Jump to content

Piastra pulsanti,cavo spiralato,Button box e molto altro...


greenfoxitalia_

Recommended Posts

Edito il primo post in quanto l'idea principale era quella di chiedere consigli utili, ora la discussione è diventata una sorta di diario su cui annotare alcune creazioni "fai da te". Se ciò non dovesse essere idoneo al regolamento del forum non sarò contrario alla cancellazione della discussione.

 

Lo scopo sarà puramente informativo senza ovviamente alcuno scopo di lucro/pubblicitario, ciò che spero è che un giorno tutto ciò possa diventare "dibattito", uno scambio di pareri su cui esprimere cosa sarebbe stato meglio e cosa si sarebbe potuto evitare magari postando creazioni proprie... evidentemente finora non ho avuto successo.

 

Detto in parole povere: un topic sul caro e vecchio "Do It Yourself"

 

Magari i primi messaggi che ho postato non saranno coerenti con il testo qui editato,spero che in futuro la cosa migliori.

Edited by greenfoxitalia_
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento x1

Sono tornato ,e ho apportato qualche modifica al progetto:

Innanzitutto ho optato per lo sparco p310, ma dal momento che per il wheel plate sforo di budget, ho deciso di posticipare il tutto

 

https://onedrive.live.com/redir?resid=D0F163E10036A59B!32339&authkey=!AOmbIzoalz5IFUo&v=3&ithint=photo%2cjpg

 

 

-Button Box: Partirò da una custodia più piccola con 4 connettori femmina xlr,questa servirà per collegare periferiche "fai da te" che andrò a creare in futuro, successivamente farò la button box. 

 

https://onedrive.live.com/redir?resid=D0F163E10036A59B!32339&authkey=!AOmbIzoalz5IFUo&v=3&ithint=photo%2cjpg

https://onedrive.live.com/redir?resid=D0F163E10036A59B!32341&authkey=!AJM1kbVqz53jbgk&v=3&ithint=photo%2cjpg

 

-Sequential Shifter: questo sarà la mia prima periferica "fai da te" , consiste nel prendere un freno a mano idraulico e,mediante un meccanismo basato principalmente su due molle e due switch, simulare il movimento avanti/indietro del cambio. Il progetto inizierà non appena avrò tutto l'occorrente (in settimana) 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti  :wave:

 

Con tutti i progetti che ho in mente dovrei scrivere un poema ,pertanto cercherò di riassumere nel modo più comprensivo possibile,sperando che ciò possa servire ai sim racer ancora principianti.

 

Dunque,ho un sacco di domande,quindi proverò a categorizzarle il più possibile:

 

PREMESSA: Ho un g25 moddato Manufactory che per ovvi motivi (simucube :D ) cercherò di vendere quest'estate per passare ad un OSW, tutto questo solo per dire che nonostante abbia il quick release della simulaje, efettuerò i collegamenti mediante cavo spiralato per non ri-cablare il tutto.

 

1)Leo Bodnar BU0836-LC: conosco già lo schema per i 32 pulsanti e so già come orientarmi,ho solo una domanda.

 

1.1 Supporta anche switch On/Off oppure solo pulsanti a pressione (es. knitter)?

 

2)Button box: La mia intenzione è quella di creare una button box 15x20x10cm con 10-15 pulsanti (che poi provvederò a configurare) più un connettore che andrà,tramite cavo spiralato,a connettersi con la piastra pulsanti della corona.

 

-Tutto ciò sarà controllato da una Leo Bodnar che verrà collegata al pc direttamente tramite usb

-Il connettore per la piastra pulsanti sarà un XLR Femmina 

 

2.1 Se per ipotesi volessi montare fino ad un massimo di 10 pulsanti al volante,guardando lo schema della bodnar, ho bisogno di almeno un xlr 7pin? 

 

2.2 Se per ipotesi volessi collegarci anche uno sli-pro tramite connettore mini-usb (5 fili) e prendere un xlr 12-15pin, posso "dedicare" 5 pin del xlr alla mini usb dello sli-pro e andarlo a collegare autonomamente al pc tramite usb?

 

3)Cavo spiralato : su questo ho solo due domande:

 

3.1 Esistono cavi spiralati con un sostanzioso numero di fili (7,12,15)?

 

3.2 Come posso fissare il cavo alla piastra pulsanti così da non dover mettere sotto sforzo tutti i fili connessi agli knitter?

 

4)Corona + Shifter : E' più che altro un parere... la mia scelta ricade su tre corone: Sparco P260, Sparco P310 e OMP Superturismo.

 

-Opzione uno : Sparco P260 + paddle Manufactory + piastra Manufactory

-Opzione due : Sparco P310 + Paddle Ascher + piastra (Manufactory?)

-Opzione tre : Omp Superturismo + paddle ascher + piastra (Manufactory?)

 

Numero pulsanti e presenza di Sli-pro ancora da precisare.

 

Ti do qualche risposta io in modo schematico:

 

1.1 Si supporta i pulsanti on/off ma se ne metti più di 2/3 (non ricordo il numero esatto) dovrai aggiungere dei diodi nel circuito come da schema che trovi sul sito di Leo.

 

2.1 Si, con sette fili arrivi fino a 12 pulsanti (4x3)

 

2.2 Potresti provare ma i cavi USB sono sensibili e il mio consiglio è cavo dedicato schermato. (se fossi in te porterei al volante il solo cavo USB e metterei le elettroniche sulla piastra)

 

3.1 Sono costosi ma si trovano http://www.conrad.it/ce/it/overview/2511140/Cavi-a-spirale?filternumero+di+fili=7+x&sort=Price-asc(a sinistra della pagina trovi un filtro per selezionare quanti fili vuoi)

 

3.2 Non so come è fatta la piastra che intendi usare ma io ho optato per questo: http://www.conrad.it/ce/it/product/534123/Pressacavo-filettato-M12-Plastica-Nero-RAL-9005-KSS-AGR12L-1-pz/SHOP_AREA_27898

 

Il P310 piace molto anche  a me ma molto dipende dal tipo di vettura che andrai a guidare, i paddle di ascher sono ottimi ma non ho mai provato quelli di Manu che potrebbero essere altrettanto validi, per la piastra non saprei io l'ho realizzata da me.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento x2

Grazie per i consigli Torque.

Il cambio sequenziale è completo, le foto sono presenti nella cartella pubblica di onedrive, basta cliccare su uno dei link sopra .

 

post-78132-0-49139600-1461004760_thumb.jpg

Edited by greenfoxitalia_
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiornamento x3

 

-Nuova button box : https://onedrive.live.com/?id=D0F163E10036A59B%2132385&cid=D0F163E10036A59B

 

-Progetto attualmente in corso di un nuovo sequenziale,con pezzi da 3mm tagliati a laser e pressori a sfera per uno stacco più "meccanico",ovviamente sarà una replica della porsche 911 gt . Per la settimana prossima dovrei aver concluso... :thumbsup:

 

PS: voglio precisare che questo topic non ha alcuno scopo se non informativo,giusto per documentare i miei piccoli progetti "fai da te"...pertanto ogni opinione o richiesta è ben accetta.

 

Edit: A causa di un imprevisto con il tornio (le viti di aggancio erano troppo corte e il perno in ghisa che blocca tutto il pezzo relativo alla "lama" si è spezzato...dannati costruttori!) mi vedo costretto a sospendere il progetto a tempo indeterminato  :tristi01:

 

Pertanto ho deciso di pubblicare le foto del progetto fino al punto attuale, le foto sono state fatte occasionalmente e quindi non fanno parte di un reale "worklog".

 

Album: https://onedrive.live.com/?id=D0F163E10036A59B%2132395&cid=D0F163E10036A59B

Edited by greenfoxitalia_
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
  • 3 weeks later...

Work in progress...

Domani dovrei riuscire a far verniciare i pezzi  :thumbsup:

 

post-78132-0-62657400-1467756239_thumb.jpg

 

post-78132-0-16859300-1467756288_thumb.jpg

 

Scusate la qualità delle immagini (90KB tendono ed essere pochi per due foto   :doh: )

Edited by greenfoxitalia_
Link to comment
Share on other sites

post-78132-0-95198500-1467840407_thumb.jpg

 

post-78132-0-85156100-1467840415_thumb.jpg

 

post-78132-0-80405500-1467840424_thumb.jpg

 

Per ora sono riuscito a fare solo queste, a seguire provvederò al cablaggio e ovviamente ai pulsanti.

Edited by greenfoxitalia_
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

saresti cosi' gentile da.mettere un paio di immagini dettagliate per costruire i paddle......grazie leonardo

Ciao, spero di riuscire a postarle domani sera verso cena, mi hai preso in un periodo un po' incasinato ma il tempo lo trovo.

Di che foto hai bisogno precisamente? i singoli pezzi li ho già postati sopra... intendevi il meccanismo?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.