(Quasi) Nuova Postazione e DD by MotionSys - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

(Quasi) Nuova Postazione e DD by MotionSys


francosTT

Recommended Posts

Dopo un anno e mezzo di convivenza con il CWS v2, ho deciso di tradirlo con il nuovo OSW montato da MotionSys e di dare una rinfrescata alla mia postazione. 

Il pcGamer è sempre lo stesso e le caratteristiche le potete vedere nella mia firma. Con il DD ho creato un nuovo pannello strumenti simile a quello che usavo sul CSW usando le schede USB di DSD a 32 posizioni.

La base della mia postazione è un blocco in ferro di circa 30 kg, solido per evitare che la potenza del motore del DD, un MiGe 130ST-M10010 da 1 Kw e Tn da 10N.m, lo faccia ballare. Il pannello è stato fissato con le stesse 4 viti che tengono il motore al sostegno e imbullonato alla postazione. Semplicissimo il collegamento dei cavi che vanno alla centralina con il Argon e il pulsante di emergenza. 

Una volta cablato tutto il volante e collegato le varie USB dei pannelli ho sistemato il monitor 7" che fa da strumentazione digitale tipo Cosworth per il mio simulatore.

Le altre parti della postazione sono la pedaliera HPP PRX e il sequenziale SQ BlackBox. Il sedile è un OMP così come il volante 320 ALU con i pulsanti collegati al pannello tramite cavo spiralato e collegati al motore con un Quick Release.

 

Veniamo alla prova. Io uso al 99,9% iRacing .... anzi, da questa settimana al 100% visto il rilascio del Ring :-)

 

Le impostazioni per il DD sono semplicissime, grazie anche i consigli di David Tucker responsabile del FFB di iRacing. In App.ini va modificata una stringa in modo da visualizzare la forza in Nm. ( displayLinearInNm=1) e controllare che steeringFFBSmooth=1.000000  sia con questo valore.

Nelle Options nel sim va usato il Linear Mode e  tolta la spunta a Dampen Oscillation e mettere a 0 i valori di Min force e Damping. Il valore del Max Force può essere modificato a piacimento. Io ho trovato che 10Nm siano un buon valore di partenza.

Dando corrente alla centrale, il volante fa dei piccoli scatti e poi si centra automaticamente.  Si parte. Il volante non da segni di traballamento ed è assolutamente stabile, cercando di zigzagare si sente quanto angolo di spin si riesce a dare prima che la gomma perda aderenza.

Con questo set cordoli, sassolini, le piccole buche che fanno sobbalzare le ruote vengono perfettamente replicare ed è una vera goduria correre... Il controllo dell'auto è fantastico! Dove con gli altri volanti (ho avuto G27, GT3, CSWv1.5 CSW v2) i momento che perdi l'auto è istantaneo, qui ho trovato che si riesce ad avvertire in anticipo le forze e si riesce a controllare l'auto in emergenza.  

La prima impressione è fantastica. Veramente un altro modo di sentire l'asfalto e di capire le reazioni dell'auto.

Ringrazio Vincenzo di MotionSys che mi ha sopportato durante la costruzione del OSW e che mi ha dato un supporto costante. Il prezzo è quello che viene riportato sul sito e vista la costruzione e assemblaggio del tutto, rimane secondo me ottimo prezzo per chi non ha tempo o voglia o capacità per costruire un OSW diy!

 

Le immagini: Il Corsair Carbide 540

PC.JPG

 

Interno Gamer

PC2.JPG

 

Montaggio DD sulla postazione con pannello pulsanti

DD.JPG

 

Centralina con Argon

ARGON.JPG

 

QR con OMP ALU 320

OMP.JPG

 

Pedaliera HPP

HPP.JPG

 

Cambio sequenziale BlackBox

BBQS.JPG

 

Triplo + monitor di servizio

POST.JPG

 

Impostazioni volante

SETW.JPG

 

Impostazioni grafica

SETG.JPG

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • francosTT

    10

  • Torque

    7

  • Filodream

    3

  • dedraro

    3

Molto bella, presto avrò anche io un bel mige  :dribble:  :dribble:  :dribble:

A tal proposito volevo chiederti che quick release usi, sembrano le simil sparco, non presentano giochi? io ne ho alcune e fin che le uso col t500rs vanno ancora bene, però ho dubbi se potrò usarle anche col DD.

 

PS: Ti consiglio un sistema di buttkicker/ bass shaker serio, vedrai che differenza nell'esperienza di guida ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

@Stef176, il monitor che uso l'ho preso qui: https://www.adafruit.com/products/1931

Avevo preso anche il 5" ma il 7" è migliore come grandezza. Quando l'ho preso era sotto i 100$ :-(

 

@ dedraro: Il QR mi è stato dato insieme a tutto il sistema DD da Vincenzo (motionSys), questa l'immagine del QR:

 

DD%20ready.JPG

 

IMG_4556.JPG

 

Ho il buttkicker Gamer 2 ma lo uso poco ora :-)

Link to comment
Share on other sites

No, anche se per sicurezza, già da prima del DD, avevo messo i ferriti alle estremità delle USB.

Poi credo che la HPP non soffra di questo perché non ha una cella di carico ma un trasduttore. 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie, sembrano proprio loro le quick release, almeno così mi risparmio un salasso per cambiarle. :D

 

Anch'io ho quei quick release, almeno credo, preso su aliexpress. Il mio ha gioco e con il DD sarebbe inutilizzabile senza la modifica che gli ho fatto.

Link to comment
Share on other sites

@ Torque: non so se sono Aliexpress ma non ha assolutamente gioco, è impossibile con i millerighe a incastro differenziato : :shifty:

Ne ho ordinati altri due per modificare due volanti che ho....

 

Dipende dal tipo di monitor: ora uso un HDMI mentre prima avevo un USB. Ho eliminato quello USB e messo 3+1 sulla Titan e il monitor da 17" per le telemetrie sulla scheda video della Mobo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.