manu79 Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 Ciao a tutti. Negli anni ho cambiato vari volanti...per ultimo il t300 ( purtroppo non posso permettermi i migliori fanatec). Con il t300, il t500, non mi sono mai trovato bene...precisi... abbastanza potenti, ma sempre con quegli effetti ovattati. Una risposta gommosa che non mi è mai andata giù... quasi quasi preferivo il vecchio buon g27... anche se aveva una zona morta da far paura ed un gioco tra gli ingranaggi troppo marcato. Ma quella risposta secca mi mancava. Allora ho provato a fare una piccola pazzia.... tornare a logitech... Ma non al g25.. o g27 o g29... tornare ad driving force gt!!!!! Ma come? Un giocattolo... poco potente, lento... L'ho scelto perché comunque ha un discreto ffb.... e poi per il mio progetto mi serviva avesse solo un motore, è sopratutto perché il dfgt non soffre di zona morta centrale...e poi... perché l'ho preso a 15 euro!!! A quel prezzo si può anche distruggere. La prima cosa che ho fatto è stata buttare la pedaliera!! Tanto ho una fanatec.... poi e' stata la volta di costruire in alluminio delle levette del cambio... e si..il dfgt ha solo due miseri pulsantini dietro... Poi è stata la volta di montare una ventola di raffreddamento e portare l'alimentazione dai miseri 24v 0,75 ampere a 30volt 6,5 ampere. Credo potrei salire di più. Perché il dfgt ha la stessa scheda del 27 ma con un motore solo, quindi scalda zero. Poi è stata eliminata la corona originale con una sparco da 30 che avevo in casa... Dei miei colleghi meccanici, mi hanno poi dato una sorta di grasso che a detta loro elimina i giochi tra gli ingranaggi. Non so che marca sia, sinceramente non so se funziona, ma metterlo non ha fatto male... Che dire... Potente quanto il t300... effetti ffb diversi ma assolutamente non peggiori, totale assenza dell'effetto molla, risposta secca, precisa...e miracolo, su assetto corsa risento il sottosterzo!!!! Sarà l'effetto placebo ma ho migliorato anche di un paio di decimini i miei tempi. In attesa di potermi permettere qualcosa di più serio ho messo in vendita il t300... in attesa delle prossime modifiche che ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarXtreme Posted July 19, 2017 Share Posted July 19, 2017 Bellissimooo! Accidenti che ingegno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted July 27, 2017 Share Posted July 27, 2017 Per quello che costa il Driving Force GT è un gran volante...mio fratello(ora passato al mio G27) e altri due miei amici con cui giriamo spesso hanno il Force GT e a livello di tempi sul giro alla fine non son distanti,qualche decimo in più di me. Però cosa cambia è il feeling...purtroppo il DFGT ha pochi effetti FFB,o meglio li ha ma non li può esaltare,ma considerando quello che costa quel volantino è un mezzo miracolo. Anche la pedaliera si può moddare....un paio di molle un po più rigide(il freno sopratutto..) e anche li si ottengono ottimi risultati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu79 Posted August 2, 2017 Author Share Posted August 2, 2017 Beh... la pedaliera non ho neanche provato a modificarla, credo qualcosa di possa fare, ma ho una fanatec e va bene così. Ho alzato ulteriormente la Potenza. Sono a 32 volt senza problemi. Gli effetti di sentono eccome. Rispetto al t300 che ho venduto va molto, molto meglio... Ho avuto modo anche di provare un nuovo csl di fanatec. Lo avrei preso ad un ottimo prezzo.... niente.. Ho preferito rimanere con questo... Ho affinato ancora di più il setting, è neanche io credevo arrivasse a tanto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu79 Posted August 21, 2017 Author Share Posted August 21, 2017 ciao ragazzi. una domanda a chi è più in gamba di me. all'inizio presi questo volante perché l'idea era quella di creare un direct drive o qualcosa simile (anche se al momento va benissimo cosi). cmq più potente. per far questo naturalmente è necessario sostituire il motore. ho rimediato sia un rs550s ( lo stesso dei fanatec per capirci), sia qualcosa di decisamente più potente. naturalmente il mosfet del dfgt non può reggere (nonostante sia lo stesso del g25-g27-g29 e perdipiu' usi un solo motore anziché due) ho controllato da datasheet ed i mosfet reggono 60 v (!!!!), a 3.1 ampere.... a 24 volt. siamo quindi a circa 75 watt . quindi potrei montare un motore massimo da 75watt (il g27 per capirci lavora a 40w).... troppo poco. considerando che il t500, per esempio, dovrebbe essere intorno ai 130-140 watt. devo arrivare ai 200-250. quindi reggere un carico di 8-9 ampere su mosfet.(per avere circa la potenza di una csw 2). che dite. riuscirei a mettere 3 mosfet in parallelo? naturalmente con resistenza bassa per far si che lavorino tutti e 3? il ponte reggerebbe? i mosfet verrebbero correttamente gestiti o avrei problemi sulle basse tensioni? qualcuno ha mai provato ? si accetta qualsiasi tipo di consiglio... ciao a grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu79 Posted September 30, 2017 Author Share Posted September 30, 2017 Questa è la linearità ottenuta. Zona morta Zero. Manca naturalmente un po di birra. Ma per ora posso ritenermi soddisfatto. Meglio di un g25-27-29.... e a mio avviso meglio di un t300. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arturo Bonaventi Posted October 24, 2017 Share Posted October 24, 2017 che figata! complimenti!!!!ma puoi mettere qualche info in più per poter fare la modifica, anche io ho un DFGT e mi piacerebbe fare un po di upgrade! Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu79 Posted October 26, 2017 Author Share Posted October 26, 2017 Il dfgt è un miracolo per quanto costa e come va. Ho segato tutta la corona del volante originale. Lasciando la parte centrale. Ho tolto tutta l'elettronica interna tranne la scheda più grande, dove ci sono i micro per Il cambio sequenziale. La nuova corona è stata avvitata direttamente sulla base del volante originale. I pulsanti nuovi sono stati saldati sugli ingressi dei vecchi pulsanti. Ho creato in alluminio le nuove palette del sequenziale avvitandole sui pulsantini originali. Installato una ventola sulla base per raffreddare tutto. Installato un alimentatore 30v 6,5 ampere. Su pannello logitech forza a 102.. tutto il resto a zero. Qualsiasi cosa chiedi....Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arturo Bonaventi Posted November 1, 2017 Share Posted November 1, 2017 Che alimentatore hai usato?, vorrei provare a fare la modifica sul mio mantenendo per ora il volante originale, ovviamente raffreddandolo a dovere . se puoi posta qualche fotografia di lavorazione (se le hai) in modo da aiutarci! io sto studiano una postazione seria perché ora uso una postazione ridicola ricavata da un asse di legno e un affare per bricolage della LIDL, quindi quest inverno se riesco voglio farne una seria! Link to comment Share on other sites More sharing options...
manu79 Posted November 2, 2017 Author Share Posted November 2, 2017 Il volante non lo sto più usando. Ho intrapreso un altro progetto. Cmq una alimentatore swiching da 24v 6,5 ampere. Questi alimentatori hanno un trimmer per abbassare o alzare la tensione di un 15-20% e l'ho portato a 30. Di più non andava l'ali. Da quello che so i logitech reggono fino a 32-33 volt. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
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