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Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

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3 hours ago, jaco_it said:

Allora, stando alle tabelle, ti ci vuole un cavo da almeno 8mm2.

Per il collegamento hai dato un'occhiata ai distributori di corrente o portafusibili singoli che si trovano in ambito CarAudio?

Oppure una roba tipo questo:

 

Interruttore Ripristino.jpg

Sì ma cercavo qualcosa che potessi integrare nella scatola di derivazione che uso per alloggiare tutta l'elettronica. Ho usato connettori aeronautici e jack da 3,5 per collegare tutte le periferiche. 

Per questo pensavo al bullone in rame, in modo da collegare internamente i cavi per il parallelo delle BTS e esternamente i cavi che arrivano dall'alimentatore o che vanno al motore.

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On 5/31/2020 at 11:59 PM, Tetuz said:

Guarda il post di Maddex a pagina 44 di questo thread, di più non posso dirti dato che ho un altro modello.

 

Sì, non dovrebbe esserci alcun problema a patto di scrivere il codice adatto. Dovrebbe essere possibile collegarli anche alla STM32.

 

Ho appena montato il motore ZY1020 da 750W, provando due alimentatori (50/100A), il primo va in protezione quando lo sforzo diventa troppo, il secondo invece non molla un colpo. L'unico problema è che dopo 2 giri a Spa i cavi che vanno dalle BTS al motore diventano bollenti, soprattutto sui faston che ho usato come giunzione. Dall'alimentatore alle BTS (in entrata e uscita) ho usato cavi con sezione da 4mm² (almeno credo), mentre quelli del motore sembrano da 2,5mm². Aprendo il motore ho visto che sembrano incollati e non so come rimuoverli per saldarne altri, qualcuno ha già fatto questo lavoro? E basterebbe cambiare i due cavi in ingresso o dovrei modificare anche quelli interni?

Sembra a me o si parlava di cavi da impianti hifi car da 10mmq di sezione?

E usare gli spinotti che si usano sulle macchinine 1/10 elettriche in cui le correnti di spunto possono arrivare anche a 400 ampere ?

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5 minutes ago, maulaz said:

Sembra a me o si parlava di cavi da impianti hifi car da 10mmq di sezione?

E usare gli spinotti che si usano sulle macchinine 1/10 elettriche in cui le correnti di spunto possono arrivare anche a 400 ampere ?

E si bruciano lo stesso.....te lo dice uno che ha corso con le Rc fino all'anno scorso... 😉

 

Edited by Lele "NightRider" Albanes
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salve a tutti ragazzi, mi sto cimentando nella costruzione del volante ma già al primo passaggio ho incontrato difficoltà😵...premetto che ho l'arduino leonardo....in pratica ho caricato il fw, ma non mi riconosce arduino come periferica di gioco....o meglio me la riconosce ma col classico punto esclamativo....ho riprovato a rimettere 100 volte il fw...ho provato con 3 pc diversi.....ma il risultato è sempe lo stesso! c'è qualcuno che può aiutarmi? grazie mille

yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy.jpg

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On 6/3/2020 at 6:50 PM, widkiller said:

salve a tutti ragazzi, mi sto cimentando nella costruzione del volante ma già al primo passaggio ho incontrato difficoltà😵...premetto che ho l'arduino leonardo....in pratica ho caricato il fw, ma non mi riconosce arduino come periferica di gioco....o meglio me la riconosce ma col classico punto esclamativo....ho riprovato a rimettere 100 volte il fw...ho provato con 3 pc diversi.....ma il risultato è sempe lo stesso! c'è qualcuno che può aiutarmi? grazie mille

yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy.jpg

Purtroppo non uso più Arduino quindi non posso fare prove. Questo problema te lo dava anche senza aver caricato il firmware? In caso prova a resettarlo e caricare uno degli esempi per vedere se è un problema software o se è difettosa la scheda.

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On 5/29/2020 at 11:05 PM, maulaz said:

Ci siamo, stanno arrivando i pezzi.

E' arrivato il motore my1020 36v 800w

La scheda STM32.

Una domanda, avendo io un volante G27 e volendo recuperare Cambio e Pedaliera, ho visto che è possibile utilizzarli con un arduino leonardo a testa.

Sapete se è possibile utilizzarne uno solo per gestirli entrambi,

Grazie

Arrivato anche l'Encoder Omron E6B2-cwzx1 

Edited by maulaz
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Buongiorno, sono molto affascinato da questo progetto e (prima o poi) vorrei provare a replicarlo, anche con il vostro aiuto!

Per un neofita, quale motore consigliate e con che potenza?

Grazie

 

 

 

Edited by Cristian Limonta
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17 hours ago, Cristian Limonta said:

Buongiorno, sono molto affascinato da questo progetto e (prima o poi) vorrei provare a replicarlo, anche con il vostro aiuto!

Per un neofita, quale motore consigliate e con che potenza?

Grazie

da quanto ho letto nelle 170 pagine e dalle indicazioni contenute nella prima pagina del thread, l'ideale è un my1020 da 1000w (36 o 48v)
io uso un my1020 da 1000w da 48v

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...anche se il tutto per me non ha mai funzionato 🤯
mi sono iscritto questa settimana, ma questa pagina del forum lo seguo dall'inizio di quest'anno. Con la quarantena mi sono cimentato in prove ed esperimenti. La manualità non mi manca, e il mio laboratorio è fornitissimo. Disegno e stampo in 3D da qualche anno, con particolare interesse a stampe che integrano materiale elettrico. Trovate qui qualche foto di come ho arrangiato il mio motore fino ad ora (nelle foto manca il raffreddamento)

GUGOL DRAIV

Il mio setup attuale è:
- my1020 48v 1000watt
- Omron
E6B2-CWZX1
- Arduino Leonardo (ne ho una di scorta)
- 3 BTS7960B (ne ho una di scorta)

Ho letto e riletto tutte le oltre 170 pagine, però il problema che sto avendo l'ha denunciato una volta .dumbass (pag. 111), nikymat (pag. 152) e forse in qualche momento cip (pag. 126 anche se non era proprio il mio stesso problema), che poi aveva risolto saldando i collegamenti sotto la leonardo (però mi sembra strano che si debba arrivare a questo per ottenere un funzionamento minimo).

In sostanza, l’encoder ha funzionato fin da subito senza problemi.
Il motore no: parte all'impazzata quando la modalità di comando è PWM+Dir (e questo è normale da quanto ho capito). Però anche in modalità PWM o PWM+/- non dà segni di vita. Fa quello che vuole e non risponde agli input.

In WheelCheck a volte se imposto una modalità parte all’impazzata, ma non ha mai accennato ad eseguire uno dei test.

Ho fatto parecchi tentativi e ad essere sincero non so se ho bruciato qualche BTS (non è mai esploso nulla, pero non saprei neanche come verificare con il tester)

PROCEDURA

Ho fatto veramente tutto, però vi faccio un elenco completo.

Encoder collegato così:
blu+shield = GND
marrone = 5v
nero = pin 1
bianco = pin 2
arancio = pin 6

Dall'alimentatore (12v 60A) ho collegato le BTS in serie con cavi tutti uguali in lunghezza e sezione. Dall’ultima BTS vado al motore con fili da 1 mt. La sezione è di 1,5 mm2; so che è poco però non penso che questo ora riguardi il mio problema. Il collegamento l’ho eseguito secondo lo schema di manu79 a pag. 85, però così facendo sono andato contro quello che riportano le scritte sotto la scheda (vedi foto nel GUGOL DRAIV):
io non ho    + - + -
bensì           - + + -

Ho collegato in parallelo anche le BTS con la leonardo:
1 (RPWM) = Leonardo pin 10
2 (LPWM) = Leonardo pin 11
3 (R_EN) = Leonardo +5v
4 (L_EN) = Leonardo +5v
5 (R_IS) = vuoto
6 (L_IS) = vuoto
7 (VCC) = Leonardo +5v
8 (GND) = Leonardo GND

In realtà sto provando con una sola adesso, come consigliato


Per ora son fermo qui 🤷‍♂️
Se qualcuno è in grado di riportare la pace nella mia anima ve ne sarei grato
Buona giornata e buona settimana

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On 6/15/2020 at 7:15 AM, Francesco Cristiani said:

Dall'alimentatore (12v 60A) ho collegato le BTS in serie con cavi tutti uguali in lunghezza e sezione. Dall’ultima BTS vado al motore con fili da 1 mt. La sezione è di 1,5 mm2; so che è poco però non penso che questo ora riguardi il mio problema. Il collegamento l’ho eseguito secondo lo schema di manu79 a pag. 85, però così facendo sono andato contro quello che riportano le scritte sotto la scheda (vedi foto nel GUGOL DRAIV):
io non ho    + - + -
bensì           - + + -

Le BTS vanno messe in parallelo sull'alimentatore, in modo da ripartire la corrente su più unità. Non credo sia questo a causare il tuo problema però. Inizia collegando correttamente i cavi seguendo lo schema delle tue bts, non vedo perché dovrebbero essere diverse ma se è indicato così segui quello schema.

Il tuo problema mi pare simile a qualcosa che è capitato pure a me, ossia che il volante "fugga" dal centro: se lo lasciavo centrato restava fermo, appena lo spostavo iniziava a ruotare all'impazzata nella direzione opposta. Per provarlo prova a mettere un effetto molla, vedrai che appena ti sposti dal centro il ffb ti accompagna invece di contrastarti.
Io ho la STM32 e non Leonardo ma ho risolto invertendo i pin del LPWM e RPWM, non chiedermi perché ma una volta mi è capitato che si "resettassero", da un giorno all'altro è iniziato questo problema e nonostante abbia le BTS e la STM in una scatola a parte ho risolto così.

Io inizierei provando queste cose, prima le BTS in parallelo e collegate correttamente e poi i pin del PWM.

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