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rFactor 2 Build 1008 Now Available


VELOCIPEDE

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Seguo quel trhead da mooolto tempo .

In quello che lui afferma ci sono troppe discrepanze, primo fra tutti l'STC   ( i logitech hanno per la precisione 2,8Nm ) mettere quel valore a 3 non ha alcun senso. (obviously)

Nel mio profilo Globale del logitech i valori sono identici al suo profilo ( ma io non uso 540°) ... uso 900° inoltre la spunta "consenti al gioco di gioco adattare le impostazioni" io non la spunto  ( è un controsenso) semmai lo si fa nello specifico.

Ora quì scopriamo l'acqua calda ( buttiamo la pasta) ;  lo Steering torque filter":   da 0 a  32 , lui mette 9 ( lol) {{ da utilizzare per filtrare coppia dal piantone dello sterzo del veicolo (0-32, nota che i valori più alti aumentano la latenza effettiva}}

Per mia esperienza non metto mai oltre il 3 ( non voglio filtrare informazioni, ne tantomeno voglio aggiungere latenza) ( si dovrà convivere con qualche rumorino, ma tant'è ! )

Poi afferma che : No Steering torque minimum (not needed anymore)  ma stranamente nel suo JSON c'è questo valore : 7.45058 :whistle:

ecc,ecc,   .... tutto quello che ha scritto ,  per me non ha alcun senso.  ( per me neh!!?)

 

ps: ricontrolla il il file  "Controller.JSON" viene aggiornato ad ogni Build ( ed è quello che conta) nel" rFactor2\UserData\Controller" è quello base !  cosa dovrebbe cambiare ? tu lì salvi il tuo profilo se cambi qualche pulsante che non ti garba da quello base ; quello di cui si scrive, sta  nelle cartella " Player" .

 

:wave:

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non capisco una cosa allora se carico il file Logitech G25/G27(o di altre volante) Racing Wheel USB.JSON che non ha alcuni valori  che sono presenti nel il file controller.JSON  quest'ultimo quali valori avrà se il file originale non li ha??????Ti porto l'esempio del  STC perchè di default su file controller a me porta 2,5Nm e di certo portandolo anche ad un valore superiore come 3 sebbene come tu dici il valore  reale sarebbe 2,8Nm qualche vantaggio lo può dare .....tralasciando lo Steering torque filter che anche io cerco di tenere il più basso possibile mentre lo Steering torque minimum  lo modifico da auto come del resto gli altri valori editabili dal menu  per poi salvare un controller specifico da poi poter caricare per ogni singolo mod .Perchè come ormai sono giunto alla conclusione da tempo per poter trarre il massimo da ogni mod vanno personalizzati i valori sopra citati comunque io non mi riferivo a questi valori ma a quelli modificati nel controller.ini segnati in nero che mi sembra sarà anche effetto placebo diano un miglior feedback generale .Per il profilo logitech preferisco usare  solo il globale e mettendo la spunta consenti al gioco di adattare le impostazioni e utilizzando i  900,°,perchè il programma logitech gestisce da schifo i profili specifici.

Edited by jakobdylan
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Guarda che stai facendo confusione .... ma poi il controller .ini dove sarebbe? io non ho nessun .ini  , sono tutti JSON.

Quelli che sono in : rFactor2\UserData\controller  non contano, non viene caricato quello al lancio del gioco ( puoi fare una prova , toglilo da quella cartella  . ..e poi mi scrivi).

Quello realmente che devi modificare è solo UNO ,  si trova in \UserData\player  ed è il " Controller.JSON"  stop.

 

ps: lui scriveva che lo Steering torque minimum è da tenere a zero, perchè non ha nessuna iimportanza ... ti rendi conto dell'idiozia ?  quel valore così riportato è nel  rFactor2\UserData\controller  dove ci sono i profili base di ogni marca di periferica , ma quelli sono come il 2 di picche. ( conta quello che tu salvi dandogli un nome alla fine dei cambiamenti  che gli fai ... o usi quello così com'è?

 

un esempio :

 

File di nome  G27_LeoB_001 salvato in  rFactor2\UserData\controller  

 

Force Feedback":{
    "Brake effects on steer axis":0,
    "Brake effects on steer axis#":"0 = Brake effects on brake axis, 1 = brake effects on steering axis.",
    "Brake effects strength":10000,
    "Brake effects strength#":"-10000 to +10000, applies to all brake effects (force, vibration, static spring, etc?)",
    "Brake spring coefficient":0.3,
    "Brake spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)",
    "Brake spring saturation":1,
    "Brake spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)",
    "Clutch effects on steer axis":0,
    "Clutch effects on steer axis#":"0 = Clutch effects on clutch axis, 1 = brake effects on steering axis.",
    "Clutch effects strength":10000,
    "Clutch effects strength#":"-10000 to +10000, applies to all clutch effects (force, vibration, static spring, etc?)",
    "Clutch spring coefficient":0.2,
    "Clutch spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)",
    "Clutch spring saturation":1,
    "Clutch spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)",
    "Gearbox effects on steer axis":0,
    "Gearbox effects on steer axis#":"0 = Gearbox effects on gearbox 'axis', 1 = brake effects on steering axis.",
    "Gearbox effects strength":10000,
    "Gearbox effects strength#":"-10000 to +10000, applies to all gearbox effects (force, vibration, static spring, etc?)",
    "Gearbox spring coefficient":0,
    "Gearbox spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)",
    "Gearbox spring saturation":1,
    "Gearbox spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)",
    "Ignore controllers":0,
    "Ignore controllers#":"Do not use FFB on: 1=controller1, 2=controller2, 4=controller3, 8=controller4 (or add values to ignore multiple controllers, for example 15 ignores all)",
    "Jolt magnitude":1.5,
    "Jolt magnitude#":"How strong jolts from other cars (or walls) are.  Suggested Range: -2.0 to 2.0.",
    "Off-road multiplier":0,
    "Off-road multiplier#":"Temporary test variable to reduce force feedback strength off-road (0.0 = zero FFB, 1.0 = full FFB)",
    "Other spring coefficient":0.2,
    "Other spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0) for any other FFB-capable controllers",
    "Other spring saturation":1,
    "Other spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0) for any other FFB-capable controllers",
    "Rumble strip magnitude":0,
    "Rumble strip magnitude#":"How strong the canned rumble strip rumble is.  Range 0.0 to 1.0, 0.0 disables effect.",
    "Rumble strip pull factor":1.5,
    "Rumble strip pull factor#":"How strongly wheel pulls right\/left when running over a rumble strip. Suggested range: -1.5 to 1.5.",
    "Rumble strip update thresh":0.05,
    "Rumble strip update thresh#":"Amount of change required to update rumble strip effect (0.0 - 1.0)",
    "Rumble strip wave type":0,
    "Rumble strip wave type#":"Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.",
    "Skip updates":0,
    "Skip updates#":"Apparently some drivers can't handle a quick FFB update rate, so use this hack to skip the given number of updates (0=full update rate, 1=half, 2=one-third, 3=one-quarter, etc.)",
    "Steering effects strength":10000,
    "Steering effects strength#":"-10000 to +10000, applies to all steering effects (torque, resistance, static spring, jolt, etc.)",
    "Steering resistance coefficient":0.1,
    "Steering resistance coefficient#":"Coefficient to use for steering resistance.  Range: -1.0 to 1.0",
    "Steering resistance saturation":0.1,
    "Steering resistance saturation#":"Saturation value to use for steering resistance.  Range: 0 - 1.0",
    "Steering resistance type":0,
    "Steering resistance type#":"0=use damping, 1=use friction",
    "Steering spring coefficient":0,
    "Steering spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)",
    "Steering spring saturation":0.1,
    "Steering spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)",
    "Steering torque extrap blend":0,
    "Steering torque extrap blend#":"Higher blends of extrapolated value allows driver to feel torque changes even when actual torque exceeds 'input max' (0.0=disables, 1.0=max)",
    "Steering torque extrap time":0.015,
    "Steering torque extrap time#":"Time in seconds to extrapolate steering torque based on current change (Range: 0.001 to 0.050.  To disable, set 'blend' to 0.0)",
    "Steering torque filter":3,
    "Steering torque filter#":"Number of old samples to use to filter torque from vehicle's steering column (0-32, note that higher values increase effective latency)",
    "Steering torque minimum":0.08,
    "Steering torque minimum#":"Minimum torque to apply in either direction to overcome steering wheel's 'FFB deadzone' caused by friction",
    "Steering torque per-vehicle mult":1,
    "Steering torque per-vehicle mult#":"Per-vehicle steering column torque multiplier (this is a copy of the .CCH value)",
    "Steering torque sensitivity":0.276,
    "Steering torque sensitivity#":"Sensitivity curve applied to representable torques: 0.0=low 1.0=linear 2.0=high",
    "Steering torque zero-speed mult":0.45,
    "Steering torque zero-speed mult#":"Multiplier at zero speed to reduce unwanted oscillation from strong static aligning torque",
    "Throttle effects on steer axis":0,
    "Throttle effects on steer axis#":"0 = Throttle effects on throttle axis, 1 = throttle effects on steering axis.",
    "Throttle effects strength":10000,
    "Throttle effects strength#":"-10000 to +10000, applies to all throttle effects (force, vibration, static spring, etc?)",
    "Throttle spring coefficient":0.1,
    "Throttle spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)",
    "Throttle spring saturation":1,
    "Throttle spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)",
    "Type":1,
    "Type#":"Type of force feedback: 0=off 1=wheel 2=joystick 3=rumble\/gamepad 4=custom"

 

 

 

-.-.-.-.-.

 

ora quello in  \UserData\player   che è  : Controller.JSON
  },

 

Force Feedback":{
    "Brake effects on steer axis":0,
    "Brake effects on steer axis#":"0 = Brake effects on brake axis, 1 = brake effects on steering axis.",
    "Brake effects strength":10000,
    "Brake effects strength#":"-10000 to +10000, applies to all brake effects (force, vibration, static spring, etc?)",
    "Brake spring coefficient":0.3,
    "Brake spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)",
    "Brake spring saturation":1,
    "Brake spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)",
    "Clutch effects on steer axis":0,
    "Clutch effects on steer axis#":"0 = Clutch effects on clutch axis, 1 = brake effects on steering axis.",
    "Clutch effects strength":10000,
    "Clutch effects strength#":"-10000 to +10000, applies to all clutch effects (force, vibration, static spring, etc?)",
    "Clutch spring coefficient":0.2,
    "Clutch spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)",
    "Clutch spring saturation":1,
    "Clutch spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)",
    "Gearbox effects on steer axis":0,
    "Gearbox effects on steer axis#":"0 = Gearbox effects on gearbox 'axis', 1 = brake effects on steering axis.",
    "Gearbox effects strength":10000,
    "Gearbox effects strength#":"-10000 to +10000, applies to all gearbox effects (force, vibration, static spring, etc?)",
    "Gearbox spring coefficient":0,
    "Gearbox spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)",
    "Gearbox spring saturation":1,
    "Gearbox spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)",
    "Ignore controllers":0,
    "Ignore controllers#":"Do not use FFB on: 1=controller1, 2=controller2, 4=controller3, 8=controller4 (or add values to ignore multiple controllers, for example 15 ignores all)",
    "Jolt magnitude":1.5,
    "Jolt magnitude#":"How strong jolts from other cars (or walls) are.  Suggested Range: -2.0 to 2.0.",
    "Off-road multiplier":0,
    "Off-road multiplier#":"Temporary test variable to reduce force feedback strength off-road (0.0 = zero FFB, 1.0 = full FFB)",
    "Other spring coefficient":0.2,
    "Other spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0) for any other FFB-capable controllers",
    "Other spring saturation":1,
    "Other spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0) for any other FFB-capable controllers",
    "Rumble strip magnitude":0,
    "Rumble strip magnitude#":"How strong the canned rumble strip rumble is.  Range 0.0 to 1.0, 0.0 disables effect.",
    "Rumble strip pull factor":1.5,
    "Rumble strip pull factor#":"How strongly wheel pulls right\/left when running over a rumble strip. Suggested range: -1.5 to 1.5.",
    "Rumble strip update thresh":0.05,
    "Rumble strip update thresh#":"Amount of change required to update rumble strip effect (0.0 - 1.0)",
    "Rumble strip wave type":0,
    "Rumble strip wave type#":"Type of wave to use for vibe: 0=Sine, 1=Square, 2=Triangle, 3=Sawtooth up, 4=Sawtooth down.",
    "Skip updates":0,
    "Skip updates#":"Apparently some drivers can't handle a quick FFB update rate, so use this hack to skip the given number of updates (0=full update rate, 1=half, 2=one-third, 3=one-quarter, etc.)",
    "Steering effects strength":10000,
    "Steering effects strength#":"-10000 to +10000, applies to all steering effects (torque, resistance, static spring, jolt, etc.)",
    "Steering resistance coefficient":0.1,
    "Steering resistance coefficient#":"Coefficient to use for steering resistance.  Range: -1.0 to 1.0",
    "Steering resistance saturation":0.1,
    "Steering resistance saturation#":"Saturation value to use for steering resistance.  Range: 0 - 1.0",
    "Steering resistance type":1,
    "Steering resistance type#":"0=use damping, 1=use friction",
    "Steering spring coefficient":0,
    "Steering spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)",
    "Steering spring saturation":0.1,
    "Steering spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)",
    "Steering torque capability":2.5,
    "Steering torque capability#":"The maximum torque capability of the wheel (in Nm, obviously)",
    "Steering torque extrap blend":0,
    "Steering torque extrap blend#":"Higher blends of extrapolated value allows driver to feel torque changes even when actual torque exceeds 'input max' (0.0=disables, 1.0=max)",
    "Steering torque extrap time":0.015,
    "Steering torque extrap time#":"Time in seconds to extrapolate steering torque based on current change (Range: 0.001 to 0.050.  To disable, set 'blend' to 0.0)",
    "Steering torque filter":3,
    "Steering torque filter#":"Number of old samples to use to filter torque from vehicle's steering column (0-32, note that higher values increase effective latency)",
    "Steering torque minimum":0.075,
    "Steering torque minimum#":"Minimum torque to apply in either direction to overcome steering wheel's 'FFB deadzone' caused by friction",
    "Steering torque per-vehicle mult":1.08,
    "Steering torque per-vehicle mult#":"Per-vehicle steering column torque multiplier (this is a copy of the .CCH value)",
    "Steering torque sensitivity":0.286,
    "Steering torque sensitivity#":"Sensitivity curve applied to representable torques: 0.0=low 1.0=linear 2.0=high",
    "Steering torque zero-speed mult":0.45,
    "Steering torque zero-speed mult#":"Multiplier at zero speed to reduce unwanted oscillation from strong static aligning torque",
    "Test_workaround":true,
    "Test_workaround#":"Workaround for apparent driver CTD on release",
    "Throttle effects on steer axis":0,
    "Throttle effects on steer axis#":"0 = Throttle effects on throttle axis, 1 = throttle effects on steering axis.",
    "Throttle effects strength":10000,
    "Throttle effects strength#":"-10000 to +10000, applies to all throttle effects (force, vibration, static spring, etc?)",
    "Throttle spring coefficient":0.1,
    "Throttle spring coefficient#":"Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)",
    "Throttle spring saturation":1,
    "Throttle spring saturation#":"Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)",
    "Type":1,
    "Type#":"Type of force feedback: 0=off 1=wheel 2=joystick 3=rumble\/gamepad 4=custom"

 

 

 

Tutto molto semplice ... o no??

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Da ex possessore di Logitec posso dire che lo Steering torque minimum non è solo importante. E' vita. 
Con il Thrust l'ho tolto e in questo caso il volante mi pare renda meglio. Ogni volante fa storia a se ovviamente ma dire che è inutile su un G27 mi sa un pò di boiata anche a me.
Come anche lo Steering Torque filter a 9. Beh non ci fosse latenza anche su valori più alti sarebbe un glitch per le prestazioni...ma andrebbe comunque a mancare qualcosa che serve a guidare. 9 in ogni caso è esagerato. Col G25 tenevo tra 3 e 4 in base a come "mi giravano" ma fino a 6 non ho mai avvertito latenza. Era come avere sotto le mani un transformers incacchiato che vuole aprirsi per rompere ossa per quanto rumore faceva però era molto meglio tra 3 e 4 per me

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Chiedo venia a priori se il ragionamento che segue il mio post sarà un pò contorto ma dopo una giornata di lavoro mi riesce difficile spiegarmi meglio di cosi  :blush:

Forse non ci siamo intesi io volevo dire se carico il profilo del mio volante ovvero Logitech G25 Racing Wheel USB.JSON dal menu in game di RF2 i suoi valori verranno copiati all'interno del file Controller.JSON ma se

valori come Steering torque capability non esistono nel primo ovvero nel file Logitech G25 Racing Wheel USB.JSON il file Controller.JSON userà quelli di default che proprio nel caso Steering torque capability è di

2,5 ma va portato manualmente a 2,8 nel caso del logitech

Comunque nel post precedente mi riferivo al file Controller.JSON e non ovviamente al Controller.INI che non esiste più in cui c'erano alcuni valori da modificare manualmente che io semplicemente copiato e mi sembra abbiano portato un miglioramento al feedback mi pare fossero Steering resistance e Steering spring .

Come potrai anche tu notare nel file G27_LeoB_001.Json  che tu hai riportato non c'è nessun valore Steering torque capability mentre nell'altro che sempre tu hai messo ad esempio il  Controller.JSON che è poi quello che il gioco carica per interargire con la perifierica ovvero il volante  trovi STC impostato ad  2,5 che è quello di default perchè i profili dei vari volanti non sono aggiornati con questi nuovi valori che si trovano solo nel Controller.JSON perciò come detto vanno editati manualmente.Lo stesso per

Steering torque minimum che nel profilo originale del Logitech G25  è impostato a zero come si può

dedurre dalla stringa che riporto "Steering torque minimum":0, "Steering torque minimum#":"Minimum torque to apply in either direction to overcome steering wheel's 'FFB deadzone' caused by friction",Ovvero ci sono tanti valori che vanno editati manualmente perchè i profili dei volanti non sono aggiornati.

 

p.s.

d'accordo con Voi che Steering torque minimum nei logitech sia essenziale sopratutto per eleminare il

buco a l centro, e lo stesso dicasi per Steering Torque filter che cerco di tenere il più basso possibile per eleminare eventuali problemi di latenza , ma come riportato da Andrea se si abbassa troppo il valore   ci ritrova a guidare un trattore più che un'auto.

 

Edited by jakobdylan
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NP  figurati ...   cmq  l'STC impostato ad  2,5  è giusto !!    se tu lo aumenti non avrà alcuna efficacia;  lo può fare solo chi ha un DD  ( parola di ISI )

Oppure possiamo chiedere a  Lu Maniak che ha un T300, che  se non erro  ha 6Nm  , ma nel file  Thrustmaster T300RS Racing wheel.JSON  c'è questo valore " Steering torque capability":2.5 "     :doh:  ..... Lui lo avrà aumentato o lasciato così???

 

 

:wave:

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NP  figurati ...   cmq  l'STC impostato ad  2,5  è giusto !!    se tu lo aumenti non avrà alcuna efficacia;  lo può fare solo chi ha un DD  ( parola di ISI )

Oppure possiamo chiedere a  Lu Maniak che ha un T300, che  se non erro  ha 6Nm  , ma nel file  Thrustmaster T300RS Racing wheel.JSON  c'è questo valore " Steering torque capability":2.5 "     :doh:  ..... Lui lo avrà aumentato o lasciato così???

 

 

:wave:

Infatti il profilo del T300 è il solo ad avere il valore del Steering torque capability sebbene con un valore sbagliato che va editato manualmente .

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Con tutta sincerità...non l'ho toccato quel valore nonostante sapevo cosa serviva...ho preso il volante quasi alla fine dell'ultimo campionato che ho fatto prima dell'estate e l'ho "buttato su" di fretta e furia senza modificare nulla tranne i tasti.

Poi dopo...d'estate non ho fatto nulla e non mi è proprio passato di mente. :asd: E manco me ne sarei ricordato probabilmente se non avessi postato. :asd:

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Ciao a tutti, mi unisco anche io per cercare di capire come arrivare ad una quadra col mio volante. Ho un TX e non sono troppo soddisfatto perché non avverto il sovrasterzo ed il sottosterzo. Dove dovrei intervenire?? Grazie

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