DSC F4 Abarth Cup Gara 3 MONZA (29 maggio) - Page 2 - Driving Simulation Center - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DSC F4 Abarth Cup Gara 3 MONZA (29 maggio)


VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    11

  • Kurt

    5

  • Cosm1

    4

  • rdasisva

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non avrei mai pensato di essere qui a commentare un terzo posto, nossignore. Men che meno dopo quello successo in partenza, nossignore. Invece la gara di Monza mi regala questa inattesa gioia e sono estremamente felice di essere riuscito a salire sul podio. E’ stata una gara che sono riuscito a preparare poco, o quantomeno in maniera inferiore rispetto a quelle precedenti. Al contrario delle tappe del Mugello e di Imola però, riesco a migliorare molto di sessione in sessione anche grazie al dialogo continuo con Disarò. Nelle ultime prove con il server libero, dunque con temperature asfalto ed aria diverse da quelle riscontrate in gara, riesco a fare un 53.3 che è il mio PB e, anche se so che è lontano dal 51.9 che ho visto in rete o il 52.2 che ho visto fare a Jakub, penso che sia un tempo ottimo e se lo confronto con quelli che avevo siglato al Mugello, non posso fare altro che essere felice dei miei progressi. La gara però è un’altra cosa, a partire dal meteo. La temperatura più alta dell’asfalto mi fa piacere, da un lato, perché non riesco ad innescare la giusta temperatura degli pneumatici anteriori, con conseguenze facilmente intuibili. Da questo punto di vista, le cose migliorano ma i tempi – ovviamente – no. Alla fine della sessione cronometrata, chiudo in decima posizione con un 1:53.7xx, vicinissimo a Iacovanelli ma a 2”4 dal velocissimo Jakub che piazza un tempo da urlo (bravo!).

 

Lo scatto al via è buono e mi trovo all’interno della prima variante. Affronto la piega a destra bene e proprio nel momento in cui pensavo di averla fatta franca qualcuno mi tocca da dietro (non so chi), io tocco chi mi sta di fianco (non so chi) e soprattutto mi ritrovo con ala anteriore e posteriore danneggiate sull’erba della parte interna della prima variante. Altra gara buttata, penso. Mi rimetto in pista aspettando eventuali decisioni della direzione gara che però non arrivano. Davanti a me qualcuno si tocca e così chiudo il primo giro in decima posizione. A quel punto cerco di capire cosa posso fare con la vettura ed inizio a girare bene e a riprendere chi mi stava davanti. Probabilmente anche queste monoposto erano danneggiate, non lo so, fatto sta che riesco anche in un sorpasso doppio alla prima variante che mi proietta in settima posizione. Volevo fare i complimenti alla correttezza di Iacovanelli che avrebbe anche potuto chiudere ma che non lo ha fatto, chapeau.

 

Con mia sorpresa, pur non girando su tempi mirabolanti a causa dei danni, guadagno tempo su chi mi precede e risalgo con alcuni bei sorpassi fino alla quinta posizione. A questo punto entrano in gioco le strategie per i pit-stop. Inizialmente avevo optato per seguire il suggerimento datomi da Disarò relativamente ai litri di benzina e così rifornisco attorno all’undicesimo giro. In quest’occasione decido di rischiare e di far riparare anche i danni aerodinamici. Riparto con gomme medie e non senza sorpresa vedo che la mia strategia paga. Mi ritrovo davanti a Forte che cerca anche il sorpasso in uscita dalla prima variante. Normalmente è più veloce di me e, nella mia testa, penso che sia anche in lizza per il campionato e prendo in considerazione l’ipotesi di farmi passare. Ma mentre lo faccio, vedo che in realtà sto allungando su di lui e, in assenza di bandiera blu, provo a giocarmela. Se non lo avessi fatto, il giro seguente non sarei riuscito a transitare sul traguardo davanti ad Errede, lasciando dietro Forte. Aspetto la sosta di Vazzola, che mi era dietro al momento del mio pit, ma davanti in funzione delle soste e passo terzo. Terzo, io. Non nascondo il fatto che un sorriso mi sia spuntato sulla faccia anche perché vedevo che Errede non riusciva a guadagnare. Ma era un sollievo temporaneo. Le soft di Errede iniziano a lavorare come si deve così si riporta ben presto nella mia scia, guadagnando anche un secondo e più al giro. Quattro giri alla fine e meno di un secondo di vantaggio. Che fare? Lottare con il coltello tra i denti rischiando di perdere un quarto posto e di rovinare un campionato ad un pilota in lizza, oppure lasciarlo passare e rimpiangere poi il fatto di non averci provato? Mentre penso a queste sciocchezze, mi distraggo ed esco largo alla seconda di Lesmo, rischiando di completare la mia gara contro il muro. Riesco a salvarmi e a togliermi il pensiero: Errede è passato senza troppi problemi. Un giro passato a ritrovare il ritmo e poi vedo che Errede è sempre meno distante. Inizio a spingere e a dirmi “giocatela”. Un giro alla fine, vedo Errede sempre più vicino e poi… lo vedo in testacoda all’uscita della Ascari. Sta in una posizione “brutta” e non ho molto margine per decidere dove andare. Scelgo di stare all’interno, taglio sul cordolo, anche troppo perché la macchina decolla e… Finisce la corsa contro le barriere all’uscita dell’Ascari ma è allineata al senso di marcia. Rapida occhiata ai danni, cospicui soprattutto per quel che concerne l’aerodinamica. Errede non c’è, ho un bel vantaggio nei confronti di chi mi sta dietro ma… La velocità è andata, faccio fatica ad arrivare ai 200 Km/h e non so mai come reagirà la macchina in curva. Così inizio l’ultimo giro con il cuore in gola, gli occhi sullo spotter e sugli specchietti. Vedo che qualcuno si avvicina, è Colucci. Per mia fortuna il vantaggio che avevo era effettivamente grande e così posso tagliare il traguardo al rallentatore ma in terza posizione.

 

Se ripenso alla gara del Mugello e a questa, posso essere soddisfatto di come sia riuscito a migliorare le mie prestazioni e questo è anche e soprattutto dovuto al livello del campionato che è molto alto e che spinge davvero a dare il meglio di sé stessi dietro al volante. Il rammarico forse più grande è che il campionato sia già finito. Non credo molto alle “micro-stagioni” perché non riescono neppure a creare “community” (ed in effetti il fatto che i thread siano poco “ricchi” lo testimonia) e perché il divertimento finisce presto J Dunque spero che l’iniziativa si possa ripetere e che il calendario sia più “denso”. Ringrazio l’organizzazione per averci fatto divertire e faccio i miei complimenti a tutti i partecipanti e a chi, alla fine, è salito sui gradini del podio più importante, quello del campionato. Un bravo particolare a Disarò perché ha avuto la forza di reagire nel migliore dei modi al -3 del Mugello.

 

I would like also to congratulate Jakub for the achievement. You’ve been brilliant through the entire season and you deserve the championship. I really enjoyed studying your driving style and I think you’ve been the best of the participants, consistent in all the races and with a speed that was really amazing. Congratulations and I hope to race with you in a near future!

Link to comment

Mentre il torneo con la 500 Assetto Corse è stato letteralmente dominato da Dos Santos con tre vittorie su tre, sapevamo che la DSC Formula 4 Abarth Cup, con l'ultima gara a Monza, avrebbe offerto grande spettacolo ed infatti cosi è stato! Mentre la pole position di Strumidlo è stata relativamente semplice, la gara di 21 giri ha offerto grande spettacolo, sia per la lotta in testa fra lo stesso Strumidlo e Disarò, che alla fine è riuscito a spuntarla, sia per la grande battaglia a centro classifica, che alla fine ha visto Giraldi conquistare il gradino più basso del podio, davanti a Colucci, mentre uno sfortunatissimo Liguori si trovava coinvolto suo malgrado in un contatto al via alla prima chicane. Grazie agli scarti da regolamento, Strumidlo vince il torneo con 3 soli punti di vantaggio proprio su Disarò, che precede Errede e via via tutti gli altri. Nel video qui sotto, tutta la tensione della gara dei piloti Iacovanelli e Di Virgilio, protagonisti sui simulatori dinamici al Driving Simulation CenterCommenti sul forum. I vincitori e tutti i piloti partecipanti (con eventuali accompagnatori), si preparano adesso a vivere l'emozione della pista VERA, in 500 Abarth Assetto Corse e Formula 4 Abarth, per i turni di guida offerti dal nostro partner Racing Dream.

 



This post has been promoted to an article
Link to comment
In allegato le classifiche finali dei due tornei, con i relativi vincitori e premi.

La data ed il circuito scelti per i test premio in pista saranno comunicati nelle prossime settimane.

 

Tutti i partecipanti sono pregati di comunicarmi (via email o messaggio privato sul forum) con urgenza:

- nome e cognome

- premio da utilizzare

- numero di cellulare

- nome e cognome di eventuali accompagnatori per test scontato del 10%

 

Tutti i dettagli sui test in pista sono sul sito www.racingdream.it

post-2-0-42496400-1464603262_thumb.jpg

post-2-0-11868600-1464603265_thumb.jpg

Link to comment

Il primo ripreso nel video sono io mentre ero arrabbiato per una manovra poco corretta, secondo me, di Calderano nei primi giri che all'Ascari, nonostante gli abbia lasciato lo spazio, in uscita mi tocca e mi fa andare sull'erba. Ma alla fine sono riuscito comunque ad arrivargli davanti quindi pace  :thumbsup:

Comunque faccio i miei complimenti ai primi, semplicemente inarrivabili non potendosi allenare con costanza visto che manco del gioco di mia proprietà e quindi ringrazio Nicola del DSC per avermi dato l'opportunità di partecipare a questo campionato in cui il Mugello e Monza alla fine mi lasciano soddisfatto; un po' meno Imola per miei errori e altre cose  :doh:

 

Passando più precisamente alla gara di Monza in qualifica riesco a fare un 53",6 in un giro che non solo non riesco più a migliore ma nemmeno a replicare con poco distacco; ergo penso di aver tirato fuori il meglio e quando a fine qualifiche decido di tirare alla morte arriva l'errore e la mia qualifica si chiude li.

In gara in partenza per alcuni contatti (non so con chi sinceramente) mi si danneggia sia l'anteriore che il posteriore; a causa di questo non riesco a girare come nelle libere in 55" ma sempre sul 57" alto.

Decido comunque che una sosta sarebbe stata troppo compromettente e quindi mi attengo alla strategia Hard per 4/5 di gara e poi Soft nel finale.

Poche lotte per me visto che nelle 4-5 volte che sono stato vicino, o ero con avversari che non avevano il mio (pessimo) ritmo, per esempio Giraldi che mi ha citato prima, o erano con strategie differenti.

Chiudo con un 9° posto ad un soffio da Martelli...magari un giro in più e sarei riuscito, con la differenza di gomma, a colmare i 10 secondi di ritardo che avevo post pit.

 

Jakub congratulations!

 Simply the fastest!!! :dribble:

Link to comment

Purtroppo come al solito troppa foga insensata alla partenza. Sapendo che la prima chicane è ostica si doveva stare più attenti e ci si sarebbe divertiti di più tutti.

Come detto prima chicane e prima botta da Iacovanelli con danni notevoli all'ala posteriore. Si poteva aspettare no .......

 

 

Poi Calderaro, più avanti, ci mette troppa foga quando poteva passarmi tranquillamente sul dritto dato che non avevo più la velocità massima di prima. Danni anche all'ala anteriore  sono stato costretto a fermarmi a riparare sono poi partito con il pieno e ho recuperato fino a dove potevo.

 

Bravi i vincitori tutti veramente forti !!!!

Link to comment

Cmq bella esperienza organizzata bene...complimenti agli organizzatori sperando che ve ne siano altre!!

Link to comment

L'ultima gara a Monza del torneo DSC Formula 4 Abarth Cup, con 15 piloti in pista: nel video la battaglia del primo giro!
www.drivingsimulationcenter.it

 

Link to comment

Purtroppo come al solito troppa foga insensata alla partenza. Sapendo che la prima chicane è ostica si doveva stare più attenti e ci si sarebbe divertiti di più tutti.

Come detto prima chicane e prima botta da Iacovanelli con danni notevoli all'ala posteriore. Si poteva aspettare no .......

 

Visto che mi sento chiamato in causa, ne sei assolutamente certo che sia stato io?

Comunque in ogni caso ti descrivo quanto ho fatto arrivando alla prima chicane: partenza sorpassando uno partito male, lasciare l'acceleratore ai 250 metri e frenare ai 200 metri (quando di solito freno ai 100).

Dopodichè ho ricevuto un tocco da dietro e ho di conseguenza toccato una persona davanti che non so chi sia.

Io non mi sono girato per fortuna ma la toccata davanti non la imputo ad un mio errore di troppa foga.

Link to comment

L'ultima gara a Monza del torneo DSC Formula 4 Abarth Cup, con 15 piloti in pista: nel video la battaglia del primo giro!

www.drivingsimulationcenter.it

Non son riuscito a salvare il replay a sto giro e mi dispiace perchè la battaglia fra me e Jakub meriterebbe un video, riesci a postarlo per favore?

 

Anyway, I'll write my comment in english so that Jakub can understand as well.

Great race, when I discovered that we had to do a pit stop I was worried, I only did it once before and it was a nightmare... Fortunately Giraldi told me there was an app for that and we installed it during qualify lol.

I rejoined with 30 minutes left, I was on a quick lap on my first lap (a 51.6 I think) but I did a mistake at the last corner... Then I did a few laps but I was slow, I knew I could challenge Jakub's 51.5 so maybe I was a little nervous... Then he did 51.2 which was out of my league and I did a 51.8 which was out of everybody else league, so I prepared for race.

I had a better start than Jakub (as usual, when will you learn? :D) and got the lead immediately. After a few laps I went a little wide at Parabolica and Jakub was immediately on my tail. From that moment on we had an amazing fight, with almost an overtake every corner! Then I managed to gain a little gap, so I went into the pit lane at half race, changed my tyres and filled the tank.

After that I saw that I could gain a little on Jakub because he was on used tyres, but as laps went by I was worried he would use soft tyres for his last laps. So when he was exiting pit I was very worried when I saw he was not even 3 seconds behind and I started to push. With my surprise, I saw that I was gaining quite a lot on him, because he didn't change his tyres, so I managed the situation till the end.

Great race, great fight, great championship!

But because I'm never satisfied, I wish I didn't ruin my race in Mugello in such a stupid way... Let's try to see the bright side, see you all on the (real) track!

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.