Il valore di un volante - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Il valore di un volante


pilandro

Recommended Posts

Come possessore di un Logitech DFGT mi sono sempre chiesto quale fosse il "guadagno" in termini di tempo nel caso si utilizzasse una periferica più performante.

Finalmente ieri ho avuto la risposta; approfittando di una strepitosa offerta ho acquistato un G29, collegato, installato e provato subito a girare avendo come riferimento alcuni tempi che avevo fatto nei giorni scorsi.

Ebbene, a seconda di auto e/o circuito, sono più lento dai due ai quattro secondi al giro!

Non c'è dubbio: soldi ben spesi!!! :doh:

 

Mi sa che ci sarà tanto da lavorare di configurazione... :angry2::biggrin:

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi fare i tempi prenditi un bel pad xbox 360, se vuoi la simulazione prenditi un bel volante... e per questo non intendo il logitech g29

Link to comment
Share on other sites

Ma lo si sa da una vita che non è il volante a fare la differenza ma il manico di chi lo utilizza , un pò di differenza la si fa settando al meglio il volante nel caso dei logitech va configurato sia il profilo globale a dovere che quello specifico per ogni sim , poi si passa ad affinare i parametri in game e poi quelli specifichi per auto.....questo è almeno quello che faccio io con i vari sim che utilizzo Rf ,Rf2, Ac,PJC e F1 2016 (se vogliamo chiamarlo sim :shifty: ) e cosi si guadagna qualche decimo ma sopratutto si cerca di rendere la guida il più verosimile possibile.

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

Come possessore di un Logitech DFGT mi sono sempre chiesto quale fosse il "guadagno" in termini di tempo nel caso si utilizzasse una periferica più performante.

Finalmente ieri ho avuto la risposta; approfittando di una strepitosa offerta ho acquistato un G29, collegato, installato e provato subito a girare avendo come riferimento alcuni tempi che avevo fatto nei giorni scorsi.

Ebbene, a seconda di auto e/o circuito, sono più lento dai due ai quattro secondi al giro!

Non c'è dubbio: soldi ben spesi!!! :doh:

 

Mi sa che ci sarà tanto da lavorare di configurazione... :angry2::biggrin:

Ma anche no...senza entrare nel merito della qualità del volante, la differenza la fa il tempo di utilizzo...se guido la vespa da 10 anni sarò un asso della guida con questa, ma se passo ad una cilindrata più grossa prima di arrivare allo stesso livello di confidenza con il mezzo da poter notare differenze nei tempi fra prima e dopo ce ne passa...quanti piloti nella vita reale passando da una categoria all'altra girano bassi rispetto a prima?Nella vita vale per tutte cose...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me devi fare l'abitudine alla diversità e maggiore quantità di informazioni che il nuovo volante ti trasmette, ferma restando una corretta impostazione.

Link to comment
Share on other sites

Io dopo il  cambio del DFP con il G27 ho guadagnato mediamente 1.5-2. Ovviamente all'inizio la forbice era meno ampia, ma girando e prendendo confidenza il miglioramento è impressionante. Il feeling che ti da il G27 è mille volte migliore, senti quando la macchina inizia a scivolare oltre alla precisione del volante. Purtroppo non ho mai provato un Thrustmaster, quindi non posso darti un riscontro con quella famiglia di volanti, che comunque sono troppo costosi per le mie tasche.

Link to comment
Share on other sites

Io dopo il  cambio del DFP con il G27 ho guadagnato mediamente 1.5-2. Ovviamente all'inizio la forbice era meno ampia, ma girando e prendendo confidenza il miglioramento è impressionante. Il feeling che ti da il G27 è mille volte migliore, senti quando la macchina inizia a scivolare oltre alla precisione del volante. Purtroppo non ho mai provato un Thrustmaster, quindi non posso darti un riscontro con quella famiglia di volanti, che comunque sono troppo costosi per le mie tasche.

 

Il fatto è proprio questo: tralasciando tutte le altre questioni, ero convinto che il miglior feeling trasmesso avrebbe aiutato a riconoscere in maniera più precisa i limiti oltre il quale c'è una perdita di aderenza, migliorando quindi le prestazioni. Purtroppo però fra le decine di pagine di setup e configurazioni non ho trovato quelle relative ai nuovi profiler Logitech (8.88.30). Come risultato mentre con il DFGT si percepivano nettamente sottosterzo e bloccaggi dell'anteriore, ora mi trovo a gestire (e cercare di configurare al meglio) un attrezzo che vibra solamente sui cordoli...

Link to comment
Share on other sites

 

Io dopo il  cambio del DFP con il G27 ho guadagnato mediamente 1.5-2. Ovviamente all'inizio la forbice era meno ampia, ma girando e prendendo confidenza il miglioramento è impressionante. Il feeling che ti da il G27 è mille volte migliore, senti quando la macchina inizia a scivolare oltre alla precisione del volante. Purtroppo non ho mai provato un Thrustmaster, quindi non posso darti un riscontro con quella famiglia di volanti, che comunque sono troppo costosi per le mie tasche.

 

Il fatto è proprio questo: tralasciando tutte le altre questioni, ero convinto che il miglior feeling trasmesso avrebbe aiutato a riconoscere in maniera più precisa i limiti oltre il quale c'è una perdita di aderenza, migliorando quindi le prestazioni. Purtroppo però fra le decine di pagine di setup e configurazioni non ho trovato quelle relative ai nuovi profiler Logitech (8.88.30). Come risultato mentre con il DFGT si percepivano nettamente sottosterzo e bloccaggi dell'anteriore, ora mi trovo a gestire (e cercare di configurare al meglio) un attrezzo che vibra solamente sui cordoli...

 

Se vuoi posso mandarti i miei settaggi del profiler, uso ancora il vecchio 5.12 perchè è l'unico che supporta il G27, e quelli in game

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.