Come usare 32 Pulsanti sulla BU0836-LC - Display & Button Box - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Come usare 32 Pulsanti sulla BU0836-LC


dedraro

Recommended Posts

Ciao ragazzi, come da titolo, vorrei utilizzare la mia scheda leo bodnar, la BU0836-LC, che attualmente uso per pedaliera e cella di carico, per farmi un altra pulsantiera, però non capisco come usare tutti e 32 pulsanti, dato che sulla scheda ho 12 Buttons e 12 GND

 

2015_08_18_15_43_25.jpg

 

Ho trovato questo schema ma sinceramente non lo capisco, chi mi può aiutare?

 

3BU0836LC_02.jpg

 

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Per utilizzare tutti i pulsanti, che sono 32 + 4 dell'Hat switch devi utilizzare solo i 12 pin numerati in basso e tralasciare la fila denominata GND.

Poi devi creare una matrice come nello schema da te riportato e collegare i pulsanti in modo che che ogni pin (1-2-3-4-5-6) vada collegato con ogni pin (7-8-9-10-11-12). Spero sia chiaro.

 

Espempio:

 

Pulsante 1° collegato al il pin 1 e 7

Pulsante 2° collegato al il pin 1 e 8

Pulsante 3° collegato al il pin 1 e 9

......

......

.......

Pulsante 7° collegato al pin 2 e 7

Pulsante 8° collegato al pin 2 e 8

.....

.....

 

e cosi via!

 

Nella tabella sono indicati anche i diodi, in realtà se utilizzi sono pulsanti momentanei non sono necessari, servono solo se hai più di 2/3 pulsanti permanenti che rimangono attivati contemporaneamente.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ad entrambi ragazzi, credo di aver capito, ad esempio collego 6 pulsanti con un pin in parallelo, tutti sul pin 1 della scheda, e all'altro pin dei pulsanti collego i pin da 7 a 12 della scheda, e così via, capito. solo mi chiedo quanto bordello si andrà a creare con tutti questi collegamenti volevo utilizzarli tutti e 32 :S

 

L'altra pulsantiera utilizzo questa scheda, molto più semplice.

 

http://www.leobodnar.com/shop/images/1BBI-connectors_01.jpg

 

Grazie di nuovo :)

Edited by dedraro
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ad entrambi ragazzi, credo di aver capito, ad esempio collego 6 pulsanti con un pin in parallelo, tutti sul pin 1 della scheda, e all'altro pin dei pulsanti collego i pin da 7 a 12 della scheda, e così via, capito. solo mi chiedo quanto bordello si andrà a creare con tutti questi collegamenti volevo utilizzarli tutti e 32 :S

 

L'altra pulsantiera utilizzo questa scheda, molto più semplice.

 

http://www.leobodnar.com/shop/images/1BBI-connectors_01.jpg

 

Grazie di nuovo :)

bordello ?---di piu'

Link to comment
Share on other sites

Se hai pratica con il saldatore potresti prendere una basetta mille fori e crearti la matrice. In alternativa una volta fissati i pulsanti puoi saldare i fili da un pulsante all'altro creando un ponte senza dover partire ogni volta dal controller, unico problema in questo secondo caso è la difficoltà nel togliere il pulsante dalla buttonbox in caso di necessità.

Link to comment
Share on other sites

Se hai pratica con il saldatore potresti prendere una basetta mille fori e crearti la matrice. In alternativa una volta fissati i pulsanti puoi saldare i fili da un pulsante all'altro creando un ponte senza dover partire ogni volta dal controller, unico problema in questo secondo caso è la difficoltà nel togliere il pulsante dalla buttonbox in caso di necessità.

 

Si immagino venga molto più ordinato, ma come dici anche tu una volta fatte le saldature diventerebbe complicato smontarle.

 

tipo cosi

o6jh8l.jpg

 

Ottimo questo si che è un lavoro sistemato, credo realizzerò qualcosa del genere, magari con connettori più piccoli, vi aggiorno :D

Link to comment
Share on other sites

Se la fai con la basetta mille fori, ci saldi i pin e poi come cavi utilizzi i jumpers per breadboard ti viene più compatta e molto più pratica.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.