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Nuovo TS-PC Racer by Thrustmaster


VELOCIPEDE

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Ecco le mie impressioni

Fin dall'apertura della confezione contenente il nuovo volante Thrustmaster ci si rende conto che il target di mercato a cui ambisce il TS-PC è sicuramente più alto, Tutto infatti è posizionato con grande cura e c'è anche una piccola sacchetta in tessuto, destinata con ogni probabilità a riporvi la rim in dotazione e che fa venire in mente i volanti premium Fanatec. La base del volante pesa circa 4.8 KG ed è costituita per almeno l'80% in materiale metallico,La rim pesa 880 grammi ed è realizzata in alluminio spazzolato nero, compresi i paddle per la cambiata, l'impugantaura è rivestita in pelle scamosciata, per la verità leggermente ruvida in taluni punti

da notare poi il massiccio e "scenografico" alimentatore esterno a forma di turbina, per quanto riguarda il sistema di sgancio della rim, diciamo subito che è assolutamente identico a quello presente sui volanti compatibili con il cosiddetto "ecosistema" Thrustmaster. Una volta collegato il volante al PC, dopo gli opportuni aggiornamenti driver/firmware, do un'occhiata al pannello di controllo e salta all'occhio la prima differenza sostanziale rispetto al TX, i gradi di rotazione arrivano a 1080, anzichè 900, l'intensità complessiva delle forze FF impostata a default, è invece identica, 75%. Così passo alla verifica della fuzionalità dei vari tasti e la riproduzione delle forze associate a ciascuno di essi fa capire subito che si è in presenza di un volante decisamente potente. Finalmente veniamo ai giochi.

Race Room

il primo a passare sotto la lente d'ingrandimento è Raceroom, mi cimento infatti nell'hot lap che mette in palio proprio il Thrustmaster TS e quindi una volta configurati nel pannello del gioco pedali e tasti vari posso testare le qualità della periferica, lasciando gli stessi valori di forza usati per il Tx mi rendo conto che la potenza riprodotta è davvero impressionante, forse addirittura doppia, l'effetto FF di vibrazione del motore, praticamente inavvertibile sul tx, qui è addirittura esagerato, tanto da doverlo dimezzare, passando sui cordoli dell'eau rouge è quasi impossibile tenere fermo il volante, il volante è precisissimo e molto reattivo.

Project Cars

Il gioco di Slightly Mad Studios, assolutamente coinvolgente, essendo l'unico racing game a supportare il ciclo giorno/notte ed il meteo variabile è a mio avviso piuttosto carente per quanto concerne la qualità del FF, che risulta troppo spesso piatto e poco comunicativo, in ogni caso la curiosità di provare il TS anche in questo caso è molto alta, scelgo come auto la Formula C e come circuito Catulunya Gp, lasciando inalterati i valori che usavo con il Tx (forza gomme 80), mi rendo subito conto che il TS satura troppo, sembra il volante di un tir e non trasmette alcuna sensazione, sono costretto ad abbassare la forza gomme a 30 e quel punto le cose cambiano drasticamente, il volante mi sembra precisissimo, non avverto alcuna inerzia, al contrario del tx, nelle velocissime chicanes, la transizione gomma fredda-gomma calda è decisamente più pronunciata ed aiuta a trovare in modo più rapido un buon feeling, dopo circa 40 min di prova abbasso il mio best lap (conseguito dopo 10 giorni di allenamento in vista di una gara/torneo) di circa 3 decimi

Iracing

Dopo la necessaria fase di calibrazione, una volta arrivati alla misurazione dei gradi rilevati rimango particolarmente colpito dal fatto che il volante rilevi 900 gradi quasi spaccati, a dire la verità non mi era mai capitato con i precedenti volanti, scesi in pista le sensazioni sono ottime volante pieno, fluido ed estremamente potente

Assetto corsa

Probabilmente è il mio gioco preferito, con Oculus Rift la resa dopo gli ultimi aggiornamenti è sbalorditiva e poi il FF già con il TX è favoloso, il TS esalta ancora di più le gia' indiscutibili qualità, si sente ancora di più il contatto gomma-asfalto, cordoli,strada,il riallineamento dell'auto,insomma si ha ancora più feeling

Ho provato anche rfactor2 ma il volante non è ancora supportato ufficialmente e i pedali Thrustmaster T3pa pro fanno le bizze, non essendo riconosciuti con collegamento usb diretto,invece, collegati direttamente alla base, non permettono il rilevamento del pedale del freno, anche i racing games Microsoft allo stato attuale non rilevano il nuovo volante Thrustmaster.

In conclusione mi sento di dire che il Thrustmaster TS è un prodotto veramente ottimo, decisamente il miglior volante mai avuto, più reattivo, molto più potente e decisamente più silenzioso, rispetto al TX. in passato ho posseduto Logitech G25, Fanatec Porsche 911 Turbo S, Fanatec CSR Elite e Thrustmaster TX, non sono quindi in grado di fare un confronto con gli ultimi prodotti Fanatec e con i costosissimi volanti DD, ma mi sento di dire anche in virtù del costo del Fanatec CSL Elite che il costo del TS è assolutamente ragionevole

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Edited by VR Filippo72
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Il problema è che non sono molto pratico con quel programma, mi piacerebbe capire come riuscire ad usarlo, infatti in questi giorni avrò più tempo, spero ci sia qualche tutorial sul forum

Edited by VR Filippo72
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Leggendo le spiegazioni sul forum sono riuscito a a capire come fare, a breve pubblico il grafico

Edited by VR Filippo72
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Insomma siamo ancora anni luce da osw, drs Integrale e Bodnar simsteering.

Anche un po' sotto ad un csw v2.

La zona morta è più o meno in linea a quella vista sul t300, immagino per prevenire oscillazioni e/o comportamenti strani dovuti ad un motore non proprio chirurgico, ma vabè...

Ma addirittura il solito muro al valore 4000? Nessuna volontà di gestire effetti più intensi?

La linearità da quando si usano i brushless sembra sia stata semi-dimenticata.

Mmmh.. praticamente, almeno per ora, sembra un t300 potenziato-velocizzato e leggermente meno inquinato.

No no no.. non fa per me, lol.

Ma spero almeno di provarlo da qualche conoscente.

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Quello che mi inquieta del grafico è la zona morta: questo volante dovrebbe essere nettamente superiore al CSL Elite di Fanatec, eppure con il CSL io ho questo grafico in Wheel Check. Zero zona morta, come detto nella nostra video recensione, cosa che in nessun altro volante casalingo avevo mai riscontrato.
E sono convinto che comunque il valore massimo raggiunto sia in qualche modo fortemente limitato via driver.

qmrsW.md.jpg

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E' una bella lotta qui  :asd:

Anche se si vede che il Thrustmaster ne ha di più.. ma proprio non mi aspettavo che fossimo ancora a livelli così entry.

 

Palese che siano entrambi trattenuti dal firmware, ma (a parte che dubito che abbiano un gran margine) mi fa pensare che fosse necessario per una questione affidabilità.

Io insomma vedo che questi giocattoli puntano in primis alla sensazione di fluidità senza inquinare troppo, e fin qui "ci siamo" (nel senso che provano ad andare in quella direzione con brushless e cinghia singola).. al contempo li vedo diventare sempre più bellocci (scintillante metallo poco utile a questi livelli), più esaltati sulla carta e più costosi  :doubt:

Ma le informazioni e le sensazioni che si perdono rispetto ad un sistema serio, partendo dal drs Integrale che è il meno costoso tra quelli che offrono performance professionali, sono ancora TONNELLATE.

E non parlo di mera forza sul volante.. molti pensano che sia solo una questione di potenza, ma non è assolutamente questo.

 

Inizio a temere che l'obiettivo dei prodotti commerciali sia e rimarrà questo, pertanto non ripongo grandi speranze nemmeno su un eventuale futuro Fanatec\Thrustmaster con motore direct drive.

Edited by Filodream
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Però ricordatevi sempre del costo dei vari volanti, i DD sono sicuramente inarrivabili come prestazioni,ma il prezzo è altissimo, anche il paragone con il csw2 a parer mio non è giusto visto che per il prodotto di punta Fanatec devi sborsare tra base e Rim circa 1000 euro. Io penso sia più giusto paragonarlo al csl elite, sarebbe interessante un confronto su pista tra i 2. Per quanto mi riguarda io sono decisamente soddisfatto, certo prima o poi un bel DD finirò per prenderlo, magari se ne trovassi uno completo a max 1500...

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