rFactor 2 Build 1036 update 36 - Page 3 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

rFactor 2 Build 1036 update 36


VELOCIPEDE

Recommended Posts

ah barò però così non andiamo bene..

 

e ma che cavolo hai scritto tu tutto quello che volevo dire io!

stai per caso cheattando e mi leggi nella mente?

 

questo mi rallegra perchè vedo che non sono l'unico che la pensa così.. mi da ai nervi vedere del potenziale inespresso, eppure basterebbe copiare uno dei modelli che funziona per attirare qualche utente in più a giocare.. certo non senza investire..

Lu e Micky avete ragione entrambi ma il vostro punto di vista non è obbiettivo, nel senso che siete già dei giocatori assidui e di conseguenza assuefatti da quel sistema di gioco.

Inutile negarsi che rFactor2 poteva essere meglio di così..

rFactor2 ha lasciato tutto il lavoro ai modders con il risultato che è una jungla di mod e alcune di discutibile qualità, motivo per il quale a dire la verità ho smesso di giocarci..

cercavo un buon mod di F1 recente e ho trovato solo schifezze in giro e le auto ufficiali erano pure buggate (parole degli esperti che seguivano il progetto da molto più tempo di me).. insomma chi è cresciuto a pane ed rFactor non credo possa aver nulla da ridire, ma i nuovi utenti scappano altrove anche se sono interessati perchè oggi come oggi il tempo è tiranno.. e voglio solo divertirmi in santa pace non impazzire alla ricerca della mod perfetta.

Che poi lasciatemi dire che il discorso delle mod è un'ulteriore sbaglio.. dove sta la simulazione se mettiamo delle mod create magari nel gabinetto per passare il tempo?? cioè con un grado di fedeltà teorica di come dovrebbe comportarsi quell'auto.. che può anche starci per carità, magari mi diverto da pazzi con un auto irrealistica ma a quel punto sto sprecando quello che davvero potrebbe offrirmi il gioco con contenuti realizzati ad hoc dalla ISI sulla base di dati reali.

Insomma dovrebbero sganciare il grano e acquisire nuove licenze, rilasciare nuove auto e circuiti fatti BENE!!

Edited by skyscr3am
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 148
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • oppolo

    24

  • Lu ManiaK

    24

  • 2slow4u

    21

  • miky731

    17

Diciamo anche un'altra verità che Rf2 non aiuta i casual gamers che vogliono avvicinarsi a questo nuovo modo di correre....se devono prima sbattersi a sistemare il volante poi la grafica , i setup di default sono per lo più sballati  e come tu affermi sono fatti di proposito cosi, ma poi non hanno alcuno tipo di telemetria interna per riuscire a mettere  a posto l'auto,(e quindi devono scerverllarsi con programi tipo imotec)non penso che costi cosi tanto ad gli ISi Implementare un applicazione interna che permetta di verificare in tempo reale le altezze da terra dell' auto la temperatura delle gomme (in numeri non solo graficamennte ),per non parlare dell'oniline server quasi sempre semivuoti oppure se vuoi fare una garetta come diceva il barone devi scaricarti se ti va bene solo la pista e il mod , se ti va male tutto un pacchetto coprensivo di tutte le piste .come diceva giustamente Miki RF2 è il sim perfetto per fare campionati online perchè devi lavorarci con l'auto per riuscire a trarre il massimo , quindi se riesci fortunatamente a trovare una combo online che ti piace poi non ti diverti perchè se non hai un setup adeguato e conoscenza della pista prendi paga anche se non sei uno fermo.Secondo me la scelta di passare su steam è solo dovuta per  avere maggior visibilità e vendite ma la maggior parte di queste sono grazie ai casual gamers e quindi è un controsenso  .

 

Perchè non li aiuta? Li insulta e li prende a pesci in faccia? :asd: Volanti DD a parte mi pare che basti googlare il nome di un volante seguito da "rF2" e da "config" e hai tutte le info che servono per settare il volante come per ogni titolo di ogni genere in vendita da sempre. La grafica -.-...io non la guardo nemmeno la grafica...non la guardo da 5 anni...se riesco con un pc a raggiungere gli fps che mi servono ok...se, effettivamente, invece, il mio pc non basta per mandarlo, non è colpa del sim...se il pc è pompato e il titolo va di mier** è il caso di andare su Brazzers tramite altro pc.

Io non ho affermato che i setup sono di proposito sballati...ho più volte affermato che per i valori che offrono, sono in FLAT, nella stragrande maggioranza dei casi. Ed è meglio così! Sarà la 5° volta che mi metti stà cosa in bocca e che ti ci rispondo così...alla prossima ti dò ragione così sei contento. 

Per telemetria interna intendi un qualcosa che ti ridica cosa ti serve da cambiare sul setup? C'è tutto, a mio avviso e NON uso il Motec. Quando faccio i set, giro, provo e rivaluto le modifiche relazionate al tempo/facilità di guida...come penso facciano tutti...inclusi quelli che usano il motec perchè, fidati, il motec, se guidi male per colpa dell'auto, non ti dice tanto di utile...poi mi piacerebbe sapere qui dentro in quanti lo sanno usare il Motec... (io no :asd: )

Se i server sono vuoti non voglio credere che sia colpa del sim. Come non posso credere che la gente pur di non installare 2 cose evita di correre un sim. Se manca il tempo una persona vede i contenuti, se li scarica, va di single per quel giorno e il giorno dopo è online anche se ci fossero 37 auto e 50 circuiti su quel server SE vuole correre quel sim. 

Pensa che io sono circa 3 anni che non becco una "combo" preferita. A me piace il vintage...nell'ultimo anno e mezzo ho solo corso moderno. Non è ciò che preferisco ma è qualcosa che non conoscevo e me lo guido volentieri nonostante tutto. In un anno e mezzo ho succhiato in una maniera che tu neanche te lo puoi immaginare (Miky confermerà) con forse un 8° posto come migliore piazzamento (sputando sangue)...ed è questo il punto. La gente non si diverte perchè non vince e perchè non "studia" ciò che gli serve per evitare di succhiare. Non perchè non ha modo di correre. Perchè pur di correre un sim, se è il preferito, si scende a patti come ho fatto io e come avranno fatto tutti quelli che lo guidano da anni.

 

Barone diceva (giustamente) che all'inizio c'era moltissima gente su rF2 alle prime build ma allora il sistema era ancora peggiore di adesso per l'installazione dei mod. Ricordiamoci anche che ai tempi c'era IRacing come titolo "nuovo". Altrimenti o si correva su rFactor o GTR2 o NetKar o Live4speed. Di rFactor, sappiamo tutti che la fruibilità, come sim, era totale (io il cd originale ce l'ho ed è ancora dentro il mio lettore dvd...non so quanti lo abbiano comprato realmente). Per GTR2 un pò meno ma vale quasi lo stesso discorso. NKPro e L4S erano i più sfigati perchè dovevi pagarci sopra comprandoli sui e siti e, guarda un pò, avevano una mole di simdrivers decisamente inferiore.

Dopo l'avvento di rF2 si è aperto il bivio con l'arrivo di Raceroom (che all'inizio è stato anche abbastanza tartassato...anche a me non piaceva e ammetto di non averlo più provato) e sopratutto AC. I "graficosi" ci si sono buttati TUTTI lasciando perdere rF2...e son comprensibili...e così anche coloro che non riuscivano a guidare il titolo ISI (dovuto al sim o ai set o alla configurazione è irrilevante...li includo tutti). Chi ha avuto modo di provarli e non ne è rimasto soddisfatto aveva, come ultima possibilità, di andare su IRacing pagando ciò che oggi pagherebbero tutti. Cosa che 4 anni fa non era assolutamente così scontato. Ora se questa gente è pian piano andata via non voglio credere assolutamente che sia per colpa del sim o della sua fruibilità o del tempo (che in fin dei conti è un problema dell'utente...e c'è gente che non dà da mangiare ai figli perchè stà giocando ai mmorpg :asd: ).

 

Winning è' inutile giustificare e/o ammonire mosse di marketing, politiche usate o altre amenità. C'è poca gente che corre su rF2 nei pubblici? Siamo noi che ci corriamo...mica i parenti, le nonne, gli zii dei programmatori ISI, Kunos o altri.

La colpa (se così è da chiamare) è NOSTRA. :) Pochi cavoli. Ciò che si vuol fare perchè piace lo si impara anche piano piano e sopratutto chiedendo aiuto. I problemi legati alla grafica e alla configurazione hardware, per me, su rF2, non sussistono più oggigiorno. C'è tutto ciò che serve di base per cominciare già quà su DrivingItalia...se si vuole "osare" ( :asd: ) andare sul sito ufficiale ISI è ancora meglio. La scusa è la difficoltà sul setup? Purtoppo, per qualcuno, e, per fortuna, per altri, questo è "IL" sim hardcore sotto il punto di vista del settaggio della vettura, della fisica del mondo, delle possibili avversità da affrontare. Che poi...si trovano anche molti setup online.

 

E' quì che è da prendere o lasciare.

 

Se fosse troppo bello guidare ma ci fossero altri problemi, secondo me, son boiate come la difficoltà nella installazione/disintallazione dei mod. C'è il MONDO da scaricarsi e guidare. Di contenuti ufficiali ce ne sono pochi ed è vero a paragonarli a quelli della Kunos, IR e altri titoli. Ma ricordiamoci che rFactor1 aveva le Kodi...tutto ciò che era rFactor 1 era modding puro e 0 contenuti ufficiali. A me pare che non tutti siano capaci di cercare.  :shifty: A rF2 mancano le svariate annate di F1 vintage, l'Historic gt e il DRM (roba che interessa a me, a Barone e a nessun altro qui dentro, o quasi). Sul fronte moderno c'è quasi tutto. Tra i circuiti ci ho pensato....effettivamente Potrero su rF2 ancora non l'ho incontrata...ANCORA. :asd:

E se un mod o un circuit non c'è qui su DrivingItalia o sul forum ISI, non è detto che non esista...cercate che trovate tutto.

 

@Barone: L'utenza su Steam ancora non hai capito a cosa serve? Mai provato le stock car su IR? Fattelo dire da uno scemo...gli ISI vogliono fregare utenze sopratutto a Kaemmer. Questo subito.

Far acquistare la licenza ad un Kunossiano non credo sia l'obiettivo principale ma, allo stesso piano, su Steam, farà vedersi per quel che è già ora. La gente prima di andare su rF2 sarà ben informata.

Link to comment
Share on other sites

ah barò però così non andiamo bene..

 

e ma che cavolo hai scritto tu tutto quello che volevo dire io!

stai per caso cheattando e mi leggi nella mente?

 

questo mi rallegra perchè vedo che non sono l'unico che la pensa così.. mi da ai nervi vedere del potenziale inespresso, eppure basterebbe copiare uno dei modelli che funziona per attirare qualche utente in più a giocare.. certo non senza investire..

Lu e Micky avete ragione entrambi ma il vostro punto di vista non è obbiettivo, nel senso che siete già dei giocatori assidui e di conseguenza assuefatti da quel sistema di gioco.

Inutile negarsi che rFactor2 poteva essere meglio di così..

rFactor2 ha lasciato tutto il lavoro ai modders con il risultato che è una jungla di mod e alcune di discutibile qualità, motivo per il quale a dire la verità ho smesso di giocarci..

cercavo un buon mod di F1 recente e ho trovato solo schifezze in giro e le auto ufficiali erano pure buggate (parole degli esperti che seguivano il progetto da molto più tempo di me).. insomma chi è cresciuto a pane ed rFactor non credo possa aver nulla da ridire, ma i nuovi utenti scappano altrove anche se sono interessati perchè oggi come oggi il tempo è tiranno.. e voglio solo divertirmi in santa pace non impazzire alla ricerca della mod perfetta.

Che poi lasciatemi dire che il discorso delle mod è un'ulteriore sbaglio.. dove sta la simulazione se mettiamo delle mod create magari nel gabinetto per passare il tempo?? cioè con un grado di fedeltà teorica di come dovrebbe comportarsi quell'auto.. che può anche starci per carità, magari mi diverto da pazzi con un auto irrealistica ma a quel punto sto sprecando quello che davvero potrebbe offrirmi il gioco con contenuti realizzati ad hoc dalla ISI sulla base di dati reali.

Insomma dovrebbero sganciare il grano e acquisire nuove licenze, rilasciare nuove auto e circuiti fatti BENE!!

Beh che sono "nei meccanismi" quello potrà essere anche vero...infatti non ho collegato la mia licenza rF2 con Steam e faccio ancora tutto a mano.

Ma guarda che anche rFactor1 era solo lavoro dei modders. E quanti mod schifosi c'erano? Ma per quanti potessero essere c'erano anche i capolavori. Io di mod schifosi ne ho incontrati su rF2 ma ai livelli e numeri di rF1 no. Ma a parte questo, c'è il mondo quà e là. Poi per carità, pretendere 80 circuiti laserscanned e 80 auto o campionati ufficilali, mi sembra improponibile. Ogni tanto tirano fuori un circuito in lidar o una macchina, senza neanche preannunciarlo così veementemente tra l'altro, ma arrivano. Di mod e circuiti più che discreti ce ne sono. Sussiste il problema di qualche "incastramento" e a volte è colpa della complessità dei poligoni delle hitbox e delle parti asportabili (dopo l'urto). Tra i mod ufficiali non mi ricordo però di questi problemi. Non pensare che possa risolvere anche il discorso riguardo il fatto che bisogna avere i mod ufficiali. Al momento abbiamo 3 GT appena aggiornate. Sono convinto che almeno 1 su 3, per tutti coloro che si sono affacciati a rF2 da poco, verrà scartata...le altre 2 faranno volare madonne plurime dopo qualche ora/giorno sopratutto se si becca un server dove c'è qualcuno che guida. :asd: Rimane insomma il solito problema setup...io l'anno scorso mi son fatto un bel pò di gare con la Corvette...non so dire se l'ho capita come settarla. :asd:

Siamo a questi livelli cacchiarola. :asd:

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Si, vabbe'...con tutto il bene che posso volere a rf2, leggere che il seguito che vanta  e' esattamente quello pianificato da ISI, francamente mi fa sorridere (non e' vero, mi fa ridere a crepapelle! :laugh: ).

Se rf2 e' di nicchia, e' solo perche' esiste una nicchia appunto di simdrivers particolarmente cocciuti e ostinati, che hanno SOPPORTATO per anni un sim che si e' bruciato il terreno sotto i piedi per palese inadeguatezza strategica.

rf2 e' uscito semplicemente troppo, troppo grezzo, graficamente terribile, pesantissimo, pieno di problemi e tutt'altro che soddisfacente anche alla guida.

Io me lo godo (lato guida) da non piu' di un anno a questa parte, prima per me era bullshit!  :buu: 

Insomma, grafica terribile, auto saponette, difficolta' a farlo girare bene anche su pc belli tosti, sistema di packaging dei mod demenziale (ma ve lo ricordate?), raga'...la gente a un certo punto si e' semplicemente rotta i maroni e lo ha gettato nel cestino, altro che balle...

Ora ha recuperato molti punti, ma ormai e' troppo tardi, tanta gente ha migrato verso altri lidi, e parecchi di questi, molto probabilmente non torneranno piu'...

Non che personalmente mi freghi piu' di tanto, eh?...cio' che piu' che altro mi rode e' che "pochi fans=pochi modders=pochi mod fatti davvero come si deve"...

Personalmente apprezzo molti dei contenuti ISI, ma francamente non mi vedo a girare per anni sempre e solo sulla C6R o sulla Clio, eh...anche perche' non sono le auto che davvero mi piace guidare.

Link to comment
Share on other sites

 

Io quoto Barone, per me non ha senso entrare su steam e rimanere un gioco chiuso per pochi. Io credo invece che dovrebbero ampliarlo con opzioni al livello degli altri simulatori cosi' da avvicinare tutti al gioco , potendo comunque usare un simulatore con una fisica e una AI molto ben fatta.

 

Ma scusa, che vuol dire "gioco chiuso per pochi"?...ci sono 100ia di persone che ci gareggiano e chiunque può partecipare. Quali sono queste opzioni che dovrebbero introdurre per avvicinare tutti al gioco?

Esiste perfino un campionato dove si corre coi set up fissi...basta iscriversi e correre.

A me sembra che non è il gioco a non volersi avvicinare ai giocatori, ma che siano loro a non voler capire il gioco.

Poi faccio un esempio, se qui su DrivingItalia mettiamo un server libero con solo roba ISI per farsi garette in libertà...vedrete che sarà sempre vuoto perché a nessuno interessare usare rF2 in quel modo.

 

Ah! ok se fosse come dici tu, internet i forum e tutto il mondo non servirebbe a niente. Che vuol dire che gli ISI hanno fatto il gioco e cambiano le cose se va bene a loro. Io non credo proprio sia cosi' gli isi cambiano le cose ascoltando il parere di chi ci gioca altroche', e se sono entrati in steam vuol dire che gli piace guadagnare come tutte le software house, altrimenti facevano beneficenza e davano il gioco gratis. Quindi tranquillo che anche a loro fa comodo guadagnare, magari molte cose non le mettono perche' non possono o non hanno i budget per farlo, come ad esempio i Kunos con assetto corsa che si sono affidati a un produttore economicamente piu' forte per scendere su console.

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un'occhiata ai campionati che facciamo io e Lu, da lui han corso 40persone, nel mio siamo a 35...due campionati e 75persone che corrono, han perfino alzato il numero di partenti in griglia e nonostante ciò gente è rimasta fuori, a me sembra che stiamo correndo su rF2 in più degli scorsi anni.

A me fa sorridere chi cerca MOD fatte bene, ma chissenefrega, se voglio correre prendo quel che rilasciano e corro...non mi sono mai lamentato e nemmeno da altri sento lamentele, oddio forse si lamentano sulla difficoltà ma mai sentito lamentele sulla fisica. Sono 2 anni che ho rF2, ho corso con 2 auto, chissà nemmeno se le ho capite e sfruttate bene...e qui gente parla di mila mila mod da provare?...bha, siamo proprio all'estremo come visione di gioco.

 

Se rF2 va bene così o no lo vedremo con l'uscita di rF3...se continuano su questa strada significherà che va bene (almeno per le loro tasche).

Ma alla fine sta discussione si basa su alcune persone che vorrebbero server pubblici pieni?...secondo me impossibile, è proprio l'utenza stessa che non è interessata a quello, se avete preso il gioco per far quello avete sbagliato, sono il primo a dire di andare su altro.

Lu: credo pochissimi usino la telemetria per correre, si può gareggiare ed essere competitivi senza usarla, contano di più le prove, capire cosa fa l'auto, le gomme e perché succede ciò. Io ho sempre usato solo il gid.

Link to comment
Share on other sites

Miki, il mondo e' grande e variegato.

Tu e "i tuoi simili", siete parte di questo mondo, ma non siete al centro dell'universo. :rolleyes2:

Tu (e i tuoi simili) siete in primis dei "competitivi", cercate la sfida e il confornto, per voi il sim e' il mezzo per competere.

Per me (e i miei simili) invece, il sim e' il mezzo che mi permette di "guidare" le auto dei miei sogni, molto banalmente...

Per me e' importante avere l'auto che mi piace, per te una piattaforma in cui competere bene online.

rf2 puo' essere entrambe le cose, nulla lo impedisce, senza alcun compromesso.

Potrebbe esserlo gia' ora, se solo fosse piu' attraente per i modder...

Da che esiste ISI, esiste il modding, e per me (previa inevitabile scrematura) e' sempre stata una componente importante, perche' il modding mi permette di scegliere cosa guidare.

Ripeto, il mondo e' grande e variegato...c'e' un infinita' di persone cui di correre in league non frega minimamente, ma apprezza comunque la buona simulazione...

Link to comment
Share on other sites

Miky, secondo me ad animare sta discussione è il fatto che rf2 è approdato su Steam, e che ISI ha messo, in testa alla lobby, 5 o 6 server pubblici da quando è appunto su Steam, immagino non perchè restassero vuoti h24....

 

Due indizi non fanno una prova...ma siamo sulla buona strada.

 

Pur condividendo in buona parte il pensiero di Lu, ci sono alcune semplici cose che ISI potrebbe fare, a costo quasi zero, per rendere più facile l'approccio di chi ha deciso di provare rf2:

- un sistema di autoconfigurazione della parte grafica, basata sull'HW rilevato, per fare si che il sim si presenti da subito al proprio meglio. Non sarà AC o PC, ma trovo che con una buona macchina, rf2 sia gratificante durante la guida. Discorso diverso per i replay...in questo caso senza pietà...va bene così....prendere o lasciare.

 

- Idem per il FFB, perchè mai se ho un T300 devo andare a cercarmi io, dove e come cambiare STS e STM? Non ha senso...Gli utenti più esigenti andrebbero comunque a ricercare il "pelo" per ottenere il meglio. Diverse persone con cui corro non conoscevano l'esistenza ne dell'uno ne dell'altro...però erano prontissimi a criticare il FFB di rf2...

 

- un intervento sui setup di default. Perchè non fornire dei setup neutri, facili da guidare, ancorchè lenti, per consentire a chiunque si avvicini al sim, di fare due giri, o una gara veloce, senza la frustrazione di dover fare un setup (non esssendone inizialmente capace...)? Nei fatti non cambierebbe nulla, chi "guida", chi fa 500 giri o più per preparare una gara, continuerebbe a farlo, dando comunque 5 sec. a chi gira con il setup di default.

 

- Consentire a chi cerca un server, di sapere "al volo" quale è la condizione di quel server (gara/pratica, meteo, real road, free mod o meno)

 

Beninteso...io mi terrei lontanissimo da quei server, ma se ISI vuole aumentare il numero di utenti "casual", come tutto sembra far pensare, credo che questa sia la strada...

 

Discorso mod, beh qui c'è uno spartiacque tra quei sim che non hanno mod (RRE e PC) e quelli che le hanno (AC e rF2)...non ditemi che la gestione delle mod in AC è più semplice... Certo che chi non ha mod vince facile...lanci il gioco, ti colleghi, scegli il server, vualà. Poi però paghi anche l'aria che respiri... :bleh:

 

Infine non sarebbe male avere un sistema di "certificazione" o di rating delle mod, ma mi rendo conto che quello potrebbe essere più oneroso da mettere in campo.

Edited by Andrea Brunini
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente Miky fa un discorso da multy da portale. Non posso non essere daccordo in ogni cosa che ha scritto. E anche se in modo duro ha ragione sul discorso della difficoltà delle vetture. Non è discorso di "sapere meglio" o meno...purtroppo parlano i numeri. E lo faccio per me stesso ma credo che anche per Michele valga pressochè la stessa cosa. L'anno scorso abbiamo corso un campionato di 10 gare con un mod copia pulita della Formula Renault 2014. Per ogni gara ho fatto almeno 500 giri di allenamento più serata e gara...e siamo oltre i 600 reali per gara...quasi 6000 giri perchè ho anche avuto ritiri. Non sono veramente sicuro di aver capito la macchina. Stesso identico discorso per la Corvette GT2...meno giri ma stessa menata. E parliamo sempre di una macchina Gt relativamente portabile. 

Quanti possano essere 6000 giri fatti con lo stesso veicolo e non essere sicuri di averlo capito? Di fronte a questo...ha una logica chiedersi se il motore del mod usato ha una curva di potenza e coppia non precisamente identico al reale perchè mancano certi parametri? Per me sono ben altri i problemi e di fronte a quelli che vengono descritti come minatori all'utilizzo mi si storce il naso. Spero che veramente non ci si attacchi così morbosamente al fatto che tutto sia fedelmente passato, in dati tecnici, dale scuderie. Non c'è modo di risolvere se non dedicandogli un pò di tempo. Temo che per chi non ne ha poco c'è da fare...ma è comunque un infasciarsi la testa inutilmente riguardo questi problemini e c'è da rendersene conto anche pensando a cosa succedeva qualche annetto fa.

Noi parliamo di server spopolati ma anche se fosse tutto facile e risolvibile sotto ogni punto di vista sono convinto che la gente migrerebbe comunque.

La realtà è che se anche i server magicamente fossero pieni oggi, con tutti i problemi relativi al single, ai campionati offline e installazione mod risolti, vedremo comunque gente migrare. Perchè ben altre saranno le problematiche che si pongono al simdriver. 

Non sempre si potrà guidare ciò che si vuole (in un champ per quanto mi riguarda son 3 anni) anche sui pubblici perchè tanto quando si è in tanti tutti si buttano sui mod di F1 moderna e basta. Già le GP2 verrebbero snobbate. Le categorie minori sarebbero frequentate da 1/10 delle persone e del totale sarebbero solo 1/30 quelli che si fanno il vintage. Sono numeri compatibili anche con altri sim presenti e passati incluso rFactor1. 

Ora...immaginiamo tutta questa bella gente che arriva magari anche da un titolo come Assetto Corsa e provano la Formula ISI...o la Marussia...o il mod FSR...o l'rF1 di SRZ. Detto tra noi...per me si sparano.
Poi subentrerà la fase rosik da parte di molte persone (visto anche su rFactor e qualcuno forse se lo ricorda) con ondate di utenti che salutano e mai più tornano.

Bastano questi 3 fattori per tornare press'a poco a quelle che son l'utenze di oggi. E per questo, di nuovo, ribadisco che l'avvicendamento a Steam per me è stato esclusivamente una mossa pubblicitaria per attirare simdriver da IR. Stock car, Steam e pubblicità su una vettura Nascar...l'IRacer non può essere considerato un casual gamer e non può permettersi di non avere certe conoscenza per lavorare sulla macchina. Lui arriva pronto e del single ci fa poco...anzi ha anche ottime ai che gli potrebbero servire per allenamento. Se ha problemi di tempo per guidare si trova il campionato per lui e vi partecipa. 

 

 

 

Miky, secondo me ad animare sta discussione è il fatto che rf2 è approdato su Steam, e che ISI ha messo, in testa alla lobby, 5 o 6 server pubblici da quando è appunto su Steam, immagino non perchè restassero vuoti h24....

 

Due indizi non fanno una prova...ma siamo sulla buona strada.

 

Pur condividendo in buona parte il pensiero di Lu, ci sono alcune semplici cose che ISI potrebbe fare, a costo quasi zero, per rendere più facile l'approccio di chi ha deciso di provare rf2:

- un sistema di autoconfigurazione della parte grafica, basata sull'HW rilevato, per fare si che il sim si presenti da subito al proprio meglio. Non sarà AC o PC, ma trovo che con una buona macchina, rf2 sia gratificante durante la guida. Discorso diverso per i replay...in questo caso senza pietà...va bene così....prendere o lasciare.

 

- Idem per il FFB, perchè mai se ho un T300 devo andare a cercarmi io, dove e come cambiare STS e STM? Non ha senso...Gli utenti più esigenti andrebbero comunque a ricercare il "pelo" per ottenere il meglio. Diverse persone con cui corro non conoscevano l'esistenza ne dell'uno ne dell'altro...però erano prontissimi a criticare il FFB di rf2...

 

- un intervento sui setup di default. Perchè non fornire dei setup neutri, facili da guidare, ancorchè lenti, per consentire a chiunque si avvicini al sim, di fare due giri, o una gara veloce, senza la frustrazione di dover fare un setup (non esssendone inizialmente capace...)? Nei fatti non cambierebbe nulla, chi "guida", chi fa 500 giri o più per preparare una gara, continuerebbe a farlo, dando comunque 5 sec. a chi gira con il setup di default.

 

- Consentire a chi cerca un server, di sapere "al volo" quale è la condizione di quel server (gara/pratica, meteo, real road, free mod o meno)

 

Beninteso...io mi terrei lontanissimo da quei server, ma se ISI vuole aumentare il numero di utenti "casual", come tutto sembra far pensare, credo che questa sia la strada...

 

Discorso mod, beh qui c'è uno spartiacque tra quei sim che non hanno mod (RRE e PC) e quelli che le hanno (AC e rF2)...non ditemi che la gestione delle mod in AC è più semplice... Certo che chi non ha mod vince facile...lanci il gioco, ti colleghi, scegli il server, vualà. Poi però paghi anche l'aria che respiri... :bleh:

 

Infine non sarebbe male avere un sistema di "certificazione" o di rating delle mod, ma mi rendo conto che quello potrebbe essere più oneroso da mettere in campo.

Per la grafica concordo. Si poteva fare di più e dare una mano in più agli utenti.

Per ciò che è modificabile dall'intero del programma, mi spiace, ma non posso capire l'ignoranza. Basta fare un search. C'è gente che haxxora alla grandissima su altri sim e qui non si legge nemmeno le novità di un sim di build in build. Appena preso il T300 mi ha dato una mano un amico a settare le forze da dentro il pannello Thrustmaster ma i suoi valori sono gli stessi che si trovano un pò ovunque incluso forum ISI. Stranamente solo nei forum italiani ho trovato la gente impazzire a provare 3,4,5 punti percentuali di differenza. 

Il default che vada bene è impossibile mannaggia!!! :asd: Faccio un altro esempio...vengo da un campionato fatto con un mod derivato dalla IFS3 (praticamente identico tranne qualcosa bloccato da setup). Macchina guidabilissima...nonostate tutto però su 7 gare ho usato 7 set completamente diversi l'uno dall'altro.

Su un circuito come il portogallo c'era da tenere basse le molle come compressioni e rimbalzi e alzare le ali per poter stare in pista. Osare di più o usare il default equivaleva a non stare in pista. Allo Slovakiaring ali 1-1 e tutto duro o quasi. Con assetto più morbido e ali più alte o assetto default l'auto si schiacciava male a terra, partiva di retro a random e si andava fuori strada. Non c'è speranza. O si pretende un set specifico di vettura ufficiale per ogni circuito ufficiale...ma se piove?!? :asd: 

C'è solo da imparare a capire cosa vuole l'auto per quel circuito...e perderci tempo per salvarsi un set da modificare più in là...
Un rating lo possiamo fare noi :)

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io non so le risposte che volete, non so perché gli ISI fan così, non so che senso hanno quei 6 server pubblici ufficiali, non sono nella testa delle persone ne degli ISI ma posso solo dirvi dell'idea che mi sono fatto io...su rF2 sembra che fare le garette interessi a pochi, vedo campionati seri pieni, vedo campionati semplici a set up fissi vuoti!

Voi vedete le cose in una maniera, io le vedo e valuto da un altro punto di vista....non so chi ha ragione.

Voi dite che nessuno gioca, io vedo sempre più giocatori correre e campionati pieni.

Dove corriamo io e Lu a febbraio inizierà il campionato F2, senza sapere la MOD prevedo già griglia esaurita. Poi per carità, magari io corro dove c'è tanta gente e non mi rendo conto di quel che c'è in giro.

 

PS: così per curiosità son andato su un server IRON e in questo momento ci sono 6 utenti che provano, in generale han provato quasi 40 persone. Han anche aperto da 1 giorno le iscrizioni alla nuova F1 2016 già diverse adesioni e faran il pieno. Bhooo, io davvero tutti sti problemi non li vedo...oddio, se il problema è che i server pubblici son vuoti è solo perché la gente si iscrive e prova nei server privati o dei forum.  Inutile sto qui a lamentarsi, io sto già scaricando e vado a girare, se poi avrà un calendario a me favorevole ci correrò.

Edited by miky731
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.