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Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

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1 hour ago, manu79 said:

Consiglio sempre di utilizzare tutti i pin, in maniera di dividere il carico su più cavi e disperdere il calore più facilmente. 

Per la ventola potresti rallentarla semplicemente con un resistenza da wattaggio corretto. Ma te lo sconsiglio. Se gira forte ci sarà un motivo... 

Grazie mille manu! Comunque per quel che ho capito le ventole degli alimentatori scollegati girano sempre al massimo, se collegati alla scheda madre variano la velocità in base alla temperatura. Volevo sapere se fosse possibile fare qualcosa di facile, come collegare alcuni PIN esterni. Se devo aprire l'alimentatore ci rinuncio, troppo complicato/pericoloso e non ne vale la pena.

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buongiorno...dopo aver letto e riletto tutto il post ho una domanda da porre,mi è arrivata la stm32f4 e ho installato il firmware con successo,mi è arrivato l encoder,come faccio a capire se l encoder funziona?cioè mi spiego,non riesco a tararlo e non capisco se l ho tarato giusto,esiste un software che mi mostri mentre giro l encoder da un lato o dall altro se effettivamente prende il segnale?grazie

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18 minutes ago, Massimiliano Beka Cattaneo said:

buongiorno...dopo aver letto e riletto tutto il post ho una domanda da porre,mi è arrivata la stm32f4 e ho installato il firmware con successo,mi è arrivato l encoder,come faccio a capire se l encoder funziona?cioè mi spiego,non riesco a tararlo e non capisco se l ho tarato giusto,esiste un software che mi mostri mentre giro l encoder da un lato o dall altro se effettivamente prende il segnale?grazie

L'stm32 non ti fornisce questa info a programma. Non c'è molto da tarare se non andare su setup ed impostare i cpr (4 volte i ppr) del tuo encoder. 

puoi tranquillamente entrare in qualsiasi gioco, e provare il volante anche senza ffb. 

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2 hours ago, manu79 said:

L'stm32 non ti fornisce questa info a programma. Non c'è molto da tarare se non andare su setup ed impostare i cpr (4 volte i ppr) del tuo encoder. 

puoi tranquillamente entrare in qualsiasi gioco, e provare il volante anche senza ffb. 

Grazie,il flat che avevo tagliato per collegare l encoder non faceva bene contatto,adesso l ho attaccato diretto e funziona,provato con sega rally 2 e il movimento risponde bene,aspetto le 2 bts adesso 🙂

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Ciao a tutti, ho un problema davvero fastidioso con la STM e vorrei capire se capita anche a voi e in caso come risolvere.

In pratica mi basta sfiorare il cavo USB, anche a una decina di cm dall'estremità o accendere l'alimentatore (che provoca alcune vibrazioni) per trovarmi il volante disconnesso. La cosa è ovviamente molto fastidiosa perché devo uscire dalla sessione e rientrare, il che significa generalmente perdere una gara.

Ho provato 2 STM e diversi cavi, il problema si ripresenta sempre. A voi è mai capitato? In caso come avete risolto? Sto quasi pensando di saldare il cavo alla porta della stm per non farlo muovere.

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On 8/10/2019 at 9:00 AM, maddex said:

Presente!   sistema funzionante 15 nm di coppia a 12V 66A. con  2 bts 43A in perfetto parallelo (pasta termica su bts, raffreddamento forzato, inserite dentro un box psu ATX), funzionante da piu' di un anno senza alcun problema, mai bruciato nulla.

raffreddamento motore con ventola da 12cm in estrazione dietro l'encoder (tubo di supporto stampato 3d) alimentata a 18v ( il chip delle ventole regge max 20vcc). dopo un ora temperatura motore (o zona spazzole circa 40-45°)  grazie alle indicazioni trovate nelle 150 pagine e a  @Manu79.

ps: motore lavapavimenti industriale da 0.75kw 13kg   albero da 22mm  4 spazzole  diametro 12cm lunghezza 23cm (quello che si ha aggrattis 🙂 )

saluti

15nm in un azionamento diretto? Uso il ny1020 48v 1000w con una fonte di alimentazione 12v 82A e raggiunge 9nm di coppia, direttamente alla sorgente erogata 10nm.
Come puoi ottenere 15nm? Quale motore usi esattamente?

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Lui usa un motore molto grande. 

Cmq 9/10 nm. È un valore superiore alla csw 2.5. Con in più essere direct drive...superiore alla csw 2.5 indiscutibilmente per tecnologia.

A questo prezzo direi tu possa essere soddisfatto 🙂

Edited by manu79
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Ora che sto tornando ad utilizzare il volante ricominciano i problemi...

Ho cambiato l'alimentatore, come già detto, con uno da 100A perché con il mio da 50 avevo poco meno di 4Nm. Ho trovato le schematiche, collegato i PIN e l'alimentatore parte ed eroga corrente. Purtroppo non noto una grossa differenza nella forza e non posso misurare la corrente dato che ho solo un multimetro che arriva a 20A. Ora stavo provando wheelcheck e dopo una 50ina di step l'alimentatore sembra andare in protezione, si accende il led giallo e smette di dare corrente.

Ho un LY1020 48V da 800W, stm32 e 3 BTS in parallelo.

Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei controllare? I cavi elettrici non si scaldano e con un funzionamento normale il volante funziona bene, anche se non ha la forza che dovrebbe.

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15 minutes ago, Tetuz said:

Ora che sto tornando ad utilizzare il volante ricominciano i problemi...

Ho cambiato l'alimentatore, come già detto, con uno da 100A perché con il mio da 50 avevo poco meno di 4Nm. Ho trovato le schematiche, collegato i PIN e l'alimentatore parte ed eroga corrente. Purtroppo non noto una grossa differenza nella forza e non posso misurare la corrente dato che ho solo un multimetro che arriva a 20A. Ora stavo provando wheelcheck e dopo una 50ina di step l'alimentatore sembra andare in protezione, si accende il led giallo e smette di dare corrente.

Ho un LY1020 48V da 800W, stm32 e 3 BTS in parallelo.

Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei controllare? I cavi elettrici non si scaldano e con un funzionamento normale il volante funziona bene, anche se non ha la forza che dovrebbe.

Purtoppo molti alimentatori erogano molto meno di quello promesso.

Per esperienza ti posso dire che anche io ho riscontrato di avere più "ciccia" con un ali switching cinese da 50 ampere piuttosto che con un ali da server da 79 ampere. 

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27 minutes ago, manu79 said:

Purtoppo molti alimentatori erogano molto meno di quello promesso.

Per esperienza ti posso dire che anche io ho riscontrato di avere più "ciccia" con un ali switching cinese da 50 ampere piuttosto che con un ali da server da 79 ampere. 

Quindi secondo te la cosa più probabile è che l'alimentatore eroghi molto meno del dovuto? Quindi per prima cosa dovrei procurarmi qualcosa per misurare parecchi ampere piuttosto che diventare matto a cercare un problema.

Per forzarlo al massimo mi basta mettere l'effetto spring al massimo e girare il volante vero?

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