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Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

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1 hour ago, biucci said:

Non serve buttarsi giù e non è fatto a tempo perso, se trovi il motore giusto di fatto avresti un direct drive al costo di un G29...meno rifinito ok ma molto più fedele ai feedback dei sim.
E, ripeto, se non avessi altro per la testa al momento mi ci butterei anch'io a farmi un direct drive dei poveri per una seconda postazione.

Quando mi riferivo alla coppia (Nm) e tu parlavi di forza (N), è perchè alla fin fine quello più il diametro del volante (e altre piccole cose) sono i fattori che influenzano la forza percepita dalle nostre mani, nulla più.
I Watt sono potenza e in quel caso il MY1020 è inadatto solo perchè è pensato per girare veloce...in un volante con FFB una rotazione di 3000 rpm non serve come non servono nemmeno i 1000 rpm dei vari MiGe e compagnia (che di fatto son sottosfruttati da quel punto di vista e sovraccaricati in termini di corrente per tirar fuori più Nm possibili), se si trovassero dei motori economici da 500 W, 500 rpm o giù di li e una coppia più elevata, avremmo probabilmente trovato la soluzione (c'è il MY1020Z, con riduttore planetario...ma non sarebbe più direct drive vero).

Comunque in bocca al lupo per il proseguimento del progetto.

 

Grandissimo biucci....e grazie di tutto.

Hai ragionissima... Il my1020 infatti non va bene. Per motore di monopattino è una bomba, ma Purtoppo non sto riuscendo a togliere quella 'rozzezza' che ha. Non è per niente scorrevole. Probabilmente rimontero' il vecchio motore che è un motore industriale molto ben fatto. Scorrevole e con solo 800 giri.

Credo di aver capito come tirare fuori piu potenza dal sw. Il vecchio motore reggeva anche i 20khz, ma ho visto (provando con il my1020),  che abbassando a 8 o 4 khz, la potenza aumenta molto ( sarebbe lunga da spiegare ma è perche si allarga il duty)...

Se qualcuno ha idee su quale può essere il motore adatto... Siam disposti a provare....

Grazie a tutti...

 

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L'amico bladerunner mi ha segnalato questo nuovo progetto:

http://feelvr.game/

L'acqua viene al mio mulino....continuo a pensare che si può fare un buon volante direct drive con molto meno. 

Qui, in preordine a 388 dollari, ti danno base direct drive, due corone e pedaliera con cella di carico

Edited by manu79
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15 minutes ago, manu79 said:

L'amico bladerunner mi ha segnalato questo nuovo progetto:

http://feelvr.game/

L'acqua viene al mio mulino....continuo a pensare che si può fare un buon volante direct drive con molto meno. 

Qui, in preordine a 388 dollari, ti danno base direct drive, due corone e pedaliera con cella di carico

:frega_le_mani:

Il volante non so..ma la pedaliera a quel prezzo si fa fuori tutti gli altri.

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28 minutes ago, repompeo68 said:

il motore di feelvr ha queste caratteristiche 

350 w 12 nm motore custom, 262,144 ppr e circa 300 rpm velocità massima

Dove le hai trovare le caratteristiche? Anche perché ci credo poco che sia un motore custom

Edited by manu79
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questa è la risposta di feelvr a specifica richiesta fatta su facebook da un ragazzo

risposta comunque datata , ora non so se hanno cambiato qualcosa in quello istallato  in prevendita

Feel VR That's a prototype for now, so there is no definite price,  It has 350w 12 Nm custom motor, 262,144 PPR and about 300 RPM max speed

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Ragazzi.

Vi aggiorno su questa 'avventura'.

Ribadendo che probabilmente il my1020 non è il motore adatto. Sono riuscito a farlo andare soddisfacentemente bene ( sempre meglio dei vari logitech, trustmaster ecc cmq).

Ho però dovuto fare dei compromessi. Purtroppo ho dovuto abbassare la frequenza di campionamento del ffb. L'ho messa al minimo 4khz ( sono cmq 4000 campionamenti al secondo), altrimenti si pianta.

 La differenza rispetto ai valori maggiori è impercettibile ma c'è.

Inoltre è un motore a magneti... Quindi ha dei minuscoli scatti dovuti appunto ai magneti. Ho alzato la forza minima di ffb al 3%.. In questo modo sono impercettibili.

Il programma ha poi una ficata pazzesca. Puoi regolare la linearità sia dello sterzo che del ffb... Ho regolato il ffb in maniera da eliminare a zero la zona morta che può avere un motore cosi grande.

Ho fatto due gare online su assetto corsa ( una vinta :4_joy:), da 8 e 10 giri...

Soddistattissimo.

Ora si inizia a sistemare la struttura ed il tutto come si deve.

Facendo due calcoli il tutto mi è costato :

Arduino 5 euro

Scheda motore 7 euro

Encoder 22 euro

Alimentatore 17 euro

Motore (usato) 30 euro

Direi ci possiamo stare.....

 

 

20171203_185451-640x360.jpg

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