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Simracing Academy: il 29 Ottobre si parte con Aris Vasilakos

Il mitico Aris ci parlerà naturalmente di dinamica del veicolo, non farà mancare i suoi consigli e risponderà alle domande degli allievi. Difficile cominciare meglio la nostra Academy!
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Parte 2 Simracing Academy: traiettoria ed uso della pista

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Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo ed iscrizioni aperte

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Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo

Le auto più belle del simracing: Ferrari F1 2000

Un altro V10, un altro pezzo di storia della Formula 1: forse uno dei più importanti, visto che quella che andremo a scoprire in questa monografia è la monoposto che riportò il Titolo Mondiale Piloti a Maranello dopo ben 21 anni di astinenza dall’ultimo conquistato da Jody Scheckter nel 1979...
Ferrari F1 2000

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VELOCIPEDE

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Buonasera,
qualche utente che possiede il csw v2 ha avuto modo di testare approfonditamente questo nuovo volante e di fare una comparazione?
Comunque su un noto shop della baia si trova già a 429 euro.
Se si riuscisse a reperire intorno ai 350 potrei pensare più che seriamente di cominciare a dismettere l'ormai vetusto e mai pienamente convincente G27.
Teoricamente, per ammortizzare i costi nel tempo e aggiornare in maniera consapevole la postazione, potrei collegare il cambio e la pedaliera del G27, o almeno la sola pedaliera moddata - visto che per il cambio sono abbastanza orientato sul TH8a - alla base del Thrustmaster TS-PC Racer?

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Fabrizio Cerri

Secondo voi vale la pena cambiare il t300 con questo nuovo TS pc racer? Avrei il vantaggio di tenere le corone alcantara e f1 che già ho e potrei vendere subuto per ammortizzare sul prezzo la corona in dotazione al Pc racer. E' così superiore da giustificare il cambio del t300 del quale sono cmq molto soddisfatto?

Edited by Fabrizio Cerri
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Fabrizio Cerri
5 hours ago, Fabrizio Cerri said:

Secondo voi vale la pena cambiare il t300 con questo nuovo TS pc racer? Avrei il vantaggio di tenere le corone alcantara e f1 che già ho e potrei vendere subuto per ammortizzare sul prezzo la corona in dotazione al Pc racer. E' così superiore da giustificare il cambio del t300 del quale sono cmq molto soddisfatto?

Va be non ho resistito ho ordinato il PC racer. Tra poco metterò in vendita la mia base t300rs con pedaliera a due pedali ancora in garanzia presi a Dicembre, unico dubbio tenere il mio volante da F1 appena preso e mai montato o tenere il volante in dotazione al PC racer..... cmq postazione completata per "colpa vostra":asd: da Natale ad oggi sono passato da una mezza postazione gt omega con g920, passando da un t300 con t3papro e postazione raceroom rr33055, fino ad arrivare al Pc Racer+th8a+Fanatec Cls elite LC+Triplo monitor curvo da 27+ Buttkicker+simvibe....:ehhh: sono ancora un dilettante ma almeno ho una postazione decente

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Fabrizio Cerri

Arrivato ora il Pc Racer, appena montato. Prime impressioni rispetto al t300, qualitativamente in fatto di materiali siamo su due pianeti opposti! Bello robusto e pesante, l'alluminio fa proprio la differenza. Mi sono tolto il dubbio anche sulla corona, quella del PC Racer è molto più bella di quella F1 replica. Non oso pesare che potenza abbia visto il peso dell'alimentatore esterno che sembra un asciugacapelli!! Prossimamente vi posto anche la mia recensione.

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Alla fine mi sono buttato e dal T300 Alcantara sono passato al TS PC Racer e volevo condividere le mie personali impressioni che magari potrebbero essere utili a qualche indeciso. Premetto che il mio primo volante è stato, come per molti, un G27 e quando 3 anni fa sono passato al T300 il salto è stato veramente notevole (parlo esclusivamente del volante e non della pedaliera). Ero molto titubante sul TS PC Racer perché sembrava un piccolo step in avanti mentre devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il test è stato svolto su Assetto Corsa.

CORONA: veramente bella, leggera, solida, piacevole al tatto, diametro più che sufficiente e le palette del cambio molto precise….veramente un bel prodotto. Il numero, la disposizione e la qualità dei pulsanti è paragonabile alle varie corone thrustmaster. Naturalmente essendo una open non è assolutamente adatta per il drift. Le impugnature in pelle scamosciata offrono un ottimo grip mentre la posizione e dimensione delle palette è ottima….nulla da dire….potranno non piacere i colori degli adesivi intorno ai pulsanti (a me piacciono ma comunque volendo si possono rimuovere) ma è una corona veramente ben fatta.

ALIMENTATORE:  si è detto tanto sull’alimentatore a forma di turbina: che è una tamarrata, esagerato, ridicolo, ecc… Si è tamarro ma è quel tamarro piacevole (sempre imho). Il vantaggio principale è che essendo l’alimentatore esterno il calore che genera non viene scaricato dentro alla base come nel caso degli altri thrustmaster e questo va ad ovvio vantaggio del raffreddamento del motore. Appunto il calore: dopo 3 ore di uso intenso l’alimentatore era freddo! Unico neo? La lunghezza del cavo…è veramente troppo corto e sono stato costretto ad usare un cavo (classico da alimentatore pc) in mio possesso per arrivare agevolmente dall’alimentatore alla presa. Se si sorvola su questo aspetto è un’ottima soluzione.

BASE: la prima impressione? Ovviamente la potenza del motore. L’ho utilizzato al 75% da profiler e 100% in game (stesse impostazioni che avevo sul T300) e devo dire che già così è veramente notevole. Non è una potenza fine a se stessa che ti fa lottare col volante e basta, ma una potenza che ti trasmette maggiori sensazioni su quel che sta avvenendo con la vettura: perdita di grip, sotto e sovrasterzo, avvallamenti e cordoli….insomma si ricevono informazioni più chiare e dettagliate. La velocità con cui reagisce il volante è sicuramente superiore rispetto al T300 e i movimenti sono più netti ma mai violenti. Si termina una sessione di qualche ora con un piacevole affaticamento delle braccia. Vogliamo trovare un difetto? Forse una fluidità inferiore ma probabilmente è dovuto al motore più grande e alle cinghie che dai video visti in giro mi sembrano più larghe rispetto al T300; questo inevitabilmente si traduce in una resistenza maggiore….comunque nulla di fastidioso, anzi quella leggera ruvidità offre una sensazione meno “giocattolosa”. Ultimo ma non ultimo il clipping. A pari impostazioni di potenza clippa molto meno mantenendo così un ottimo dettaglio anche nei lunghi curvoni o comunque in tutte quelle fasi dove il T300 pecca un po’. Sull’affidabilità non mi pronuncio…solo il tempo potrà dirlo.

In definitiva ne vale la pena rispetto ad un T300? Nessun volante vi farà abbassare i tempi ma questo TS PC Racer vi offrirà indubbiamente una maggiore immersione (non voglio usare la parola simulazione perché se ne abusa troppo) e maggiori dettagli che sono sempre utili per interpretare una vettura...quindi in definitiva SI è un bel passo avanti, non epocale ma tangibile. Scusate se mi sono dilungato ma se siete arrivati a leggere fin qui vuol dire che eravate interessati :up:

Edited by winzoz
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Fabrizio Cerri
On 6/4/2017 at 10:24 AM, winzoz said:

Alla fine mi sono buttato e dal T300 Alcantara sono passato al TS PC Racer e volevo condividere le mie personali impressioni che magari potrebbero essere utili a qualche indeciso. Premetto che il mio primo volante è stato, come per molti, un G27 e quando 3 anni fa sono passato al T300 il salto è stato veramente notevole (parlo esclusivamente del volante e non della pedaliera). Ero molto titubante sul TS PC Racer perché sembrava un piccolo step in avanti mentre devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Il test è stato svolto su Assetto Corsa.

CORONA: veramente bella, leggera, solida, piacevole al tatto, diametro più che sufficiente e le palette del cambio molto precise….veramente un bel prodotto. Il numero, la disposizione e la qualità dei pulsanti è paragonabile alle varie corone thrustmaster. Naturalmente essendo una open non è assolutamente adatta per il drift. Le impugnature in pelle scamosciata offrono un ottimo grip mentre la posizione e dimensione delle palette è ottima….nulla da dire….potranno non piacere i colori degli adesivi intorno ai pulsanti (a me piacciono ma comunque volendo si possono rimuovere) ma è una corona veramente ben fatta.

ALIMENTATORE:  si è detto tanto sull’alimentatore a forma di turbina: che è una tamarrata, esagerato, ridicolo, ecc… Si è tamarro ma è quel tamarro piacevole (sempre imho). Il vantaggio principale è che essendo l’alimentatore esterno il calore che genera non viene scaricato dentro alla base come nel caso degli altri thrustmaster e questo va ad ovvio vantaggio del raffreddamento del motore. Appunto il calore: dopo 3 ore di uso intenso l’alimentatore era freddo! Unico neo? La lunghezza del cavo…è veramente troppo corto e sono stato costretto ad usare un cavo (classico da alimentatore pc) in mio possesso per arrivare agevolmente dall’alimentatore alla presa. Se si sorvola su questo aspetto è un’ottima soluzione.

BASE: la prima impressione? Ovviamente la potenza del motore. L’ho utilizzato al 75% da profiler e 100% in game (stesse impostazioni che avevo sul T300) e devo dire che già così è veramente notevole. Non è una potenza fine a se stessa che ti fa lottare col volante e basta, ma una potenza che ti trasmette maggiori sensazioni su quel che sta avvenendo con la vettura: perdita di grip, sotto e sovrasterzo, avvallamenti e cordoli….insomma si ricevono informazioni più chiare e dettagliate. La velocità con cui reagisce il volante è sicuramente superiore rispetto al T300 e i movimenti sono più netti ma mai violenti. Si termina una sessione di qualche ora con un piacevole affaticamento delle braccia. Vogliamo trovare un difetto? Forse una fluidità inferiore ma probabilmente è dovuto al motore più grande e alle cinghie che dai video visti in giro mi sembrano più larghe rispetto al T300; questo inevitabilmente si traduce in una resistenza maggiore….comunque nulla di fastidioso, anzi quella leggera ruvidità offre una sensazione meno “giocattolosa”. Ultimo ma non ultimo il clipping. A pari impostazioni di potenza clippa molto meno mantenendo così un ottimo dettaglio anche nei lunghi curvoni o comunque in tutte quelle fasi dove il T300 pecca un po’. Sull’affidabilità non mi pronuncio…solo il tempo potrà dirlo.

In definitiva ne vale la pena rispetto ad un T300? Nessun volante vi farà abbassare i tempi ma questo TS PC Racer vi offrirà indubbiamente una maggiore immersione (non voglio usare la parola simulazione perché se ne abusa troppo) e maggiori dettagli che sono sempre utili per interpretare una vettura...quindi in definitiva SI è un bel passo avanti, non epocale ma tangibile. Scusate se mi sono dilungato ma se siete arrivati a leggere fin qui vuol dire che eravate interessati :up:

Dopo 4 giorni di utilizzo concordo con te al 100%

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  • 4 weeks later...

Salve a tutti ragazzi, sto valutando l'acquisto del ts pc  , volevo sapere se posso metterla tranquillamente su uno stand fanatec wheel base, il primo modello uscito ai tempi del g25 oppure me lo smonta? :-)

Grazie a chi vorrà rispondermi

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Fabrizio Cerri
7 hours ago, pochox82xx said:

Salve a tutti ragazzi, sto valutando l'acquisto del ts pc  , volevo sapere se posso metterla tranquillamente su uno stand fanatec wheel base, il primo modello uscito ai tempi del g25 oppure me lo smonta? :-)

Grazie a chi vorrà rispondermi

Sinceramente credo sia un pò leggerina per sostenere al meglio un volante così..... Adesso che volante stai usando?

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