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Simracing Academy: il 29 Ottobre si parte con Aris Vasilakos

Il mitico Aris ci parlerà naturalmente di dinamica del veicolo, non farà mancare i suoi consigli e risponderà alle domande degli allievi. Difficile cominciare meglio la nostra Academy!
Il 29 Ottobre si parte con Aris

Parte 2 Simracing Academy: traiettoria ed uso della pista

Per risultare efficienti ed efficaci in pista è necessario comprendere che la guida in circuito è differente da quella a cui siamo abituati. La prima differenza che salta subito all’occhio? Scopriamolo con la seconda parte della Simracing Academy. Iscriviti alle lezioni pratiche che partono il 29 Ottobre!
Parte 2 Simracing Academy

Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo ed iscrizioni aperte

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Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo

Le auto più belle del simracing: Ferrari F1 2000

Un altro V10, un altro pezzo di storia della Formula 1: forse uno dei più importanti, visto che quella che andremo a scoprire in questa monografia è la monoposto che riportò il Titolo Mondiale Piloti a Maranello dopo ben 21 anni di astinenza dall’ultimo conquistato da Jody Scheckter nel 1979...
Ferrari F1 2000

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VELOCIPEDE

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Ciao a tutti, sono qui per esporre le prime impressioni di utilizzo del Thrustmaster TS-PC Racer;  lo farò con molta semplicità, praticità e "umiltà" dato che sono convinto che solo così posso essere utile a chi eventualmente vuole (o deve) fare l' acquisto.
Premetto che ho Assetto Corsa da appena è stato disponibile e, poiché ritengo che a livello di FFB sia piuttosto avanti, i miei commenti si riferiscono a impressioni di utilizzo con questo  - stupendo (e controverso....) -  simulatore.
Sulla mia postazione di gioco si sono avvicendati in ordine: Logitech G27, Thrustmaster T500Rs, Thrustmaster T300Gte (poi in seguito con volante Thrustmaster 599xx) e da pochi giorni il TS-PC Racer in questione.
E' stato un crescendo di comunicatività del FFb, se pur con gradualità.
G27 > T500: mi sono liberato dell' insopportabile "buco al centro" del G27: provatevi ad affrontare una curva ad esse........,poi  il T500 ha il pugno di ferro: preciso e brusco ma senza tutto quel grattare del g27....
T500>T300: un po' meno potenza ma in cambio maggior controllo: effettivamente la cosa che mi ha colpito di più è che in situazioni dove con il T500 non riuscivo a riprendere il controllo del retrotreno che aveva perso aderenza, invece con il T300 ci riuscivo;
Volante GTE>Volante 599xx Alcantara : vale la pena anche sottolineare come il leggero incremento di diametro con pesi sostanzialmente invariati conferisce ancora più precisione e capacità di controllo in situazioni limite di aderenza;
Ed eccoci arrivati al TS-PC RACER: ulteriore guadagno in precisione e controllo, con la sensazione che dietro ci sia comunque potenza da vendere. Ero già piuttosto soddisfatto di ciò che riuscivo a fare con il predecessore (T300 con volante 599xx), ma con sorpresa scopro che ho guadagnato un ulteriore margine nelle sopracitate situazioni: certe derapate di potenza che con la Porsche 918 Spyder prima terminavano irrimediabilmente in testacoda, adesso le riesco a recuperare.... goduria !
E' come se tutte le auto avessero le ruote "più larghe" e più "pesanti": questo, a patto di non esagerare (sono convinto che in generale con tutti i volanti si debba tenere le forze piuttosto blande dato che il volante serve per guidare non per combatterci contro... ....) porta ad un incremento di precisione e controllo.
Avrete notato che non mi soffermo molto sugli "effetti speciali", penso che il simracer debba cercare appunto la comunicatività piuttosto che "le sensazioni forti" che poi forse, specialmente con le auto "da strada" sono estranee anche al volante reale.
Costruzione, aspetto, finitura: io sono soddisfatto: un prodotto "pesante", un robusto alimentatore separato, scocca in metallo e plastica, corona funzionale: dal vero è tutto meglio che in foto, lo posso garantire.
Affidabilità: è presto per dirlo ma - anche qui filosofia personale - questi prodotti vanno coccolati. Danno il meglio se fatti rodare per qualche tempo senza esagerare con le forze; funzionano meglio dopo essersi scaldati un po' (non surriscaldati.....se fuori siamo a 40 gradi forse è il caso di non giocare tutto il pomeriggio con l' ffb al 100%) . Insomma vanno utilizzati secondo le loro possibilità e senza farsi prendere la mano. 
Conclusioni (provvisorie): avete un T500 o un T300 ? Avvertireste sicuramente il miglioramento, ma prima concentratevi sull' ottimizzazione di quello che avete (a livello di ricerca nei parametri del pannello di controllo e del gioco interessato....... veramente in quest' area con la pazienza si può fare molto.....)
Avete un g25 o un g27 ? Compratevi un qualsiasi thrustmaster di cui sopra.......
Rapporto qualità prezzo ? E' un prodotto nuovo; sicuramente migliorerà....... ma le passioni sono passioni........
Fanatec ? Non mi pronuncio in quanto non ho mai posseduto volanti Fanatec (che produce una bella base, qualche corona esteticamente bellissima e qualche altra esteticamente veramente pacchiana....).
Sarebbe interessante confrontare i volumi di vendite di Fanatec e Thrustmaster (a proposito qualcuno li conosce ?). Ho come l' impressione che Thrustmaster abbia una capacità di realizzazione del progetto ed  un controllo di qualità migliori. Ma ripeto è solo un' impressione. Comunque un TS-PC RACER non vi lascerà insoddisfatti e costa meno della metà................
Lo ricomprerei ? SI
 
Colgo l' occasione per fare i complimenti e ringraziare tutti gli appassionati che interagiscono su questo forum e in special modo il suo amministratore e fondatore.
 
Buone feste a  tutti !


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...

 

:thumbsup:  :clap:

Grazie per le info, sicuramente utili (almeno a me). Ero dubbioso, lo sono ancora (per ovvi motivi), ma vedere un opinione positiva e considerando le tue precedenti esperienze con altri volanti non posso far altro che ringraziare e attendere che si abbassi il prezzo. 

L'unica cosa che mi "frena" è sapere che dovrebbe uscire un Direct Drive...

Per tornare IT e volendo fare un paragone con la controparte Fanatec (CSL) sarebbe interessante capire effettivamente le differenze tra i 2 prodotti. 

Bisogna anche considerare che il TM viene venduto comprensivo di corona (formula e cambio al volante), ad un prezzo forse più competitivo. 

Come già scritto poi, sarei curioso di conoscere la tipologia di trasmissione. Il CSL dovrebbe avere una singola cinghia (rispetto alla doppia dei precedenti modelli top di gamma), quindi presumo che TM in questo caso, evolvendosi, abbia optato per un sistema simile (sempre motore brushless, ma cinghia singola) per contenere l'effetto "elastico" (problema di tutti i volanti a cinghia) e ottimizzare quindi gli effetti...

oltre agli unboxing vorrei vedere un video del volante aperto  :whistle:

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Senza fare nomi mi han riferito che è al livello di un fanatec v2, molto reattivo.

Non uscirà nessun DD.

Mi han sempre riferito (ma l'avevo immaginato dalle foto) che dietro la targhetta sul volante c'è già un foro fatto, sembra apposta per contenere un display...chissà magari lo tirano fuori dopo da aggiungere per chi interessato.

Sto valutando anch'io l'acquisto.

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In che senso "non uscirà nessun Direct Drive"...!? Non voglio andare OT, ma... quello del "famoso" video di GT sport!?... Nell'intervista a Hiamauchi si CONFERMAVA l'esistenza del progetto e che fosse un DIRECT DRIVE, pertanto...non vedo perchè non dovrebbe uscire (non ho detto domani...ma è in cantiere...!?... o no?!...).
 

Sul discorso corona con foro, si. Si vede anche dalle foto che la corona è bucata dietro predisposta per display X. Si vedeva in qualche preview anche e ne parlavano pensando ad aggiornamenti futuri. Sarebbe una cosa apprezzabile se facessero un addon "economico" ma funzionale. Non ho ben chiaro come questo addon possa interfacciarsi in modo non invasivo con la corona (non ho visto connettori esterni)...quindi CREDO abbiano fatto il foro per agevolare il modding o l'aggiunta di terze parti (senza dover cambiare corona, per capirci, o dover forare la plastica come si è fatto in tanti per la corona F1 ferrari...).

però...ripeto, per quanto non sia un DD mi interessa sto progetto. SEMBRA quantomeno riportare e superare le ottime qualità del T500 (che, mi hanno detto, è una periferica molto molto solida, duratura e affidabile, tralasciando difetti e particolarità del FF...). Potendo contare su un corpo motore POTENTE e AFFIDABILE direi che si potrebbe parlare già di una validissima alternativa ai Fanatec che invece, sembrano essere più "delicati"...  Lo dico in quanto fino a 1 mese fa stavo valutando il CSL...ma questo cambia le carte in tavola...

Edited by Black Box
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Si bravo, quello del Gt che tutti supponevamo fosse un DD futuro in realtà è questo qui in un'altra versione "rimarchiato".

Fonti vicino Th, tra l'altro se non ho capito male a breve c'è un evento Th a cui il mio amico e' invitato lavorando proprio in quest'ambito.

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