Jump to content

Settaggi per Bodnar SImsteering


marcocale

Recommended Posts

Scusate la domanda ma è possibile chee vendono un volante da 3000 e passa sterline senza darvi un profilo precompilato per almeno i sim principali ovvero RF2, RF1, Ac ,Pcars etc .

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marcocale

    9

  • Lu ManiaK

    7

  • Led566

    4

  • jakobdylan

    3

Perchè forse, in linea di massima, la cosa più giusta sarebbe lasciare tutto "duro e puro" sul sim e regolare sul profiler. Cosa che nessuno di noi fa per ovvi motivi.

Come in un amplificatore musicale...il "pre" lo tieni alto e gestisci il volume del finale abbassandolo quanto basta. Così hai la qualità sonora (ffb puro del sim) che ti darebbe il pre di un ampli al "volume" giusto ricavato dal finale (forza del volante da profiler).

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Il tuo ragionamento è corretto come al solito ma personalmente se  comprassi un volante del genere mi aspetterei di avere un profilo* precompilato ad hoc da parte del produttore di tale hardware  per i principali sim e di dover solo modificare i settaggi della Forza del Feedback e di altri pochi parametri all'interno del sim per ogni singolo mod ,non di dover fare ricerche sul web e poi stare li a smanettare tra i file , ovviamente la mia non è una critica ad RF2 ma chi produce un volante del genere senza ottimizzarlo per i principali sim che ovviamente io ritengo siano quelli sui quali loro testano il volante.Sinceramente non so cosa gli costi fare una cosa del genere .

 

 

*per profilo intendo quelli che RF o AC  ci forniscono da caricare a seconda della periferica che abbiamo che ovviamente in questo caso dovrebbe essere fornito dal produttore della periferica .

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

Allora guarda, velocemente perchè questi sono argomenti decisamente OT e non è che siano molto costruttivi in ottica configurazione del mio volante. :wink:

Comunque

rFactor2 è il primo Sim che mi da questi problemi di comportamento irrealistico con le configurazioni standard, cosa che mi ha costretto a fare questa domanda perchè so invece che il suo FFB, anche con Bodnar, è ottimo, molti dicono il migliore. Quindi sicuramente sarebbe gradito che Bodnar fornisse un profilo suo per rFactor2, ma sinceramente finora non ne avevo sentito la mancanza pur avendo utilizzato parecchi SIM (iRacing, i vari Reiza SIM, rFactor, KartRacingPro, perfino Euro Truck Simulator 2 per citarne alcuni). La domanda l'ho fatta sul forum perchè so che con quel volante ci sono utenti molto esperti e puntigliosi su queste cose, ma comunque io mi stavo già  confrontando con John dell'assistenza di Bodnar. Loro hanno molti SIM diversi su a Silverstone sulle loro postazioni e sono molto appassionati e sempre disponibili a fare qualsiasi prova assieme, quindi sicuramente qualche indicazione me la possono dare.

Sul fatto che i prdouttori di volante siano la fonte migliore per avere dei profili ad hoc per i vari SIM non sono del tutto d'accordo. La cosa poteva funzionare una volta, quando un SIM usciva e non veniva più toccato, ma oggi ormai tutti (ma in particolare AC e rF2) sono in continua evoluzione, gestione del FFB, tyre model etc., cose che inevitabilmente poi vanno ad influenzare la risposta dei volanti e quindi le loro configurazioni. Una configurazione data oggi alla prossima release rischia di essere pessima. E' molto più facile a quel punto per il produttore di software seguire l'evoluzione del proprio simulatore e fornire un profilo per ogni volante allineato alla specifica release sulla base di quanto raccolto dai propri beta tester e dall'esperienza diretta sui vari volanti che hanno a disposizione nella loro sede. Inoltre nessuno meglio di chi programma il simulatore sa come agiscono al suo interno i vari parametri e quindi nessuno meglio di loro sa come ottenerne il massimo, il produttore del volante il più delle volte dovrebbe andare per tentativi come un semplice utente. Per non parlare poi, come diceva giustamente Lu ManiaK, di quanto questo può essere influenzato anche dalla singola MOD, tanto che ci sono modder che consigliano loro stessi delle configurazioni volante ad hoc per la loro MOD. In questi casi nemmeno il produttore del software è in grado di darti la migliore indicazione, ti so dire quello del volante.

 

Comunque alla fine queste sono discussioni puramente accademiche, il prossimo fine settimana spero di trovare tempo per fare qualche prova secondo le indicazioni di Andrea ed i consigli di John, sperando di trovare al strada giusta. 

Altrimenti mi "accontenterò" ancora di AC, che con la 1.3 ha ormai raggiunto, almeno con il Bodnar, un FFB estremamente valido, quasi "vero", sicuramente il migliore che io abbia finora sperimentato (ovviamente e per il momento rF2 escluso).

Link to comment
Share on other sites

Una cosa da sapere con i DD è che rF2 non simula il servosterzo, questo vuol dire che su alcune mod (tipo per esempio il DTM di URD) la coppia simulata è quella pre-servosterzo e quindi,  mettendo correttamente Steering Torque Capability su 20 (io metterei tranquillamente anche qualcosina in più), è impossibile da gestire (e no, non clippa, ma ti spezza le braccia... :asd: ).

Una gestione corretta in questo caso è IMHO impostare Steering Torque Capability a 20-22 e poi simulare l'effetto del servosterzo andando a cambiare nel gioco, vettura per vettura, lo Steering Torque Multiplier (a valori inferiori a 1) e la Steering sensitivity (questo al momento la tengo a 1, lineare ma c'é ampio spazio per sperimentare)

Col mio DD (OSW con MIGE)  allora ho impostato per esempio per le DTM un moltiplicatore a 0.6

Per una vettura stradale si potrebbe provare a settare il mult in modo che l'uscita max sia intorno ai 6Nm (valore classico per vetture con servosterzo) e con una curva di sensitivity concava (più ripida a valori bassi).

La controprova di quello che dico la potrete verificare provando la Cobra, vettura senza servosterzo nella realtà ma che è comunque gestibile anche con mult =1 proprio perché progettata per essere guidata senza servosterzo. 

 

Un'altra avvertenza per i possessori di OSW (non so Bodnar, da verificare...) è che rF2 non riesce a cambiare i gradi volante ingame, quindi bisogna impostare quelli corretti vettura per vettura.

 

Sul filtro invece io tengo valori abbastanza elevati, 4-6, ma questo più per un problema di tuning del sistema inverter+MIGE, di cui molto probabilmente Bodnar non soffre.

Altra cosa da dire è che inserisco da driver un po di damping altrimenti a mio avviso l'eccessiva scorrevolezza del sistema direct drive è innaturale (è un po' l'inverso del set drifting per i Fanatec).

Edited by Led566
Link to comment
Share on other sites

Grazie Led566.

Se fossi così gentile da postarmi le righe del file di configurazione relativo al FFB, poi di là parto seguendo le tue (ma anche quelle di Lu ManiaK) ottime ed utili indicazioni. Non avendo seguito molto lo sviluppo di rF2 (pur avendo comprato una licenza se non ricordo male addirittura in prevendita) per questo SIM sono come un "novellino" che non sa praticamente nulla e quindi la condivisione di tutti quei piccoli "segreti" è molto gradita. :thumbsup: 

Link to comment
Share on other sites

Uhm...interessantissimo il fatto che un DD non clippa anche settando il massimo di Nm...MOLTO interessante.
Purtroppo su rF2 mi sa che non puoi proprio sviare la megaperdita di tempo per trovare settaggi buoni se non hai molte fonti. :sad: D'altro canto considera che se arrivi ad un buon settaggio, probabilmente, lato configurazione volante, non tocchi più niente per un bel pò. Secondo me se fai delle prove, ti conviene utilizzare auto che di serie siano ben guidabili anche da default. Le stradali e le stock cars potrebbero risparmiarti 1/3 del tempo.

 

Dopo all'interno di rF2 anche se il discorso cambia di auto in auto non è che ci voglia tantissimo una volta che provi una nuova mod...questione di minuti se non secondi.

Non sono "segreti" dai. :D Tutto si trova su questo forum e quello ISI. Però a stò punto quasi quasi sarebbe da rifare un thread apposito. Con l'avvento di Steam sarebbe da compilare un bel pò di righe di FAQ e risposte aggiornate.

Link to comment
Share on other sites

Allora guarda, velocemente perchè questi sono argomenti decisamente OT e non è che siano molto costruttivi in ottica configurazione del mio volante. :wink:

Comunque

rFactor2 è il primo Sim che mi da questi problemi di comportamento irrealistico con le configurazioni standard, cosa che mi ha costretto a fare questa domanda perchè so invece che il suo FFB, anche con Bodnar, è ottimo, molti dicono il migliore. Quindi sicuramente sarebbe gradito che Bodnar fornisse un profilo suo per rFactor2, ma sinceramente finora non ne avevo sentito la mancanza pur avendo utilizzato parecchi SIM (iRacing, i vari Reiza SIM, rFactor, KartRacingPro, perfino Euro Truck Simulator 2 per citarne alcuni). La domanda l'ho fatta sul forum perchè so che con quel volante ci sono utenti molto esperti e puntigliosi su queste cose, ma comunque io mi stavo già  confrontando con John dell'assistenza di Bodnar. Loro hanno molti SIM diversi su a Silverstone sulle loro postazioni e sono molto appassionati e sempre disponibili a fare qualsiasi prova assieme, quindi sicuramente qualche indicazione me la possono dare.

Sul fatto che i prdouttori di volante siano la fonte migliore per avere dei profili ad hoc per i vari SIM non sono del tutto d'accordo. La cosa poteva funzionare una volta, quando un SIM usciva e non veniva più toccato, ma oggi ormai tutti (ma in particolare AC e rF2) sono in continua evoluzione, gestione del FFB, tyre model etc., cose che inevitabilmente poi vanno ad influenzare la risposta dei volanti e quindi le loro configurazioni. Una configurazione data oggi alla prossima release rischia di essere pessima. E' molto più facile a quel punto per il produttore di software seguire l'evoluzione del proprio simulatore e fornire un profilo per ogni volante allineato alla specifica release sulla base di quanto raccolto dai propri beta tester e dall'esperienza diretta sui vari volanti che hanno a disposizione nella loro sede. Inoltre nessuno meglio di chi programma il simulatore sa come agiscono al suo interno i vari parametri e quindi nessuno meglio di loro sa come ottenerne il massimo, il produttore del volante il più delle volte dovrebbe andare per tentativi come un semplice utente. Per non parlare poi, come diceva giustamente Lu ManiaK, di quanto questo può essere influenzato anche dalla singola MOD, tanto che ci sono modder che consigliano loro stessi delle configurazioni volante ad hoc per la loro MOD. In questi casi nemmeno il produttore del software è in grado di darti la migliore indicazione, ti so dire quello del volante.

 

Comunque alla fine queste sono discussioni puramente accademiche, il prossimo fine settimana spero di trovare tempo per fare qualche prova secondo le indicazioni di Andrea ed i consigli di John, sperando di trovare al strada giusta. 

Altrimenti mi "accontenterò" ancora di AC, che con la 1.3 ha ormai raggiunto, almeno con il Bodnar, un FFB estremamente valido, quasi "vero", sicuramente il migliore che io abbia finora sperimentato (ovviamente e per il momento rF2 escluso).

Ti consiglio di chidere aiuto in questo thread http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=62717&page=22

Comunque è quasi logico che su Rf2 ci siano maggiori problemi rispetto ad altri Sim perchè è il simulatore che attualmente gestisce più dati  che poi influenzano il FF e logicamente  se non sono settati a dovere creano problemi , figurati che si hanno problemi con profili precompilati dei volanti che ci forniscono gli stessi ISI che devono essere editati manualmente per ottenere un migliore feedback.Comuqnue ritenevo quasi logico che un produttore di un volante cosi costoso fornisse se non un profilo specifico per i sim più importanti almeno una guida su come ottimizzarli .

p.s.

scusa l'offtopic spero che riesca risolvere presto i problemi con il volante e goderti RF2 a dovere

Buona Giornata

Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda banale:Per modificare il ffb su rfactor 2 bisogna modificare i file da c:rfactor2:userdata:player:controller.j o c:rfactor2:userdata:controller (dove ci sono i set predefiniti dei vari volanti)? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Uhm...interessantissimo il fatto che un DD non clippa anche settando il massimo di Nm...MOLTO interessante.

.....

 

Su rF2 non ho provato con strumenti oggettivi, ma posso confermare che su AC non c'è modo di farlo clippare. La forza non al devi limitare perchè clippa, ma perché diventa duro in modo irreale, ma sei sempre lontanissimo dal clip.  

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.