Jump to content

Benvenuto nel Simracing: registrati subito!

Dal 1999, la più seguita community di appassionati di simulatori di guida

Sign in to follow this  
Matti1291

9° Raduno di SimRacing ancora a Misano il 16 luglio!

Recommended Posts

Matti1291

Il Raduno di SimRacing è sempre stata una prerogativa di SimRacingZone.net, una giornata ideata sin dalle prime stagioni appositamente per premiare i migliori classificati delle numerose competizioni virtuali, quest'anno 10 in totale, 11 una volta che anche il Campionato Italiano rF4 avrà preso il via, lo stesso numero della passata annata quando era stato stabilito il record. Nel corso degli 8 anni di attività del portale, il Raduno di SimRacing si è trasformato in qualcosa di più di un semplice ritrovo per consegnare coppe, trofei e premi, è diventato un appuntamento fisso per molti appassionati di simracing e di motorsport, un modo unico per ritrovarsi ed esercitare al meglio i propri hobby.

 

phoca_thumb_l_99.jpg

 

Mentre le premiazioni sono fissate per il post cena, la giornata viene interamente dedicata ad un'avvincente competizione a Go-Kart, con format complesso che permette ai partecipanti di sfidarsi in oltre 60 minuti di guida. In questo senso, vien da sè che la location preposta ad ospitare l'evento sia un kartodromo. Dopo Imola, due volte a Siena, un anno a Milano, una a Roma, una a Latina, una a Civitavecchia ed una a Misano, SimRacingZone.net ha deciso di confermare la riviera romagnola come sede della nona edizione del Raduno di SimRacing. Trovare ogni anno un impianto che possa soddisfare i presenti può essere particolarmente difficile. Non tutti sono in grado di gestire il sempre più crescente numero di partecipanti, l'anno scorso superiore alle 80 unità, di cui ben 48 impegnate sui kart. Quello che è stato trovato a Misano Kart nella passata edizione della manifestazione non era mai stato trovato. Kart di livello (relativamente al costo che si vuole affrontare), di prestazioni molto più simili di quanto visto in passato, con Direzione Gara attenta, precisa e sempre sul pezzo, con servizio di zavorre senza costi aggiuntivi e con facilities, tra cui bagni e spogliatoi, di altissima qualità. Per questo motivo, in virtù anche delle altre offerte sul piatto, è stato ritenuto opportuno rimanere per il secondo anno consecutivo a Misano, all'interno del Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli.

 

phoca_thumb_l_57.jpg

 

Naturalmente, l'evento è aperto a chiunque. Come ripetuto ormai da diversi anni, non bisogna essere necessariamente membri della community di SimRacingZone.net per partecipare. In molti si sono presentati al Raduno di SimRacing prima ancora di iniziare a correre coi simulatori, altri hanno timorosamente azzardato a partecipare per poi ripresentarsi canonicamente ogni anno. Insomma, chi partecipa non se ne pente, anche perchè c'è davvero tanto da fare e da raccontare nell'arco delle 12 ore che passeremo insieme!

 

I primi dettagli sono già sul forum, dove sono inoltre disponibili alcune indicazioni su dove prenotare un albergo (in caso di pernottamento) a prezzi davvero stracciati considerata l'alta stagione. Maggiori informazioni arriveranno poi nei prossimi giorni, compreso il programma della giornata con il format di gara sui kart prescelto.

 

Tutti i dettagli sono nell'articolo completo.

 

Locandina%20Raduno.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Matti1291

E' tutto pronto per la nona edizione del Raduno di SimRacing, quella fissata per sabato 16 luglio al kartodromo Misanino, impianto situato all'interno del Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli. Come preannunciato in questo precedente articolo, è il secondo anno consecutivo che SimRacingZone.net organizza il canonico evento di fine stagione in terra di Romagna: già l'anno scorso erano stati oltre 80 i partecipanti, di cui ben 48 impegnati nella classica competizione sui Go-kart. Le iscrizioni sono ora aperte, tutti gli appassionati potranno prenotarsi entro il 3 di luglio, termine ultimo per raccogliere caparre e adesioni.

 

13275174_10208443022987090_560601697_o.j

 

Come partecipare - Il Raduno di SimRacing è ormai un evento ricorrente, classico, appuntamento fisso per tutti gli amanti del sim-racing, del motorsport e dei Go-kart. La sua copertura è di livello nazionale, con partecipanti che giungono dalle più disparate parti di Italia, isole comprese, ma anche parzialmente internazionale, dal momento che, nelle ultime due edizioni, sono stati diversi i ragazzi che hanno aderito da fuori dalla penisola. Partecipare è semplicissimo, è sufficiente leggere il programma della giornata e postare il proprio nome e cognome nell'apposito topic di iscrizione. Alla manifestazione sono invitati tutti, indipendentemente siano mai entrati in contatto diretto con le attività di SimRacingZone.net: conoscersi dal vivo è sempre meglio che nel virtuale, il divertimento è garantito!

 

Endurance Go-Kart o Accompagnatore? - Anche nell'edizione 2016 del Raduno di SimRacing sarà possibile partecipare come kartisti o come semplici accompagnatori. Nel primo caso, il costo è ovviamente più alto (150€) ma, oltre a pranzo, cena, premiazioni, gadget e sfide hot-laps al simulatore (attività garantite anche agli accompagnatori), consente di scendere in pista sul circuito di Misanino per un'appassionante Endurance di Go-kart. Il format di gara, che inizialmente sembrava potesse essere modificato, è invece stato mantenuto: prove libere da 45 minuti, qualifiche da 35 minuti, gara 1 da 60 minuti, gara 2 da 60 minuti e finalissima da 20 minuti. I team saranno composti da tre piloti, ciascuno dei quali avrà garantiti 65 minuti di guida. I kart che verranno utilizzati sono i nuovissimi Sodi GT4 390cc Honda da 15 cavalli, analoghi a quelli della passata edizione ma ancora più potenti! La battaglia sarà inoltre resa equilibrata dal sistema di zavorre, gestito con professionalità e assoluta precisione dallo Staff del kartodromo.

 

Maggiori dati tecnici e informazioni su Torneo Hot-Laps, albo d'oro, partita di calcetto e premiazioni sono disponibili nell'articolo completo.

 

ISCRIZIONI ALL'EVENTO

PROGRAMMA E COSTI

FORUM RADUNO 2016

Share this post


Link to post
Share on other sites
Matti1291

La nona edizione del Raduno di SimRacing è ormai alle porte, ancora pochi giorni e tanti dei sim-driver protagonisti nella stagione 2015/2016 di SimRacingZone.net si ritroveranno a Misano Kart, sabato 16 luglio. All'interno del Misano World Circuit, l'intrattenimento principale sarà ancora una volta quello dei Go-kart, un endurance ad equipaggi di tre persone che terrà tutti impegnati la mattina e alcune ore del pomeriggio. Prove libere, qualifiche, gara 1 e gara 2 per un totale di 65 minuti di guida a testa, poi la finalissima coi migliori così da decretare il vincitore assoluto!

 

hotlaps%20raduno.jpg

 

Ma il Raduno di SimRacing non è solo Go-kart. Il Torneo Hot-Laps, un must dell'evento, tornerà in primo piano con il classico ed efficacissimo format. Nell'imminente edizione si vuole tornare alle origini: una pista celebre, semplice da interpretare, che chiunque possa percorrere senza problemi, una vettura scelta casualmente e solo alcuni minuti di tempo per marcare il miglior crono. Al vincitore andrà il classico trofeo di riconoscimento, mentre ad estrazione tra i migliori 20 un PRO SW - Alcantara steering wheel (touring) del valore di quasi 100€!

 

Tutti i dettagli sono nell'articolo completo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Matti1291

Sono ogni stagione di più gli appassionati che si avvicinano al mondo della simulazione di guida attraverso il Raduno di SimRacing, una giornata sempre più a scala nazionale e sempre meno limitata ai confini di SimRacingZone.net. Mancano solamente 8 giorni alla nona edizione, per la seconda volta fissata al kartodromo Misanino all'interno del Misano World Circuit sabato 16 luglio. Le iscrizioni sono ora riaperte per l'ultima fase, quella finale, l'ultima opportunità per partecipare all'Endurance di Go-Kart versando la caparra entro lunedì 11 luglio. Per gli accompagnatori sarà invece possibile registrarsi sino a due giorni dall'evento. Per chi ancora non sapesse quale sia la differenza tra accompagnatore e kartista, è tutto spiegato QUI.

 

13613426_795933540507381_795745169772098

 

Tra i presenti confermati figurano tanti nomi di sim-driver del passato, ora non più in attività su SimRacingZone.net, segno che il Raduno di SimRacing è sempre una valida opportunità per ritrovarsi in lieta compagnia a condividere le proprie passioni. Non solo, diversi dei partecipanti non hanno nemmeno mai corso online o sul portale stesso, mentre altri sono amici di amici convinti a provare questa nuova esperienza. Di certo nessuno avrebbe immaginato che si potesse battere il record della passata edizione: è vero, in senso assoluto i partecipanti sono meno, anche se nelle prossime ore quasi sicuramente se ne aggiungeranno altri, ma all'Endurance di Go-kart sono ben 51 i partenti, per un totale di 17 team da 3 persone!

 

Tutti i dettagli sono nell'articolo completo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Matti1291

La nona edizione del Raduno di SimRacing è alle porte, poco meno di 48 ore prima della giornata più importante della stagione di SimRacingZone.net, la giornata che ufficializza i vincitori e assegna i premi. Saranno 54 i kartisti presenti, da dividere in 18 team da 3 persone per la canonica Endurance di Go-kart, mentre sono oltre 70 i partecipanti totali, numero che sta continuando a crescere anche in queste ultime ore.

 

Sarà senza ombra di dubbio una grande giornata, all'insegna del divertimento, del motorsport e del simracing. Tanti volti nuovi sono alla loro prima presenza al Raduno di SimRacing, sarà quindi possibile fare nuove piacevoli conoscenze. Maggiori dettagli nell'articolo completo.

 

phoca_thumb_l_33.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Matti1291

La nona edizione del Raduno di SimRacing fissata per sabato 16 luglio è in realtà cominciata in tutto e per tutto il giorno prima. L'affluenza per la partita di calcetto tra sim-driver, tenutasi per il terzo anno consecutivo, è stata altissima, con ben 18 persone impegnate sul campo e almeno altrettante ad assistere all'evento. Insomma, già venerdì 15 luglio i presenti nei dintorni di Misano Adriatico erano oltre 40, numero approssimabile a quello che fino a pochi anni fa rappresentava la totalità dei partecipanti al Raduno di SimRacing.

 

Per scoprire come è andata e chi si è aggiudicato il Torneo Hot-Laps pre-Raduno vi rimandiamo all'articolo completo.

 

13923808_10210255577048144_3268849546311

Share this post


Link to post
Share on other sites
Matti1291

Al centro della nona edizione del Raduno di SimRacing organizzata da SimRacingZone.net a Misano Adriatico sarebbe tornato il Torneo Hot-Laps, e così, come promesso, è stato. Dal punto di vista organizzativo, lo Staff si è superato, tanto che alle 10:30, in attesa che smettesse di diluviare, la competizione virtuale è cominciata ed i partecipanti, giunti sul posto perfettamente in orario, hanno iniziato a sfidarsi.

 

Il format, quello classico e semplice ad unica fase, ha visto Federico Biffano confermarsi campione per il secondo anno consecutivo. Per scoprire come ha fatto non resta che leggere l'articolo completo.

 

phoca_thumb_l_124.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Matti1291

Tra i tantissimi premi portati al Raduno di SimRacing 2016 lo scorso 16 luglio c'erano anche quelli riservati ai migliori esordienti di SimRacingZone.net. L'assegnazione dei trofei, precisamente due, uno per la Categoria Sim Driver e uno per la Categoria Team, è come sempre stata fatta a discrezione dello Staff del portale, sulla base di molteplici fattori, ed esclusivamente in merito alle nuove leve viste su rFactor2, prosieguo di quanto già fatto in passato con rFactor. In futuro, il premio sarà indetto anche su Assetto Corsa, quest'anno alla sua prima stagione assoluta.

 

Hanno vinto Michael Bonacina e lo Strato Racing, tutti i dettagli e le motivazioni sono nell'articolo completo.

 

phoca_thumb_l_126.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Matti1291

E' cominciato tutto dal venerdì, con la partita di calcetto, ma il vero Raduno di SimRacing 2016, la nona edizione organizzata da SimRacingZone.net, si è sviluppato nella giornata di sabato 16 luglio al kartodromo Misanino, nei pressi del Misano World Circuit. Si è trattata di una giornata indimenticabile, ancora più appassionante e divertente degli ultimi anni, resa diversa soprattutto dalle condizioni meteorologiche avverse.

 

phoca_thumb_l_140.jpg

 

Superare gli 84 partecipanti totali dell'edizione 2015, 47 dei quali impegnati nell'Endurance di Go-kart, pareva oggettivamente una missione impossibile, sia perchè molti dei vecchi presenti avevano già organizzato diversamente la propria estate sia perchè molti di essi non avevano più alcun rapporto con SimRacingZone.net ed il mondo del simracing in senso stretto, avendo smesso, per un motivo o per un altro, di competere online. C'è voluta qualche settimana per carburare, per far decollare le iscrizioni come al solito: tanti accompagnatori si sono aggiunti proprio all'ultimo minuto, fino a 24 ore prima dell'evento sono continuate ad arrivare adesioni. Il team Fast&Aged si è addirittura presentato la mattina stessa con l'intenzione di creare un secondo equipaggio per l'Endurance di Go-kart, ed il numero dei partecipanti è così salito ulteriormente. Oltre 90 presenti, ben 57 impegnati nella sfida a Go-kart: un numero da brividi, come spesso stiamo ripetendo, se paragonato a quello di pochi anni fa. Il simracing è in crescita e le persone, anche quelle non direttamente coinvolte su SimRacingZone.net, stanno finalmente rendendosi conto che il Raduno di SimRacing è molto più di una semplice premiazione tra amici.

 

Il coverage dell'intera giornata, le foto e i contenuti multimediali sono disponibili QUI.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.