Jump to content

Quaife Sim Shifter (cambio H) by Pro-Sim


VELOCIPEDE

Recommended Posts

La parte attiva arriverà...un add-on idraulico (al minuto 2 e 38 secondi) che dovrebbe impedire l'innesto delle marce

Risulta selezionabile nella pagina del loro shop ma non acquistabile visto che non esiste ancora.

 

Poi bisognerà capire se faranno un software ad hoc per leggere i dati dei sim e controllare il tutto o se ci sarà qualcosa di cablato direttamente sulla frizione...

Link to comment
Share on other sites

Tutto si può fare, anche la marcia che "non entra" se non premi la frizione... Ma dovresti interfacciarti con il SIM, o fisicamente con la pedaliera (lo aveva fatto FREX un cambio del genere, con un cavo di acciaio che sbloccava un innesto all'interno della meccanica che impediva l'entrata della marcia), ma ha fatto poco successo per il limite di cui sopra.

Per farla breve: Tutto si fa... basta "avere i soldi"... :)

Concludendo: i 1500 euro di cambio H che si propone sopra, secondo me, sono un prodotto di facciata che serve a far parlare di se. Che ne vendano o meno sicuramente NON faranno magazzino e lavoreranno su commissione, con rincari. Bel progetto, senza ombra di dubbio. Molto ben fatto e funzionale, ma praticamente invendibile... 

Come già detto, ci sono altri modi per simulare il cambio H in modo ugualmente efficente, ma in questo caso "comanda" QUAIFE, che fornisce l'80% delle componenti e quindi giustifica già il 50% del prezzo SOLO per la parte leva / scatolotto originale. Tutto il resto che ci sta intorno + mod è il resto del prezzo... 

Ricordo che già 10-12 anni fa giravano su internet progetti di lavori "artigianali" (io stesso provai a realizzarne alcuni, in quegli anni, e funzionavano BENISSIMO), ma poi si vedono blocchi cambio del G25 "moddati", cambi Thrustmaster e Fanatec che, per quanto economici, fanno il loro lavoro in maniera onesta e non costano una fucilata...

Per arrivare a dire che "mille regolazioni, materiali esclusivi, repliche etc..." non garantiscono risultati così diversi dai "giocattoli" e che certe caratteristiche peculiari sono raramente considerate vantaggi se affiancate a prezzi di vendita allucinanti.  
 

Link to comment
Share on other sites

In relatà, a volerci ragionare sopra, la cosa non è poi così complessa.

Considerando il mecato CINESE delle pompe idrauliche (solo per il trasferimento di carico) e dei cilindri frizione (da moto), la cosa è abbastanza semplice da implementare anche sui cambi "giocattolo". Ma....... il gioco vale la candela???...

Credo che SimVibe gestisca già l'opzione "grattata di cambio" attraverso un segnale da assegnare all'attuatore dedicato, quindi a livello di feeling, per chi ha un sistema di vibrazione in postazione, potrebbe essere una soluzione già più che soddisfacente NON vincolata alla periferica / e

Link to comment
Share on other sites

Infatti io sto riflettendo sulla possibilità di farmene una versione in stile "subaru baracca" (ammettendo candidamente che se avessi la possibilità di buttar via tutti quei soldi, lo farei all'istante), magari con selettore H/sequenziale...e buono a sapersi che simvibe gestisce la grattata...così prendo il segnale inviato e lo uso sia per la grattata che per l'eventuale blocco...

Vediamo cosa mi passa per la testa...e se riesco a essere inconcludente anche sta volta :D

Link to comment
Share on other sites

black box, dissento dal tuo ragionamento. Ho seguito il tuo progetto di cambio sequenziale che trovo stupendo.....come lo hanno trovato i molti che te lo hanno copiato. Ma sto portando aventi anche io un progettino di sequenziale , e i pezzi base per il feeling costano una cavolata. Per il tuo il costo maggiore credo risiedeva nell'estetica e nel tipo di materiali. Perche creando la base in laminati di fetto e mettendo un asta piu comune, il costo diventa ridicolo, ma il feeling.....che è quello che noi ricerchiamo rimane Top. 

Questo comunque rimane un gran cambio, ma loro sono esperti nel portare soluzioni reali nel simracing, vedi meccanismo del loro sequenziale.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 5/12/2017 at 2:16 PM, bladerunner2308 said:

black box, dissento dal tuo ragionamento. Ho seguito il tuo progetto di cambio sequenziale che trovo stupendo.....come lo hanno trovato i molti che te lo hanno copiato. Ma sto portando aventi anche io un progettino di sequenziale , e i pezzi base per il feeling costano una cavolata. Per il tuo il costo maggiore credo risiedeva nell'estetica e nel tipo di materiali. Perche creando la base in laminati di fetto e mettendo un asta piu comune, il costo diventa ridicolo, ma il feeling.....che è quello che noi ricerchiamo rimane Top. 

Questo comunque rimane un gran cambio, ma loro sono esperti nel portare soluzioni reali nel simracing, vedi meccanismo del loro sequenziale.

Grazie  :)

Cmq il "meccanismo del loro sequenziale" ce l'ho in camera mia da prima ancora che ArcTeam commercializzasse il loro sequenziale (ben noto). Era un prototipo che aveva creato Mauro Verdecchia prendendo pezzi da un vecchio cagiva mito, se non ricordo male (forchetta e rotore...niente di più). 

Hanno ben pensato di metterlo dietro ad un pezzo di plexyglass, ed è sicuramente la soluzione "definitiva", che però va ri-adattata a sistemi di periferiche per simulazioni che ne prevedano eventuali variazioni - settaggi (non basta allungare la leva o tirare una molla per avere la leva più resistente...o meglio, basterebbe, ma io sono dell'idea che se si fa qualcosa del genere lo si fa con un preciso scopo).

Non giustificare eventuali "prezzi stellari" solo perchè hanno ripreso un meccanismo che, a costi/parti meccaniche, non è poi così diverso da quello a pressori :)



 

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.