Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 minutes ago, phobos8 said:

ma le resistenze vanno messe? cosa succede se non si mettono?

 

Le resistenze si mettono solo se usi quel encoder!!! 

Quello della foto non ha bisogno delle resistenze

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Cip060 said:

il motore 1016 e' da 24V comunqueda 200WATT piu che sufficienti

il tizio che ho seguito per la costruzione ha un alimentatore da meno di 40 A e gli va a cannone non capisco

sara anche cinese l'alimentatore dichiarato 40 A ma cavolo andare in protezione mi sembra eccessivo

 

Cip si è detto più volte di usare il 12V perché ti servono più ampère possibili allo spunto. Aumentando il voltaggio dovrebbe aumentare solo la velocità di rotazione e di quella non te ne fai nulla. (Se ho detto castronerie correggetemi)

A te serve coppia allo spunto, è quella che garantisce l'accelerazione al volante e quindi lo rende più reattivo. Giusto per dirti, il mio motore è da 48V ma lo alimento a 12V. 

Se l'alimentatore va in protezione potrebbe essere guasto, a me è capitata la stessa cosa collegando un trapano a batteria ad un alimentatore da 600W. Prendi un alimentatore da circa 600W solo 12V come quelli dei server e usa quello, tanto la differenza di prezzo tra quello e uno più piccolo è ridicola.

 

Link to comment
Share on other sites

e' nuovo quell oda 24 V e funziona benissimo con un altro motore ma era poco potente

quelo del pc dubito che sia guasto perche alimenta un pc e funziona benissimo

potrei abbassare il voltaggio di quello da 24V c'e' infatti una resistenza mangari girando abbasso sicuramente il voltaggio on so pero' fino a quanto posso abbassasrla abbassando il voltaggio magari recupero un po di ampere

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Tetuz said:

Cip si è detto più volte di usare il 12V perché ti servono più ampère possibili allo spunto. Aumentando il voltaggio dovrebbe aumentare solo la velocità di rotazione e di quella non te ne fai nulla. (Se ho detto castronerie correggetemi)

A te serve coppia allo spunto, è quella che garantisce l'accelerazione al volante e quindi lo rende più reattivo. Giusto per dirti, il mio motore è da 48V ma lo alimento a 12V. 

Se l'alimentatore va in protezione potrebbe essere guasto, a me è capitata la stessa cosa collegando un trapano a batteria ad un alimentatore da 600W. Prendi un alimentatore da circa 600W solo 12V come quelli dei server e usa quello, tanto la differenza di prezzo tra quello e uno più piccolo è ridicola.

 

E già, ma quando uno nasce imparato, bisognerebbe lasciarlo nuotare nel suo brodo.

certo! un motore brushed piu' tensione elevata riceve e piu' gira e genera coppia. il rovescio della medaglia e che la corrente si eleva piu' o meno al quadrato. risultato? assorbimenti di spunto elevatissimo che un comune alimentatore non puo' reggere.

sia Manu79 che io stesso ho sperimentato i 24V, ma vi assicuro che le migliori performances, sia termiche che di feedback le abbiamo avute tutti ritornando all'uso dei 12-15vcc.

ho provato diversi motori stessa solfa, si a 48 v vanno eccome, ma devono avere un circuito di regolazione con un sistema chiamato softstart che limita la corrente di picco in avvio, differente dall'utilizzo di un volante FFB.

io uso un motore a 48vcc capace di assorbimenti di spunto da 150A, lungo 23cm e diametro 12cm con asse da 20mm e 4 grosse spazzole pesante 13kg, alimentato a 12v non gira un granchè veloce ma  tiene una coppia invidiabile, scalda relativamente poco (e raffreddato da una ventola da 12cm)  e pilotato da solo 2 bts con un alimentatore da server da 66A a 12.1Vcc (uso arduino leonardo).

quindi dopo tutto quello che è stato scritto ancora vi ostinate ad alimentare a 24v.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere andato il bts visto che l'alimentatore quando do correnter va in protezione ?

Ho staccato anche i fili del motore solo alimentando la BTS l'alimentatore va in protezione

se alimento la bts non dovrebbe succedere nulla vista che il motore e' scollegato non ha nessun assorbimento  credo

usando 1 bts che supporta fino a 40 A potrei averla bruciata presumo dandogli la botta da 1 alimentatore da 40 cinese!!

 

 

Edited by Cip060
Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Cip060 said:

Potrebbe essere andato il bts visto che l'alimentatore quando do correnter va in protezione ?

Cip te lo avevo già chiesto se alimentassi il motore o le BTS e non mi hai risposto.

Allora, prova ad alimentare SOLO il motore, almeno ti togli i dubbi sull'alimentatore.

È assolutamente possibile che si sia bruciata la BTS, come detto molte volte su questo e altri topic simili quel valore di 43A è molto ottimistico, per questo se ne usano di più in parallelo. Io uso un alimentatore da 600W (12V 50A) e per stare sicuro ne ho 3 in parallelo. Tu ne hai usata una con un alimentatore da 960W a quanto ho capito, potrebbe essersi rovinata.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.