Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

vedete che in Ita ci stanno le migliori elettromeccaniche d'europa un motore su misura con giri watt e volt li fanno ma costicchiano dai 200/250 euro naturalmente si parla di 1 o 2 pz .Certo che se chiedi di farti 1000 motori i prezzi non sono quelli pare logico

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

On 21/2/2018 at 8:01 AM, manu79 said:

Ciao. I motori dei cancelli come diceva Lele hanno il riduttore. Quindi addio direct drive.  Senza riduttore avrebbero pochissima coppia. Per scrupolo noi abbiamo  provato un motore tipo tergicristallo ed andava bene...naturalmente non era utilizzabile anche perché gli ingranaggi avevano un pochino di gioco.

Per quanto riguarda il motore della lavatrice.  Mah. Quelli sono motori universali. Usabili sia a 220 che a corrente continua. Ho visto un po di video con questi motori alimentati a batterie. E sembrano deboli con questo tipo di alimentazione. Poi se uno cell'ha buttato in garage e vuole provare.....

Ciao Manu79.  effettivamente senza riduttore e visto i trasformatori che hanno di alimentazione dubito pure io abbiano la coppia che interessa a noi.

avendo poco tempo come molti di noi lavoratori, ho spulciato una chicca.. i motori dei tapis roulant, sono belve da 1kw e passa a 24v.. trovarne uno in discarica sarebbe la manna.

io intanto proseguo con il mio piccolo 120w. 

ho risolto il problema riguardante l'encoder e6b2-cwz6c.  le resistenze su out A e B vanno da 560 ohm (alimentato a 5 v ). per partire correttamente con wheel config senza che il motore vada in fuga non trovando lo 0, ho risolto cosi' :  un timer con ne555 e un transistor bc237 per invertire il segnale di uscita del 555.

 per 10 secondi il pin 6 di Arduino viene portato a quasi 5v dalla sua stessa alimentazione interponendo un resistore da 1500 ohm, successivamente il timer alimenta la base del transistor npn  e dal  collettore del transistor  metto a massa il pin 6. e tutto funziona alla perfezione.

 

A 12v tensione che uso di test e max 3 A gia' si nota una bella forza, non mi immagino un 500w a piena alimentazione sbavv!

a parte il conosciuto fischio dei 4 khz.  che proverò appena sara tutto montato (mi manca la corona dello sterzo :).

Link to comment
Share on other sites

Questo è il famoso direct drive della feelvr .... come vedere il tutto è moooooolto simile al nostro progetto..  se si riuscisse a capire che motore stanno usando. .....

1519553312-27563972-500x334-team-1-375x251.jpg

Link to comment
Share on other sites

@ manu79  se noti il volante  feelvr, usano un alimentatore lineare e non switcing,  ( nota il toroidale e ponte a diodi). che sia quello?

avete provato ad usare batteria tampone?.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, maddex said:

@ manu79  se noti il volante  feelvr, usano un alimentatore lineare e non switcing,  ( nota il toroidale e ponte a diodi). che sia quello?

avete provato ad usare batteria tampone?.

Si. Ho visto l'ali .

Abbiamo fatto prove alimentando il tutto anche a batterie. Il risultato non cambiava...

Link to comment
Share on other sites

On 26/2/2018 at 3:07 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Manu...prova a guardare qui:

http://www.directindustry.com/industrial-manufacturer/torque-motor-60895.html

Magari c'è qualcosa di interessante.

 

Sicuramente qualcosa di compatibile con le nostre esigenze esiste...

Però voglio chiarire.... Non è mia intenzione, ne quella credo di@Marvelous vendere nulla. Questo volante è nato per gioco. Quindi era nato per essere montato esclusivamente sulla mia postazione. E sulla sua.... Ed infatti sulla mia postazione bello funzionante stava...

Raffaele ,e un altro amico, ci stanno aiutando per amicizia e passione. Quindi non gli si può chiedere di dedicargli troppo tempo o addirittura soldi a questo progetto...

Il tutto è nato e sta continuando per gioco.. Quindi un motore esisterà pure, ma non è assolutamente mia intenzione spendere 250 euro per delle prove che magari non portano a nulla.

Proveremo altre cose... Tipo brushless magari... E di conseguenza ricostruire la scheda motore... Ma sempre per gioco e con tempi che potranno essere mooooolto lunghi.

Useremo motori che magari qualche amico potrà prestarci. Ma sempre in relax.

Anzi. Se avete un motore che reputate buono qualche prova potete farla anche voi....

Posso dire però che chi ha provato il volante ( quindi non solo io a questo punto), dice che ha un ffb molto bello ed è molto preciso. Ed arduino va benissimo. 

Poi il mistero perché il mio motore vada ed altri my1020 comprati nuovi no,  resta....:59d202a91c1b1_3(3):

 

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, manu79 said:

Sicuramente qualcosa di compatibile con le nostre esigenze esiste...

Però voglio chiarire.... Non è mia intenzione, ne quella credo di@Marvelous vendere nulla. Questo volante è nato per gioco. Quindi era nato per essere montato esclusivamente sulla mia postazione. E sulla sua.... Ed infatti sulla mia postazione bello funzionante stava...

Raffaele ,e un altro amico, ci stanno aiutando per amicizia e passione. Quindi non gli si può chiedere di dedicargli troppo tempo o addirittura soldi a questo progetto...

Il tutto è nato e sta continuando per gioco.. Quindi un motore esisterà pure, ma non è assolutamente mia intenzione spendere 250 euro per delle prove che magari non portano a nulla.

Proveremo altre cose... Tipo brushless magari... E di conseguenza ricostruire la scheda motore... Ma sempre per gioco e con tempi che potranno essere mooooolto lunghi.

Useremo motori che magari qualche amico potrà prestarci. Ma sempre in relax.

Anzi. Se avete un motore che reputate buono qualche prova potete farla anche voi....

Posso dire però che chi ha provato il volante ( quindi non solo io a questo punto), dice che ha un ffb molto bello ed è molto preciso. Ed arduino va benissimo. 

Poi il mistero perché il mio motore vada ed altri my1020 comprati nuovi no,  resta....:59d202a91c1b1_3(3):

 

Ma certo Manu.....qua nessuno pretende niente.

Anche io seguo questo 3d per gioco e per passione....ho gia un buon volante e in futuro passerò ad un DD(Fanatec  o OSW..vedremo..) ma farmi un volante "mio" anche solo per curiosità mi stuzzica.

Se l'impegno supera il divertimento...non ha senso.

Peccato per sta cosa dei motori.....alrrimenti avevo gia montato tutto pure io.

Link to comment
Share on other sites

Manu79 magari sbaglio ma dalle foto di facebook si forniscono dal sito digikey.com che vendono svariati motori ma io non me ne intendo, magari puoi scoprire quale usano te che se più informato.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Racer78 said:

Manu79 magari sbaglio ma dalle foto di facebook si forniscono dal sito digikey.com che vendono svariati motori ma io non me ne intendo, magari puoi scoprire quale usano te che se più informato.

Ancora alone di mistero sul volante feel vr.. L'unica cosa che sappiamo è che compra da digikey, che il motore ha 12 nm di coppia e si presume sia a corrente continua.. Bene. Su digikey non c'è nessun motore con queste caratteristiche.. Poi moltissimi prodotti sono senza foto, quindi impossibile trovarlo....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.