Jump to content

Display 4.3" usb per nuova mod alloggiamento volante F1


spiderhero

Recommended Posts

 

 

Premetto col dire che non sono un programmatore ma che per necessità lavorative ho dovuto imparare ad automatizzare delle operazioni e dunque imparare a  scrivere programmi. Non avendo un background da programmatore mi è risultato abbastanza semplice iniziare a scrivere programmi con labview. La semplicità, almeno per me, sta nel fatto che il codice viene creato un pò come se dovessi creare uno schema elettrico; inoltre nell'interfaccia utente (quella che ho postato è il diagramma a blocchi, cioè il vero codice in esecuzione) ci sono già tantissimi controllori (numerici, booleani,ecc) ed indicatori.

In questo caso il codice non viene caricato in arduino ma gira sul pc, arduino ha solo la funzione di convertitore USB->DO (digital output); cioè nel codice che ho scritto dico ad arduino (collegato via USB, cioè seriale) quale delle sue uscite deve mettere a 1 (=accendere un led).

Detto ciò è evidente che non è mandatorio utilizzare LabView (LV), si può utilizzare un qualsiasi linguaggio di programmazione purchè esistano le dll per pilotare arduino (in questo caso per LV esiste già tutto l'occorrente).

La soluzione che ho trovato io per costruire uno SLI (grazie a Razer per avermi detto esattamente come si chiama) è la seguente:

Z1 server (che viene venduto incluso nel pacchetto di Z1dashboard, indispensabile comandare il display 4.3" nel mio volante) manda su una connessione UTP (indirizzo+porta) tutti i dati di telemetria (giri motore, velocità, accelerazione: insomma tutto) divisi per byte. selezionando i byte interessati, nel mio caso i giri motore, il codice ha dunque l'informazione dei giri motore. Un semplice "compare" nel programma paragona questo valore per esempio con il valore a cui voglio far accendere un led, e se lo supera, invia il comando ad arduino di portare a 1 quella determinata uscita.

Questo è solo il primo utilizzo che si può fare, in realtà avendo a disposizione tutti i dati di telemetria in real time, per esempio, si possono leggere i valori di accelerazione laterale e longitudinale e con questi comandare degli attuatori per generare il motion della postazione.

Insomma gli utlizzi poi sono molteplici e non dipendono dal linguaggio di programmazione.

Parlando per esempio con dei miei colleghi loro avrebbero trovato più semplice scrivere questo codice in Python o VB, dipende solo dal background.

L'importante secondo me è scegliere un linguaggio di cui si trovano già le dll per comandare una determinata periferica, che nel mio caso è arduino.

scusate la poca sintesi

Se avete bisogno di altre info chiedete pure

 

 

Vediamo se ho capito bene, con LV alla fine tu compili un file .exe che lanci da desktop e che controlla la scheda Arduino collegata con l'usb prendendo i dati dal programma Z1. Giusto? 

Ho visto che Labview costa uno sproposito... esiste la possibilità di installare qualche versione di valutazione funzionante?

Come fai a regolare i led in base alla vettura? So che alcuni dash li adattano in base al valore massimo che rilevano nei sim!

In linea teorica si potrebbero usare anche programmi diversi da Z1, giusto? Per esempio il DashMeterPro che si può scaricare liberamente.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • tiopepe

    17

  • Razer

    11

  • Torque

    11

  • spiderhero

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

 

Premetto col dire che non sono un programmatore ma che per necessità lavorative ho dovuto imparare ad automatizzare delle operazioni e dunque imparare a  scrivere programmi. Non avendo un background da programmatore mi è risultato abbastanza semplice iniziare a scrivere programmi con labview. La semplicità, almeno per me, sta nel fatto che il codice viene creato un pò come se dovessi creare uno schema elettrico; inoltre nell'interfaccia utente (quella che ho postato è il diagramma a blocchi, cioè il vero codice in esecuzione) ci sono già tantissimi controllori (numerici, booleani,ecc) ed indicatori.

In questo caso il codice non viene caricato in arduino ma gira sul pc, arduino ha solo la funzione di convertitore USB->DO (digital output); cioè nel codice che ho scritto dico ad arduino (collegato via USB, cioè seriale) quale delle sue uscite deve mettere a 1 (=accendere un led).

Detto ciò è evidente che non è mandatorio utilizzare LabView (LV), si può utilizzare un qualsiasi linguaggio di programmazione purchè esistano le dll per pilotare arduino (in questo caso per LV esiste già tutto l'occorrente).

La soluzione che ho trovato io per costruire uno SLI (grazie a Razer per avermi detto esattamente come si chiama) è la seguente:

Z1 server (che viene venduto incluso nel pacchetto di Z1dashboard, indispensabile comandare il display 4.3" nel mio volante) manda su una connessione UTP (indirizzo+porta) tutti i dati di telemetria (giri motore, velocità, accelerazione: insomma tutto) divisi per byte. selezionando i byte interessati, nel mio caso i giri motore, il codice ha dunque l'informazione dei giri motore. Un semplice "compare" nel programma paragona questo valore per esempio con il valore a cui voglio far accendere un led, e se lo supera, invia il comando ad arduino di portare a 1 quella determinata uscita.

Questo è solo il primo utilizzo che si può fare, in realtà avendo a disposizione tutti i dati di telemetria in real time, per esempio, si possono leggere i valori di accelerazione laterale e longitudinale e con questi comandare degli attuatori per generare il motion della postazione.

Insomma gli utlizzi poi sono molteplici e non dipendono dal linguaggio di programmazione.

Parlando per esempio con dei miei colleghi loro avrebbero trovato più semplice scrivere questo codice in Python o VB, dipende solo dal background.

L'importante secondo me è scegliere un linguaggio di cui si trovano già le dll per comandare una determinata periferica, che nel mio caso è arduino.

scusate la poca sintesi

Se avete bisogno di altre info chiedete pure

 

 

Vediamo se ho capito bene, con LV alla fine tu compili un file .exe che lanci da desktop e che controlla la scheda Arduino collegata con l'usb prendendo i dati dal programma Z1. Giusto? SI

Ho visto che Labview costa uno sproposito... esiste la possibilità di installare qualche versione di valutazione funzionante?SI, si può scaricare la versione evalaution, anche se il mio consiglio è di sviluppare il codice nell'ambiente più familiare

Come fai a regolare i led in base alla vettura? So che alcuni dash li adattano in base al valore massimo che rilevano nei sim! Z1 server invia anche l'informazione su qual'è il sim e qual'è la vettura che sta girando, a questo punto all'interno del programma ho inserito una tabella dove è indicato il numero max dei giri in base al sim e alla vettura (F3, ecc). A questo punto, sapendo il numero di giri max, e sapendo quanti led hai, puoi decidere ogni led a quanti giri motore si deve accendere, ed è una soluzione flessibile perchè il numero max di giri motore non è "cablato" nel codice, ma gli viene passato come variabile, in questo caso in base al sim/vettura

In linea teorica si potrebbero usare anche programmi diversi da Z1, giusto? Per esempio il DashMeterPro che si può scaricare liberamente.Certo. In questo caso Z1 server ha la sola funzione di estrarre i dati di telemetria e pubblicarli su un server con una connessione UDP. Io ho usato questo applicativo perchè viene fornito gratuitamente insieme all'acquisto di Z1 dashboard. Sono abbastanza certo che ci sono molti altri programmi che fanno la stessa cosa (per esmpio l' extractor di X-Sim) . Alla fine ho deciso di usare questo anche perchè nell'interfacciarmi con il supporto mi hanno fornito tutte le info di cui avevo bisogno, in particolare sulla struttura di output. Dovresti valutare anche questo aspetto secondo me: il supporto efficiente.

My answer in red.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

uhm....  :blink:  :blink:  sinceramente? io non c'ho capito una mazza  :dente:

Link to comment
Share on other sites

uhm....  :blink:  :blink:  sinceramente? io non c'ho capito una mazza  :dente:

no razer, da te no.

circa 3 mesi fa, quando partii x questa avventura, ho tratto tanti spunti proprio dal tuo topic pcu-8d replica. In quella discussione già intravedevi la soluzione x fare uno sli +display. È anche grazie a te se sono riuscito a fare quello che ho fatto. Se posso spiegarmi meglio chiedi pure. Viao

Link to comment
Share on other sites

Grazie Tiopepe sei stato molto gentile, le mie capacità di programmazione però non sono a tal livello da creare un exe di questo tipo, se fossi così gentile da condividere il file che hai creato tu potrei anche pensare di fare qualche prova, scaricando intanto la versione di valutazione dello Z1.

 

Altrimenti " E qui chiedo a Razer che mi sembra di capire che conosci bene i prodotti della Sym Project" con il Pro shift è possibile fare uno sli di questo tipo. giusto? Peccato però non abbiano previsto la possibilità di collegare qualche pulsante!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Tiopepe sei stato molto gentile, le mie capacità di programmazione però non sono a tal livello da creare un exe di questo tipo, se fossi così gentile da condividere il file che hai creato tu potrei anche pensare di fare qualche prova, scaricando intanto la versione di valutazione dello Z1.

 

Altrimenti " E qui chiedo a Razer che mi sembra di capire che conosci bene i prodotti della Sym Project" con il Pro shift è possibile fare uno sli di questo tipo. giusto? Peccato però non abbiano previsto la possibilità di collegare qualche pulsante!

Torque,

non esistono limiti a ciò che possiamo fare, tranne quelli che ci poniamo noi stessi!

Anche io all'inizio avevo esplorato la strada "pro shift", tuttavia i costi per l'acquisto da sommare ad un'altro controller per poter leggere dei pulsanti mi hanno spinto a sviluppare tutto autonomamente

Condividere il programma che ho sviluppato? certo, perchè no. Anche se entrambi sappiamo bene cosa vuol dire: per me questo non è lavoro, ma puro hobby, se però qualcuno dovesse commercializzare uno SLI con questo programma....

Comunque non basta l'exe se vuoi provarlo, essendo un programma che gira con un HW (arduino) dedicato, devo inoltrarti anche lo schema elettrico.

Puoi mandarmi un messaggio? così ti giro tutta la documentazione

ciao

Link to comment
Share on other sites

qualcosa di pronto per controllare led e pulsanti stà arrivando... sò che stanno facendo dei test ma non c'è ancora nessuna data di rilascio...

 

per quanto riguarda il non capirci niente... sarà il periodo che mi ha buttato un pò giù di morale, sarà il caldo, sarà che ho tanti progetti avviati e pochi quelli che sono riuscito a completare... ma in questo momento credeteci mi rimane difficile anche fare 2+2..... lol

 

se possibilmente puoi inviare anche a me lo schema elettrico e l'exe mi faresti un favorone così provo il tutto... (non lo implementerei comunque nelle mie creazioni visto che sono legato ad una azienda)

 

la soluzione pro-shift è buona ma limitata a soli 16 led, il pcu ha 15 led "rpm" e 6 "marshall".... io sul mio ho usato il dlc-247 visto che poi avevo da collegare tanti altri led.... però è una soluzione a metà visto che anche il software symproject è abbastanza limitato...

Link to comment
Share on other sites

 

 

la soluzione pro-shift è buona ma limitata a soli 16 led, il pcu ha 15 led "rpm" e 6 "marshall".... io sul mio ho usato il dlc-247 visto che poi avevo da collegare tanti altri led.... però è una soluzione a metà visto che anche il software symproject è abbastanza limitato...

 

Secondo te, con la pro-shift si possono collegare 2 led ad ogni uscita? per "rpm" si potrebbero collegare due led per ogni uscita per i primi 12 led così ne basterebbero 9 per "rmp" e ne rimarrebbero 6 per il resto, l'effetto visivo non sarebbe lo stesso ma comunque direi apprezzabile.

 

P.S. vado off topic ma visto che si parla anche di volanti provo a chiedere a voi se mi sapete dare un'indicazione, sui volanti di formula 1 ci sono dei rotary switch posizionati perpendicolari al mozzo ( anche sull'F1 T500 c'è ne sono due uno segnalato come DIF IN e l'altro come CHRG) sapete per caso se in commercio si trovano dei pomelli di quella forma o simile da utilizzare eventualmente in un volante Homemade? Io ho cercato in rete ma pomelli tradizionali a parte non ho trovato nulla.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

la soluzione pro-shift è buona ma limitata a soli 16 led, il pcu ha 15 led "rpm" e 6 "marshall".... io sul mio ho usato il dlc-247 visto che poi avevo da collegare tanti altri led.... però è una soluzione a metà visto che anche il software symproject è abbastanza limitato...

 

Secondo te, con la pro-shift si possono collegare 2 led ad ogni uscita? per "rpm" si potrebbero collegare due led per ogni uscita per i primi 12 led così ne basterebbero 9 per "rmp" e ne rimarrebbero 6 per il resto, l'effetto visivo non sarebbe lo stesso ma comunque direi apprezzabile.

 

P.S. vado off topic ma visto che si parla anche di volanti provo a chiedere a voi se mi sapete dare un'indicazione, sui volanti di formula 1 ci sono dei rotary switch posizionati perpendicolari al mozzo ( anche sull'F1 T500 c'è ne sono due uno segnalato come DIF IN e l'altro come CHRG) sapete per caso se in commercio si trovano dei pomelli di quella forma o simile da utilizzare eventualmente in un volante Homemade? Io ho cercato in rete ma pomelli tradizionali a parte non ho trovato nulla.

 

Non sono riuscito a capire a quali rotary ti riferisci: nel volante che ho realizzato li vedi?

Link to comment
Share on other sites

@Torque te li posso ricreare io senza problemi... ora che finalmente ho la stampante nuova è tutto un'altro mondo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.