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Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

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Ciao a tutti.

Sono Lapo e tra le varie appassionato di tutto quello che si muove su ruote.

Quindi come potrei non essere attratto dal simracing.

Veniamo a noi, innanzi a tutto grazie per il tempo e le risorse che avete dedicato per portare avanti questa discussione, detto questo, anche io dopo aver letto e riletto con attenzione le 164 pagine 🙈 inizio ad essere stimolato nel cimentarmi nella costruzione di questo DD.

Per quanto riguarda il motore credo di optare per il MY1020, alimentatore cercherò sulla baia un 12V 80A :(https://www.ebay.it/itm/ieGeek-DC-5V-12V-24V-36V-48V-LED-Netzteil-Trafo-Schaltnetzteil-für-Power-Supply/254456953049?var=554155077814).

Questo per esempio potrebbe andare?

Quello che mi rimane da chiarire sono i dubbi sul condensatore da mettere in parallelo alle BTS, su mouser ne ho trovato uno da 1F e 12V nelle specifiche leggo: corrente nominale 3.6mA 

Sul datasheet :Maximum 
Current at 30 
Minutes (mA) 3.6 🤔.

sia l'intensità che può erogare in fase di scarica nell'arco di 30 minuti?

A qualcuno potrà sembrare una domanda stupida ma preferirei trovare una soluzione più economica a quella dei condensatori car audio

Edited by Lapo Simoni
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  • 2 weeks later...
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Grazie per la risposta.

Quindi immagino che non sia  di ostacolo il valore di corrente nominale.

Non dovrebbe esserci il  rischio che sia inadatto, o che venga bruciato il condensatore.

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A proposito. Ho eseguito i test con pc psu 300 W, anche sulla linea 12 V 180 W, senza 4 farad in parallelo, ma con gli schemi fai da te sopra, e non fa alcun blocco psu.

Con tappo 4F.
https://drive.google.com/open?id=1-Y5MnBmkgBeAPkToJQC9x-ihqDFxoY0M

E schemi fai da te.
https://drive.google.com/open?id=1zuFlAeDuug5BDR5R72V7YMHYiMSwHnL1

MY1025motor.

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Motore MY1025 controllato valutato 24v14A, con alimentatore 12v33.3A l'assorbimento di corrente di stallo con MMOS con guadagno 100. In un gioco o con Spring Desktop Effect al 100%, non importa, assorbe solo 10-12 AMPS. Raddoppia e passa solo a 20-24 AMPS con rapidi cambiamenti di rotazione. E va bene ed esattamente come funziona con questi salti. Ma. Quindi dubiti che tutti quei DD MY1020 con una potenza nominale di 36-48 V, 26,7 AMP, assorbano davvero la corrente di stallo come dovrebbe essere con MMOS e con tutto ciò che solo 12 volt (im MY1025 dovrebbe avere uno stallo di ~ 40A sotto i 12 Volt. ) o compensare la mancanza di tensione nominale con un assorbimento di corrente aggiuntivo.
 
Ciò che è più interessante qui, sembra che il 100% di guadagno MMOS sia proprio come una EMC con guadagno del 100% ma con forza costante pari a zero. Se Constant 100% si spegne alimentando MMOS! Il motore riceve un calore eccessivo ecc. Quindi, a quanto pare, EMC deve attingere davvero di più dalla PSU. Giudizio sulle caratteristiche indirette ma ancora.
 
La psu 12v12a offre un assorbimento del motore di 7A, ma ottiene lo stesso assorbimento completo del PSU 12A se collegato e misurato direttamente senza controllo BTS7960 e MMOS.
 
Non ho misurato troppo direttamente con EMC, ma è chiaro che il motore si è riscaldato rapidamente e di più in breve tempo. Può anche giudicare con altri mezzi come fili incandescenti e bruciati nel driver del relè 10amp fai da te quando metti il cursore di forza costante EMC al 100% con 12v33a psu.
 
Tralascia la strada, e questo potrebbe essere il motivo per cui le persone segnalano che l'EMC è più potente anche di MMOS ecc.) E io capisco anche l'EMC Lite ed è pazzesco. Devi mettere il cursore della forza in un gioco molto al di sotto delle percentuali di mmos.
 
Sarà interessante se si potranno prendere delle misure reali con i motori là fuori. Quanto prendono davvero con MMOS.
 
Pertanto, MY1025 è già sintonizzato per il funzionamento, mantenendolo negli attuali limiti di classificazione della targhetta, in modo che possa trattenere il calore ecc. Come previsto.
 
Mi dispiace non direttamente sulle ruote DD, ma spero che tu possa trovare interessanti queste informazioni. E mi dispiace per google tradurre in italiano. )

 

Checked MY1025 motor rated 24v14A, with 12v33.3A PSU the stall current draw with MMOS with 100 Gain. In a game or with Spring Desktop Effect 100%, no matter, it draws only 10-12 AMPS. Only doubles and jumps to 20-24 AMPS with rapid rotation changes. And that's OK and exactly how it works with this jumps. But. So have a doubt that all those DD MY1020 rated 36-48V, 26.7 AMPS, do really draws the stall current as it should be with MMOS, and with all that only 12 volts (im MY1025 should have ~ 40A? Stall under 12 Volts. ) or compensate for the lack of rated voltage with extra current draw then. 
 
What's more interesting here, it seem that 100% gain MMOS is just like a EMC with Gain 100% but with zero Constant force. If Constant 100% it kind off out powering the MMOS! Motor get that excessive heat etc. So EMC apparently must be really drawing more from the PSU then. Indirect features judgment but still. 
 
The 12v12a psu gives 7A motor draw, but get all the same full PSU 12A draw if connected and measured directly without BTS7960 and MMOS control.    
 
Haven't measured too directly with EMC, but it is clear that the motor got heated up quickly and more in a short time. Also can judge by other means like glowing and burned wires in 10amp relay driver diy when put the EMC constant force slider 100% with 12v33a psu.    
 
Bay the way, and that's may be why people report the EMC be more sharp powerful too than MMOS etc. ) And I teste the EMC Lite too and that’s crazy. Have to put the force slider in a game way down below the mmos rates. 
 
Will be interesting if a real measures can be taken with your motors out there. How much do they really take with MMOS. 
 
Thus the MY1025 is kind of tuned already for operation under keeping it in it's current nameplate ratings limits, so it can hold the heat etc as planned for it.
 
Sorry not directly on the DD wheels, but hope you can find that information interesting. And sorry for google translate to Italian. )

Edited by Sieben
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Aiuto!!!!

non ho mai scritto nulla ma grazie a questo megatopic anche io ho costruito un paio di volanti FFB (mai completamente rifiniti ma comunque funzionanti) un modello a cinghia ed una specie di direct drive.

Come software ho sempre usato EMC utility, prima il Lite poi viste le potenzialità ho aquistato la licenza del Pro (molto valido).

Adesso volevo provare RFR Wheel Config ma purtroppo ho problemi con l'encoder.

L'hardware utilizzato è il solito Arduino Leonardo con i firmware caricati all'occorrenza ed un encoder cinese da 600PPR.

Vi spiego il problema: con il firmware EMC sia lite che pro l'encoder viene riconosciuto senza problemi e gira molto fluido (con software EMC), adesso ho caricato il firmware FFBwheel.0.16.leonardo.hex senza cambiare i collegamenti (per sicurezza ho scollegato tutto ho lasciato solo arduino encoder e z-toggle) apro wheel config e non c'è verso di far muovere il triangolo rosso.

Ho provato ad aggiungere le resistenze da 4.7k sui segnali A e B ma purtroppo non cambia nulla, ho provato a cambiare i PPR partendo da 100 ed arrivando a 2500 in step di 10 ma niente........se cambio il firmware e passo nuovamente ad EMC funziona tutto benissimo.

Un altro indizio, se può servire, è il fatto che quando apro wheel config mi dice subito che il firmware è 0.16 senza intervenire sullo z-toggle.

Se vi servono altre informazioni chiedete pure.

In foto il modello di encoder.

Grazie anticipatamente a tutti.

Race In Peaceencoder-600ppr-3_v1.jpg

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12 hours ago, Donuts78 said:

encoder-600ppr-3_v1.jpg

Innanzitutto 4.7k è troppo per essere estratto dalla scheda 5v. Qualcosa da 50 a 500 Ohm o circa funzionerà. Quindi, è un problema noto con AI wave 2016. Inoltre i problemi di calilbrazione. Come fatto dimezzando il morbido.

Fai attenzione alla levetta Z. 

O potrebbe essere caricare l'eeprom chiara prima della programmazione AIwave. Non lo so.
https://youtu.be/_VOYVA9l1DY

Se Arduino è meglio usare EMC. Ma può anche avere problemi, a seconda del sistema operativo o dei driver o simili. sono. funziona solo con Iraicng al 100%. Altrimenti il ffb può perdersi in altri giochi. Quindi dovresti cercarlo anche tu.

First of all 4.7k is too much for pull up from board 5v. Something from 50-500 Ohms or abouts will work. Then, it's a known issue with AI wave 2016. Plus the calilbration problems. Like done by halve soft.  

Watch for the Z toggle. Or may be to load the clear eeprom prior to the AIwave programming. Don't know. 
https://youtu.be/_VOYVA9l1DY

If Arduino better use the EMC. But it can also have problems, depending on the operation system or drivers or a like you have. i.m. it only works with Iraicng 100%. Otherwise the ffb can get lost in other games. So you should watch for it too.  
 

Edited by Sieben
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