Jump to content

Pedaliera G27 modificata, GRANDE resa


paolao67

Recommended Posts

Ciao a tutti. Non scrivo un granchè, perchè ho sempre poco tempo e quel poco lo uso per "guidare"... però, voglio farvi vedere una modifica autocostruita che mi stà veramente cambiando il modo di guidare.

La base è la pedaliera di un G25/G27, che già tempo fa avevo smembrato per posizionare i tre pedali in modo più efficace per la mia guida. 
Avendo 2 pedaliere, con il pedale-freno di riserva, ho provato a fare quello che vi posto in foto, utilizzando attrezzature da hobbystica e un pò di manualità... Il risultato è stato ESALTANTE!!! Sembra veramente un pedale del freno reale. La molla è originale, ma al suo interno ho inserito un pezzo di tubo al silicone che mi dà la giusta progressione del pedale( l'avrò smontato e rimontato 10 volte prima di trovare il setting ideale, ma ne valeva la pena ) però avevo sempre la sensazione di affondare troppo rapidamente rispetto ad un pedale-freno racing reale!

Quindi, ho recuperato un cilindretto pneumatico con caratteristiche adatte a ciò che volevo ottenere, l'ho applicato al freno facendo staffe ecc, ecc e l'ho collegato ad un serbatoio che contiene qualche cl di liquido ( non quello dei freni...!!! ). Tra la mandata del cilindretto e il serbatoio ho applicato un regolatore di flusso con il quale posso cercare il giusto compromesso che renda il pedale adatto a me...! L'andata risulta decisamente reale, con un effetto DURO-SUBITO e progressivo a seguire. Chiaro che la precisione del potenziometro è quella originale e la corsa è sempre di parecchi millimetri, ma il feeling è incredibilmente cambiato. I test svolti per cercare la giusta regolazione, sono durati 5 minuti... non di più! si spurga da solo e FUNZIONA benone!!!!!!!!!!!!!! 

Ingegnatevi e partoritene a mazzetti, sarete più vicini alla realtà spendendo una cifra abbordabilissima ( niente a che vedere con le pedaliere in commercio ).

Se qualcuno fosse realmente interessato, può contattarmi sulla mia mail paolao67@yahoo.it sarò felice di aiutarvi a realizzare questo piccolo upgrade!!!post-67471-0-10091300-1461315415_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Paolo, un gran bel lavoro. Avessi ancora la G25 procederei pure io come te. Grande.  :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 5 months later...

Idea molto interessante, perciò la parte "molla di ritorno" continua a farla la molla del g25/27 in combinazione con un altro materiale gommoso mentre il cilindro, se non ho capito male, serve a dargli pastosità. Giusto? La cosa più interessante e che comunque si può integrare a qualsiasi pedaliera!

Puoi spiegare meglio come hai assemblato il cilindretto citando magari i componenti. Il cilindro ha due camere, una negativa e una positiva e vedo che ci hai collegato qualcosa ad entrambi. Il liquido dove lo hai messo? ecc....

Edited by Torque
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.