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Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

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On 1/5/2019 at 8:49 AM, RSP said:

Non vedo l'ora che mi arrivi la STM32 e le IBT-2 che intanto sono sicuro di restarci per parecchio tempo a giocare con il my1020 e l'encoder che mi hai dato. Il fatto è che i brushless non avendo spazzole richiedono molta meno manutenzione e se prendiamo gli outrunner c'è molta più coppia. Comunque costa sempre la metà Odrive rispetto al Simucube volendo al prezzo di quest'ultimo si può portare a casa anche un motore oltre che al driver.

Aggiungo video con Arduino: https://www.youtube.com/watch?v=HMVhxns--_4

hai idea di quale motore outrunner serva x questo progetto abbinato a questa scheda Odrive ?

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Purtroppo in fatto di elettronica ne so molto meno di voi. Cercando in rete di outrunner se ne trovano solo di piccole dimensioni per modellismo. Mentre per quanto riguarda i normali Brushless si trovano quelli per le biciclette elettriche o scooter e costano. Intanto su Xsimulator hanno trovato  questo thread dove stanno sperimentando https://discourse.odriverobotics.com/t/idea-direct-drive-sim-racing-wheel/544 con Odrive (nella discussione c'é anche Etienne di Aiwave).

Edited by RSP
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4 hours ago, abcx said:

Mi sono imbattuto nel manuale dei servo driver dei servomotori (tipo aliexpress) qui - https://docplayer.net/docview/70/62361148/#file=/storage/70/62361148/62361148.pdf

A pagina 9 c'è control mode, si potrebbe immaginare arduino/stm32 + servo drive + servomotore?

image.thumb.png.1fae2fc029e1b7a344eca0ea938568d6.png

 

Secondo me i servomotori non conviene pilotarli con Driver come Odrive o Leadshine meglio Simcube però i motori brushless "classici" o outrunner converrebero molto sia in termini di coppia/costo e manutenzione-feedback (visto l'assenza di spazzole). Bisogna vedere sempre se il gioco vale la candela visto che con € 120 di Odrive si prende un MY1020 500w, encoder, alimentatore (12V 83/100A) ed Arduino.

Edited by RSP
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On 1/9/2019 at 4:30 PM, RSP said:

 

Purtroppo in fatto di elettronica ne so molto meno di voi. Cercando in rete di outrunner se ne trovano solo di piccole dimensioni per modellismo. Mentre per quanto riguarda i normali Brushless si trovano quelli per le biciclette elettriche o scooter e costano. Intanto su Xsimulator hanno trovato  questo thread dove stanno sperimentando https://discourse.odriverobotics.com/t/idea-direct-drive-sim-racing-wheel/544 con Odrive (nella discussione c'é anche Etienne di Aiwave).

L'immenso  Etienne. Ha provato ad interfacciarsi al mige e non ha funzionato.  Il fw non sembra essere ancora pronto. E forse mai lo sarà. 

La cosa bella che ho letto è che Etienne sta lavorando su altre schede. 

Per chi non lo sapesse è colui che ha creato questo progetto e fatto il sw wheel config. Oltre a tante altre cose

Edited by manu79
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Buongiorno a tutti. Vorrei approcciare anche io al progetto. Faccio due domande.1: per un principiante come me sarebbe possibile utilizzare un motore meno potente per verificare il funzionamento del circuito?

2: la lista dei componenti a inizio post va sempre bene? 

Grazie a tutti.

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13 hours ago, Loris88 said:

Buongiorno a tutti. Vorrei approcciare anche io al progetto. Faccio due domande.1: per un principiante come me sarebbe possibile utilizzare un motore meno potente per verificare il funzionamento del circuito?

2: la lista dei componenti a inizio post va sempre bene? 

Grazie a tutti.

Credo che tecnicamente qualsiasi motore DC a spazzole vada bene per provare, l'unica cosa è che se devi comprarlo nuovo da qualche parte può costarti come un MY1020 usato che trovi in giro, quindi valuta questa cosa (se vuoi fare un direct drive, altrimenti puoi usare un motore più piccolo e usare delle cinghie ma non è proprio la stessa cosa).

Per la lista i componenti son sempre quelli, fai attenzione che se prendi arduino l'encoder può essere massimo a 2000 ppr, non fare il mio stesso errore prendendo il 2500 perchè costa 3€ in più!

A proposito di questo errore, che come avevo già detto è una sorta di spostamento del centro del volante dopo qualche minuto di uso, mi sta arrivando la stm32 che spero risolva il problema. A questo proposito avevo alcune domande che spero possano tornare utili anche ad altri:
- Con la stm è possibile usare un potenziometro per gestire il livello di ffb? in caso positivo è consigliabile farlo o è sempre meglio regolarlo nel gioco?
- Qual è la risoluzione per i segnali analogici come i pedali? da alcune parti ho letto 16-bit per lo sterzo e 12 per i pedali, è corretto?

- Ultima domanda, non tanto relativa alla stm in sé, ma più che altro al motore. Ho un PSU da 50A (forse), con il volante formula da 27/28 cm ho una buona forza tenendolo al 100% (sia in game sia su wheelconfig) ma con la corona da 35 è piuttosto debole. Pensavo di prenderne uno come quello che ha preso @phobos8 (a proposito, sei riuscito a farlo funzionare?) da 106A ma ho paura che poi il motore si surriscaldi. A che temperatura dovrebbe stare secondo voi dopo una mezz'ora? (so che dipende dal livello di ffb, dalla forza che esercita, da altre 100 ragioni, mi servirebbe solo per farmi un'idea di massima)

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48 minutes ago, Loris88 said:

Quindi si consiglia stm ad arduino?

Non ho ancora provato, dicono sia praticamente equivalente. Arduino costa qualche euro in meno ma supporta encoder fino ai 2000 ppr. Io quando ho fatto gli ordini non lo sapevo e ho preso il 2500 visto che costava poco di più ma ora mi sta dando qualche problema, gli altri che hanno rispettato questo limite non sembrano avere problemi.
Manu aveva un encoder del mige da 10000 ppr ma ha detto non ci fosse sta gran differenza tra quello e il 2000 ppr, perciò credo che 2000 siano sufficienti.

Io partirei con arduino, a meno che tu non voglia sfruttare la stm32 anche per i pedali, perchè a quanto pare (aspetta una risposta alla mia domanda per esserne certo) ha 12 bit contro i 10 di arduino. Per il resto sono praticamente uguali.

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