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Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

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12 hours ago, phobos8 said:

condensatore (3).jpg

ciao phobos8,   il condensatore ho iniziato ad usarlo io per evitare di mandare in blocco l'alimentatore.  esso va collegato in parallelo, facendo moltissima attenzione a non invertire la polarità, all'uscita dell'alimentatore. (ai morsetti + e - ) vedilo come una batteria, ma a scarica ultrarapida.

In pratica non si fa altro che maggiorare i condensatori presenti in uscita dallo stesso alimentatore e non di poco.

una accortezza, non maneggiare il condensatore carico (quelli buoni scaricano anche 200A producendo una bella scintilla), per scaricare il condensatore basta una lampadina da 5watt 12v  quelle di posizione dell'auto oppure va bene anche una di uno stop.  

una volta collegato al sistema ed in funzione , quando si spegne l'alimentatore esso si scaricherà assieme a tutto il sistema.

Edited by maddex
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15 hours ago, Tetuz said:

Non credo sia adatto, troppo veloce (già non si sfruttano i 3000rpm di un my1020, figurati 13000!) e troppo debole, 5kg*cm sono meno di 1Nm. O demoltiplicati tantissimo o sarà molto debole.

In ogni caso io consiglierei di aprire un thread apposito per un volante con trasmissione a cinghia con Arduino/STM, qui si parla del directory drive che ha problematiche diverse.

Ma anche no è una variante del direct drive elettronica e non solo sono comuni non ha senso aprire un altro topic per scrivere le stesse cose da 140 pagine

Al massimi modificare il titolo

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2 hours ago, Cip060 said:

Ma anche no è una variante del direct drive elettronica e non solo sono comuni non ha senso aprire un altro topic per scrivere le stesse cose da 140 pagine

Al massimi modificare il titolo

Cip non mi pare di essere il primo a dirlo eh.

Inoltre non è una variante, è LA variante! Un volante per i sim o lo fai direct drive o con trasmissione, ognuno ha pro e contro e necessità di determinati accorgimenti. Secondo me, mia umile opinione visto che non sono nessuno su questo forum, qui si dovrebbe trattare SOLO del direct drive per non creare un sacco di messaggi inutili per qualcuno che cercasse informazioni sul direct drive, come da titolo.

Certo, alcune cose sono comuni, ma gli accorgimenti su motore, alimentatore nonché cinghie e pulegge sono completamente diversi dal direct.

Ultima cosa, onestamente non capisco perché fare un volante a cinghia per circa lo stesso prezzo di un direct drive, considerando poi che credo che fare tutto il sistema di trasmissione sia più complicato rispetto all'attaccare un volante all'albero del motore.

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2 minutes ago, Tetuz said:

Cip non mi pare di essere il primo a dirlo eh.

Inoltre non è una variante, è LA variante! Un volante per i sim o lo fai direct drive o con trasmissione, ognuno ha pro e contro e necessità di determinati accorgimenti. Secondo me, mia umile opinione visto che non sono nessuno su questo forum, qui si dovrebbe trattare SOLO del direct drive per non creare un sacco di messaggi inutili per qualcuno che cercasse informazioni sul direct drive, come da titolo.

Certo, alcune cose sono comuni, ma gli accorgimenti su motore, alimentatore nonché cinghie e pulegge sono completamente diversi dal direct.

Ultima cosa, onestamente non capisco perché fare un volante a cinghia per circa lo stesso prezzo di un direct drive, considerando poi che credo che fare tutto il sistema di trasmissione sia più complicato rispetto all'attaccare un volante all'albero del motore.

Decisamente piu semplice a cinghia (a parte trovare il giusto rapporto prestazioni delle pulegge o catena)

piu' problematico calettare albero motore con doppia uscita per encoder senza aprire il motore e fare ricorso ad un tornitore che ti faccia un adattatore per l'albero del motore

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1 hour ago, Cip060 said:

Decisamente piu semplice a cinghia (a parte trovare il giusto rapporto prestazioni delle pulegge o catena)

piu' problematico calettare albero motore con doppia uscita per encoder senza aprire il motore e fare ricorso ad un tornitore che ti faccia un adattatore per l'albero del motore

Per calettare il volante puoi farti saldare una piastra forata sul pignone che danno col motore come ho fatto io, far filettare l'albero o comprare un calettatore sitlock come quelli usati per gli osw, spesa complessiva 20€ o poco più. Per l'encoder basta forare il retro del motore che è in alluminio e con un qualsiasi trapano si buca facilmente, poi io ho inserito una barra filettata m8 dato che l'interno era già predisposto.

Per un sistema a cinghia devi comunque calettare le pulegge sull'albero, in più devi procurarti una struttura che sorregga il tutto e che permetta un minimo di regolazione per la tensione della cinghia, oppure considerare l'aggiunta di un tendicinghia esterno. L'uso di una catena lo sconsiglierei assolutamente, pure  nei video del ragazzo indonesiano il volante gira piuttosto velocemente e non vorrei delle ruote dentate e una catena vicino alle mani (da motociclista ho una vaga idea di cosa può succedere...) In ogni caso tutto ciò secondo me va a compensare il costo aggiuntivo del direct drive senza ottenerne i benefici.

Ultima cosa, come aveva già detto qualcuno diverse pagine fa: buttarsi in un progetto simile, senza avere quel minimo di capacità che ti permette di aprire e richiudere un motore elettrico non la trovo una buona idea.

Just my two cents, e detto questo la chiudo qui, se un moderatore dovesse ritenere il discorso "volante non direct drive" un off topic sarà lui a deciderlo.

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4 hours ago, Tetuz said:

Per calettare il volante puoi farti saldare una piastra forata sul pignone che danno col motore come ho fatto io, far filettare l'albero o comprare un calettatore sitlock come quelli usati per gli osw, spesa complessiva 20€ o poco più. Per l'encoder basta forare il retro del motore che è in alluminio e con un qualsiasi trapano si buca facilmente, poi io ho inserito una barra filettata m8 dato che l'interno era già predisposto.

Per un sistema a cinghia devi comunque calettare le pulegge sull'albero, in più devi procurarti una struttura che sorregga il tutto e che permetta un minimo di regolazione per la tensione della cinghia, oppure considerare l'aggiunta di un tendicinghia esterno. L'uso di una catena lo sconsiglierei assolutamente, pure  nei video del ragazzo indonesiano il volante gira piuttosto velocemente e non vorrei delle ruote dentate e una catena vicino alle mani (da motociclista ho una vaga idea di cosa può succedere...) In ogni caso tutto ciò secondo me va a compensare il costo aggiuntivo del direct drive senza ottenerne i benefici.

Ultima cosa, come aveva già detto qualcuno diverse pagine fa: buttarsi in un progetto simile, senza avere quel minimo di capacità che ti permette di aprire e richiudere un motore elettrico non la trovo una buona idea.

Just my two cents, e detto questo la chiudo qui, se un moderatore dovesse ritenere il discorso "volante non direct drive" un off topic sarà lui a deciderlo.

Potresti mettere qualche foto oppure una guida più dettagliata su come calettare l’encoder? Grazie.

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34 minutes ago, Loris88 said:

E poi c’è il discorso potenza. Con un sistema a cinghie non ho bisogno di 1000w a 100ampere.

Esatto

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4 hours ago, Cip060 said:

Non e' i lcaso di scaldarsi tanto tranquillo

Non mi sono assolutamente scaldato, mi pare di aver esposto delle motivazioni a sostegno della mia tesi in maniera piuttosto pacata. Poi magari mi esprimo male io, tutto è possibile...

 

53 minutes ago, Loris88 said:

E poi c’è il discorso potenza. Con un sistema a cinghie non ho bisogno di 1000w a 100ampere.

Esattamente, i componenti sono gli stessi ma si usano taglie diverse, mischiarli nello stesso topic potrebbe creare confusione.

 

49 minutes ago, Loris88 said:

Potresti mettere qualche foto oppure una guida più dettagliata su come calettare l’encoder? Grazie.

Provo a spiegartelo in maniera dettagliata, tanto son chiuso in casa con l'influenza. Cercherò di non dare nulla per scontato, se già ne sai qualcosa spero di non annoiarti (EDIT). Ultima cosa, la nomenclatura dei componenti di un motore elettrico non è il mio forte quindi spero di non fare confusione.

https://ibb.co/Sr4hWqV
https://ibb.co/7CtBBp5
https://ibb.co/MNbGyS0

Ti ho scattato 3 foto al volo, purtroppo non ho foto di quando l'ho costruito e non abbastanza tempo in sto giorni per smontarlo. 

In ogni caso devi togliere il coperchio posteriore, per farlo dovrai svitare i due bulloni che tengono chiuso il motore. Quando lo apri stai attento, potrebbero uscire delle rondelle e sicuramente alcune parti potrebbero uscire fuori sede come i carboncini. Nulla che da solo con un po' di manualità non si possa risolvere.

Inoltre online dovrebbero esserci parecchi video che mostrano come smontare questi motori. Se vuoi andare sul sicuro fatti aiutare da qualcuno, fai un video mentre smonti il motore, almeno poi ti sarà facile richiuderlo.

Finito questo noioso preambolo dovrai bucare il coperchio al centro, come dicevo essendo alluminio non avrai grossi problemi. Una volta bucato (prendi una punta appena più grande del perno che vuoi inserire) richiudi il motore.

Sul mio motore, ma credo sia una caratteristica comune a quasi tutti i motori cinesi, la parte posteriore dell'albero ha una filettatura interna, quindi ti basterà avvitarci un pezzo di barra filettata, magari con del frena filetti per bloccarla.

Infine ti basta attaccare l'encoder al perno tramite il giunto flessibile che ti hanno fornito e fissarlo in qualche maniera al motore in modo che non fletta. Io ho usato la staffa che si vede nelle foto.

Spero di esserti stato utile!

Edited by Tetuz
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