Jump to content

Alfa Romeo QV: un po' di confusione ?


fab

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho recentemente "ripreso in mano" Assetto Corsa, dopo l'update al tyre model 5.

Nei vari giri senza pretese che ho sinora completato con la tastiera ( :whistle: volante defunto, in attesa di rimpiazzo), ho provato per il gusto di farlo una serie di auto "piccole", tra le quali i 3 modelli ALFA ROMEO QV.

 

La prima cosa che mi ha lasciato interdetto è la differenza di comportamento tra la le cosiddette  "Giulietta QV" e "Giulietta QV Launch Edition 2014".
A mio avviso è evidente che qualcosa non va nelle impostazioni della fisica della seconda.

 

Nella decina di giri che ho completato a media andatura ho notato che la "Launch Edition" a Magione è per me in media 1,5-2 sec. più lenta della sorella, una enormità!

Credo che il problema maggiore risieda nel fatto che  la "Launch Edition" spesso "rifiuta" la scalata di marcia, ma forse c'è dell'altro ...

 

A prescindere da ciò, una seconda perplessità è data dal fatto che la piccola "utilitaria" "Mito QV", oltre a surclassare drasticamente la Giulietta nel misto (ci sta), è anche molto più efficace nelle curve in appoggio.

La "Mito" in generale è più precisa, più stabile in frenata, meno afflitta da sottosterzo e molto meno nervosa della sorella maggiore.

 

Mi sarei atteso il contrario, considerate le caratteristiche generali delle 2 vetture.

Che ne pensate?

Edited by fab
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una prova, 1 auto a turno per 3 giri nelle stesse condizioni a Magione. Sono stato più veloce con la mito, sul 31 basso, 32,4 con la launch edition e 32,7 con la QV. Io credo che la mito sia semplicemente la più facile da portare al limite e per questo, soprattutto nei tratti tortuosi, è la più efficace delle 3, mi è anche sembrata la più stabile nel curvone alla fine del rettilineo. La launch edition ha più spinta di tutte e tre, non so da cosa dipenda ma prende i giri, e quindi velocità, più rapidamente della QV normale e per questo recupera qualcosa nei rettilinei e in uscita dalle curve lente. La giulietta QV, però, mi pare più bilanciata, soffre meno di sottosterzo e in genere è più "facile" della launch edition. Probabilmente girando di più i tempi si abbasserebbero e probabilmente la launch edition sarebbe la più veloce delle 3, però è sicuramente la più difficile.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.