acquistare il dm2722 così invece di utilizzare alimentatori utilizzo direttamente la 220V 😉 )

facendo due calcoli il totale della mia spesa si aggira intorno ai 400 euro lavoro finito, o poco più, forse arrivo a 500 😄

Vista la lista della spesa, pare ovvio che MMos sarà utilizzato in configurazione PWM + DIR, 

ho solo 2 problemi:
1) dove trovo la procedura da eseguire per STM32F4? <- questo è nel senso... ci stanno differenze se uso questo o il ARDUINO LEONARDO Atmega34u?
2) Dove trovo la procedura per tutti i collegamenti tra STM32F4 con stepper controller? tipo un datasheet con tutti i collegamenti qualcosa del genere...

Ho cercato in giro nel forum ma ho trovato poco materiale per colmare i miei dubbi.

Qualcuno di voi lo ha già fatto con i componenti che sto utilizzando io?

Grazie 😉
 

Edited by Eu Genio
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ragazzi siccome in molti su FB mi chiedono se è veramente fattibile questo volante vorrei per favore sapere in quanti che frequentano questo thread lo hanno finito e lo usano quotidianamente per giocare.

Insomma..dopo 145 pagine  e quasi due anni  credo sia ora di tirare le somme di questo progetto e stabilire se è fattibile costruirselo per l'uso quotidiano oppure rimane solo un interessante esperimento .

Inoltre....ci sono prospettive per uno sviluppo futuro oppure si ferma tutto a questo step?

Il thread rimarrà aperto comunque sia ben chiaro..è solo che visto l'interesse mostratomi da alcune persone credo sia ora di fare un po di chiarezza sulla reale fattibilità per chi volesse costuirselo per giocare tutti i giorni.

Grazie.

Lele , io finito da un pezzo, funziona molto bene, ho bisticciato con l'encoder prima di capire che non era il modello esatto, mi e bastato invertire l'uscita con un paio di resistenze e un transistorino.

sviluppi? credo possano essere solo adottati dal software. 

credo in molti riscontrino problemi nella realizzazione per mancanza di cognizioni elettromeccaniche, del resto bisogna adoperarsi per la sua realizzazione e connessione elettrica delicata sia da parte dei segnali pwm che quelli di potenza.

ormai credo sia un anno che lo uso con soddisfazione.

ho un motore diverso da quelli usati, molto piu' grosso e pesante, sempre a spazzole con alberino da 22 mm, unica differenza credo

https://photos.app.goo.gl/1roKCMPTPj3jJVAy8

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Eu Genio said:

Ciao ragazzi,


Mi cimento anche io a costruire il volante direct drive... Il tutto sarà fatto con un encoder 2000p/r (che già ho) con motore NEMA-42 da 20nm!!! e con relativo controller
(ancora da acquistare ma penso di acquistare il dm2722 così invece di utilizzare alimentatori utilizzo direttamente la 220V 😉 )

facendo due calcoli il totale della mia spesa si aggira intorno ai 400 euro lavoro finito, o poco più, forse arrivo a 500 😄

Vista la lista della spesa, pare ovvio che MMos sarà utilizzato in configurazione PWM + DIR, 

ho solo 2 problemi:
1) dove trovo la procedura da eseguire per STM32F4? <- questo è nel senso... ci stanno differenze se uso questo o il ARDUINO LEONARDO Atmega34u?
2) Dove trovo la procedura per tutti i collegamenti tra STM32F4 con stepper controller? tipo un datasheet con tutti i collegamenti qualcosa del genere...

Ho cercato in giro nel forum ma ho trovato poco materiale per colmare i miei dubbi.

Qualcuno di voi lo ha già fatto con i componenti che sto utilizzando io?

Grazie 😉
 

purtroppo in questa discussione trattiamo sistema ffb con motore a spazzole, non credo possa funzionare un motore stepper con questi software da noi utilizzati

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Loris88 said:

Se il cavo è inferiore al metro non basta un cavo da 3mmq per 50a?

x 50 A credo sia pochino un metro scalderebbe abbastanza, scaldando, significa energia dissipata, significa perdita di smorzamento bts vs motore. calo di tensione. almeno 6 quadri x 1 mt. io dal bts al motore uso circa 2 mt di 10mmq e dopo un'oretta di guida intensa i cavi son caldi.

9 hours ago, Loris88 said:

Ma se si hanno più bts non si suddivide la corrente? I cavi che entrano ed escono dalle bts non potrebbero essere più piccoli?

si se fatto tutto con estremo palallesismo, pochi milliHom di differenza tra una bts e quella vicina portano a differenze di carico tra i dispositiviti e sicuramente una, quella con resistenza di contatto minore sara' costretta ad erogare più corrente.

io ne uso 2 ed il parallelo e fatto da cavi cortissimi, esattamente uguali, sia dalla parte pwm, che dalla parte di potenza. e parlo dei cavi di potenza in uscita dalle bts non lunghi più di 5-10 cm . uniti poi verso il motore con un cavo più robusto. dispongo di max 66A come alimentatore, 

bisogna attuare le regole stesse che si usano per gli amplificatori audio, dove il parallelo tra i vari mosfet di potenza e critico ( si usa un resistore da 0.1 ohm, per compensare le differenze di carico, da non usare nel nostro caso).

Edited by maddex
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Eu Genio said:

Mi cimento anche io a costruire il volante direct drive... Il tutto sarà fatto con un encoder 2000p/r (che già ho) con motore NEMA-42 da 20nm!!! e con relativo controller
(ancora da acquistare ma penso di acquistare il dm2722 così invece di utilizzare alimentatori utilizzo direttamente la 220V 😉 )

Da quello che ho letto in giro gestire gli stepper è davvero molto difficile. Su xsimulator c'era un thread in cui un utente vendeva una scheda per farli funzionare ma da sola costava oltre 200$ e ora ha smesso di produrle.

Se hai quel budget io considererei gli osw di sim-plicity mi pare, partono da circa 400/500€ se non ricordo male.

Link to comment
Share on other sites

ps: vi garantisco che non ho mai bruciato nessun componente seguendo queste regole, a parte un alimentatore provando a fare un parallelo tra due alimentatori atx usati.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.