Jump to content

Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    219

Dopo la delusione con l'annuncio del ritardo a fine aprile della versione per PC del Podium Racing Wheel direct drive, a causa di gravi problemi elettrici, la tedesca Fanatec lancia il preordine dello stesso prodotto ma in versione per Playstation 4, che sarà disponibile (in teoria), sempre per la fine di aprile. Il Fanatec Podium Racing Wheel direct drive è in preordine da subito al prezzo di 1,499.95€ ed oltre alla base include anche il nuovo volante con licenza Formula 1. Questo modello, oltre ad essere esplicitamente creato per PS4 con licenza, funziona anche con il PC.

Ci poniamo però a questo punto due domande: la tempistica di fine aprile, visti i problemi della versione per PC, sarà rispettata dalla Fanatec ? Ma soprattutto, può avere senso spendere per un volante ben sei volte di più che per comprare la stessa console da utilizzare ?

It's finally here! The first ever Direct Drive on PS4™!  Take your racing experience to the ultimate level with the Fanatec Podium Racing Wheel F1® - Officially Licensed for PS4™

Pre-order now https://www.fanatec.com/eu-en/racing-wheels/podium-racing-wheel-f1-officially-licensed-for-ps4.html?fbclid=IwAR2OpN7gKb_SOF6mpelPFDTQYjLesIFy3NnmBM6aTK9bPzHEhvoa9uBn8S0

Steering Wheel:
  • Officially licensed by Formula 1™.
  • Officially licensed for PlayStation 4™.
  • F1®-style steering wheel with a compact diameter of 27 cm for fast movements and reactions.
  • Durable construction made of metal and carbon fibre.
  • 5 mm solid carbon fibre front plate with blue accents.
  • Grips made of genuine Italian made Alcantara®. This material is easy to clean and provides sensational grip.
  • Steering wheel weight: approx. 1245 g (subject to production changes).
  • 11 buttons with ultra-reliable switches.
  • Two rocker switches.
  • Two 12-way multi-position switches.
  • Analogue joystick to look around in the cockpit or to map with any other axis.
  • 7-way FunkySwitch™ to change settings: Turn left; turn right; move left, right, up and down; push (active in Tuning Menu and compatible with any PS4 game).
  • Two thumb encoders well-reachable while driving without releasing the grips.
  • Two vibration motors integrated with the grips, controllable through wheel Tuning Menu (SHO) or by game through Fanatec SDK.
  • Revolution LED bar (RevLEDs) with nine multi-color LEDs to show motor RPM and optimal shifting point as games program through the Fanatec SDK.
  • Two flag LED bars (FlagLEDs) with three multi-color LEDs each to indicate tyre slip, fuel level, incoming radio as games program through the Fanatec SDK.
  • 1" 128x64 OLED display to show telemetry data like speed or gear as games program through the Fanatec SDK.
  • Tuning functions with OLED display to adjust settings independent from the game and during gameplay (see description of compatible wheel base/racing wheel for details).
  • PODIUM Advanced Paddle Module pre-installed, featuring F1®-style dual clutch paddles and dual magnetic shifters plus two additional magnetic paddles.
  • Racing style button caps included.
Direct Drive Wheel Base:
  • PS4-compatible direct drive wheel base.
  • Custom-designed servo motor optimised for racing simulator applications.
  • Outrunner-type motor achieves outstanding peak torque of 20Nm, matching the torque output in most real race cars using power steering.
  • Holding torque is not less than 15Nm even under heavy use in a race.
  • Motor acceleration and speed remains at the highest level, even with heavy steering wheels.
  • Ultra-low torque ripple ensures minimal mechanical distractions and the same smooth experience as in a belt driven wheel.
  • Wireless data and power to all Fanatec steering wheels to enable unlimited rotation of the steering wheel.
  • Integrated 2.7” 256x64 resolution OLED display with advanced telemetry features for real-time motor and force feedback data such as power output, FFB clipping and more.
  • Upgraded Fanatec Tuning Menu
  • Five presets for different games and applications
    • Steering lock
    • FFB Strength
    • Shock
    • ABS
    • Drift mode
    • Force
    • Spring
    • Damper
    • Force Effect Intensity
  • The integrated electronics and highest quality components ensure ultra-low latency, providing immediate feedback from racing simulators.
  • Fully certified with CE, FCC, C-Tick, ROHS and all other certificates required by law, ensuring that this product does not interfere with other electronic devices.
  • Torque Key allows user to lock/unlock the full performance of the wheel base.
  • Choose from a growing selection of Fanatec steering wheels in many different styles and price/quality levels.
  • Firmware can be updated with new features.
  • Motor driver firmware can also be updated.
  • Fast 1000 Hz USB update rate.
  • Allows connection of two external shifters (e.g. H-pattern and sequential) in parallel.
  • Mount for ClubSport Static Shifter Paddles (should not be used in combination with Advanced Paddle Module) and other optional accessories.
  • Connection ports for peripheral devices: USB, Power, Pedals, Shifter 1, Shifter 2, Handbrake.
  • All-Aluminium housing featuring unique carbon fibre panels with blue accents.
  • Supports Fanatec 3-hole mounting pattern (bottom mounting) and side mounting. Hard mounting to a cockpit is highly recommended due the high amount of torque.
  • Automotive grade Quick Release system with rubber damper for zero flex and movement between the steering wheel and wheel base.
  • Standard 2 year warranty.

 

PRW_BIG1 (1)-1000x666.png

PRW_BIG2-1000x666.jpg

PRW_BIG3-1000x666.jpg

PRW_BIG4-1000x666.jpg

PRW_BIG6-1000x666.jpg

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Fabio Viola said:

Io penso che lui sperasse in un ritardo non perche gli piace pagare per non avere nulla, bensì semplicemente perche aleggiava già in rete che Podium avrebbe potuto ricevere qualche ritardo per l ottimizzazione del caso...magari un fine gennaio come massimo

Nemmeno lui auspicava 5 mesi di ritardo

Si esatto, avevo scritto che senza altre corone non avrei potuto provare la base e quindi non sfruttare il recesso, quindi uno slittamento a fine gennaio PER ME sarebbe stato ideale visto che sarebbe arrivato con la F1 LE (io da Fanatec in tutta la mia vita ho comprato solo una csp v2 (che tra l'altro presto venderò). Mai avuto altro, alla faccia del fanboy 😁).

@Lele "NightRider" Albanes

Come vedi non ti quoto più...secondo me sbagli (ogni tanto) a partire in quarta dando un po' troppe cose per scontate, avendo magari letto velocemente quello che scrivono gli utenti. Poi ci sono quelli più diplomatici che passano sopra la cosa e quelli più rompip@lle come me che te lo fanno notare. Ovviamente posso sbagliarmi, ma questa è l'idea che mi sono fatto...spero tu possa prendere quello che ho scritto nella maniera giusta.

Ora cercando di ripartire da zero e visto che me lo chiedevi, il discorso generale che state facendo è criticare Fanatec per il suo comportamento? io mi accodo a queste critiche e mai ho difeso questo comportamento (e l'ho anche scritto, ma pazienza).

Chiarito questo, che sembra l'unica cosa che conta, proseguiamo.

Questo thread è diventato invivibile perchè, ogni due per tre, c'è un'indignazione nei confronti della politica commerciale di questa azienda (che condivido, semmai servisse ancora ribadirlo). Ora io mi rompo le scatole a leggere sempre le stesse cose, e mi viene naturale non riscriverle se c'è già chi lo fa ogni tre post. Il ritardo? è da settembre che se ne parla...che le basi faranno schifo? da luglio che se ne parla...ora chiederei a tutti, a che serve ribadire sempre che fanatec fa ****** sotto questi aspetti se questa ricade sempre negli stessi errori? secondo me nulla...ma evidentemente c'è a chi piace ribadire l'ovvio. Il giorno che faranno le cose per bene sarà da sottolineare, il resto sono solo un insieme di post critici copia/incolla come non se ne contano più in questo thread.

Questa politica vergognosa di Fanatec ti indigna e ti passa la voglia di ordinare qualcosa? benissimo ti capisco, ma finisce lì. Se uno la pensasse diversamente però? io di certo non gli darei per questo del fanboy, ma ognuno si comporta come meglio crede. Stessa cosa per il discorso della corona che si fanno strapagare e che a me ed Alfred va benissimo, basta un minimo di tolleranza.

Riassumendo....a me nel complesso un ritardo non cambia la vita e siccome vivo anche senza podium dormo lo stesso la notte (tanto più con 349 euro di sconto). Basta che il prodotto finale sia ok, che è l'unica cosa che mi interessa. Per questo tutte le polemiche che ci saranno tra oggi e fine aprile non importano nulla, ciò non significa che Fanatec non mi abbia deluso e non mi deluda ancora. Spero sia chiaro 🙂

 

 

 

 

Edited by TopGear
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, TopGear said:

Si esatto, avevo scritto che senza altre corone non avrei potuto provare la base e quindi non sfruttare il recesso, quindi uno slittamento a fine gennaio PER ME sarebbe stato ideale visto che sarebbe arrivato con la F1 LE (io da Fanatec in tutta la mia vita ho comprato solo una csp v2 (che tra l'altro presto venderò). Mai avuto altro, alla faccia del fanboy 😁).

@Lele "NightRider" Albanes

Come vedi non ti quoto più...secondo me sbagli (ogni tanto) a partire in quarta dando un po' troppe cose per scontate, avendo magari letto velocemente quello che scrivono gli utenti. Poi ci sono quelli più diplomatici che passano sopra la cosa e quelli più rompip@lle come me che te lo fanno notare. Ovviamente posso sbagliarmi, ma questa è l'idea che mi sono fatto...spero tu possa prendere quello che ho scritto nella maniera giusta.

Ora cercando di ripartire da zero e visto che me lo chiedevi, il discorso generale che state facendo è criticare Fanatec per il suo comportamento? io mi accodo a queste critiche e mai ho difeso questo comportamento (e l'ho anche scritto, ma pazienza).

Chiarito questo, che sembra l'unica cosa che conta, proseguiamo.

Questo thread è diventato invivibile perchè, ogni due per tre, c'è un'indignazione nei confronti della politica commerciale di questa azienda (che condivido, semmai servisse ancora ribadirlo). Ora io mi rompo le scatole a leggere sempre le stesse cose, e mi viene naturale non riscriverle se c'è già chi lo fa ogni tre post. Il ritardo? è da settembre che se ne parla...che le basi faranno schifo? da luglio che se ne parla...ora chiederei a tutti, a che serve ribadire sempre che fanatec fa c@g@re sotto questi aspetti se questa ricade sempre negli stessi errori? secondo me nulla...ma evidentemente c'è a chi piace ribadire l'ovvio. Il giorno che faranno le cose per bene sarà da sottolineare, il resto sono solo un insieme di post critici copia/incolla come non se ne contano più in questo thread.

Questa politica vergognosa di Fanatec ti indigna e ti passa la voglia di ordinare qualcosa? benissimo ti capisco, ma finisce lì. Se uno la pensasse diversamente però? io di certo non gli darei per questo del fanboy, ma ognuno si comporta come meglio crede. Stessa cosa per il discorso della corona che si fanno strapagare e che a me ed Alfred va benissimo, basta un minimo di tolleranza.

Riassumendo....a me nel complesso un ritardo non cambia la vita e siccome vivo anche senza podium dormo lo stesso la notte (tanto più con 349 euro di sconto). Basta che il prodotto finale sia ok, che è l'unica cosa che mi interessa. Per questo tutte le polemiche che ci saranno tra oggi e fine aprile non fregano nulla, ciò non significa che Fanatec non mi abbia deluso e non mi deluda ancora. Spero sia chiaro 🙂

 

 

 

 

Ok ci siamo capiti,andiamo avanti con la discussione 😉

Vorrei però far notare una cosa...dal volante McLaren in poi tutti i prdotti che Fanatec ha lanciato sono in ritardo o preorder.

Nulla è ancora arrivato nelle mani di qualcuno(a parte qualche sample finito in mano a gente famosa...) quindi sono circa 17 mesi che Fanatec presenta prodotti,se li fa pagare ma poi nessuno vede mai niente.

Oggi è partito il preorder per il Direct Drive per PS4(che cosa ci sia poi di diverso dagli altri spiegatemelo...)..altro preorder di qualcosa di cui non si sa in realtà la data di uscita.

Per quanto riguarda la discussione che sto portando avanti..questo è un forum,si discute delle novità del mercato,delle varie cose tecniche e della vendita dei prodotti.

Chi ci legge lo fa per informarsi e avere opinioni super pertes su cosa comprare,dove comprarlo etc etc.

Mettere in guardia gli utenti da politiche commerciali scorrette o ambigue è una delle missioni di questo forum...si discute dell'attualità delle cose apposta e l'attualità è che Fanatec promette ma non mantiene.

Vorrei fati notare che questa discussione va avanti da due gironi..non da settimane....è partita dall'ennesimo ritardo della consegna del Podium.

Il fatto che a te annoi leggere di queste cose non significa che non interessino ad altri.

Comunque aspettiamo questi 5 mesi e vedremo....come ho detto spero che ci riescano a farlo uscire questo Direct drive sia perchè l'avete pagato sia perchè sul mercato serve una alternativa.

 

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

L'unico dato certe Lele e' che se non mi consegnano i prodotti per le date dichiarate che sono 31 Gennaio 2019 per il F1 2018 LE e 30 Aprile 2019 per il DD annullo i rispettivi ordini, ovvero arrivo al 31 Gennaio e non mi mandano lo sterzo? Disdetta immediata! Il 30 aprile poi non arriva il DD, altra disdetta al volo, oramai le carte se le sono giocate e non penso che nessuno aspetti piu' oltre quella fatidica data, anche perche' il progetto sarebbe decisamente naufragato e sono convinto che il voucher o lo sterzo in regalo lo lascerebbero comunque ai clienti in segno di scuse. Ti dico quello che penso e dovrebbe essere realistico, gli sterzi inizieranno a mandarli almeno 30 giorni prima della fatidica data, secondo me si sono tenuti larghi con le date per avere una finestra piu' ampia in caso di problematiche relative alla logistica, dopotutto il materiale arriva dalla Cina e i tempi saranno ristretti dopo che il reparto controllo qualita' avra' dato il via libera. Reputo ancora credibile la mia tesi secondo cui sia piu' un problema di produzione su larga scala e logistica piuttosto che un problema vero di progettazione/costruzione, si i problemi ci sono stati ma con la modifica dovrebbero essere stati risolti, per altro un altro punto oscuro e' il software di gestione Podium che nessuno ha ancora mai visto, probabilmente anche lui in ritardo dopo la modifica al motore. Tutto l'insieme ha reso obbligatorio un rimando ma sono consapevoli che sono all'ultima chance!

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Alfred ita said:

L'unico dato certe Lele e' che se non mi consegnano i prodotti per le date dichiarate che sono 31 Gennaio 2019 per il F1 2018 LE e 30 Aprile 2019 per il DD annullo i rispettivi ordini, ovvero arrivo al 31 Gennaio e non mi mandano lo sterzo? Disdetta immediata! Il 30 aprile poi non arriva il DD, altra disdetta al volo, oramai le carte se le sono giocate e non penso che nessuno aspetti piu' oltre quella fatidica data, anche perche' il progetto sarebbe decisamente naufragato e sono convinto che il voucher o lo sterzo in regalo lo lascerebbero comunque ai clienti in segno di scuse. Ti dico quello che penso e dovrebbe essere realistico, gli sterzi inizieranno a mandarli almeno 30 giorni prima della fatidica data, secondo me si sono tenuti larghi con le date per avere una finestra piu' ampia in caso di problematiche relative alla logistica, dopotutto il materiale arriva dalla Cina e i tempi saranno ristretti dopo che il reparto controllo qualita' avra' dato il via libera. Reputo ancora credibile la mia tesi secondo cui sia piu' un problema di produzione su larga scala e logistica piuttosto che un problema vero di progettazione/costruzione, si i problemi ci sono stati ma con la modifica dovrebbero essere stati risolti, per altro un altro punto oscuro e' il software di gestione Podium che nessuno ha ancora mai visto, probabilmente anche lui in ritardo dopo la modifica al motore. Tutto l'insieme ha reso obbligatorio un rimando ma sono consapevoli che sono all'ultima chance!

Mah,speriamo dai....speriamo che sia stato per loro solo un periodaccio.

La cosa che mi ha dato principalmente fastidio è aver comunicato il ritardo il giorno della ipotetica spedizione....per come son fatto io avrei dato di matto.

Farti aspettare fino all'ultimo per dirti che lo posticipano è un po sadica come cosa.

Ma vabbè...aspettiamo...come continuo a dire lo vorrei anche io sto DD....non l'ho preordinato solo perchè ho annusato che qualcosa non andava ma la mia intenzione è poi prenderlo e testarlo per recensirlo per Eurogamer(come faccio gia con tutto il resto).

Forse dai un po di amarezza ce l'ho pure io..adesso son so cosa regalarmi per natale....😂

ps

lo so son cattivo..ma la scusa dei problemi elettrici era la stessa del ritardo del McLaren....sono d'accordo con te che sia un problema di produzione su larga scala..probabilmente(mia opinione personale) avevano bisogno di un certo capitale per far partire la linea per la produzione di massa.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Oggi è partito il preorder per il Direct Drive per PS4(che cosa ci sia poi di diverso dagli altri spiegatemelo...)..altro preorder di qualcosa di cui non si sa in realtà la data di uscita.

Beh ma in questo caso cosa c’è da capire?

la data di lancio dei DD è stata posticipata al 30/04/19

Il DD per Ps4 altro non è che un DD1 (stesse caratteristiche, bisogna solo capire se le prime forniture saranno con motore DD2 limitato o meno) con l aggiunta di una corona, la F1 2018, brandizzata Playstation e con l aggiunta dei paddle Podium e colorazione differente.

L’unico neo, per chi come me aspettava questa base, è la presenza obbligata della corona, che tra l altro, l’ho gia preordinata in serie limitata, con l’aggiunta beffa che la corona in questione è identica a quella che ho prenotato eccezion fatta per i paddle Podium e per la colorazione ( discutibile a mio avviso)

ora chiedo a Fanatec se co sara la possibilita di ricevere solo la base ma dubito fortemente.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Fabio Viola said:

Beh ma in questo caso cosa c’è da capire?

la data di lancio dei DD è stata posticipata al 30/04/19

Il DD per Ps4 altro non è che un DD1 (stesse caratteristiche, bisogna solo capire se le prime forniture saranno con motore DD2 limitato o meno) con l aggiunta di una corona, la F1 2018, brandizzata Playstation e con l aggiunta dei paddle Podium e colorazione differente.

L’unico neo, per chi come me aspettava questa base, è la presenza obbligata della corona, che tra l altro, l’ho gia preordinata in serie limitata, con l’aggiunta beffa che la corona in questione è identica a quella che ho prenotato eccezion fatta per i paddle Podium e per la colorazione ( discutibile a mio avviso)

ora chiedo a Fanatec se co sara la possibilita di ricevere solo la base ma dubito fortemente.

 

Anche il DD1 "normale" era gia compatibile PS4?

Ti chiedo perchè proprio del settore console non so nulla(mai avuto e mai avrò una console..)....quindi questo bundle ha solo in più il fatto di essere brandizzato?

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Anche il DD1 "normale" era gia compatibile PS4?

Ti chiedo perchè proprio del settore console non so nulla(mai avuto e mai avrò una console..)....quindi questo bundle ha solo in più il fatto di essere brandizzato?

No Lele ogni periferica per essere compatibile con una console ha bisogno della certificazione hardware, per esempio nel caso del DD Fanatec  c'e' un chip integrato dedicato coadiuvato dalla certificazione che costa anche parecchio

Questa e' la compatibilita' della DD1, niente Playstation e niente upgrade futuri dato che si tratta proprio di implementazione hardware:

PC: This wheel base is compatible with PC in combination with all available steering wheels.

Xbox One®: The compatibility can be upgraded with (optional) steering wheels like the ClubSport Steering Wheel Universal Hub for Xbox One or the Steering Wheel CSL P1 for Xbox One. Without any Xbox One® licensed steering wheel attached, the wheel base is NOT compatible to Xbox One®.

PlayStation®: This product is not compatible to any PlayStation® console and cannot be upgraded to achieve compatibility.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Alfred ita said:

No Lele ogni periferica per essere compatibile con una console ha bisogno della certificazione hardware, per esempio nel caso del DD Fanatec  c'e' un chip integrato dedicato coadiuvato dalla certificazione che costa anche parecchio

Questa e' la compatibilita' della DD1, niente Playstation e niente upgrade futuri dato che si tratta proprio di implementazione hardware:

PC: This wheel base is compatible with PC in combination with all available steering wheels.

Xbox One®: The compatibility can be upgraded with (optional) steering wheels like the ClubSport Steering Wheel Universal Hub for Xbox One or the Steering Wheel CSL P1 for Xbox One. Without any Xbox One® licensed steering wheel attached, the wheel base is NOT compatible to Xbox One®.

PlayStation®: This product is not compatible to any PlayStation® console and cannot be upgraded to achieve compatibility.

Ah,ecco grazie.

Di console proprio non so nulla ne mai mi interesso delle compatibilità.

Ultima cosa...il volante F1 con le palette per la frizione alla fine quanto verrebbe a costare?

Che estetica a parte mi interessa parecchio come funzionalità visto che sul McLaren un paio di comandi in più mi avrebbero fatto comodo...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.