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Settaggi per Bodnar SImsteering


marcocale

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Dopo tantissimo tempo (avevo acquistato una licenza subito all'inizio) torno su Rfactor2 dopo aver letto sul forum delle meraviglie sulla fisica, ma soprattutto del FFB.

Il primo impatto, proprio per il FFB, è stato pessimo, ma ricordandomi come funzionavano le cose con Rfactor non mi sono scoraggiato perché ho immaginato si trattasse solo di a lvorarci sopra un po'.

 

Mi sono armato di buona volontà, letto sul forum ISI i thread appositi, provati setting specifici postati là (purtroppo sono di 2 anni fa, forse qualcosa è cambiato),  ho chiesto, ma nulla.

 

Siccome per me il tempo da perdere su queste cose non è più quello dei tempi di Rfactor, chiedo se qualcuno che ha questo volante (so che ci sono almeno 5/6 utenti qui su DI) è così gentile da postarmi delle configurazioni valide.. 

 

Adesso come adesso il FFB è penoso e mi impedisce di capire anche quale sia il livello della simulazione fisica. Siccome qui leggo meraviglie, vorrei provare questo Rfactor2 decentemente.  

 

Grazie mille!

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Non ho il suddetto volante. Ho solo 3 domande da suggerirti da fare ogni volta che provi rF2.

Piccola premessa: hai bisogno del plugin "pedal overlay".

 

1) Se clippi di volante puoi avere 30000€ di attrezzatura ma il ffb sarà terribile se non lo setti. Se clippi il tuo volante non riesce in tempo a ridare ciò che il SW vuole farti capire attraverso il tuo volante. Se poi il tuo volante è dotato di parecchi Nm la cosa peggiora. Infatti se con un Logitech la gente guidava clippando di continuo senza accorgersene un motivo ci sarà...io da quando son passato al Thrust me ne accorgo molto più facilmente...con un DD la cosa diventa ancora più evidente.
Quindi se clippi o abbassi di volta in volta il ffb specifico della vettura che stai usando o lo fai attraverso il controller del volante (da fuori rF2). Io preferisco lavorare da dentro rF2 e quindi mi abbasso il valore di quel parametro.

Il fatto che tu abbia un volante di quel livello potrebbe non essere sufficiente per farlo lavorare al meglio a ffb 1.00 su ogni macchina. Non guardare come una "sconfitta" del tuo hw abbassare il ffb del all'interno del sim. A 0.40 di FFB, su alcuni mod, con il mio volante, mi stanco in pochi, pochissimi giri se non abbasso ulteriormente.

 

2) Superato il discorso clipping c'è il discorso gomma. Se non metti a terra per quel mod/circuito tutto il battistrada della gomma succede che: Non hai tenuta ideale, non hai il feeling che ti serve e di conseguenza, le parti non a contatto rovinano ulteriormente la temperatura di utilizzo degli altri 2 settori della gomma. Quando guidi è fondamentale che ti setti la gomma per ottenere la loro migliore prestazione. Come si fa? Come si faceva su rFactor 1. Il problema è che su rFactor 1 la gente ne se sbatteva delle temperature gomme e faceva 1 cambio gomma in più o guidava di solo inserimento perchè tutti mettevano le campanature al massimo o quasi. Infatti ogni tanto qualcuno si girava. Su rFactor2, se metti bene la gomma a terra, anche essere dei rinoceronti alla guida rende difficile passare simili problemi...appunto perchè è il ffb che ti dice tutto ciò che stà succedendo alla macchina.

 

3) La pista in cui corri in che condizione è? Un pò di gommatura non sarebbe mai male. Il "green" è da considerare veramente GREEN. Come Silverstone a Marzo senza nessuno che corra e centinaia di Boeing 747 al giorno che rilasciano gli incombusti sul tracciato mentre ci passano sopra. Le temperature sono un altro parametro fondamentale. Per esperienza, se ho un set "definitivo" per una vettura/circuito mi risulta tale (definitivo appunto) solo alle temperature in cui l'ho sviluppato. Passare, per esempio, da 22° a 24° mi mette in crisi sul punto 2...al punto da rimettere le mani sul set. Discorso pioggia. Come per la gommatura, la pioggia, è un parametro che si setta malino in single player. Questo perchè la pecentuale di pioggia viene quasi sempre lasciata a 100%. Anche con la pioggerellina più fine (ma settata a 100%) succede che anche 30 auto in pista non possono correre perchè il tracciato si allaga. Da qui acquaplaning che ,se si va ad aggiungere al punto 2, non permette di fare 1 giro. O si abbassa il valore di probabilità di pioggia o ci si affida al plugin del meteo che rende l'esperienza sotto la pioggia qualcosa di verosimile da lasciare a bocca aperta.

 

 

Un'altra cosa. Anche qui ci fossero 5 utenti disposti a lasciarti le regolazioni non puoi fidarti...troppe poche informazioni per settare una periferica. Ti servono molti più feedback per regolare il tuo volante. Dovrebbe essere stato recensito su molti canali specializzati su Youtube. Fai sopratutto là le tue domande e sul forum ISI.

Edited by Lu ManiaK
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Tutte cose giuste quelle che scrivi, però, come ho detto, non ho ne' tempo ne' voglia di stare ancora ore sul PC a sperimentare a vuoto.

Qui manca qualcosa alla base nelle configurazioni per questo volante che proprio mi sfugge e non sono riuscito ad identificare nelle varie prove che ho fatto. Per farti un esempio (ma solo un esempio, non è il probelma che ho ovviamente) è come se non sapessi che c'è l'opzione inverti feedback e mi trovo una forza che tira in modo innaturale al contrario di quello che dovrebbe.

Prima di pensare a tutto il resto, condizioni pista, tipo di macchina, assetto etc., e quindi andare di fino, qui bisogna fare in modo che le reazioni del volante siano credibili.

Per questo ho chiesto aiuto a chi ha questo volante: voglio partire da una configurazione funzionante per poi raffinare a mio gusto.

 

 

Grazie comunque.

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Allora onestamente il plugin che dici non l'ho usato

Però sono arrivato anche a meno di 0.4 in game e neanche 20% forza del volante, il che si traduce in un FFB molto flebile, ma ancora percettibile nel comportamento che non cambia rispetto a quello che è di default e che è effettivamente troppo alto per un simile volante.

In particolare a me quello che non convince è la risposta all'effetto giroscopco che non è assolutamente realistica così configurato, in particolare quando l'auto ti parte dietro.

Secondo me c'è qualcosa di particolare da settare per i DD, per quello dico che se potessi partire da una configurazione funzionante per quel volante forse mi tornerebbe la voglia di spenderci tempo poi solo a raffinare

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Io non ho un DD, ma facendo una breve ricerca ho trovato qualcosa su RD di ragionevolmente recente, prova a dargli un occhiata:

 

 http://www.racedepartment.com/threads/rfactor-2-dd-servo-wheel.103630/

 

C'è anche un thread sul forum ISI, ma non è aggiornato da circa due anni, dubito ti possa essere utile.

 

EDIT: altro link in crucco, forse interessante: http://forum.virtualracing.org/showthread.php/94772-Direct-Drive-Wheels-Wiki-amp-FAQ

 

 

:wave:

Edited by Andrea Brunini
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Grazie mille Andrea!

 

Il thread sul forum ISI a cui ti riferisci è appunto quello che citavo io, troppo vecchio.

Ammetto che non ho cercato su altri forum oltre a quello ISI, pensavo che meglio che cercare là.....

 

Penso che partendo da qualcosa di specifico come si trova sui thread che mi hai indicato finalmente ci sarà una buona base su cui lavorare.

Ad una prima occhiata mi sembra ottimo il secondo che mi hai indicato e che oltretutto mi permetterà di rispolverare il mio tedesco! :shifty:

 

Garzie ancora! :thumbsup:

 

Marco

Edited by marcocale
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Ció che é citato sul forum ISI potrá essere vecchio ma sul sito tedesco ci sono le stesse linee guida. Manca sicuramente qualcuno che abbia postato come era settato il controller...ma temo che non risolverai i tuoi problemi solamente ricopiando quei valori.

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Ti ho già spiegato, mi sembra anche abbastanza logico approcciare il problema così.
Voglio partire da una configurazione ritenuta FUNZIONANTE con i volanti DD per poi dedicarmi ad un'ottimizzazione fine secondo i miei gusti. Voglio eliminare la variabile "parametrino nascosto da cambiare perché i DD funzionino bene" che magari si trova annegato in un thread chissà dove (non sono molti quelli che postano indicazioni per questo volante).
Per farti un altro esempio è un po' come se in AC non sapessi che, per i DD in particolare, è necessario abilitare il calcolo giroscopico sperimentale perché altrimenti il FFB è "imbarazzante". Capisci che se fossi uno che non lo sa e non ha tempo di "spippolare", sarebbe ben gradito che uno mi passasse una configurazione funzionante con quel parametrino già settato e magari mi spiegasse qualcosa. Anche perché a quel punto confrontando i file di configurazione capirei quali sono i parametri su cui lavorare.

Se poi consideri che il problema è che i settaggi del FFB di rFactor2 sono enormemente più complessi ed i parametri in gioco potrebbero essere molti di più, credo che sia ancora più logico cercare di partire da una situazione già sgrezzata da qualcuno che gentilmente mi aiuta.

 

P.S. - tanto per dire sul thread tedesco dedicato ai volanti DD c'è invece proprio un settaggio specifico postato per il FFB di rFactor2 ed ulteriori consigli proprio dedicati al Bodnar. Il post sembra anche abbastanza aggiornato.

D'altra parte meglio seguire i consigli di un thread dedicato ai DD piuttosto che quelli generici dove i consigli sono per volanti consumer che spesso hanno procedure di configurazione del tutto diverse.  

Edited by marcocale
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Forse ho messo un pò le mani avanti e mi son spiegato male.

Quello che cercavi tu ovviamente ti è strautilissimo. Dopotutto è normale anche partire dal settaggio del hw...nel caso il volante...ma una volta ricopiato quello che è il settaggio in assoluto migliore è un pò come non aver fatto nulla.

 

I settaggi all'interno di rF2 non sono complessi. Nel tuo caso ci sono solo 4 cose da vedere. AC è 1000 volte più complesso su questo punto di vista (secondo me). Potenza del volante in Nm (steering torque), FFB specifico di vettura, Smoothing del ffb (ampiamente spiegato anche sul forum ISI e fonte probabile di bestemmie per te) e steering torque minimum.

Solo il valore di forza massima del tuo volante è cosa da toccare tramite il notepad (penso tu possa mettere 16...20 non so quanti Nm abbia il tuo volante)...il resto ce 'l'hai sulle opzioni del controller dentro rF2...FFB specifico, Smoothing e steering torque minimum. Quest'ultimo è la salvezza dei Logitech ma tu potresti/dovresti metterlo a 0. TEORICAMENTE, nel tuo caso, a 0 andrebbe messo anche lo smoothing ma penso che il tuo volante ti farebbe la fatality di Jax di Mortal Kombat (ti strappa le braccia e rimangono attaccate alla corona del volante) alla prima buca...più è basso questo valore e meno filtri sul segnale arrivano (mantenendo la "forza" si intende). Più è alto e meno "botte" ti dà il volante...però perdi informazioni e subentra un certo input lag. Secondo me non devi salire mai sopra il 4 nel tuo caso (io terrei 0 *). Il ffb specifico lo abbassi specificatamente di auto in auto. Una volta fatto rimane in memoria (per quella skin quindi se cambi vettura ma il mod è sempre quello ti ritroverai il ffb a 1.00 anche se lo avevi modificato). Questo valore lo abbassi in relazione ai colpi di clipping (se ne vedi) tramite il plugin di cui ti dicevo prima. 
Stop. :)

La rottura di scatole è che se comunque hai fatto tutte queste cose potresti non riuscire a fare un giro. Perchè coi set di default ci sono certe auto che mettono a terra l'impronta della gomma di una Smart e quindi non ci vai a capire nulla. Sopratutto in questo caso, il ffb inteso proprio come forza avvertita a volante, è dimezzata...impastata...in più l'auto peggiora di metro in metro.

 

* se provi a 0 sarei estremamente curioso di sapere come ti sa...o meglio...se riesci a guidare con tutti quei Nm.

Edited by Lu ManiaK
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