Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 4 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

42 minutes ago, manu79 said:

Basta seguire i video all'inizio del post è tutto chiarissimo. 

Ciao

piu o meno,nel senso che il montaggio dell'encoder,come viene fatto?......tipo di motore a 12v?.....alimntatore ?.....cmq aspetto che tu faccia una bella spiegazione....:dammi_il_5:

Edited by thecure
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

Hai ragione.

Allora, nei 4 video sono spiegati tutti i collegamenti ed i software necessari. 

Il programma che fa girare tutto è RFR wheel configurator. Nella deacrizione dei video sono presenti tutti i link per scaricare quello di cui hai bisogno.

Io personalmente avevo gia disponibile un motore 24 volt industriale a doppio asse ( come il mige che viene utilizzato sull'osw), quindi in testa ho collegato la corona ed in coda l'encoder che viene gia fornito con una boccola apposita. ( nelle foto gia postate si vede bene, anche se poi naturalmente ho rifinito il tutto).

Purtroppo non so dirti marca e modello del motore in quanto lo avevo da  tempo a casa.

La cosa buona è che la scheda motore di arduino regge 27 volt e fino a 43 ampere. Quindi è possibile collegarci una immensa varietà di motori. Comanda praticamente tutto senza problemi di impedenza.

Arduino Leonardo, va con i 5 volt della usb, la potenza al motore arriva invece, da un alimentatore switching  24 volt 6,5 ampere.  Naturalmente l' alimentatore dovrà essere scelto in base alla richiesta di ampere del motore. Il mio motore ha uno spunto di 6 ampere. 

Se hai necessità, ti posso lasciare anche il mio telefono in privato e ci sentiamo a 'voce'.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

ok...dovrebbe essere tutto chiaro------possiedo un motore 24v ,quello che viene usato anche per i go-kart---quindi dovrei prolungare la parte posteriore ,per calettare l'encoder........come alimentatore ne ho una da 24v 10A -----e come driver per il motore un Pololu High-Power Motor Driver 24v23......mi macherebbe solo l'encoder  e arduino leonardo quindi...:frega_le_mani:

p.s: daresti il link o dove hai preso l'encoder ,perche' non lo trovo...grazie....se no ci sentiamo in pm.....cosi ci sentiamo su whatsapp

Edited by thecure
Link to comment
Share on other sites

Quella scheda motore non va bene. Devi prendere quella che ti ho segnato prima.

Ho comprato tutto sulla baya.... Non è difficile trovarli.. Basta scrivere il nome :4_joy:.

Consiglio....se riesci compra in italia, ho aspettato due mesi prima che arrivassero dall cina. La scheda bts7960 e l'arduino leonardo costano poco anche in italia, l'encoder un bel po di più.

Link to comment
Share on other sites

si giusto la scheda motore va ad arduino ....mentre l'encoder l'ho trovato ma costa 100 euro in europa......vado di cina 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Manu79, potresti fare una foto alla targhetta del tuo motore?

Vorrei realizzare anche io qualcosa di simile; mi stavo documentando su come usare motori brushless più piccoli, demoltiplicati con cinghia, tramite la scheda STM ed il firmware MMos che usano anche per gli OSW, ma non è facile trovare info... Molto più facile procedere con un motore brushed come immagino sia il tuo.

Link to comment
Share on other sites

Beh. Si penso sia più semplice.

Inoltre credo che sia cmq meglio un grosso motore normale direct drive, piuttosto che un piccolo brushed demoltiplicato con cinghia o ingranaggi.

Ripeto, questo volante va 'miracolosamente' bene.

Cmq in allegato la targhetta del motore. Come ti dicevo è da parecchio che cell'ho in casa. Per farti capire è un motore delle bussole (porta rotanti), delle banche. Sposta ante blindate curve da 150 kg

20170824_084218-460x818.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,io vi riporto le cose che so sui brushless,noi son anni che li usiamo sui mezzi RC quindi ho una buona esperienza.

Il problema dei brushless è il cogging,sopratutto sui motori non sensorizzati,quindi occhio a che brushless vi riferite.

Quelli senza sensori sono sempre un  po "scattosi",quelli sensorizzati molto meno,ma la fluidità e reattività dei brushed per ora sono ancora superiori.

Ovviamente la potenza va a favore dei brushless e anche l'assenza di manutenzione.

Che voi sappiate i motori industriali sono sensorizzati?

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non so se i brushless industriali siano sensorizzati.

Ma se come dici tu fluidità e reattivita' sono dalla parte dei brushed, allora viva i brushed . Perché cmq essendo industriali, la Potenza certo non gli manca. 

 

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, manu79 said:

Sinceramente non so se i brushless industriali siano sensorizzati.

Ma se come dici tu fluidità e reattivita' sono dalla parte dei brushed, allora viva i brushed . Perché cmq essendo industriali, la Potenza certo non gli manca. 

 

Almeno nel mondo del modellismo è così....poi non so se nella roba industriale ci siano affinamenti o grazie alle dimensioni maggiori certi problemi spariscano,so solo che in piccolo un brushless senza sensori van bene in pista o sui buggy dove stai sempre a manetta o quasi,nel "trial" come faccio io si usano i brushless sensorizzati sui mezzi che hanno bisogno di molta potenza,oppure sui mezzi "da battaglia" che vanno nel fango(i brushless sensored patiscono l'acqua..) e devono essere dolci come erogazione si usano i brushed dato che quando si parzializza sono meno soggetti al cogging(il movimento a scatti).

Certo è che se i brushless industriali non son sensorizzati e mantengono il comportamento dei piccoli motori RC il primo che gli metterà i sensori magari avrà il sistema Direct Drive definitivo....sempre che i vari OSW,Bodnar etc non siano gia così.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.